IL MINISTRO DELL'AMBIENTE 
                    E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO 
                             E DEL MARE 
 
  Visto l'art. 1, comma 1126, della legge 27 dicembre  2006,  n.  296
che prevede la predisposizione da parte del Ministero dell'ambiente e
della tutela del territorio e del mare, con il concerto dei  Ministri
dell'economia e delle finanze  e  dello  sviluppo  economico,  e  con
l'intesa delle Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano,
del «Piano d'azione per  la  sostenibilita'  ambientale  dei  consumi
della pubblica amministrazione» (di seguito PAN GPP); 
  Visti i commi 1126  e  1127  dell'art.  1  della  citata  legge  n.
296/2006 che stabiliscono che detto  Piano  adotti  le  misure  volte
all'integrazione delle esigenze di  sostenibilita'  ambientale  nelle
procedure d'acquisto pubblico in determinate categorie  merceologiche
oggetto di procedure di acquisti pubblici; 
  Visto quanto previsto dall'art. 7, comma 8  del  D.Lgs.  n.  163/06
concernente l'obbligo di comunicazione all'Osservatorio dei contratti
pubblici delle informazioni riguardanti i bandi di gara  per  lavori,
servizi e forniture; 
  Visto il decreto interministeriale dell'11 aprile 2008 del Ministro
dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare,  di  concerto
con i Ministri dello  sviluppo  economico  e  dell'economia  e  delle
finanze che, ai sensi del citato art. 1,  comma  1126,  della  citata
legge n. 296/2006, ha adottato il PAN GPP; 
  Visto il decreto del Ministro  dell'ambiente  e  della  tutela  del
territorio e del mare del 10 aprile 2013 recante «Piano d'azione  per
la sostenibilita' ambientale dei consumi nel settore  della  pubblica
amministrazione - Revisione 2013», che aggiorna il citato PAN GPP  ai
sensi dell'art. 4 del decreto interministeriale dell'11 aprile 2008; 
  Visto il decreto del Ministro  dell'ambiente  e  della  tutela  del
territorio e del mare GAB/DEC/2012/000077 dell'11 aprile 2012 con  il
quale si integra  e  si  sostituisce  il  Comitato  interministeriale
(denominato Comitato di gestione)  che  secondo  quanto  indicato  al
punto 6 del citato PAN GPP,  sovraintende  alla  gestione  del  Piano
stesso; 
  Visto l'art. 2 del citato decreto interministeriale dell'11  aprile
2008, che prevede l'emanazione di «Criteri Ambientali Minimi», per le
diverse categorie  merceologiche  indicate  al  punto  3.6  PAN  GPP,
tramite  decreto  del  Ministro  dell'ambiente  e  della  tutela  del
territorio e del mare, sentiti i Ministri dello sviluppo economico  e
dell'economia e delle finanze; 
  Preso atto che, in ottemperanza a quanto disposto dal citato art. 2
del  decreto  interministeriale  dell'11  aprile   2008,   con   note
dell'11/11/2013   n.   DVA-2013-0025625   e    del    6/12/2013    n.
DVA-2013-0028457  e'  stato  chiesto  al  Ministero  dello   sviluppo
economico di  formulare  eventuali  osservazioni  rispettivamente  ai
documenti dei Criteri Ambientali Minimi: «Affidamento del servizio di
gestione dei rifiuti urbani» (Allegato1)  e  «Forniture  di  cartucce
toner e a getto di inchiostro e Affidamento del servizio integrato di
ritiro e fornitura  di  cartucce  toner  e  a  getto  di  inchiostro»
(Allegato 2); 
  Considerato che entro il termine indicato  nelle  citate  note  non
sono pervenute osservazioni dal Ministero dello Sviluppo Economico; 
  Preso atto che, in ottemperanza a quanto disposto dal citato art. 2
del  decreto  interministeriale  dell'11  aprile   2008,   con   note
dell'11/11/2013   n.   DVA-2013-0025627   e    del    6/12/2013    n.
DVA-2013-0028451 e' stato chiesto al Ministero dell'economia e  delle
finanze  di  formulare  eventuali  osservazioni  rispettivamente   ai
documenti dei Criteri Ambientali Minimi: «Affidamento del servizio di
gestione dei rifiuti urbani» (Allegato1)  e  «Forniture  di  cartucce
toner e a getto di inchiostro e Affidamento del servizio integrato di
ritiro e fornitura  di  cartucce  toner  e  a  getto  di  inchiostro»
(Allegato 2); 
  Considerato che entro il termine  indicato  nelle  citate  note  il
Ministero dell'economia e delle finanze con nota  dell'11/12/2013  n.
20477  ha  comunicato  di  non  esprimere  ulteriori  osservazioni  o
integrazioni sul documento «Affidamento del servizio di gestione  dei
rifiuti urbani» (Allegato1),  inoltre  lo  stesso  Dicastero  non  ha
formulato  ulteriori  osservazioni  sui  Criteri  Ambientali   Minimi
«Forniture di cartucce toner e a getto di  inchiostro  e  Affidamento
del servizio integrato di ritiro e fornitura di cartucce  toner  e  a
getto di inchiostro» (Allegato2); 
  Visto i documenti tecnici allegati al presente decreto, relativi ai
Criteri Ambientali Minimi «Affidamento del servizio di  gestione  dei
rifiuti urbani» (Allegato1) e «Forniture di cartucce toner e a  getto
di inchiostro e  Affidamento  del  servizio  integrato  di  ritiro  e
fornitura di cartucce toner e a  getto  di  inchiostro»  (Allegato2),
elaborati  nell'ambito  del  citato  Comitato  di  gestione  con   il
contributo  delle  parti  interessate  attraverso  le  procedure   di
confronto previste dal Piano stesso; 
  Ritenuto necessario procedere all'adozione dei  Criteri  Ambientali
Minimi in questione; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
 
                      Criteri Ambientali Minimi 
 
  Ai sensi dell'art. 2 del decreto interministeriale  dell'11  aprile
2008, citato in premessa  e  s.m.i.,  che  prevede  l'emanazione  dei
«Criteri Ambientali Minimi» per le  diverse  categoria  merceologiche
indicate al punto 3.6 del PAN GPP, sono adottati i criteri ambientali
minimi di cui all'allegato  tecnico  del  presente  decreto,  facente
parte  integrante  del  decreto  stesso,  per   i   prodotti/servizi:
«Affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani» (Allegato1)
e «Forniture di cartucce toner e cartucce a  getto  di  inchiostro  e
Affidamento del servizio integrato di ritiro e fornitura di  cartucce
toner e a getto di inchiostro» (Allegato2).