IL DIRETTORE GENERALE 
     per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica 
 
  Visti: la legge 7 agosto 1990, n. 241; la legge 19  novembre  1990,
n. 341; la legge 5 febbraio 1992, n. 91; il  decreto  legislativo  16
aprile 1994, n. 297; il decreto ministeriale 21 ottobre 1994, n. 298,
e  successive  modificazioni;  il  decreto   del   Presidente   della
Repubblica del 31 luglio 1996, n. 471; il decreto ministeriale del 30
gennaio 1998, n. 39; il  decreto  ministeriale  28  maggio  1992;  il
decreto ministeriale 26 maggio 1998; il decreto legislativo 30 luglio
1999, n. 300; il decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000, n. 445; il decreto  legislativo  30  marzo  2001,  n.  165;  il
decreto interministeriale 4 giugno 2001; il  decreto  del  Presidente
della Repubblica 18 gennaio 2002, n. 54; la legge 28 marzo  2003,  n.
53; il decreto ministeriale del 9 febbraio 2005, n. 22; la  circolare
ministeriale del 21 marzo 2005, n.  39;  il  decreto-legge 16  maggio
2008, n. 85 convertito nella legge 14 luglio 2008, n. 121; il decreto
legislativo 9 novembre 2007, n. 206; il decreto del Presidente  della
Repubblica 20 gennaio 2009, n. 17, il decreto ministeriale  26  marzo
2009, n. 37; 
  Vista l'istanza presentata ai sensi  dell'art.  16,  comma  1,  del
citato decreto legislativo n. 206, di riconoscimento delle qualifiche
professionali per  l'insegnamento  acquisito  in  Paese  appartenente
all'Unione europea dalla prof.ssa Filipa Maria Serra Veras; 
  Vista la documentazione prodotta a corredo  dell'istanza  medesima,
rispondente ai requisiti formali prescritti dall'art. 17  del  citato
decreto  legislativo  n.  206,  relativa  al  titolo  di   formazione
sottoindicato; 
  Visto l'art. 7 del gia' citato decreto legislativo n. 206, il quale
prevede che per  l'esercizio  della  professione  i  beneficiari  del
riconoscimento delle qualifiche  professionali  devono  possedere  le
conoscenze linguistiche necessarie; 
  Considerato che  l'interessata  ha  conseguito  nella  sessione  di
novembre 2008 il Certificato di  conoscenza  della  lingua  italiana,
livello C, CELI 5 Doc rilasciato dal Centro per la valutazione  e  la
certificazione linguistica dell'Universita' per stranieri di Perugia; 
  Rilevato che, ai sensi dell'art. 3, commi 1 e 2, del citato decreto
legislativo  n.  206,  il  riconoscimento  e'   richiesto   ai   fini
dell'accesso alla professione corrispondente a quella  per  la  quale
l'interessata e' qualificata nello Stato membro d'origine; 
  Rilevato,  altresi',  che,  ai  sensi  dell'art.  19  del   decreto
legislativo n. 206/2007, l'esercizio della professione  in  argomento
e' subordinata, nel Paese di provenienza al possesso di un  ciclo  di
studi post-secondari di durata di almeno quattro  anni,  nonche',  al
completamento della formazione professionale richiesta,  in  aggiunta
al ciclo di studi post-secondari; 
  Tenuto conto della valutazione espressa in sede di  conferenza  dei
servizi nella seduta del 28 gennaio 2009, indetta ai sensi  dell'art.
16, comma 3, decreto legislativo n. 206/2007; 
  Visto il decreto direttoriale, prot. n. 2887 del 23 marzo 2009, che
subordina, al superamento di misure compensative,  il  riconoscimento
del titolo di formazione professionale in argomento; 
  Vista la nota 18  giugno  2010  -  prot.  n.  5962,  con  la  quale
l'Ufficio scolastico regionale per  l'Emilia  Romagna  ha  comunicato
l'esito favorevole del tirocinio di adattamento; 
  Accertato che  sussistono  i  presupposti  per  il  riconoscimento,
atteso  che  il  titolo  posseduto  dall'interessata   comprova   una
formazione professionale che soddisfa le condizioni poste dal  citato
decreto legislativo n. 206; 
 
                              Decreta: 
 
  1. Il titolo di formazione professionale cosi' composto: 
    diploma di istruzione post-secondaria:  laurea  in  «Educação  de
Infância» rilasciato il 6 gennaio 2004 dalla  Universidade  De  Evora
(Portogallo); 
    titolo  di   abilitazione   all'insegnamento:   «Certificado   de
Habilitações  Literarias»  rilasciato  dalla  Universidade  De  Evora
(Portogallo) il 6 gennaio 2004, 
posseduto  dalla  prof.ssa  Filipa  Maria  Serra   Veras,   cittadina
portoghese, nata a Beja  (Portogallo)  il  12  settembre  1976,  come
integrato dalla misura compensativa di cui  al  decreto  direttoriale
citato in premessa, ai sensi e per gli  effetti  di  cui  al  decreto
legislativo 9 novembre  2007,  n.  206,  e'  titolo  di  abilitazione
all'esercizio   della   professione   di   docente    nella    scuola
dell'infanzia. 
  2. Il presente decreto, per quanto dispone l'art. 16, comma 6,  del
citato decreto legislativo  n.  206,  e'  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. 
    Roma, 30 giugno 2010 
 
                                         Il direttore generale: Dutto