L'AUTORITA'

  Nella sua riunione di Consiglio del 24 marzo 2009;
  Vista  la  legge  31  luglio  1997,  n.  249,  recante  istituzione
dell'Autorita'  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  e  norme sui
sistemi delle telecomunicazioni e radiotelevisivo;
  Visto  il  decreto  legislativo  1° agosto 2003, n. 259, recante il
«Codice delle comunicazioni elettroniche» (di seguito, il «Codice»);
  Visto il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante «Testo
unico della radiotelevisione»;
  Visto  il  decreto  legislativo  9  gennaio  2008,  n.  9,  recante
«Disciplina della titolarita' e della commercializzazione dei diritti
audiovisivi  sportivi  e  relativa  ripartizione  delle  risorse» (di
seguito,  «il  Decreto»),  pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica  italiana  del  1° febbraio 2008, n. 27 e, in particolare,
l'art.  14,  comma  1,  che recita «L'Autorita' per le garanzie nelle
comunicazioni   individua,   periodicamente   e  con  cadenza  almeno
biennale, le piattaforme emergenti, tenendo conto anche delle analisi
di mercato previste dal titolo I, capo II, del decreto legislativo 1°
agosto 2003, n. 259»;
  Vista  la  Delibera n. 307/08/CONS, recante «Regolamento in materia
di  procedure  istruttorie  e  di  criteri  di  accertamento  per  le
attivita' demandate all'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni
dal  decreto  legislativo 9 gennaio 2008, n. 9 recante la «Disciplina
della titolarita' e della commercializzazione dei diritti audiovisivi
sportivi  e  relativa  ripartizione  delle  risorse» (di seguito, «il
Regolamento»),  pubblicata  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana del 27 giugno 2008, n. 148;
  Visto, in particolare, l'art. 10, comma 1 del predetto regolamento,
il  quale  dispone  che  «Ai sensi e per gli effetti dell'art. 14 del
decreto,  l'Autorita' con cadenza biennale entro il mese di dicembre,
avvalendosi  delle  metodologie  per  le  analisi  di  mercato di cui
all'art. 19 del decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, in quanto
compatibili, provvede alla verifica della evoluzione delle tecnologie
utilizzate  quali  sistemi di distribuzione e diffusione dei prodotti
audiovisivi   ai   fini   della   individuazione   delle  piattaforme
emergenti»;
  Visto   il   regolamento   concernente   l'organizzazione   ed   il
funzionamento dell'Autorita', adottato con la delibera n. 316/02/CONS
del  9  ottobre 2002 (in Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
n.  259  del  5 novembre 2002), nel testo coordinato con le modifiche
introdotte  dalla  delibera  n.  506/05/CONS  del 21 dicembre 2005, e
successive modificazioni e integrazioni;
  Visto  il regolamento concernente l'accesso ai documenti, approvato
con  delibera  n.  217/01/CONS,  come  modificato  dalla  delibera n.
335/03/CONS e da ultimo integrato con la delibera n. 89/06/CONS;
  Considerata  la  necessita'  di  avviare  il  procedimento  diretto
all'individuazione  delle  piattaforme emergenti, cosi' come disposto
dal  decreto  succitato, il quale sara' svolto secondo le metodologie
per  le analisi di mercato di cui all'art. 19 del decreto legislativo
1° agosto 2003, n. 259, in quanto compatibili;
  Considerato  che il regolamento di cui alla delibera n. 307/08/CONS
dispone che: «In sede di prima applicazione della disposizione di cui
al  precedente  comma  1,  l'analisi  e la conseguente individuazione
delle  piattaforme emergenti e' effettuata nel termine di dodici mesi
dalla data di entrata in vigore del presente regolamento»;
  Udita  la relazione dei Commissari Nicola D'Angelo e Enzo Savarese,
relatori   ai   sensi   dell'art.   29  del  Regolamento  concernente
l'organizzazione ed il funzionamento dell'Autorita';
                              Delibera:


                               Art. 1.


                       Avvio del procedimento


  1.  E'  avviato  un  procedimento  istruttorio  avente  ad  oggetto
l'individuazione  delle  piattaforme emergenti alle quali destinare i
diritti  audiovisivi  di  eventi sportivi, ai sensi dell'art. 14, del
decreto  legislativo 9 gennaio 2008, n. 9, e del regolamento adottato
con delibera n. 307/08/CONS.
  2.  Il  procedimento  sara'  svolto  congiuntamente dalla direzione
contenuti  audiovisivi  e  multimediali e dalla direzione analisi dei
mercati, concorrenza e assetti.
  3.  Ai  sensi  dell'art. 10, comma 2 della delibera n. 307/08/CONS,
l'analisi e la conseguente individuazione delle piattaforme emergenti
sara' effettuata entro il 27 giugno 2009.
  Il  presente  provvedimento  e' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana e sul sito web dell'Autorita'.
   Roma, 24 marzo 2009
                                              Il presidente: Calabro'

I commissari relatori: D'Angelo - Savarese