IL DIRETTORE GENERALE 
                   per le risorse e l'innovazione 
 
(Omissis); 
 
                              Decreta: 
 
    Il sig. Roberto Sperandio, Console onorario  in  Arad  (Romania),
oltre all'adempimento dei generali doveri di difesa  degli  interessi
nazionali  e  di  protezione  dei  cittadini,  esercita  le  funzioni
consolari limitatamente a: 
      a) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Bucarest degli atti di  stato  civile  pervenuti  dalle  Autorita'
locali, dai cittadini italiani o dai comandanti di navi o  aeromobili
nazionali o stranieri; 
      b) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Bucarest delle dichiarazioni concernenti lo stato civile da  parte
dei comandanti di navi e di aeromobili, ovvero dei testimoni; 
      c) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Bucarest dei testamenti formati a bordo di navi e di aeromobili da
parte di cittadini italiani; 
      d) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Bucarest degli atti dipendenti  dall'apertura  di  successione  di
cittadini italiani o cui possono essere chiamati cittadini italiani; 
      e) emanazione di  atti  conservativi,  che  non  implichino  la
disposizione  dei  beni  di  cittadini  italiani,   in   materia   di
successione, naufragio o sinistro aereo, con l'obbligo di  informarne
tempestivamente l'Ambasciata d'Italia in Bucarest; 
      f) attivita' urgenti di prima istruttoria in caso  di  sinistri
marittimi o aerei o di infortuni a bordo  di  navi,  imbarcazioni  da
diporto o aerei nazionali,  dopo  aver  preventivamente  interpellato
caso per caso l'Ambasciata d'Italia in Bucarest; 
      g) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Bucarest
delle domande di iscrizione nelle liste anagrafiche ed elettorali  in
Italia  presentate   da   cittadini   che   siano   residenti   nella
circoscrizione territoriale dell'Ufficio consolare onorario; 
      h) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Bucarest, competente per ogni decisione in merito, degli  atti  in
materia pensionistica; 
      i) autentiche di  firme  su  atti  amministrativi  a  cittadini
italiani, nei casi previsti dalla legge; 
      j)  consegna  di  certificazioni,  rilasciate   dall'Ambasciata
d'Italia in Bucarest; 
      k) vidimazioni e legalizzazioni; 
      l) autentiche di firme apposte in calce  a  scritture  private,
redazione di atti  di  notorieta'  e  rilascio  di  procure  speciali
riguardanti persone fisiche a cittadini italiani, nei  casi  previsti
dalla legge; 
      m) ricezione e trasmissione materiale  all'Ambasciata  d'Italia
in Bucarest della documentazione relativa al rilascio  di  passaporti
dei cittadini che siano residenti nella  circoscrizione  territoriale
dell'Ufficio consolare onorario; diretta  consegna  ai  titolari  dei
passaporti emessi dall'Ambasciata d'Italia in Bucarest e restituzione
all'Ambasciata  d'Italia  in  Bucarest  delle  ricevute  di  avvenuta
consegna; 
      n) emissione della tassa annuale di passaporto; 
      o) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Bucarest
della  documentazione  relativa  alle  richieste  di   rilascio   del
documento di viaggio provvisorio -  ETD  -  presentate  da  cittadini
italiani e da  cittadini  degli  Stati  membri  dell'UE,  dopo  avere
acquisito la denuncia di furto o  smarrimento  del  passaporto  o  di
altro  documento  di  viaggio  e  dopo  aver  effettuato  gli  idonei
controlli, previsti ai sensi dell'art. 71 del decreto del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,  sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46  e  47  del  citato
decreto del Presidente della Repubblica; consegna degli  ETD,  emessi
dall'Ambasciata d'Italia in Bucarest,  validi  per  un  solo  viaggio
verso lo Stato membro di cui il richiedente e'  cittadino,  verso  il
Paese di residenza  permanente  o,  eccezionalmente,  verso  un'altra
destinazione; 
      p) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Bucarest
della documentazione relativa alle richieste di rilascio delle  carte
d'identita',  presentate  dai  cittadini  italiani  residenti   nella
circoscrizione dell'Ufficio consolare onorario dopo  aver  effettuato
gli idonei controlli, previsti ai sensi dell'art. 71 del decreto  del
Presidente  della  Repubblica  28  dicembre  2000,  n.   445,   sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e
47 del  citato  decreto  del  Presidente  della  Repubblica;  diretta
consegna ai titolari delle carte d'identita', emesse  dall'Ambasciata
d'Italia  in  Bucarest  e  restituzione   materiale   dall'Ambasciata
d'Italia in Bucarest dei cartellini da questi ultimi sottoscritti; 
      q) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Bucarest
della documentazione relativa alle richieste di visto di ingresso; 
      r)  assistenza  ai  connazionali  bisognosi  od  in  temporanea
difficolta' ed espletamento delle attivita' istruttorie ai fini della
concessione di  sussidi  o  prestiti  con  promessa  di  restituzione
all'erario da parte dell'Ambasciata d'Italia in Bucarest; 
      s) compiti sussidiari di assistenza agli iscritti di leva e  di
istruzione delle  pratiche  in  materia  di  servizio  militare,  con
esclusione dei poteri di arruolamento, fermo restando  la  competenza
decisionale all'Ambasciata d'Italia in Bucarest; 
      t) effettuazione delle operazioni richieste dalla  legislazione
vigente in dipendenza  dell'arrivo  e  della  partenza  di  una  nave
nazionale, nonche' tenuta dei relativi registri; 
      u) ricezione e trasmissione all'Ambasciata d'Italia in Bucarest
della documentazione relativa alle richieste di rilascio,  rinnovo  o
convalida  delle  certificazioni  di  sicurezza  della  nave  o   del
personale   marittimo   (endorsement);   consegna   delle    predette
certificazioni, emesse dall'Ambasciata d'Italia in Bucarest; 
      v) notifica  di  atti  a  cittadini  italiani  residenti  nella
circoscrizione dell'Ufficio onorario, dando comunicazione  dell'esito
degli stessi all'Autorita' italiana  competente  e,  per  conoscenza,
all'Ambasciata d'Italia in Bucarest; 
      w) tenuta dello schedario dei cittadini e di quello delle firme
delle autorita' locali. 
    Il presente decreto verra' pubblicato  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
      Roma, 12 maggio 2014 
 
                                           Il direttore generale      
                                       per le risorse e l'innovazione 
                                                  Belloni