Alle Amministrazioni centrali
                            Alle Amministrazioni regionali
                            Alle Province Autonome
                            A Unicredit Mediocredito Centrale s.p.a.
                            All'Artigiancassa s.p.a.
                            Alla  Agenzia  nazionale per l'attrazione
                            degli    investimenti   e   lo   sviluppo
                            d'impresa s.p.a.
                            Alla Simest s.p.a.
                            Agli altri Soggetti interessati
  Secondo  quanto  previsto  dall'art.  1  della  legge  n.  266/97 e
dall'art.  10  del  decreto  legislativo n. 123/98 il Ministero dello
sviluppo  economico,  d'intesa con il Ministero dell'economia e delle
finanze  e, per quanto riguarda gli interventi in materia di ricerca,
con  il  Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca,
predispone   annualmente   una   relazione,   da  allegare  al  DPEF,
finalizzata  alla  valutazione  degli  interventi  di  sostegno  alle
attivita' economiche e produttive.
  Nello   svolgimento   di  tutte  le  attivita'  necessarie  per  la
predisposizione   della  relazione,  la  Direzione  generale  per  il
sostegno  alle attivita' imprenditoriali (DGSAI) puo' avvalersi della
collaborazione e del supporto tecnico dell'Istituto per la promozione
industriale (IPI).
  La rilevazione dei dati e delle informazioni necessari, riguardanti
sia  gli  interventi di competenza delle Amministrazioni centrali che
quelli  regionali,  verra'  effettuata attraverso un questionario via
web,  al  cui  applicativo  di  raccolta dati si accede attraverso il
seguente  sito internet http://legge266.mise.ipi.it, che sara' attivo
a partire dal 1° gennaio 2009.
  Tenuto  conto  dell'importanza di questa attivita' e della esigenza
di organizzare un flusso efficiente dei dati e delle informazioni, le
Amministrazioni centrali e regionali e gli altri soggetti interessati
individuano  e  comunicano al seguente indirizzo di posta elettronica
legge266@ipi.it  entro  quindici  giorni  dalla  pubblicazione  della
presente  circolare  nella  Gazzetta  Ufficiale,  il nominativo di un
referente  coordinatore  per il trasferimento dei dati alla Direzione
generale per il sostegno alle attivita' imprenditoriali.
  La   DGSAI   provvedera'  successivamente  ad  indicare  a  ciascun
referente coordinatore l'utenza e la relativa password di accesso, al
fine   del   trasferimento  dei  dati  relativi  agli  interventi  di
competenza dell'Amministrazione di riferimento.
  La  DGSAI,  con  la  collaborazione  e il supporto tecnico dell'IPI
provvedera', inoltre, all'attivita' formativa necessaria a consentire
l'utilizzo,  da  parte  delle  Amministrazioni e degli altri soggetti
interessati,  del  nuovo  sistema  di  rilevazione  per  dare  rapida
attuazione  al processo di acquisizione dei dati, convocando apposite
riunioni  dei  coordinatori  per  illustrare  le modalita' tecniche e
procedurali per la trasmissione degli stessi.
  E'  stato  altresi'  predisposto  un  apposito  manuale di utilizzo
dell'applicativo,    consultabile    accedendo   al   seguente   link
http://legge266.mise.ipi.it/documenti/guida266.pdf
  Il  trasferimento  dei  dati  relativi all'anno 2008, attraverso la
compilazione  del  questionario  via web, dovra' essere effettuato da
parte  delle  Amministrazioni e/o dei Soggetti attuatori, entro il 20
marzo 2009.
  La  presente  circolare  sara'  pubblicata nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.
   Roma, 30 dicembre 2008
                                                Il Ministro : Scajola