IL PRESIDENTE 
                  DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE 
 
  Visto lo Statuto dell'Universita' Telematica  Pegaso  e  successive
modificazioni, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 82 del 9 aprile
2011; 
  Visto  l'art.  5,  lettera  y,   dello   Statuto   dell'Universita'
Telematica Pegaso, secondo il quale il Consiglio  di  amministrazione
delibera lo statuto e le sue modifiche in conformita' alla  normativa
vigente; 
  Visto l'art. 4, commi 1 e 4, della legge 29 luglio 1991, n.  243  e
successive modificazioni, relativo al trattamento  di  fine  servizio
dei professori e dei ricercatori universitari in servizio  presso  le
universita' non statali; 
  Viste le delibere assunte nelle sedute del 28  luglio  2017,  nelle
quali il senato accademico ed il CdA hanno espresso parere favorevole
all'approvazione della proposta di modifica dello Statuto di Ateneo; 
  Vista la nota del MIUR del 7 dicembre 2017, acquisita agli atti del
protocollo di Ateneo al n. 49489 del 7 dicembre 2017, con la quale il
direttore generale, dott. Daniel Livon, ha comunicato  di  non  avere
osservazioni  da  formulare  in   merito   alla   suddetta   modifica
statutaria; 
  Ravvisata la necessita' di predisporre la modifica dello Statuto di
Ateneo e di  istruire  l'iter  per  la  consequenziale  richiesta  di
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  E' emanata la modifica dello  Statuto  dell'Universita'  Telematica
Pegaso, come di seguito riportata: 
  Art. 17, comma 3:  per  l'assunzione,  lo  stato  giuridico  ed  il
trattamento economico, lo stato di quiescenza  e  di  previdenza  dei
professori di ruolo e dei ricercatori, nonche' per le altre forme  di
assicurazioni sociali, si osservano  oltre  le  disposizioni  di  cui
all'art. 4, legge 29 luglio 1991, n. 243 e s.s.m.m. e i.i., le  norme
legislative e regolamentari  vigenti  in  materia  per  il  personale
docente e ricercatore delle universita' statali.