IL DIRETTORE GENERALE 
               per le risorse umane e l'organizzazione 
 
(Omissis); 
 
                              Decreta: 
 
    Il sig. Lorenzo Rauco, Console onorario a Sucre (Bolivia),  oltre
all'adempimento  dei  generali  doveri  di  difesa  degli   interessi
nazionali  e  di  protezione  dei  cittadini,  esercita  le  funzioni
consolari limitatamente a: 
      a) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in La Paz degli  atti  di  stato  civile  pervenuti  dalle  Autorita'
locali, dai cittadini italiani o dai comandanti di navi o  aeromobili
nazionali o stranieri; 
      b) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in La Paz delle dichiarazioni concernenti lo stato civile da parte di
comandanti di navi e aeromobili; 
      c) ricezione e e trasmissione materiale all'Ambasciata d'Italia
in La Paz dei testamenti formati a bordo di navi e di aeromobili; 
      d) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in La Paz degli  atti  dipendenti  dall'apertura  di  successione  in
Italia; 
      e) emanazione di  atti  conservativi,  che  non  implichino  la
disposizione di beni, in materia di successione, naufragio o sinistro
aereo, (con  l'obbligo  di  informarne  tempestivamente  l'Ambasciata
d'Italia in La Paz); 
      f)  rilascio  di  certificazioni  (esclusi  i  certificati   di
residenza all'estero e i certificati di cittadinanza)  vidimazioni  e
legalizzazioni; 
      g) autentiche di firme su atti amministrativi  (con  esclusione
di  quelli  notarili)  dei   cittadini   italiani   residenti   nella
circoscrizione territoriale del Consolato onorario in Sucre; 
      h) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in La Paz della documentazione relativa al rilascio di passaporti dei
cittadini che siano residenti nella circoscrizione  territoriale  del
Consolato onorario in Sucre; 
      i) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in La Paz della documentazione relativa al rilascio di visti; 
      j) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in  La  Paz
delle domande di iscrizione nelle liste anagrafiche ed elettorali  in
Italia  presentate   da   cittadini   che   siano   residenti   nella
circoscrizione territoriale del Consolato onorario in Sucre; 
      k) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in La Paz, competente per ogni decisione in  merito,  degli  atti  in
materia pensionistica; 
      l)  assistenza  ai  connazionali  bisognosi  o  in   temporanea
difficolta' ai fini della  concessione  di  sussidi  o  prestiti  con
promessa di restituzione all'erario, dopo aver interpellato, caso per
caso l'Ambasciata d'Italia in La Paz; 
      m) compiti sussidiari di assistenza agli iscritti di leva e  di
istruzione delle  pratiche  in  materia  di  servizio  militare,  con
l'esclusione di poteri di arruolamento, fermo restando la  competenza
per qualsiasi tipo di decisione all'Ambasciata d'Italia in La Paz; 
      n) notifica  di  atti  a  cittadini  italiani  residenti  nella
circoscrizione territoriale del Consolato onorario  in  Sucre,  dando
comunicazione  dell'esito   degli   stessi   all'Autorita'   italiana
competente e, per conoscenza, all'Ambasciata d'Italia in La Paz; 
      o) tenuta dello schedario dei cittadini e di quello delle firme
delle autorita' locali. 
    Il presente decreto verra' pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
      Roma, 30 luglio 2010 
 
                                     Il direttore generale: Sanfelice