IL DIRETTORE GENERALE 
                            DELLE FINANZE 
 
  Vista la legge 5 maggio 2009, n. 42,  e  successive  modificazioni,
recante «Delega al Governo in  materia  di  federalismo  fiscale,  in
attuazione dell'art. 119 della Costituzione»; 
  Visto il decreto legislativo 26 novembre 2010, n. 216, e successive
modificazioni, recante «Disposizioni in materia di determinazione dei
costi e dei fabbisogni standard di  comuni,  citta'  metropolitane  e
province»,  adottato  in  attuazione  della  delega  contenuta  nella
predetta legge n. 42 del 2009; 
  Visto, in particolare, l'art. 5, comma 1,  lettere  a)  e  b),  del
citato decreto legislativo n. 216 del 2010, che affida alla Soluzioni
per il Sistema Economico - SOSE S.p.A. (gia' Societa' per  gli  studi
di settore - SOSE S.p.A.; di seguito SOSE) la  predisposizione  delle
metodologie e la determinazione dei fabbisogni  standard  degli  enti
locali delle regioni a statuto  ordinario,  nonche'  il  monitoraggio
della fase applicativa e l'aggiornamento delle relative elaborazioni; 
  Visto, altresi', l'art.  5,  comma  1,  lettera  c),  del  medesimo
decreto legislativo, il quale  prevede  che,  ai  fini  di  cui  alle
lettere a) e b),  la  SOSE  possa  predisporre  appositi  questionari
funzionali a raccogliere i dati contabili e strutturali dai comuni  e
dalle  province,  con  obbligo,  a  carico  dei  predetti  enti,   di
restituire gli  anzidetti  questionari,  per  via  telematica,  entro
sessanta  giorni  dal  loro  ricevimento   pena   il   blocco,   fino
all'adempimento dell'obbligo di invio dei questionari  medesimi,  dei
trasferimenti a qualunque titolo erogati e la pubblicazione sul  sito
del Ministero dell'interno dell'ente inadempiente; 
  Visto l'Accordo sancito in  Conferenza  Stato-citta'  ed  autonomie
locali del 24 aprile 2013 sostitutivo dell'Accordo del 27 luglio 2011
in merito alla procedura amministrativa per l'applicazione  dell'art.
5, comma 1, lettera c), del decreto legislativo 26 novembre 2010,  n.
216; 
  Visti i punti 2 e 3 del menzionato Accordo, i quali prevedono  che,
decorso il  termine  di  sessanta  giorni  per  la  restituzione  dei
questionari interamente compilati  e  sottoscritti  dal  responsabile
economico finanziario dell'ente, il Dipartimento  delle  finanze  del
Ministero dell'economia e delle finanze  pubblica  sul  proprio  sito
istituzionale l'elenco degli enti che,  alla  scadenza  del  predetto
termine,  risultano   inadempienti   all'obbligo   di   restituzione,
provvedendo,  altresi',  a  darne  notizia   con   provvedimento   da
pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana,  dalla
cui pubblicazione decorre l'ulteriore termine di sessanta giorni  per
la restituzione dei questionari alla SOSE; 
  Visto il decreto del direttore generale delle Finanze del 1° aprile
2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 83 del  9  aprile  2014,
con il quale e' stata comunicata la disponibilita' sul sito  internet
della SOSE del «Questionario unico per le province -  FP10U»  per  il
monitoraggio della fase applicativa e l'aggiornamento dei  fabbisogni
standard delle province e  delle  regioni  a  statuto  ordinario,  da
restituire alla medesima SOSE, secondo le modalita' in esso previste,
entro sessanta  giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del  predetto
decreto; 
  Considerato che il 9 giugno 2014 e' venuto a scadenza il termine di
sessanta giorni per la restituzione alla SOSE del Questionario  unico
per le province - FP10U; 
  Vista la nota prot. 209 del 10 giugno 2014, con la quale la SOSE ha
trasmesso al Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e
delle finanze  gli  elenchi  degli  enti  che,  alla  medesima  data,
risultano  inadempienti  all'obbligo  di  restituzione  del  predetto
questionario; 
  Visto il Comunicato del Ministero dell'economia e  delle  finanze -
Dipartimento delle finanze del 12 giugno  2014,  con  il  quale  sono
stati pubblicati sul sito istituzionale del medesimo Dipartimento gli
elenchi delle province e delle regioni a statuto ordinario che,  alla
data del  10  giugno  2014,  risultano  inadempienti  all'obbligo  di
restituzione del «Questionario unico per le province - FP10U»; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  1. Sono pubblicati sul sito internet del Ministero dell'economia  e
delle   finanze -   Dipartimento   delle    Finanze,    all'indirizzo
www.finanze.gov.it gli elenchi  delle  province  e  delle  regioni  a
statuto ordinario che,  alla  data  del  10  giugno  2014,  risultano
inadempienti all'obbligo di restituzione del «Questionario unico  per
le province - FP10U», di cui al decreto del direttore generale  delle
Finanze del 1° aprile 2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 83
del 9 aprile 2014. 
  2. Dalla data di pubblicazione  del  presente  provvedimento  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana decorre  il  termine  di
sessanta giorni di cui al punto 3 dell'Accordo sancito in  Conferenza
Stato-citta'  ed  autonomie  locali  del  24  aprile  2013   per   la
restituzione alla SOSE del  «Questionario  unico  per  le  province -
FP10U», interamente compilato con i dati richiesti e sottoscritto sia
dal legale rappresentante che dal responsabile economico  finanziario
dell'ente, secondo le modalita'  di  cui  al  decreto  del  direttore
generale delle Finanze del 1° aprile 2014. 
  3. In caso di mancato rispetto del temine di cui  al  comma  2,  e'
applicata la sanzione di cui all'art. 5, comma  1,  lettera  c),  del
decreto legislativo 26 novembre 2010, n. 216,  secondo  la  procedura
stabilita  dall'Accordo  sancito  dalla  Conferenza  Stato-citta'   e
autonomie locali nella seduta del 24 aprile 2013. 
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana. 
    Roma, 16 giugno 2014 
 
                     Il direttore generale delle Finanze: Lapecorella