L'AUTORITA'
                 per le garanzie nelle comunicazioni

  Nella  riunione  della  Commissione  per i servizi e i prodotti del
2 agosto 2007;
  Vista  la  legge  14 novembre  1995,  n.  481, recante norme per la
concorrenza  e  la  regolazione  dei  servizi  di pubblica utilita' e
l'istituzione  delle Autorita' di regolazione dei servizi di pubblica
utilita';
  Vista   la   legge   31 luglio   1997,   n.  249,  sull'istituzione
dell'Autorita'  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  e  norme sui
sistemi  delle telecomunicazioni e radiotelevisivo, ed in particolare
l'art. 1, comma 6, lettera b), n. 2;
  Visto  il  decreto  legislativo  1° agosto  2003,  n. 259, recante:
«Codice delle comunicazioni elettroniche» (di seguito «Codice») e, in
particolare,  l'art. 61 concernente la «qualita' del servizio fornito
dalle imprese designate»;
  Visto  il  decreto  legislativo  6 settembre 2005, n. 206, recante:
«Codice  del consumo, a norma dell'art. 7 della legge 29 luglio 2003,
n. 229» (di seguito «Codice del consumo»);
  Vista  la  propria  delibera  n.  179/03/CSP  del  24 luglio  2003,
recante:   «Approvazione  della  direttiva  generale  in  materia  di
qualita'  e carte dei servizi di telecomunicazioni ai sensi dell'art.
1,  comma 6,  lettera b),  numero 2,  della  legge 31 luglio 1997, n.
249»,  pubblicata  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
n. 193 del 21 agosto 2003;
  Vista  la  propria  delibera  n.  254/04/CSP  del 10 novembre 2004,
recante: «Approvazione della direttiva in materia di qualita' e carte
dei  servizi di telefonia vocale fissa ai sensi dell'art. 1, comma 6,
lettera b),  n.  2,  della  legge 31 luglio 1997, n. 249», pubblicata
nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica italiana del 17 dicembre
2004, n. 295;
  Vista  la  propria  delibera  n.  13/06/CSP  del  21 febbraio 2006,
recante:  «Determinazione  degli  obiettivi  di qualita' del servizio
universale  per  l'anno  2006  ai  sensi  dell'art. 5, comma 2, della
delibera  n.  254/04/CSP»,  pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana del 7 marzo 2006, n. 55;
  Visto    il   regolamento   concernente   l'organizzazione   e   il
funzionamento dell'Autorita' approvato con la delibera n. 316/02/CONS
del   9 ottobre   2002,   pubblicata  nella  Gazzetta  Ufficiale  del
5 novembre 2003, n. 259, e successive modificazioni;
  Visto   l'avviso   di  avvio  del  procedimento  «per  l'attuazione
dell'art.  61,  comma 4,  del  decreto legislativo 1° agosto 2003, n.
259,  relativo  alla  fissazione  degli  obiettivi di qualita' per le
imprese  assoggettate  ad  obblighi di servizio universale per l'anno
2007»  pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
n. 259 del 7 novembre 2006;
  Vista  la  proposta  presentata  dalla societa' Telecom Italia, con
lettera  prot.  137815  del  26 settembre 2006, ai sensi dell'art. 5,
comma 1,  della  direttiva in materia di qualita' e carte dei servizi
di telefonia vocale fissa approvata con la delibera n. 254/04/CSP, la
cui  tabella  contenente  gli  obiettivi  di  qualita'  del  servizio
universale  per  l'anno 2007 proposti e' stata allegata all'avviso di
avvio pubblicato nel sito dell'Autorita';
  Considerato  che  l'art. 61 del Codice, stabilisce, al comma 4, che
l'Autorita'  fissa  obiettivi qualitativi per le imprese assoggettate
ad  obblighi  di servizio universale almeno ai sensi dell'art. 54 del
codice  medesimo  e,  al  comma 2, che l'Autorita' provvede affinche'
tutte le imprese assoggettate ad obblighi di servizio universale, che
comprende  la  fornitura agli utenti finali del servizio di telefonia
vocale  da una postazione fissa, pubblichino informazioni adeguate ed
aggiornate   sulla  loro  efficienza  nella  fornitura  del  servizio
universale,  basandosi  sui parametri di qualita' del servizio, sulle
definizioni  e  sui  metodi di misura stabiliti nell'allegato n. 6 al
Codice;
  Considerato  che  il  Codice, all'art. 58, comma 3, stabilisce che,
sino  alla  designazione  di cui al comma 1 del medesimo articolo, il
soggetto  incaricato  a  fornire  il  servizio universale continua ad
essere la societa' Telecom Italia;
  Considerato  che  e' stato avviato il procedimento per la revisione
della delibera n. 254/04/CSP recante «Approvazione della direttiva in
materia  di qualita' e carte dei servizi di telefonia vocale fissa ai
sensi  dell'art.  1, comma 6, lettera b), n. 2, della legge 31 luglio
1997,  n.  249»  con pubblicazione di avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana n. 5 dell'8 gennaio 2007;
  Sentite  in  audizione,  anche ai sensi dell'art. 83 del Codice, le
Associazioni  dei  consumatori  di  cui  all'art. 137 del «Codice del
consumo»,    nonche'    le    societa'    Telecom   Italia   e   Wind
Telecomunicazioni;
  Visti  gli atti del procedimento, la relazione del responsabile del
procedimento e la proposta della Direzione tutela dei consumatori;
  Udita  la  relazione  del  Commissario  Michele Lauria, relatore ai
sensi    dell'art.   29,   comma 1,   del   regolamento   concernente
l'organizzazione ed il funzionamento dell'Autorita';
                              Delibera:

                               Art. 1.

  1.  Il  presente provvedimento fissa gli indicatori di qualita' del
servizio  universale  ed  i relativi obiettivi per l'anno 2007 che la
societa' Telecom Italia e' tenuta a rispettare.
  2.  Gli  indicatori  di  qualita' del servizio universale di cui al
comma 1 sono:
    a) quelli  di  cui  agli  allegati  1,  2,  3, 6, 9, 10 e 11 alla
delibera n. 254/04/CSP;
    b) quelli  di cui all'allegato A che costituisce parte integrante
della presente delibera.
  3. I valori degli obiettivi di qualita' del servizio universale per
l'anno  2007  sono  riportati  nell'allegato  B che costituisce parte
integrante della presente delibera.
  4.  La  societa'  Telecom Italia comunica all'Autorita' i risultati
raggiunti  nell'anno  2007  per  gli indicatori di cui al comma 2, ai
sensi  e  con  le  modalita'  previste  dall'art.  5,  comma 3, della
delibera 254/04/CSP;
    5. In   caso   di  violazione  delle  disposizioni  del  presente
provvedimento  si  applicano  le  sanzioni  previste  dalla normativa
vigente.
  6.  La  presente  delibera  e'  pubblicata nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.
  7.  La  presente  delibera  e'  pubblicata nel Bollettino ufficiale
dell'Autorita'  ed  e'  resa disponibile nel sito web dell'Autorita':
www.agcom.it.
    Roma, 2 agosto 2007
                                              Il presidente: Calabro'

Il commissario relatore: Lauria