IL DIRETTORE REGIONALE 
                        per l'Emilia-Romagna 
 
  Visto il decreto del Ministro delle finanze n. 1390 del 28 dicembre
2000, registrato alla Corte dei conti il 29  dicembre  2000,  reg.  5
finanze, foglio n. 278, con il quale dal 1°  gennaio  2001  e'  stata
resa esecutiva l'Agenzia del territorio, prevista  dall'art.  69  del
decreto legislativo 30 luglio 1999 n. 300; 
  Visto il decreto-legge 21  giugno  1961,  n.  498,  convertito  con
modificazioni nella legge 28 luglio 1961 n. 770, recante norme per la
sistemazione di talune situazioni dipendenti da mancato o  irregolare
funzionamento degli uffici finanziari; 
  Vista la legge 25 ottobre 1985, n. 592; 
  Visto il decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001; 
  Visto l'art. 10 del decreto legislativo 26 gennaio 2001, n. 32, che
ha modificato gli articoli 1 e 3 citato decreto-legge 21 giugno 1961,
n. 998 e che prevede, tra  l'altro,  che  il  periodo  di  mancato  o
irregolare funzionamento di singoli uffici  finanziari  e'  accertato
con  decreto  del  direttore  del  competente  ufficio   di   vertice
dell'agenzia fiscale interessata; 
  Visto l'art. 6 del Regolamento di amministrazione dell'Agenzia  del
territorio, che stabilisce che le strutture di  vertice  dell'Agenzia
sono, tra l'altro, le direzioni regionali; 
  Vista la disposizione organizzativa n. 24 del 26 febbraio 2003  con
la quale l'Agenzia del territorio ha attivato le direzioni  regionali
a decorrere dal 1° marzo 2003, definendo le strutture di vertice  tra
cui la presente direzione; 
  Vista la nota n. 4801 del 26 ottobre 2009 dell'Ufficio  provinciale
di Piacenza, con la quale e'  stato  comunicato  che  a  causa  della
sciopero nazionale indetto dalle sigle RdB, Cobas ed altri, non  sono
stati effettuati i servizi catastali di accettazione volture  e  atti
aggiornamento PREGEO nel giorno 23 ottobre 2009; 
  Accertato che il mancato  funzionamento  non  e'  dipeso  da  causa
imputabile all'Ufficio; 
  Visto  il  benestare  n.  31  (prot.  711)  del  28  ottobre   2009
dell'Ufficio del Garante del contribuente sul  mancato  funzionamento
dei servizi catastali di accettazione volture  e  atti  aggiornamento
PREGEO nel giorno 23 ottobre 2009, presso  l'Ufficio  provinciale  di
Piacenza; 
 
                             Determina: 
 
  E' accertato il mancato  funzionamento  dei  servizi  catastali  di
accettazione volture  e  atti  aggiornamento  PREGEO  nel  giorno  23
ottobre 2009, presso l'Ufficio provinciale di Piacenza a causa  dello
sciopero nazionale indetto dalle sigle RdB, Cobas ed altri. 
  Il  presente  provvedimento  verra'   pubblicato   nella   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. 
    Bologna, 2 novembre 2009 
 
                                  p. Il direttore regionale: Scarpino