IL COMANDANTE GENERALE 
                DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO 
 
  Vista la legge 28 gennaio 1994, n. 84, e successive  modificazioni,
recante riordino  della  legislazione  in  materia  portuale,  ed  in
particolare l'art. 3 che attribuisce  la  competenza  in  materia  di
sicurezza della navigazione  al  Comando  generale  del  Corpo  delle
capitanerie di porto; 
  Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165,  recante  norme
generali  sull'ordinamento   del   lavoro   alle   dipendenze   delle
amministrazioni pubbliche ed in particolare l'art.  4  relativo  alle
attribuzioni dei dirigenti; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  11
febbraio 2014, n. 72, recante riorganizzazione  del  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti ed in particolare l'art.  13  relativo
alle attribuzioni del Comando generale del Corpo delle capitanerie di
porto; 
  Vista la legge 23 maggio 1980, n. 313, relativa  alla  ratifica  ed
esecuzione della convenzione internazionale per la salvaguardia della
vita umana  in  mare,  adottata  a  Londra  il  1°  novembre  1974  e
successive modificazioni; 
  Viste le norme  del  capitolo  VI  della  Convenzione  SOLAS  74  e
successive modificazioni ed in  particolare  quelle  contenute  nella
Regola 2 come emendata dalla Risoluzione MSC. 380(94) del 21 novembre
2014, laddove si stabilisce  l'obbligatorieta'  della  determinazione
della «massa lorda verificata del contenitore» prima dell'imbarco; 
  Vista la MSC.1/Circ.1475 del 9 giugno 2014, con la quale  l'IMO  ha
adottato le «Linee guida relative alla  massa  lorda  verificata  del
contenitore»  (Guidelines  regarding  the  verified  gross  mass   of
container carrying cargo); 
  Vista la lettera  circolare  n.  3624  in  data  10  febbraio  2016
dell'IMO, avente per oggetto «Massa lorda verificata del  contenitore
- emendamenti alla Regola VI/2  della  SOLAS»  (Verification  of  the
gross mass of packed containers  -  amendments  to  SOLAS  regulation
VI/2); 
  Ritenuto necessario, in vista dell'entrata in vigore del  precitato
nuovo emendamento alla Convenzione SOLAS 74 fissata per il 1°  luglio
2016, fornire indicazioni tecniche in merito all'individuazione degli
strumenti calibrati e certificati in  base  agli  standard  normativi
nazionali nonche' all'individuazione  di  un  metodo  certificato  ed
approvato, per la determinazione della «massa  lorda  verificata  del
contenitore». 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                                Scopo 
 
  Sono approvate e rese esecutive le allegate linee guida concernenti
le procedure applicative della regola VI/2  della  Convenzione  SOLAS
74, come emendata dalla Risoluzione  MSC.  380(94)  del  21  novembre
2014, relative alla determinazione della massa lorda  verificata  del
contenitore. 
  Scopo delle linee guida e' quello  di  definire  i  metodi  per  la
determinazione e la certificazione della massa lorda  verificata  del
contenitore,  nonche'  individuare  gli  strumenti  regolamentari  di
pesatura ed i requisiti per  la  certificazione  dello  spedizioniere
(shipper), ove richiesto.