IL DIRETTORE GENERALE
per  gli  ordinamenti  del  sistema  nazionale  di  istruzione  e per
                       l'autonomia scolastica

  Visti la legge 7 agosto 1990, n. 241; la legge 19 novembre 1990, n.
341;  la  legge  5  febbraio  1992,  n. 91; il decreto legislativo 16
aprile 1994, n. 297; il decreto ministeriale 21 ottobre 1994, n. 298,
e  successive  modificazioni;  il decreto ministeriale del 30 gennaio
1998,  n.  39;  il  decreto  ministeriale  28 maggio 1992; il decreto
ministeriale  26  maggio 1998; il decreto legislativo 30 luglio 1999,
n.  300; il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000,
n.  445;  il  decreto  legislativo  30 marzo 2001, n. 165; il decreto
interministeriale  4  giugno  2001;  il  decreto del Presidente della
Repubblica  18 gennaio 2002, n. 54; la legge 28 marzo 2003, n. 53; il
decreto  ministeriale  del  9  febbraio  2005,  n.  22;  la circolare
ministeriale del 21 marzo 2005, n. 39; il decreto ministeriale del 27
febbraio  2008;  il  decreto-legge  16  maggio 2008, n. 85 convertito
nella legge 14 luglio 2008, n. 121; il decreto legislativo 9 novembre
2007, n. 206;
  Vista  l'istanza  presentata  ai  sensi  dell'art. 16, comma 1, del
citato decreto legislativo n. 206, di riconoscimento delle qualifiche
professionali  per  l'insegnamento  acquisito  in  Paese appartenente
all'Unione europea dal prof. Antonio Cucino;
  Vista  la  documentazione prodotta a corredo dell'istanza medesima,
rispondente  ai  requisiti formali prescritti dall'art. 17 del citato
decreto   legislativo  n.  206,  relativa  ai  titoli  di  formazione
sottoindicati;
  Visto  il  D.D.  18  ottobre 2007 - prot. n. 10459, con il quale e'
stato  riconosciuto  il titolo di formazione professionale conseguito
nel  Regno  Unito,  abilitante  all'esercizio  della  professione  di
docente  di  «Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione» classe
di concorso 36/A;
  Visto l'art. 7 del gia' citato decreto legislativo n. 206, il quale
prevede  che  per  l'esercizio  della  professione  i beneficiari del
riconoscimento  delle  qualifiche  professionali  devono possedere le
conoscenze linguistiche necessarie;
  Considerato  che  l'interessato, ai sensi della C.M. 21 marzo 2005,
e'  esonerato  dalla  presentazione  della certificazione linguistica
«Celi 5 doc», in quanto italiano con formazione primaria e secondaria
conseguita in Italia;
  Rilevato che, ai sensi dell'art. 3, commi 1 e 2, del citato decreto
legislativo   n.   206,   il  riconoscimento  e'  richiesto  ai  fini
dell'accesso  alla  professione  corrispondente a quella per la quale
l'interessato e' qualificato nello Stato membro d'origine;
  Rilevato,   altresi',  che,  ai  sensi  dell'art.  19  del  decreto
legislativo  206/2007,  l'esercizio della professione in argomento e'
subordinato,  nel  Paese  di  provenienza  al possesso di un ciclo di
studi post-secondari della durata di almeno quattro anni, nonche', al
completamento  della  formazione professionale richiesta, in aggiunta
al ciclo di studi post-secondari;
  Tenuto  conto  della  valutazione  favorevole  espressa  in sede di
conferenza  dei  servizi nella seduta del 28 gennaio 2009, indetta ai
sensi dell'art. 16, comma 3, decreto legislativo n. 206/2007;
  Accertato   che,  ai  sensi  del  comma  6,  art.  22  del  decreto
legislativo   n.   206/2007,   l'esperienza  professionale  posseduta
dall'interessato, ne integra e completa la formazione;
  Accertato  che  sussistono  i  presupposti  per  il riconoscimento,
atteso   che   il  titolo  posseduto  dall'interessato  comprova  una
formazione  professionale che soddisfa le condizioni poste dal citato
decreto legislativo n. 206;

                              Decreta:

  1. Il titolo di formazione cosi' composto:
   diploma di istruzione superiore: «Laurea in Sociologia» conseguita
presso l'Universita' degli studi di Salerno in data 24 novembre 1999;
   titolo di abilitazione all'insegnamento: «Compulsory Education and
Training»  conseguito il 7 luglio del 2006 presso la Sheffield Hallam
University (Gran Bretagna);
   «Degree  of  Master  of  Arts in Special Educational Needs» Titolo
accademico  di  II  livello  - post-lauream conferito l'8 maggio 2008
dalla  Sheffield  Hallam  University  (Regno  Unito),  posseduto  dal
cittadino italiano Cucino Antonio nato a Salerno il 12 dicembre 1971,
ai  sensi  e per gli effetti di cui al decreto legislativo 9 novembre
2006,  n.  206,  e'  titolo di abilitazione all'esercizio, in Italia,
della  professione  di  docente  di  istruzione secondaria superiore,
nella classe di concorso:
   36/A   «Filosofia,   Psicologia  e  Scienze  dell'Educazione»  con
specializzazione di docente di sostegno.
  2.  Il presente decreto, per quanto dispone l'art. 16, comma 6, del
citato  decreto  legislativo  n.  206,  e'  pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
   Roma, 5 marzo 2009
                                         Il direttore generale: Dutto