IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE, 
                  DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA 
 
  Visto il decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, di «Definizione
delle  norme  generali  sul  diritto-dovere  all'istruzione  e   alla
formazione, a norma dell'art. 2, comma 1, lettera c), della legge  28
marzo 2003, n. 53»; 
  Visto il decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, e  successive
modificazioni, recante «Norme generali  e  livelli  essenziali  delle
prestazioni relativi  al  secondo  ciclo  del  sistema  educativo  di
istruzione e formazione ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53»; 
  Vista la legge 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1,  comma  622,  come
modificato dall'art. 64 comma 4-bis del decreto-legge 25 giugno 2008,
n. 112, convertito con modificazioni, con legge  6  agosto  2008,  n.
133; 
  Visto  il  decreto  del  Ministro  dell'istruzione,  universita'  e
ricerca (ex Ministro pubblica istruzione) 22  agosto  2007,  n.  139,
concernente il regolamento recante le norme in materia di adempimento
dell'obbligo di istruzione; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo  1999,  n.
275, concernente il regolamento recante norme in materia di autonomia
delle istituzioni scolastiche; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n.
122, concernente il regolamento recante il coordinamento delle  norme
vigenti per la valutazione degli alunni; 
  Visto il decreto del Ministro della pubblica istruzione adottato di
concerto il Ministro del lavoro e delle politiche sociali in data  29
novembre 2007, ai sensi dell'art. 1, comma  624,  legge  27  dicembre
2006, n. 296; 
  Visto l'accordo in sede di Conferenza unificata  28  ottobre  2004,
per la certificazione finale e intermedia  e  il  riconoscimento  dei
crediti formativi e relativi modelli allegati; 
  Sentita la Conferenza Stato-regioni, province autonome di Trento  e
Bolzano nella seduta del 17 dicembre 2009; 
  Ritenuto di adottare, in applicazione dell'art.  4,  comma  3,  del
citato decreto 22 agosto 2007, n. 139, un modello  di  certificazione
dei saperi e delle  competenze  di  cui  all'art.  2,  comma  1,  del
medesimo   decreto   acquisite   dagli   studenti   nell'assolvimento
dell'obbligo di istruzione della durata  di  dieci  anni,  in  attesa
della messa a regime del  secondo  ciclo  del  sistema  educativo  di
istruzione e formazione ai sensi del decreto legislativo n.  226/2005
e successive modificazioni e della  emanazione  del  decreto  di  cui
all'art. 8, comma 6 del decreto del Presidente  della  Repubblica  22
giugno 2009, n. 122, sopra citato; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  1. L'allegato modello  di  certificazione,  che  costituisce  parte
integrante del presente decreto, e' adottato  a  decorrere  dall'anno
scolastico 2009/2010, in attesa della completa  messa  a  regime  del
secondo ciclo del sistema educativo di  istruzione  e  formazione  ai
sensi del decreto legislativo n. 226/2005 e successive modificazioni. 
  2.  La  certificazione  dei  livelli   di   competenza   raggiunti,
nell'assolvimento  dell'obbligo  di  istruzione,  e'   rilasciata   a
richiesta dello studente interessato. Per coloro che  hanno  compiuto
il diciottesimo anno di eta' e' rilasciata d'ufficio. 
  3. I consigli di classe, al termine delle operazioni  di  scrutinio
finale, per ogni studente che  ha  assolto  l'obbligo  di  istruzione
della durata di dieci anni,  compilano  una  scheda,  secondo  quanto
riportato nella seconda pagina del modello di certificato di  cui  al
comma 1. Le schede riportano l'attribuzione dei livelli raggiunti, da
individuare in coerenza con la valutazione finale degli apprendimenti
che, per quanto riguarda il sistema scolastico, e' espressa in decimi
ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n.  122  del  22
giugno 2009, articoli 4, 5 e 8. 
  4.  Le  schede  di  cui  al  comma  3  sono  conservate  agli  atti
dell'istituzione scolastica.