IL DIRETTORE GENERALE 
                   per le risorse e l'innovazione 
 
(Omissis); 
 
                              Decreta: 
 
    La sig.ra Emanuela Carmenati, Vice  Console  onorario  in  Girona
(Spagna), oltre all'adempimento dei generali doveri di  difesa  degli
interessi nazionali  e  di  protezione  dei  cittadini,  esercita  le
funzioni consolari limitatamente a: 
    a) ricezione  e  trasmissione  materiale  al  Consolato  generale
d'Italia in Barcellona degli atti di  stato  civile  pervenuti  dalle
Autorita' locali, dai cittadini italiani o dai comandanti di  navi  o
aeromobili nazionali o stranieri; 
    b) ricezione  e  trasmissione  materiale  al  Consolato  generale
d'Italia in  Barcellona  delle  dichiarazioni  concernenti  lo  stato
civile da parte dei comandanti di navi e di  aeromobili,  ovvero  dei
testimoni; 
    c) ricezione  e  trasmissione  materiale  al  Consolato  generale
d'Italia in Barcellona dei testamenti formati a bordo di  navi  e  di
aeromobili da parte di cittadini italiani; 
    d) ricezione  e  trasmissione  materiale  al  Consolato  generale
d'Italia  in  Barcellona  degli  atti  dipendenti  dall'apertura   di
successione di cittadini  italiani  o  cui  possono  essere  chiamati
cittadini italiani; 
    e)  emanazione  di  atti  conservativi,  che  non  implichino  la
disposizione  dei  beni  di  cittadini  italiani,   in   materia   di
successione, naufragio o sinistro aereo, con l'obbligo di  informarne
tempestivamente il Consolato generale d'Italia in Barcellona; 
    f) attivita' urgenti di prima istruttoria  in  caso  di  sinistri
marittimi o aerei o di infortuni a bordo  di  navi,  imbarcazioni  da
diporto o aerei nazionali,  dopo  aver  preventivamente  interpellato
caso per caso il Consolato generale d'Italia in Barcellona; 
    g) ricezione e trasmissione al  Consolato  generale  d'Italia  in
Barcellona delle domande di iscrizione  nelle  liste  anagrafiche  ed
elettorali in Italia presentate  da  cittadini  che  siano  residenti
nella circoscrizione territoriale dell'Ufficio consolare onorario; 
    h) ricezione  e  trasmissione  materiale  al  Consolato  generale
d'Italia in Barcellona, competente  per  ogni  decisione  in  merito,
degli atti in materia pensionistica; 
    i)  autentiche  di  firme  su  atti  amministrativi  a  cittadini
italiani, nei casi previsti dalla legge; 
    j) consegna di certificazioni, rilasciate dal Consolato  generale
d'Italia in Barcellona; 
    k) vidimazioni e legalizzazioni; 
    l) ricezione  e  trasmissione  materiale  al  Consolato  generale
d'Italia in Barcellona della documentazione relativa al  rilascio  di
passaporti dei cittadini che  siano  residenti  nella  circoscrizione
territoriale dell'Ufficio consolare  onorario;  diretta  consegna  ai
titolari dei passaporti emessi dal  Consolato  generale  d'Italia  in
Barcellona  e  restituzione  al  Consolato   generale   d'Italia   in
Barcellona delle ricevute di avvenuta consegna; 
    m) ricezione e trasmissione al  Consolato  generale  d'Italia  in
Barcellona della documentazione relativa alle richieste  di  rilascio
del documento di viaggio provvisorio - ETD - presentate da  cittadini
italiani e da  cittadini  degli  Stati  membri  dell'UE,  dopo  avere
acquisito la denuncia di furto o  smarrimento  del  passaporto  o  di
altro  documento  di  viaggio  e  dopo  aver  effettuato  gli  idonei
controlli, previsti ai sensi dell'art.  71  del  D.P.R.  28  dicembre
2000, n. 445, sulla veridicita' delle  dichiarazioni  sostitutive  di
cui agli articoli 46 e 47 del  citato  D.P.R.;  consegna  degli  ETD,
emessi dal Consolato generale d'Italia in Barcellona, validi  per  un
solo  viaggio  verso  lo  Stato  membro  di  cui  il  richiedente  e'
cittadino, verso il Paese di residenza permanente o, eccezionalmente,
verso un'altra destinazione; 
    n) ricezione e trasmissione al  Consolato  generale  d'Italia  in
Barcellona della documentazione relativa alle richieste  di  rilascio
delle carte d'identita' - presentate dai cittadini italiani residenti
nella  circoscrizione  dell'Ufficio  consolare  onorario  dopo   aver
effettuato gli idonei controlli, previsti ai sensi dell'art.  71  del
D.P.R.  28  dicembre  2000,   n.   445,   sulla   veridicita'   delle
dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46  e  47  del  citato
D.P.R.; diretta consegna ai titolari delle carte d'identita',  emesse
dal  Consolato  generale  d'Italia  in  Barcellona   e   restituzione
materiale al Consolato generale d'Italia in Barcellona dei cartellini
da questi ultimi sottoscritti; 
    o)  assistenza  ai  connazionali  bisognosi  od   in   temporanea
difficolta' ed espletamento delle attivita' istruttorie ai fini della
concessione di  sussidi  o  prestiti  con  promessa  di  restituzione
all'erario da parte del Consolato generale d'Italia in Barcellona; 
    p) compiti sussidiari di assistenza agli iscritti di  leva  e  di
istruzione delle  pratiche  in  materia  di  servizio  militare,  con
esclusione dei poteri di arruolamento, fermo restando  la  competenza
decisionale al Consolato generale d'Italia in Barcellona; 
    q) effettuazione delle operazioni  richieste  dalla  legislazione
vigente in dipendenza  dell'arrivo  e  della  partenza  di  una  nave
nazionale, nonche' tenuta dei relativi registri; 
    r) ricezione e trasmissione al  Consolato  generale  d'Italia  in
Barcellona della documentazione relativa alle richieste di  rilascio,
rinnovo o convalida delle certificazioni di sicurezza  della  nave  o
del  personale  marittimo  (endorsement);  consegna  delle   predette
certificazioni, emesse dal Consolato generale d'Italia in Barcellona; 
    s) tenuta dello schedario dei cittadini e di quello  delle  firme
delle autorita' locali. 
    Il presente decreto verra' pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana. 
    Roma, 7 ottobre 2015 
 
                                    Il direttore generale: Sabbatucci