IL MINISTRO DELL'ECONOMIA 
                           E DELLE FINANZE 
 
  Vista la legge 5 maggio 2009, n. 42, recante «Delega al Governo  in
materia di federalismo fiscale, in  attuazione  dell'art.  119  della
Costituzione»; 
  Visto l'art. 1, comma 1, della citata legge n. 42 del 2009, secondo
il quale la predetta legge reca, tra le altre, disposizioni  volte  a
disciplinare l'istituzione e il funzionamento del  fondo  perequativo
per i territori con minore capacita' fiscale per abitante; 
  Visto l'art. 2, comma 2, della legge n. 42 del 2009,  che  prevede,
alla lettera m), n. 2, il superamento graduale, per tutti  i  livelli
istituzionali, del  criterio  della  spesa  storica  a  favore  della
perequazione della capacita'  fiscale  per  le  funzioni  diverse  da
quelle  di  cui  all'art.  117,  secondo  comma,  lettera  p),  della
Costituzione; 
  Visto l'art. 11, comma 1, lettera c), della menzionata legge n.  42
del 2009, recante i principi e i  criteri  direttivi  concernenti  il
finanziamento  delle  funzioni   di   comuni,   province   e   citta'
metropolitane, il quale prevede che  le  spese  per  le  funzioni  di
comuni,  province  e  citta'  metropolitane  relative  alle  funzioni
diverse da quelle di cui all'art. 117,  secondo  comma,  lettera  p),
della Costituzione, siano  finanziate,  tra  l'altro,  con  il  fondo
perequativo basato sulla capacita' fiscale per abitante; 
  Visto l'art. 13, comma 1, della legge  n.  42  del  2009  il  quale
prevede, alla lettera e), che, ai fini dell'entita' e del riparto dei
fondi perequativi per gli enti locali, per la standardizzazione delle
entrate devono  essere  presi  in  considerazione  i  tributi  propri
valutati ad aliquota standard; 
  Visto l'art. 13, comma 1, lettera f), della legge n. 42  del  2009,
che, nel  dettare  i  principi  e  i  criteri  direttivi  concernenti
l'entita' e il riparto dei fondi perequativi  per  gli  enti  locali,
stabilisce che, per le spese relative  all'esercizio  delle  funzioni
diverse da quelle fondamentali, il fondo perequativo per i  comuni  e
quello per le province e  le  citta'  metropolitane  sono  diretti  a
ridurre le differenze tra le capacita' fiscali; 
  Visto l'art. 17, comma 1, lettera a), della medesima  legge  n.  42
del  2009,  che  prevede,  con  riguardo  al  coordinamento  e   alla
disciplina fiscale dei diversi livelli di governo, che sia  garantita
la trasparenza  delle  diverse  capacita'  fiscali  e  delle  risorse
complessive per abitante prima e dopo la  perequazione,  in  modo  da
salvaguardare  il  principio  dell'ordine  della  graduatoria   delle
capacita'  fiscali  e   la   sua   eventuale   modifica   a   seguito
dell'evoluzione del quadro economico territoriale; 
  Visto l'art. 1, comma 380, lettera  b),  della  legge  24  dicembre
2012, n. 228,  che  ha  istituito,  nello  stato  di  previsione  del
Ministero dell'interno, il fondo di solidarieta' comunale; 
  Visto l'art. 1, comma 451, della legge 11 dicembre 2016, n. 232  il
quale prevede che  con  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei
ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze,  di
concerto con il Ministro dell'interno, previo accordo da  sancire  in
sede di Conferenza Stato-citta'  ed  autonomie  locali  entro  il  15
ottobre dell'anno precedente a quello di  riferimento  e  da  emanare
entro il 31 ottobre dell'anno precedente  a  quello  di  riferimento,
sono stabiliti  i  criteri  di  riparto  del  fondo  di  solidarieta'
comunale di cui al comma 449 dello stesso art. 1, della legge n.  232
del 2016; 
  Visto l'art. 1, comma 449, lettera c) della legge n. 232  del  2016
in base al quale il fondo di solidarieta' comunale e' destinato,  per
€ 1.885.643.345,70, eventualmente incrementati  della  quota  di  cui
alla lettera b) dello stesso comma 449 non distribuita e della  quota
dell'imposta municipale propria di spettanza dei comuni connessa alla
regolazione dei  rapporti  finanziari,  ai  comuni  delle  regioni  a
statuto ordinario, di cui il 40 per cento per l'anno 2017, il 55  per
cento per l'anno 2018, il 70 per cento  per  l'anno  2019,  l'85  per
cento per l'anno 2020 e il 100 per cento a decorrere dall'anno  2021,
da distribuire tra i predetti comuni sulla base della differenza  tra
le  capacita'  fiscali  e  i  fabbisogni  standard  approvati   dalla
Commissione tecnica per i fabbisogni standard entro il  30  settembre
dell'anno precedente a quello di riferimento; 
  Visto l'art. 1, comma 449, lettera c) della legge n. 232  del  2016
il  quale  stabilisce  che,  ai  fini  della   determinazione   della
differenza tra le capacita'  fiscali  e  i  fabbisogni  standard,  la
Commissione tecnica per i fabbisogni standard propone la  metodologia
per la neutralizzazione della componente  rifiuti,  anche  attraverso
l'esclusione  della  predetta  componente  dai  fabbisogni  e   dalle
capacita' fiscali standard. Tale metodologia e' recepita nel  decreto
del Presidente del Consiglio dei ministri  relativo  al  riparto  del
Fondo di solidarieta' comunale; 
  Visto l'art. 1, comma 449, lettera c) della legge n. 232  del  2016
laddove  stabilisce  che  l'ammontare  complessivo  della   capacita'
fiscale perequabile dei comuni delle regioni a statuto  ordinario  e'
determinata in misura pari al 50 per cento dell'ammontare complessivo
della capacita' fiscale da perequare; 
  Visto l'art. 43, comma 5-quater, primo periodo,  del  decreto-legge
12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge
11 novembre 2014, n. 164,  il  quale  dispone  che  con  decreto  del
Ministro dell'economia e delle  finanze,  pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale, sono adottate, anche separatamente, la  nota  metodologica
relativa alla procedura di calcolo e la stima delle capacita' fiscali
per singolo comune delle regioni a statuto ordinario, di cui all'art.
1, comma 380-quater, della legge n. 228 del 2012; 
  Visto il medesimo art.  43,  comma  5-quater,  primo  periodo,  del
predetto decreto-legge n. 133 del 2014, in base al quale lo schema di
decreto  e'  trasmesso  alla  Conferenza  Stato-citta'  ed  autonomie
locali, per l'intesa; 
  Visto l'art. 43, comma 5-quater, primo periodo,  del  decreto-legge
n. 133 del 2014, secondo cui, qualora ricorra la condizione di cui al
comma 3 dell'art. 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n.  281 -
vale a dire quando l'intesa espressamente prevista dalla legge non e'
raggiunta entro trenta giorni dalla  prima  seduta  della  Conferenza
Stato-citta' ed autonomie locali in cui l'oggetto e' posto all'ordine
del giorno - il decreto medesimo e' comunque inviato alle  Camere  ai
sensi del  terzo  periodo  dello  stesso  comma  5-quater,  il  quale
stabilisce che lo schema di decreto con la  nota  metodologica  e  la
stima e' trasmesso  alle  Camere  dopo  la  conclusione  dell'intesa,
ovvero in caso di mancata intesa, perche' su di  esso  sia  espresso,
entro trenta giorni dalla  data  di  trasmissione,  il  parere  della
Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, di
cui all'art. 3 della  legge  n.  42  del  2009  e  delle  Commissioni
parlamentari competenti per materia. Decorso il predetto  termine  di
trenta giorni dalla data di trasmissione, il  decreto  puo'  comunque
essere adottato. Il Ministro, se non intende  conformarsi  ai  pareri
parlamentari, trasmette alle Camere una relazione in  cui  indica  le
ragioni per le quali non si e' conformato ai citati pareri; 
  Visto il medesimo art. 43, comma  5-quater,  secondo  periodo,  del
decreto-legge n. 133 del 2014 in base al quale nel caso  di  adozione
delle sole capacita' fiscali, rideterminate al  fine  di  considerare
eventuali mutamenti normativi e di tenere progressivamente conto  del
tax gap nonche' della variabilita' dei dati assunti a riferimento, lo
schema  di  decreto  e'  inviato  alla  Conferenza  Stato-citta'   ed
autonomie locali per l'intesa. Qualora ricorra la condizione  di  cui
al citato comma 3 dell'art. 3 del  decreto  legislativo  n.  281  del
1997 - vale a dire quando l'intesa espressamente prevista dalla legge
non e'  raggiunta  entro  trenta  giorni  dalla  prima  seduta  della
Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali in cui l'oggetto e' posto
all'ordine del giorno - il decreto medesimo e' comunque adottato; 
  Visto il decreto del Ministro  dell'economia  e  delle  finanze  11
marzo 2015 recante l'«Adozione della nota metodologica relativa  alla
procedura di calcolo  e  della  stima  delle  capacita'  fiscali  per
singolo comune delle regioni  a  statuto  ordinario»  pubblicato  nel
supplemento ordinario n. 13 della Gazzetta Ufficiale - Serie generale
n. 68, del 23 marzo 2015; 
  Visto il decreto del Ministro  dell'economia  e  delle  finanze  13
maggio 2016 concernente l'«Integrazione al decreto 11  marzo  2015  e
alla  nota  metodologica  relativa  alla  procedura  di   calcolo   e
aggiornamento della stima delle capacita' fiscali per singolo  comune
delle  regioni  a  statuto  ordinario»,  pubblicato  nella   Gazzetta
Ufficiale 23 maggio 2016 - Serie generale n. 119; 
  Visto il decreto del  Ministro  dell'economia  e  delle  finanze  2
novembre 2016 concernente  l'adozione  della  stima  delle  capacita'
fiscali 2017 per singolo comune delle regioni  a  statuto  ordinario,
rideterminata tenendo conto dei mutamenti normativi intervenuti,  del
tax gap nonche' della variabilita' dei dati assunti a riferimento; 
  Ritenuto   di   dover   procedere   all'approvazione   della   nota
metodologica e della stima delle capacita' fiscali per singolo comune
delle regioni a statuto ordinario mediante  l'adozione  di  un  nuovo
decreto ministeriale ai sensi del citato art. 43, comma 5-quater, del
decreto-legge n. 133 del 2014; 
  Acquisita l'intesa in conferenza Stato-citta' e autonomie locali ai
sensi dell'art. 43, comma 5-quater,  del  decreto-legge  n.  133  del
2014, nella seduta del 25 luglio 2017; 
  Considerato che lo schema di decreto e' stato trasmesso alle Camere
e assegnato in data 12  settembre  2017,  in  sede  consultiva  (atto
Governo n. 438) alla Commissione parlamentare  per  l'attuazione  del
federalismo  fiscale,  alla  V   Commissione   bilancio,   tesoro   e
programmazione della  camera  e  alla  5ª  Commissione  bilancio  del
Senato; 
  Considerato che in data 18 ottobre 2017 la Commissione parlamentare
per l'attuazione del federalismo fiscale ha  reso  parere  favorevole
con osservazioni; 
  Considerato che in data 19 ottobre 2017 la V Commissione  bilancio,
tesoro e programmazione della camera ha  espresso  parere  favorevole
con osservazioni; 
  Considerato che in data 18 ottobre 2017 la 5ª Commissione  bilancio
del senato ha espresso parere favorevole con osservazioni; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
Approvazione della  nota  metodologica  relativa  alla  procedura  di
  calcolo e della stima delle capacita' fiscali  per  singolo  comune
  delle regioni a statuto ordinario. 
 
  1. Sono approvate la stima  delle  capacita'  fiscali  per  singolo
comune delle regioni a  statuto  ordinario  e  la  nota  metodologica
relativa  alla  procedura  di   calcolo   contenute   rispettivamente
nell'allegato A e nell'allegato B al presente decreto. 
  Il presente decreto sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana. 
    Roma, 16 novembre 2017 
 
                                                  Il Ministro: Padoan