L'AUTORITA' RESPONSABILE 
             del Fondo europeo per i rifugiati 2008-2013 
 
  Vista  la  decisione  2007/573/CE  del  Parlamento  europeo  e  del
Consiglio del 23 maggio 2007 che istituisce il Fondo  europeo  per  i
rifugiati  per  il  periodo  2008-2013,  nell'ambito  del   programma
generale «Solidarieta' e gestione dei flussi migratori» e che  abroga
la decisione 2004/904/CE del Consiglio; 
  Considerati gli orientamenti  strategici  relativi  al  periodo  di
programmazione 2008-2013 adottati dalla commissione con la  decisione
2007/815/CE del 29 novembre 2007; 
  Vista la decisione della commissione  2008/22/CE  del  19  dicembre
2007 recante modalita' di applicazione  della  decisione  2007/573/CE
relativamente ai sistemi di  gestione  e  di  controllo  degli  Stati
membri,  alle  norme  di  gestione  amministrativa  e  finanziaria  e
all'ammissibilita' delle spese per i progetti cofinanziati dal  Fondo
e successive decisioni modificative - decisione  del  9  luglio  2009
2009/533/CE e decisione del 3 marzo 2011 2011/152/UE; 
  Visto il decreto prot. n. 1746 del 29 aprile 2008, con il quale  il
Capo  dipartimento  per  le  liberta'  civili  e  l'immigrazione   ha
designato, quale  Autorita'  responsabile  del  fondo,  il  direttore
centrale dei servizi civili per l'immigrazione e l'asilo; 
  Vista la delega in data 24 luglio 2012 con la quale viene conferito
alla responsabile  dell'Ufficio  III  asilo,  protezioni  speciali  e
sussidiarie - Unita' Dublino, vice prefetto dott.ssa Martha Matscher,
il potere di espletare, per temporanea assenza del direttore centrale
dei servizi civili per l'immigrazione  -  Autorita'  responsabile,  i
compiti  previsti  dall'art.  27  della  decisione  2007/575/CE   del
Parlamento europeo e del Consiglio; 
  Vista la decisione C(2008) 2777 del 5 dicembre 2008 di approvazione
da  parte  della  Commissione  europea  del   programma   pluriennale
2008-2013; 
  Visto il programma annuale 2011, approvato  con  decisione  C(2011)
5891 dell'11 agosto 2011 e il programma annuale 2012,  approvato  con
decisione C (2012) 1203 del 27 febbraio 2012; 
  Visto il decreto prot. n. 9483 del 12 dicembre 2011, con  il  quale
si stabilisce la ripartizione delle risorse finanziarie  stanziate  a
valere sul fondo; 
  Visti i propri decreti prot. n. 9485 del 12 dicembre 2011  e  prot.
n. 9877 del 29 dicembre 2011 per l'adozione degli avvisi pubblici per
la presentazione di progetti a carattere di  sistema  e/o  a  valenza
territoriale finanziati a valere del Fondo europeo  per  i  rifugiati
annualita' 2011 e 2012; 
  Visto il decreto prot. n. 1953 del 14 marzo 2012  di  nomina  delle
commissioni tecniche di valutazione ed i successivi  decreti  del  1°
giugno 2012 prot. n. 3955 e del 5 giugno; 
  Considerato che ai progetti «a carattere di sistema» e/o «a valenza
territoriale» sono stati complessivamente  riservati  € 11.267.785,44
per l'annualita' 2011 e € 7.940.011,52 per l'annualita' 2012, di  cui
al succitato decreto prot. n. 9483 del 12 dicembre 2011; 
  Viste le proposte di  graduatoria  dei  progetti,  trasmesse  dalle
commissioni di valutazione in data 27 giugno 2012; 
  Rilevato che le commissioni  di  valutazione  all'esito  dell'esame
compiuto sui singoli progetti ammessi hanno  elaborato  per  ciascuna
azione una diversa graduatoria 
  Visto il decreto prot. 4870 del 4 luglio 2012, con  il  quale  sono
state approvate, per ciascuna azione,  le  graduatorie  dei  progetti
presentati a valere sul programma  annuale  2011  e  2012  del  Fondo
europeo per i rifugiati 2008/2013; 
  Considerato che, con riferimento alle  mancata  trasmissione  delle
integrazioni documentali richieste -  sull'Azione  1  -  ai  soggetti
Prime  Italia  -  PROG  100720,   Croce   Rossa   Italiana   Comitato
Emilia-Romagna - PROG 100563,  Associazione  L.E.S.S.  Onlus  -  PROG
100531, dichiarati, per tale motivo, inammissibili dalla  commissione
tecnica  di  valutazione  nella  seduta  del  9   maggio   2012,   il
responsabile del procedimento, con nota n. 5462 del 25  luglio  2012,
ha  rilevato  che  «fatte  le  dovute  verifiche  tecniche  e'  stato
riscontrato che, nonostante le richieste di integrazione siano  state
trasmesse da codesta commissione secondo la procedura di legge  (come
provato dai report del sistema informatico SOLID,  a  supporto  della
valutazione) le stesse non sono state ricevute da parte dei  soggetti
proponenti in questione per un problema tecnico,  non  rilevabile  in
corso di valutazione, che potrebbe essere riconducibile ad un mancato
funzionamento dei servizi di posta elettronica certificata»; 
  Visto il verbale in data  25  luglio  2012  in  base  al  quale  la
commissione  tecnica  di  valutazione,  in  sede  di  autotutela,  ha
deliberato di riaprire la valutazione di ammissibilita' delle domande
presentate dai soggetti sopra indicati  e  di  chiedere  agli  stessi
l'invio, a mezzo di posta certificata, delle integrazioni documentali
a suo tempo richieste; 
  Visto il verbale in data  30  luglio  2012  in  base  al  quale  la
commissione di  valutazione,  acquisite  e  contestualmente  valutate
idonee le integrazioni pervenute, ha proceduto alla  valutazione  nel
merito dei progetti e conseguentemente,  in  relazione  al  punteggio
conseguito, ha approvato la nuova graduatoria finale; 
 
                              Decreta: 
 
  Relativamente all'Azione 1 del programma  annuale  2011  del  Fondo
europeo per i Rifugiati 2008/2013,  per  le  motivazioni  di  cui  in
premessa, viene annullata la graduatoria  approvata  con  decreto  n.
4870 del 4 luglio 2012. 
  Contestualmente, viene approvata la graduatoria di cui  al  verbale
della  commissione  di  valutazione  in  data  30  luglio  2012,  che
costituisce parte integrante del presente decreto. 
  Il testo integrale del  presente  decreto  sara'  pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, sui  siti  Internet  di
riferimento dell'Autorita'  responsabile  -  Ministero  dell'interno,
www.interno.it - e dell'Autorita' delegata -  Associazione  nazionale
dei comuni italiani www.serviziocentrale.it. 
 
    Roma, 2 agosto 2012 
 
                                                    p. Delega         
                                             L'Autorita' responsabile 
                                                 Il Vice prefetto     
                                                     Matscher