IL MINISTRO 
                DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI 
 
  Visto il Regolamento (CE) n. 1008/2008 del Parlamento europeo e del
Consiglio  del  24  settembre  2008  recante  norme  comuni  per   la
prestazione di servizi aerei nella Comunita' ed  in  particolare  gli
articoli 15, 16 e 17; 
  Visto l'art. 36 della legge 17 maggio 1999, n. 144 che  assegna  al
Ministro dei trasporti  e  della  navigazione  (oggi  Ministro  delle
infrastrutture e dei trasporti), la competenza di imporre con proprio
decreto oneri  di  servizio  pubblico  sui  servizi  aerei  di  linea
effettuati tra gli scali aeroportuali della Sardegna ed i  principali
aeroporti nazionali, in conformita' alle conclusioni della Conferenza
di servizi prevista  dal  comma  2  dello  stesso  articolo  ed  alle
disposizioni  del  Regolamento  CEE  n.  2408/92,  ora   abrogato   e
sostituito dal Regolamento (CE) n. 1008/2008; 
  Visto l'art. 1 comma 837 e 840 della legge 27 dicembre 2006, n. 296
(legge finanziaria 2007) che prevede il passaggio delle  funzioni  in
materia di  continuita'  territoriale  alla  Regione  Autonoma  della
Sardegna e l'assunzione dei relativi oneri finanziari a carico  della
medesima Regione; 
  Visto il Protocollo di intesa per la continuita' territoriale aerea
da e per la Sardegna tra il  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti, l'Ente  nazionale  per  l'aviazione  civile  (ENAC)  e  la
Regione Autonoma della Sardegna, firmato il 7 settembre 2010; 
  Visto  il  decreto  ministeriale  n.  468  del  27  dicembre  2013,
pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana - serie
generale - n. 09 del 13 gennaio 2014 che ha fatto cessare  gli  oneri
di servizio pubblico, di  cui  al  decreto  ministeriale  36  del  29
dicembre  2005,   sulle   rotte   Alghero-Bologna   e   viceversa   e
Alghero-Torino e viceversa e nelle  premesse  sono  stati  dichiarati
scaduti, ai sensi dell'art.  16,  paragrafo  11  del  regolamento  CE
1008/2008, i medesimi oneri sulle rotte Cagliari-Palermo e  viceversa
e Cagliari-Firenze e viceversa; 
  Visto il decreto ministeriale n. 83 del 14 marzo 2014, del Ministro
delle Infrastrutture  e  dei  Trasporti,  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana - serie generale - n. 74  del  29
marzo 2014, che ha imposto nuovi oneri  di  servizio  pubblico  sulle
rotte  Alghero-Bologna  e  viceversa,  Alghero-Torino  e   viceversa,
Cagliari-Bologna   e   viceversa,   Cagliari-Napoli   e    viceversa,
Cagliari-Torino   e   viceversa,   Cagliari-Verona    e    viceversa,
Olbia-Bologna  e  viceversa,  Olbia-Verona   e   viceversa,   ed   in
particolare l'art. 3 che  fissa  al  26  ottobre  2014  la  data  per
l'entrata in vigore dei nuovi oneri, l'art. 4,  e  il  paragrafo  4.1
dell'allegato  al  medesimo  decreto  che  fissano  le  modalita'  di
presentazione dell'accettazione da parte dei vettori comunitari delle
rotte sopra menzionate; 
  Vista la nota n. 4277 del 4 aprile 2014 con  la  quale  la  Regione
Autonoma della Sardegna chiede al Ministero  delle  infrastrutture  e
dei trasporti di «attendere esplicite comunicazioni  da  parte  della
Regione concernenti la volonta' di  dar  seguito  alla  pubblicazione
della nota informativa sulla G.U.U.E. del decreto  impositivo  n.  83
del 14 marzo 2014 e dei successivi adempimenti procedurali di gara ai
sensi del Regolamento CE 1008/2008»; 
  Considerato che entro la data del 28  luglio  2014  nessun  vettore
comunitario ha accettato di operare, senza compensazione finanziaria,
i collegamenti onerati Alghero-Bologna e viceversa, Alghero-Torino  e
viceversa, Cagliari-Bologna e viceversa, Cagliari-Napoli e viceversa,
Cagliari-Torino   e   viceversa,   Cagliari-Verona    e    viceversa,
Olbia-Bologna e viceversa, Olbia-Verona e viceversa, alle  condizioni
imposte dal sopracitato decreto ministeriale n. 83 del 14 marzo 2014; 
  Vista la nota ministeriale n. 2425 del 16 luglio  2014  che  chiede
alla Regione Autonoma della Sardegna un parere  sull'opportunita'  di
abrogare il regime onerato  imposto  sulle  rotte  minori  sarde  con
decreto 83 del 14 marzo 2014; 
  Vista la nota n 9588 del 6 ottobre 2014 con  la  quale  la  Regione
Autonoma della  Sardegna  ha  richiesto  l'adozione  del  decreto  di
abrogazione  degli   oneri   di   servizio   pubblico   sulle   rotte
Alghero-Bologna   e   viceversa,    Alghero-Torino    e    viceversa,
Cagliari-Bologna   e   viceversa,   Cagliari-Napoli   e    viceversa,
Cagliari-Torino   e   viceversa,   Cagliari-Verona    e    viceversa,
Olbia-Bologna e  viceversa,  Olbia-Verona  e  viceversa,  confermando
pero' l'intendimento della medesima Regione  di  elaborare  un  nuovo
regime di oneri di servizio pubblico sulle rotte minori sarde; 
  Considerato che, dalla data del 26  ottobre  2014,  nessun  vettore
intracomunitario puo' prestare servizi aerei  di  linea  sulle  rotte
Alghero-Bologna   e   viceversa,    Alghero-Torino    e    viceversa,
Cagliari-Bologna   e   viceversa,   Cagliari-Napoli   e    viceversa,
Cagliari-Torino   e   viceversa,   Cagliari-Verona    e    viceversa,
Olbia-Bologna e  viceversa,  Olbia-Verona  e  viceversa,  se  non  in
conformita' degli oneri di  servizio  pubblico  imposti  con  decreto
ministeriale n. 83 del 14 marzo 2014; 
  Considerato che gli Stati  membri  dell'Unione  europea,  ai  sensi
dell'art. 15, par. 1 e 2 del regolamento (CE)  n.  1008/2008,  devono
astenersi  dall'assoggettare  la   prestazione   di   servizi   aerei
intracomunitari  da  parte  di  un  vettore   aereo   comunitario   a
qualsivoglia  permesso  o  autorizzazione,  salvo  quanto   stabilito
dall'art. 16 del regolamento stesso; 
  Ravvisata la necessita' che occorre fare cessare  gli  effetti  del
regime onerato imposto con decreto ministeriale n. 83  del  14  marzo
2014; 
  Valutata l'opportunita' di mantenere il regime onerato  di  cui  al
decreto  ministeriale  n.  36  del  29  dicembre  2005,  cosi'   come
modificato dal decreto ministeriale n. 468 del 27  dicembre  2013  su
alcune rotte minori della Sardegna; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  A decorrere dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  decreto,
cessano gli effetti del decreto ministeriale n. 83 del 14 marzo 2014,
pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - serie
generale - n. 74 del 29 marzo 2014, aventi ad oggetto «Imposizione di
oneri di servizio pubblico sui servizi aerei  di  linea  sulle  rotte
Alghero-Bologna   e   viceversa,    Alghero-Torino    e    viceversa,
Cagliari-Bologna   e   viceversa,   Cagliari-Napoli   e    viceversa,
Cagliari-Torino   e   viceversa,   Cagliari-Verona    e    viceversa,
Olbia-Bologna e viceversa, Olbia-Verona e viceversa».