IL DIRETTORE GENERALE
       per gli ordinamenti del sistema nazionale di istruzione
                    e per l'autonomia scolastica

  Visti:  la  legge 7 agosto 1990, n. 241; la legge 19 novembre 1990,
n.  341;  la  legge 5 febbraio 1992, n. 91; il decreto legislativo 16
aprile 1994, n. 297; il decreto ministeriale 21 ottobre 1994, n. 298,
e  successive  modificazioni;  il decreto ministeriale del 30 gennaio
1998,  n.  39;  il  decreto  ministeriale  28 maggio 1992; il decreto
ministeriale  26  maggio 1998; il decreto legislativo 25 luglio 1998,
n. 286; il decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n.
394  e  successive  modificazioni;  il  decreto legislativo 30 luglio
1999,  n. 300; il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,  n.  445;  il  decreto  legislativo  30  marzo 2001, n. 165; il
decreto  interministeriale  4  giugno 2001; il decreto del Presidente
della  Repubblica  18 gennaio 2004, n. 54; la legge 28 marzo 2003, n.
53;  il  decreto  ministeriale  (MIUR) del 9 febbraio 2005, n. 22; la
circolare   ministeriale  del  21  marzo  2005,  n.  39;  il  decreto
ministeriale  del  27 febbraio 2008; il decreto-legge 16 maggio 2008,
n.  85  convertito  nella  legge  14  luglio 2008, n. 121; il decreto
legislativo 9 novembre 2007, n. 206;
  Vista  l'istanza,  presentata ai sensi dell'art. 37, comma 2, della
citata  legge n. 286/1998 e dell'art. 49, comma 1, del citato decreto
del Presidente della Repubblica n. 394/1999 in combinato disposto con
l'art.  16  del  decreto  legislativo  n. 206/2007, di riconoscimento
delle  qualifiche professionali per l'insegnamento acquisito in Paese
non comunitario dalla sig.ra Irma Doris Chavez Cabrera;
  Vista  la  documentazione prodotta a corredo dell'istanza medesima,
rispondente  ai  requisiti formali prescritti dall'art. 17 del citato
decreto  legislativo  n.  206, relativa al titolo di formazione sotto
indicato;
  Visto l'art. 7 del gia' citato decreto legislativo n. 206, il quale
prevede  che  per  l'esercizio  della  professione  i beneficiari del
riconoscimento  delle  qualifiche  professionali  devono possedere le
conoscenze linguistiche necessarie;
  Considerato   che   l'interessata,   ai   sensi   della   circolare
ministeriale  21  marzo  2009, e' esonerata dalla presentazione della
certificazione  linguistica  «Celi 5 doc», in quanto ha conseguito in
Italia,  presso  l'Universita'  degli  studi  Roma  Tre, la laurea in
scienze della formazione primaria;
  Rilevato che, ai sensi dell'art. 3, commi 1 e 2, del citato decreto
legislativo   n.   206,   il  riconoscimento  e'  richiesto  ai  fini
dell'accesso  alla  professione  corrispondente a quella per la quale
l'interessata e' qualificata nello Stato d'origine;
  Rilevato,  altresi', che l'esercizio della professione in argomento
e'  subordinato,  nel Paese di provenienza al possesso di un ciclo di
studi  post-secondari  della  durata  di almeno quattro anni, per cui
alla  fattispecie  si applicano le disposizioni di cui al gia' citato
decreto  legislativo  n.  206/2007, compatibilmente con la natura, la
durata e la composizione della formazione professionale conseguita;
  Tenuto  conto  della  valutazione  favorevole  espressa  in sede di
Conferenza  dei  servizi  nella  seduta  del 4 marzo 2008, indetta ai
sensi  degli  articoli 49, comma 3, del citato decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  394/1999  e  16,  comma  3, del citato decreto
legislativo n. 206/2007;
  Accertato  che  sussistono  i  presupposti  per  il riconoscimento,
atteso  che  il  titolo posseduto dall'interessata comprova, ai sensi
dell'art.  49,  comma  2,  del  gia'  piu'  volte  citato decreto del
Presidente della Repubblica n. 394/1999, una formazione professionale
adeguata per natura, composizione e durata;
  Accertato   che,  ai  sensi  del  comma  6,  art.  22  del  decreto
legislativo   n.   206/2007,   l'esperienza  professionale  posseduta
dall'interessata ne integra e completa la formazione;

                              Decreta:

  1. Il titolo di formazione professionale cosi' composto:
   a)   «Licenciada  en  Educacion  Secondaria  -  Mencion:  Ciencias
Matematicas»  rilasciato il 28 agosto 1998 dalla Universidad Nacional
de Trujillo (Peru');
   b)  «Credencial  de  incorporacion  al  Collegio  de Profesores» -
iscritta  all'albo Regionale - Peru' con il n. 01495 in data 15 marzo
2005,
posseduto dalla cittadina peruviana Irma Doris Chavez Cabrera, nata a
La  Libertad  (Peru')  il  13 maggio 1976, ai sensi e per gli effetti
dell'art.  49  del  decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto
1999,   n.   394,  e'  titolo  di  abilitazione  all'esercizio  della
professione  di  docente  nelle  scuole  di  istruzione secondaria di
secondo grado, nelle classi di concorso:
    47/A - Matematica;
    48/A - Matematica applicata.
  2.  L'esercizio,  in  Italia,  della professione docente, di cui al
presente  riconoscimento,  e' subordinato alle modalita', condizioni,
requisiti e limiti imposti dalla normativa vigente.
  3.  Il presente decreto, per quanto dispone l'art. 16, comma 6, del
citato  decreto  legislativo  n.  206,  e'  pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana.
   Roma, 24 aprile 2009
                                         Il direttore generale: Dutto