L'anno 2016, il giorno 15 del mese di luglio alle ore 09,00 si e'
riunito, in prima seduta, a  seguito  di  regolare  convocazione,  il
Consiglio di presidenza della  giustizia  amministrativa,  costituito
con decreto del Presidente della Repubblica 23 settembre 2013. 
    Sono presenti: 
      Sig. Presidente del  Consiglio  di  Stato  Alessandro  Pajno  -
presidente 
      Sig. Professor Avv. Giuseppe Conte - vicepresidente 
      Sig. Professoressa Avv. Maria Elisa D'Amico - componente 
      Sig. Professor Avv. Giovanni Guzzetta - componente 
      Sig. Professor Avv. Pierluigi Mantini - componente 
      Sig. Consigliere di Stato Manfredo Atzeni - componente 
      Sig. Pres. di Sez. del Consiglio di Stato Ermanno De  Francisco
- componente 
      Sig. Pres. di Sez. del Consiglio di Stato Rosanna De Nictolis -
componente 
      Sig. Consigliere di Trib.le amm.vo reg.le  Giuseppina  Adamo  -
componente 
      Sig. Cons.  di  Trib.le  amm.vo  reg.le  Giovanni  Tulumello  -
componente 
      Sig. Cons. di Trib.le amm.vo reg.le Michelangelo Francavilla  -
componente 
      Sig. Cons. di Trib.le amm.vo reg.le Sergio Zeuli - componente 
      Sig. Cons. di  Trib.le  amm.vo  reg.le  Concetta  Plantamura  -
componente 
      Sig. Cons. di Trib.amm.vo reg.le Salvatore Gatto  Costantino  -
componente 
      Sig. Consigliere di Stato Hadrian Simonetti - componente suppl. 
    Sono  presenti  il  Consigliere   di   tribunale   amministrativo
regionale Daniele Dongiovanni, Segretario del Consiglio di presidenza
della giustizia amministrativa. 
    Sono presenti, inoltre, il consigliere di Stato Carlo Schilardi e
il primo ref. Silvia Coppari, componenti supplenti del  Consiglio  di
presidenza della giustizia amministrativa, debitamente convocati. 
    E' presente, altresi', il presidente di sezione del Consiglio  di
Stato   Luigi   Torsello,   Segretario   generale   della   Giustizia
amministrativa, il consigliere di Stato Gabriele Carlotti, Segretario
delegato per il Consiglio di Stato, ed il  consigliere  di  tribunale
amministrativo regionale Donatella Scala, Segretario delegato  per  i
TT.AA.RR.. 
    E' presente la dott.ssa Elena  D'Angelo,  Dirigente  dell'Ufficio
Servizi del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa. 
    (Omissis) 
    Sull'ottavo punto della seduta pubblica (Conto finanziario 2015),
il cons. Schilardi  riferisce  che  il  conto  finanziario  e'  stato
approfonditamente esaminato dal Gruppo di lavoro sul bilancio e dalla
3^ Commissione, sentiti anche i  funzionari  che  lo  hanno  redatto.
L'esame  si  e'  soffermato  su  alcune  voci  contenute  nel   conto
finanziario, con  l'analisi  di  impegni  e  residui,  rilevando  una
riduzione delle  spese  sull'informatica,  pur  in  concomitanza  con
l'avvio del processo amministrativo  telematico  (PAT),  nonche'  una
riduzione di  circa  il  15%  delle  spese  destinate  ai  canoni  di
locazione delle sedi giudiziarie. La Commissione propone al Plenum di
approvare il Conto finanziario  2015,  pur  rilevando  una  serie  di
criticita'  nell'impostazione  e  nelle  risultanze  della   gestione
finanziaria.  In  particolare,  e'  stato  registrato  un  avanzo  di
Amministrazione pari ad €1.0100.000,00 circa; d'altronde, risulta una
minore  spesa,  rispetto   all'anno   precedente   per   il   settore
informatico, di cui non e'  stata  esplicitata  alcuna  ragione,  pur
essendo in corso la preparazione all'avvio del  processo  telematico.
Al riguardo, si ritiene necessario l'aumento degli  stanziamenti  per
il settore informatico, al fine anche di  dotare  tutte  le  aule  di
udienza  dei  TT.AA.RR.  e  del  Consiglio  di  Stato  di  postazioni
informatiche fisse per i magistrati. Inoltre, la Commissione  formula
l'invito a operare un'ulteriore riduzione di spesa per  i  canoni  di
locazione delle sedi di alcuni TT.AA.RR.  espressamente  individuati,
allocando maggior risorse per la manutenzione di alcuni  immobili  in
cattivo stato di conservazione. Si segnala, altresi',  l'opportunita'
di utilizzare le ingenti somme disponibili provenienti dal contributo
unificato per  l'incentivazione  del  personale  per  lo  smaltimento
dell'arretrato  (art.  16  c.p.a.).  secondo  le  modalita'  che   la
Commissione ha pure individuato. 
    Prende la parola il cons. Adamo per rappresentare che rispetto  a
tale ultimo profilo, la Commissione auspica non solo la  possibilita'
di avvio di un nuovo  programma  di  smaltimento  dell'arretrato,  ma
anche l'attuazione di ulteriori progetti  specifici,  con  l'utilizzo
del personale  amministrativo.  Peraltro,  parte  dei  fondi  diretti
all'incentivazione del personale risultano non spesi,  nonostante  il
personale amministrativo  stesso  sia,  ad  esempio,  in  attesa  del
pagamento relativo alle udienze tenute nell'ambito nel programma  dei
smaltimento dell'arretrato. 
    Il pres. Torsello reputa molto opportuno  il  suggerimento  della
Commissione  di  dotare  le  sale  di  udienza  di   una   postazione
informatica fissa; si impegna a portare al piu'  presto  il  progetto
all'attenzione  dell'ufficio  al  fine  di   verificare   l'eventuale
sussistenza delle risorse necessarie, cosi' da darne corso. 
    Il pres. Pajno pone in votazione, a scrutinio palese, la proposta
della Commissione. 
    Il Consiglio, all'unanimita', approva. 
    Letto e approvato. 
    (Omissis) 
    Non essendovi altro da deliberare, il Presidente Pajno  alle  ore
15,00 dichiara chiusa la seduta. 
      Roma, 15 luglio 2016 
 
                                                 Il Presidente: Pajno 
Il Segretario: Dongiovanni