IL DIRETTORE GENERALE 
                   per gli ordinamenti scolastici 
                    e per l'autonomia scolastica 
 
  Visti: la legge 7 agosto 1990, n. 241; la legge 19  novembre  1990,
n. 341; la legge 5 febbraio 1992, n. 91; il decreto  ministeriale  28
maggio 1992; il decreto  legislativo  16  aprile  1994,  n.  297;  il
decreto  ministeriale  21  ottobre  1994,  n.   298,   e   successive
modificazioni; il decreto ministeriale 30 gennaio  1998,  n.  39;  il
decreto ministeriale 26 maggio 1998; il decreto legislativo 30 luglio
1999, n. 300; il decreto del Presidente della Repubblica 28  dicembre
2000, n. 445; il decreto  legislativo  30  marzo  2001,  n.  165;  il
decreto interministeriale 4 giugno 2001; il  decreto  del  Presidente
della Repubblica 18 gennaio 2002, n. 54; la legge 28 marzo  2003,  n.
53; il decreto legislativo 8 luglio 2003, n. 277; il decreto-legge 18
maggio 2006, n. 181 convertito nella legge 17 luglio 2006, n. 233; il
decreto legislativo del 9 novembre 2007, n. 206; il decreto-legge  16
maggio 2008, n. 85 convertito nella legge 14 luglio 2008, n. 121;  il
decreto del Presidente della Repubblica 20 gennaio 2009,  n.  17;  il
decreto ministeriale 26 marzo 2009, n. 37; la legge 24 novembre 2009,
n. 167; la C.M. 23 settembre 2010, n. 81; 
  Vista l'istanza, presentata ai sensi dell'art.  16,  comma  1,  del
citato  decreto  legislativo  n.  206/2007  di  riconoscimento  delle
qualifiche  professionali  per  l'insegnamento  acquisite  in   Paese
appartenente all'Unione Europea dalla Prof.ssa Michela Tonti; 
  Vista la documentazione prodotta a corredo  dell'istanza  medesima,
rispondente ai requisiti formali prescritti dall'art. 17  del  citato
decreto legislativo n. 206, relativa  al  sotto  indicato  titolo  di
formazione; 
  Visto l'art. 7 del gia' citato decreto legislativo n. 206, il quale
prevede che per  l'esercizio  della  professione  i  beneficiari  del
riconoscimento delle qualifiche  professionali  devono  possedere  le
conoscenze linguistiche necessarie; 
  Considerato che l'interessata, ai sensi  della  C.M.  23  settembre
2010, e' esentata  dalla  presentazione  della  documentazione  della
competenza  linguistica  in  quanto  e'  in  possesso  di  formazione
primaria, secondaria ed accademica conseguita in Italia; 
  Vista la nota 10 marzo 2011  -  prot.  n.  173,  con  la  quale  il
Ministere de l'enseignement superieur et de la Recherche francese  ha
dichiarato, su richiesta di questa Direzione, che  la  formazione  di
insegnante in Francia "non e' regolamentata"; 
  Rilevato che in Francia l'accesso alla  professione  di  insegnante
non e' subordinato al conseguimento di  una  qualifica  professionale
specifica, ma ad un livello di studi post secondari  che  attesti  un
ciclo di studi di almeno cinque anni; 
  Rilevato, altresi', che,  ai  sensi  dell'art.  21,  comma  2,  del
decreto  legislativo  n.  206/2007,  l'accesso  e  l'esercizio  della
professione regolamentata e'  consentito  anche  ai  richiedenti  che
abbiano esercitato a tempo pieno tale professione per  due  anni  nel
corso dei precedenti dieci, in un  altro  Stato  membro  che  non  la
regolamenti; 
  Accertato che, ai sensi dell'art. 21  del  decreto  legislativo  n.
267/2009, l'interessata ha maturato piu'  di  2  anni  di  esperienza
professionale avendo insegnato ininterrottamente, a tempo pieno,  dal
28 settembre 2005  al  31  agosto  2009  presso  istituti  scolastici
francesi; 
  Considerato che l'interessata e' abilitata nel Paese di origine  in
italiano   quale   lingua   straniera,   disciplina   non    presente
nell'ordinamento scolastico italiano; 
  Tenuto conto  di  quanto  convenuto  in  sede  della  riunione  del
Coordinamento - Presidenza del Consiglio dei Ministri -  Dipartimento
per le politiche comunitarie - Ufficio per  le  politiche  sociali  e
culturali, punto 2, del verbale del 17 febbraio 2006 - prot. n. 1751,
circa l'opportunita' di riconoscere in Italia, ai cittadini abilitati
in italiano, quale lingua straniera, in altri paesi, la lingua  madre
o altra lingua diversa dall'italiano, della quale sia fornita  idonea
documentazione; 
  Visto  il  Master's  degree  -  Diplôme  d'Etudes  -   Approfondies
Litteratures   et   Civilisation   Francaises,   conseguito    presso
l'Universite' Paris III Sorbonne Nouvelle  -  in  data  22  settembre
2004; 
  Tenuto conto della  valutazione  di  merito  espressa  in  sede  di
conferenza dei servizi, nella seduta del 19.12.2011, indetta ai sensi
dell'art. 16, comma 3, del decreto legislativo n. 206/2007; 
  Accertato  che,  ai  sensi  del  comma  6,  art.  22  del   decreto
legislativo n. 206/2007,  l'esperienza  professionale  e  l'ulteriore
attivita'  formativa  posseduta  dall'interessata  ne   integrano   e
completano la formazione; 
  Accertato che  sussistono  i  presupposti  per  il  riconoscimento,
atteso  che  il  titolo  posseduto  dall'interessata   comprova   una
formazione professionale che soddisfa le condizioni poste dal  citato
decreto legislativo n. 206; 
 
                              Decreta: 
 
  1. Il titolo di formazione professionale costituito da: 
  laurea   in   "Lingue   e   letterature   straniere   -   indirizzo
filologico-letterario, lingua quadriennale francese, lingua triennale
inglese" conseguita presso l'Universita' degli Studi di Urbino "Carlo
BO" in data 12 novembre 2001; 
  C.A.P.E.S. "Certificat d'aptitude au professorat de l'enseignement"
- concorso esterno per  il  reclutamento  nel  corpo  dei  professori
abilitati tirocinanti per l'insegnamento di istruzione secondaria  di
primo e di secondo grado  -  disciplina  italiano  -  superato  nella
sessione 2009; 
  Ordine  di  nomina  di  professoressa  titolare  abilitata  dal  1°
settembre 2010, rilasciato dal Ministero dell'Educazione  francese  -
Provveditorato di Versailles in data 5 luglio 2010; 
  due anni di esperienza  professionale  maturata  in  Francia  negli
ultimi dieci, come indicato in premessa, 
  posseduto dalla cittadina italiana prof.ssa Michela Tonti,  nata  a
Rimini il 2 dicembre 1977, ai sensi e per  gli  effetti  del  decreto
legislativo  9.11.2007,   n.   206,   e'   titolo   di   abilitazione
all'esercizio della professione di docente nelle scuole di istruzione
secondaria nelle classi di abilitazione e/o concorso: 
  45/A Seconda lingua straniera (Francese); 
  46/A Lingue e civilta' straniere (Francese); 
  2. Il presente decreto, per quanto dispone l'art. 16, comma 6,  del
citato decreto legislativo  n.  206,  e'  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. 
 
    Roma, 17 febbraio 2012 
 
                                       Il direttore generale: Palumbo