L'anno 2016, il giorno 15 del mese di luglio alle ore 09,00 si e' riunito, in prima seduta, a seguito di regolare convocazione, il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, costituito con decreto del Presidente della Repubblica 23 settembre 2013. Sono presenti: Sig. Presidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno - presidente Sig. Professor Avv. Giuseppe Conte - vicepresidente Sig. Professoressa Avv. Maria Elisa D'Amico - componente Sig. Professor Avv. Giovanni Guzzetta - componente Sig. Professor Avv. Pierluigi Mantini - componente Sig. Consigliere di Stato Manfredo Atzeni - componente Sig. Pres. di Sez. del Consiglio di Stato Ermanno De Francisco - componente Sig. Pres. di Sez. del Consiglio di Stato Rosanna De Nictolis - componente Sig. Consigliere di Trib.le amm.vo reg.le Giuseppina Adamo - componente Sig. Cons. di Trib.le amm.vo reg.le Giovanni Tulumello - componente Sig. Cons. di Trib.le amm.vo reg.le Michelangelo Francavilla - componente Sig. Cons. di Trib.le amm.vo reg.le Sergio Zeuli - componente Sig. Cons. di Trib.le amm.vo reg.le Concetta Plantamura - componente Sig. Cons. di Trib.amm.vo reg.le Salvatore Gatto Costantino - componente Sig. Consigliere di Stato Hadrian Simonetti - componente suppl. Sono presenti il Consigliere di tribunale amministrativo regionale Daniele Dongiovanni, Segretario del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa. Sono presenti, inoltre, il consigliere di Stato Carlo Schilardi e il primo ref. Silvia Coppari, componenti supplenti del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, debitamente convocati. E' presente, altresi', il presidente di sezione del Consiglio di Stato Luigi Torsello, Segretario generale della Giustizia amministrativa, il consigliere di Stato Gabriele Carlotti, Segretario delegato per il Consiglio di Stato, ed il consigliere di tribunale amministrativo regionale Donatella Scala, Segretario delegato per i TT.AA.RR.. E' presente la dott.ssa Elena D'Angelo, Dirigente dell'Ufficio Servizi del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa. (Omissis) Sull'ottavo punto della seduta pubblica (Conto finanziario 2015), il cons. Schilardi riferisce che il conto finanziario e' stato approfonditamente esaminato dal Gruppo di lavoro sul bilancio e dalla 3^ Commissione, sentiti anche i funzionari che lo hanno redatto. L'esame si e' soffermato su alcune voci contenute nel conto finanziario, con l'analisi di impegni e residui, rilevando una riduzione delle spese sull'informatica, pur in concomitanza con l'avvio del processo amministrativo telematico (PAT), nonche' una riduzione di circa il 15% delle spese destinate ai canoni di locazione delle sedi giudiziarie. La Commissione propone al Plenum di approvare il Conto finanziario 2015, pur rilevando una serie di criticita' nell'impostazione e nelle risultanze della gestione finanziaria. In particolare, e' stato registrato un avanzo di Amministrazione pari ad €1.0100.000,00 circa; d'altronde, risulta una minore spesa, rispetto all'anno precedente per il settore informatico, di cui non e' stata esplicitata alcuna ragione, pur essendo in corso la preparazione all'avvio del processo telematico. Al riguardo, si ritiene necessario l'aumento degli stanziamenti per il settore informatico, al fine anche di dotare tutte le aule di udienza dei TT.AA.RR. e del Consiglio di Stato di postazioni informatiche fisse per i magistrati. Inoltre, la Commissione formula l'invito a operare un'ulteriore riduzione di spesa per i canoni di locazione delle sedi di alcuni TT.AA.RR. espressamente individuati, allocando maggior risorse per la manutenzione di alcuni immobili in cattivo stato di conservazione. Si segnala, altresi', l'opportunita' di utilizzare le ingenti somme disponibili provenienti dal contributo unificato per l'incentivazione del personale per lo smaltimento dell'arretrato (art. 16 c.p.a.). secondo le modalita' che la Commissione ha pure individuato. Prende la parola il cons. Adamo per rappresentare che rispetto a tale ultimo profilo, la Commissione auspica non solo la possibilita' di avvio di un nuovo programma di smaltimento dell'arretrato, ma anche l'attuazione di ulteriori progetti specifici, con l'utilizzo del personale amministrativo. Peraltro, parte dei fondi diretti all'incentivazione del personale risultano non spesi, nonostante il personale amministrativo stesso sia, ad esempio, in attesa del pagamento relativo alle udienze tenute nell'ambito nel programma dei smaltimento dell'arretrato. Il pres. Torsello reputa molto opportuno il suggerimento della Commissione di dotare le sale di udienza di una postazione informatica fissa; si impegna a portare al piu' presto il progetto all'attenzione dell'ufficio al fine di verificare l'eventuale sussistenza delle risorse necessarie, cosi' da darne corso. Il pres. Pajno pone in votazione, a scrutinio palese, la proposta della Commissione. Il Consiglio, all'unanimita', approva. Letto e approvato. (Omissis) Non essendovi altro da deliberare, il Presidente Pajno alle ore 15,00 dichiara chiusa la seduta. Roma, 15 luglio 2016 Il Presidente: Pajno Il Segretario: Dongiovanni