IL DIRETTORE GENERALE
       per gli ordinamenti del sistema nazionale di istruzione
                    e per l'autonomia scolastica

  Visti:  la  legge 7 agosto 1990, n. 241; la legge 19 novembre 1990,
n.  341;  il  decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 115; la legge 5
febbraio  1992, n. 91; il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297;
il  decreto  ministeriale  21  ottobre  1994,  n.  298,  e successive
modificazioni; il decreto ministeriale del 30 gennaio 1998, n. 39; il
decreto  ministeriale 28 maggio 1992; il decreto del presidente della
Repubblica  31 luglio 1996, n. 471; il decreto ministeriale 26 maggio
1998;  il  decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286; il decreto del
Presidente  della  Repubblica  31  agosto  1999,  n. 394 e successive
modificazioni;  il  decreto  legislativo  30  luglio 1999, n. 300; la
legge  21  dicembre  1999,  n.  508;  il decreto del Presidente della
Repubblica  28 dicembre 2000, n. 445; il decreto legislativo 30 marzo
2001,  n. 165; il decreto interministeriale 4 giugno 2001; il decreto
del  Presidente  della Repubblica 18 gennaio 2004, n. 54; la legge 28
marzo  2003,  n.  53;  il  decreto ministeriale (MIUR) del 9 febbraio
2005,  n.  22; la circolare ministeriale del 21 marzo 2005, n. 39; il
decreto ministeriale del 27 febbraio 2008; il decreto-legge 16 maggio
2008, n. 85 convertito nella legge 14 luglio 2008, n. 121; il decreto
legislativo 9 novembre 2007, n. 206;
  Vista  l'istanza,  presentata  ai sensi dell'art. 37 comma 2, della
citata  legge n. 286/1998 e dell'art. 49, comma 1, del citato decreto
del Presidente della Repubblica n. 394/1999 in combinato disposto con
l'art.  16  del  decreto  legislativo  n. 206/2007, di riconoscimento
delle  qualifiche professionali per l'insegnamento acquisito in paese
non comunitario dalla signora Michele Dos Santos Nunes Das Neves;
  Vista  la  documentazione prodotta a corredo dell'istanza medesima,
rispondente  ai  requisiti formali prescritti dall'art. 17 del citato
decreto  legislativo  n.  206, relativa al titolo di formazione sotto
indicato;
  Visto l'art. 7 del gia' citato decreto legislativo n. 206, il quale
prevede  che  per  l'esercizio  della  professione  i beneficiari del
riconoscimento  delle  qualifiche  professionali  devono possedere le
conoscenze linguistiche necessarie;
  Considerato  che l'interessata ha conseguito, nella sessione del 18
giugno  2007,  il  certificato  di conoscenza della lingua italiana -
Livello  C2  -  CELI  5  DOC presso il Centro per la valutazione e la
certificazione linguistica dell'Universita' per stranieri di Perugia;
  Rilevato che, ai sensi dell'art. 3, commi 1 e 2, del citato decreto
legislativo   n.   206,   il  riconoscimento  e'  richiesto  ai  fini
dell'accesso  alla  professione  corrispondente a quella per la quale
l'interessata e' qualificata nello Stato d'origine;
  Rilevato,  altresi', che l'esercizio della professione in argomento
e'  subordinato,  nel Paese di provenienza al possesso di un ciclo di
studi   post-secondari   della  durata  minima  di  tre  anni,  e  al
completamento  della  formazione professionale richiesta, in aggiunta
al  ciclo  di  studi  post-secondari,  per  cui  alla  fattispecie si
applicano  le  disposizioni di cui al gia' citato decreto legislativo
n.   206/2007,   compatibilmente  con  la  natura,  la  durata  e  la
composizione della formazione professionale conseguita;
  Tenuto  conto  della  valutazione espressa in sede di conferenza di
servizi  nelle  sedute  del  21  e 27 febbraio 2007, indetta ai sensi
degli  articoli  49, comma 3, del citato decreto del Presidente della
Repubblica  n. 394/1999 e 12, comma 4, del citato decreto legislativo
n. 115/1992;
  Visto  il decreto direttoriale, prot. n. 10227 del 12 ottobre 2007,
che   subordina,   al   superamento   di   misure   compensative,  il
riconoscimento del titolo di formazione professionale in argomento;
  Vista  la  nota  datata 22 gennaio 2009 - prot. n. 178 con la quale
l'Ufficio  scolastico  regionale  per  l'Abruzzo  ha  fatto conoscere
l'esito favorevole delle prove attitudinali;
  Accertato  che  sussistono  i  presupposti  per  il riconoscimento,
atteso   che   il  titolo  posseduto  dall'interessata  comprova  una
formazione  professionale che soddisfa le condizioni poste dal citato
decreto legislativo n. 206;
                              Decreta:

  1. Il seguente titolo di formazione cosi' composto:
   diploma di istruzione superiore: Curso de Pedagogia - Licemciatura
Plena  rilasciato  in data 30 marzo 2002 dalla Universidade do Estado
da Bahia di Salvador (Brasile);
   titolo  di abilitazione all'insegnamento: «Licenciada em Pedagogia
-   Habilitação  em  Educação  Basica»  conferito  l'8  ottobre  2004
dall'Universidade  do  Estado  da  Bahia  (Brasile),  posseduto dalla
cittadina brasiliana Dos Santos Nunes Das Neves Michele nata a Rio de
Janeiro  (Brasile)  il  26  aprile  1980, come integrato dalla misura
compensativa  di  cui  al decreto direttoriale citato in premessa, ai
sensi e per gli effetti dell'art. 49 del decreto del Presidente della
Repubblica  del  31  agosto  1999,  n. 394, e' titolo di abilitazione
all'esercizio,  in  Italia, della professione di docente nella scuola
dell'infanzia e nella scuola primaria.
  2.  L'esercizio  in  Italia  della  professione  docente  di cui al
presente  riconoscimento,  e' subordinato alle modalita', condizioni,
requisiti e limiti imposti dalla normativa vigente.
  3.  Il presente decreto, per quanto dispone l'art. 16, comma 6, del
citato  decreto  legislativo  n.  206,  e'  pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
   Roma, 5 marzo 2009

                                         Il direttore generale: Dutto