STATUTO MOUV' 
 
                               Art. 1. 
                            Costituzione 
 
    E'  costituito,  sotto  forma  di  associazione  regolata   dagli
articoli 36 e ss del codice civile e nel rispetto delle leggi vigenti
in materia, il movimento politico denominato MOUV'. 
    Il simbolo del Movimento e' costituito da una spirale logaritmica
di colore rosso porpora in campo bianco, sovrastante la denominazione
MOUV';  il  tutto  inscritto  in  una  circonferenza,  come   risulta
graficamente  indicato  nell'allegato   1   che   costituisce   parte
integrante del presente Statuto. 
    La durata del movimento e' illimitata. 
 
                               Art. 2. 
                                Sede 
 
    La sede di MOUV' e' sita ad Aosta in viale Federico Chabod n. 68. 
 
                               Art. 3. 
                         Principi ispiratori 
 
    MOUV' e' un movimento politico, ispirato ai principi  democratici
di liberta' di azione ed espressione, alla centralita' della persona,
alla giustizia sociale, alle pari opportunita', alla  solidarieta'  e
alla inclusione. 
    MOUV', in particolar modo, e' un movimento politico  identitario,
pluralista e federalista. 
    Identitario poiche' l'identita' della Valle d'Aosta e' al  centro
delle politiche di MOUV' il quale ritiene che l'autonomia  valdostana
sia solo un punto di partenza e non di traguardo, promuovendo  azioni
finalizzate al raggiungimento  di  una  piu'  completa  capacita'  di
autogoverno. 
    Pluralista perche' promotore  di  progresso  nel  rispetto  della
tradizione; MOUV' progetta, raccoglie, adotta e propone  le  migliori
strategie che ritiene  utili  per  il  raggiungimento  del  benessere
collettivo. 
    Federalista: MOUV' e' a favore di un'Europa federale  formata  da
nazioni (ossia da territori che  condividono  caratteristiche  comuni
come le lingue, il luogo geografico, la  storia,  le  tradizioni,  la
cultura, l'etnia e il clima e non da Stati detti nazionali). 
 
                               Art. 4. 
                       Finalita' del Movimento 
 
    E' finalita' di MOUV' consolidare  e  rendere  piena  l'autonomia
della Valle d'Aosta, sostenere  una  riforma  federalista  sia  della
Repubblica  italiana,  sia  dell'Unione  europea,  contemperando   le
aspirazioni     della     popolazione     locale     ai      principi
dell'autodeterminazione sanciti dalle Nazioni unite. 
 
                               Art. 5. 
                         Indirizzo politico 
 
    L'azione politica di MOUV' e' indirizzata: 
      all'impegno per l'evoluzione delle  istituzioni  valorizzandone
l'autonomia e sviluppandola all'insegna delle  diverse  articolazioni
del principio di sussidiarieta'; 
      a  rendere  viva  la  convivenza   pacifica   delle   minoranze
appartenenti a diverse culture; 
      all'effettivo rispetto delle culture presenti sul territorio in
una logica inclusiva che apporti progresso alla comunita' valdostana; 
      alla valorizzazione e alla promozione della cultura valdostana,
della francofonia e dell'identita' valdostana nel suo complesso; 
      alla  valorizzazione  delle  municipalita'  e  delle  autonomie
territoriali; 
      alla promozione di una politica economica che tenga conto delle
esigenze  ambientali  e  di  libera  e   perfetta   concorrenza   che
garantiscano occupazione privilegiando le  piccole  e  medie  imprese
soprattutto legate al territorio (artigiane e turistiche); 
      allo sviluppo  delle  attivita'  terziarie  e  a  tutte  quelle
funzionali alla promozione  e  alla  diffusione  dei  prodotti  delle
attivita' economiche locali; 
      alla valorizzazione dell'attivita' agricola  integrata  con  le
attivita' economiche, artigianali e turistiche locali; 
      alla tutela del lavoro locale integrata con le esigenze  locali
e coordinato con le esigenze della new economy; 
      alla   valorizzazione   del   patrimonio   edilizio,   per   il
soddisfacimento delle esigenze della popolazione locale; 
      alla valorizzazione del patrimonio  archeologico,  monumentale,
storico, archivistico e documentale quale elemento fondamentale della
storia della Valle d'Aosta; 
      alla protezione e valorizzazione delle  risorse  naturali,  nel
rispetto degli equilibri di uno sviluppo eco-sostenibile; 
      allo sviluppo  del  sistema  formativo  e  dell'educazione  che
privilegi le istituzioni  pubbliche  e  la  difesa  della  scuola  di
montagna; 
      alla difesa del risparmio locale  e  alla  promozione  del  suo
investimento in loco; 
      al    miglioramento    delle    performance    di    assistenza
socio-sanitaria e previdenziale e  l'assistenza  agli  anziani,  alle
famiglie, alle disabilita' alle persone indigenti o in difficolta'  e
in generale ai segmenti deboli della popolazione. 
 
                               Art. 6. 
                          Parita' di genere 
 
    Il MOUV' si impegna a rimuovere gli ostacoli che  si  frappongono
alla parita' dei sessi nella partecipazione politica. 
    Il MOUV' negli organismi rappresentativi, garantisce che  nessuno
dei due sessi sia rappresentato in misura inferiore di  un  terzo,  a
meno  che  il  meccanismo  elettivo  democratico  non  determini   un
risultato diverso. 
    Nella  selezione  delle  cariche   elettive,   fatte   salve   le
prescrizioni di legge, in nessuna lista presentata uno dei due generi
potra' essere rappresentato in proporzione inferiore ad un terzo. 
 
                               Art. 7. 
                       Tutela delle minoranze 
 
    Il MOUV' garantisce la tutela delle minoranze  e  l'assicurazione
della loro presenza, ove formalmente costituite, in tutti gli  organi
collegiali, secondo un criterio proporzionale. 
 
                               Art. 8. 
                      Appartenenza al movimento 
 
    L'appartenenza a MOUV' e' aperta a tutti i cittadini che  abbiano
compiuto sedici anni e che siano di buona condotta morale e civile ed
accettino il presente Statuto. 
    L'adesione a MOUV' ha validita' annuale e  puo'  essere  revocata
dall'iscritto in qualsiasi momento. 
    Per le revoche presentate in corso d'anno non  si  da'  luogo  ad
alcun rimborso della quota associativa. 
    La richiesta di  adesione  e'  presentata  alla  sede  di  MOUV'.
L'accettazione e' demandata al Consiglio, che puo', con provvedimento
motivato, negare l'iscrizione. 
    L'adesione a MOUV' esclude la contemporanea adesione o iscrizione
ad altri gruppi o movimenti politici. Non e'  ammessa  l'adesione  ad
altri partiti, movimenti o gruppi che svolgono in  qualsiasi  modo  e
forma attivita' politica, ne' che  abbiano  presentato  o  presentino
lista a consultazioni elettorali.  Non  e'  ammesso  da  parte  degli
aderenti a MOUV' lo svolgimento di alcuna attivita' a favore di altro
partito, movimento o gruppo politico, ne' la candidatura,  salvo  che
la stessa sia stata autorizzata dall'assemblea di MOUV'. 
    I dati personali degli iscritti, aderenti, simpatizzanti  di  cui
MOUV' viene in possesso,  sono  trattati  nel  rispetto  delle  norme
vigenti  a  tutela  della  riservatezza   dei   dati   personali   in
ottemperanza a quanto previsto dal GDPR. 
 
                               Art. 9. 
                       Diritti degli iscritti 
 
    Gli iscritti a MOUV' hanno il diritto  di  partecipare  alla  sua
attivita', di contribuire alla determinazione della linea politica  e
di concorrere all'elezione degli organi statutari. 
    Gli iscritti hanno altresi' il diritto di: 
      essere consultati per  la  eventuale  scelta  dei  candidati  a
cariche istituzionali; 
      essere informati anche  mediante  le  piu'  moderne  tecnologie
digitali sugli aspetti della vita interna a MOUV'; 
      avanzare proposte di candidatura o  autocandidatura  a  cariche
istituzionali. 
    Il diritto di elettorato attivo all'interno  di  MOUV'  non  puo'
esercitarsi qualora l'iscritto non abbia adempiuto al pagamento della
quota annuale. 
 
                              Art. 10. 
                        Doveri degli iscritti 
 
    Ogni  iscritto  e'  tenuto  all'osservanza  dello  Statuto,   dei
regolamenti e delle decisioni deliberate dagli organi  statutari.  In
particolare deve: 
      contribuire, secondo le proprie possibilita'  e  disponibilita'
alla vita di MOUV' e  assolvere  i  compiti  affidati  e  liberamente
accettati al momento dell'incarico; 
      tenere, nei confronti degli altri  iscritti,  un  comportamento
improntato al massimo rispetto della dignita' e della personalita' di
ciascuno; 
      concorrere  secondo  le  proprie  possibilita',   a   sostenere
economicamente MOUV'; 
      versare la  quota  annuale  di  appartenente  entro  i  termini
stabiliti dal Consiglio; 
      accettare e rispettare le decisioni prese a  maggioranza  dagli
organi di MOUV' e gli indirizzi politici dello stesso; 
      svolgere  ogni   attivita'   che   possa   far   aumentare   la
partecipazione a MOUV' e incrementare il numero degli iscritti; 
      garantire l'unita' operativa di MOUV' e astenersi da  qualsiasi
atteggiamento  che  possa  essere  di  danno  a   MOUV'.   Rilasciare
dichiarazioni  e  sostenere  posizioni  contrastanti  con  la   linea
politica di MOUV' o con quanto stabilito anche  a  maggioranza  dagli
organi di MOUV' e' considerato fatto dannoso ai fini dell'adozione di
provvedimenti disciplinari. 
 
                              Art. 11. 
                     Organizzazione territoriale 
 
    MOUV' promuove l'articolazione  democratica  e  territoriale,  la
presenza di genere  e  il  pluralismo  quali  strumenti  di  crescita
interna.  L'azione  territoriale  si  articola  attraverso   progetti
concreti di cittadinanza attiva, che mirano a realizzare,  attraverso
il  coinvolgimento  della  popolazione,  gli  obiettivi  e  i  valori
descritti nel presente statuto. 
11.1. Componenti 
    Un gruppo territoriale e' composto dai tesserati al movimento che
vogliono proporre o partecipare ad  un'attivita'  o  un  progetto  da
attivare  all'interno  dei  confini  di  uno  dei  quattro  territori
regionali: 
      Aosta; 
      Alta  Valle  d'Aosta   (Unites   Grand-Combin,   Grand-Paradis,
Valdigne); 
      Media Valle d'Aosta (Unites Mont-Emilius, Mont-Cervin); 
      Bassa Valle d'Aosta (Unites Evançon, Mont-Rose, Walser). 
    Ogni gruppo deve essere composto da un minimo di 3 componenti. 
    Un componente di un gruppo territoriale puo' essere allontanato o
escluso dal gruppo stesso unicamente da una  decisione  motivata  del
Collegio dei probiviri. 
11.2. Attivita' territoriali e criteri di finanziamento 
    Le attivita' del gruppo territoriale devono: 
      essere conformi alla linea politica del MOUV'; 
      ricadere nel territorio di competenza del gruppo; 
      essere approvate dal Consiglio; 
      essere finanziate, qualora fosse necessario,  da  attivita'  di
autofinanziamento. 
    In casi particolari, il gruppo territoriale  puo'  richiedere  un
finanziamento al movimento, che deve essere approvato dal Consiglio e
dal segretario amministrativo. 
    Il gruppo si  riunisce  periodicamente  all'interno  del  proprio
territorio di competenza, oppure alla sede del movimento. 
    Ogni riunione deve essere regolarmente verbalizzata e il  verbale
inviato al Consiglio. 
    Ogni gruppo territoriale elegge, durante la sua  prima  riunione,
un  coordinatore  a  maggioranza  dei  presenti.   L'elezione   viene
considerata effettiva all'approvazione, da parte  del  Consiglio,  di
almeno uno tra le  attivita'/progetti  proposti  dal  proprio  gruppo
territoriale. Il coordinatore e' l'organizzatore  delle  attivita'  e
dei progetti nel proprio territorio di competenza. 
11.3. Coordinatore territoriale 
    Il coordinatore ha la facolta' di: 
      indire le riunioni del  proprio  gruppo  territoriale,  tenendo
conto delle esigenze  dei  componenti  e  nell'ottica  della  maggior
partecipazione possibile; 
      stabilire la linea di azione, in coordinamento con il Consiglio
e gli altri organi del movimento; 
      mantenere i contatti con gli  organi  di  informazione,  previa
autorizzazione del Consiglio; 
      organizzare le attivita' e i progetti territoriali; 
      organizzare le attivita' di autofinanziamento; 
      partecipare alle riunioni del Consiglio, qualora all'ordine del
giorno vi siano argomenti relativi a progetti, attivita'  del  gruppo
territoriale o siano di interesse per il territorio di competenza. 
    Il coordinatore ha il dovere di: 
      mantenere  le  attivita'  e  i  progetti  del  proprio   gruppo
territoriale all'interno del  perimetro  stabilito  dallo  statuto  e
della linea politica del Movimento; 
      organizzare attivita' di autofinanziamento; 
      relazionare al Consiglio e  se  richiesto  all'assemblea  sulle
attivita' del gruppo territoriale. 
    Il Coordinatore di un gruppo territoriale resta in carica 2 anni;
decade quando non vi sono attivita'  o  progetti  in  corso  nel  suo
territorio  e  quando  non  vengono  indette   riunioni   o   mancano
comunicazioni in un arco temporale non superiore ai tre mesi. 
11.4. Scioglimento,  chiusura,  sospensione  e  commissariamento  dei
gruppi territoriali 
    Un gruppo territoriale viene sciolto o chiuso: 
      con votazione richiesta e motivata  in  riunione  da  almeno  2
componenti  del  gruppo  territoriale  e  effettuata  nella  riunione
successiva alla richiesta stessa. 
    Un gruppo territoriale viene considerato sospeso: 
      quando non vi sono  attivita'  o  progetti  in  corso  nel  suo
territorio; 
      quando non vengono indette riunioni o mancano comunicazioni  in
un arco temporale superiore ai tre mesi; 
      in attesa di pronuncia del Collegio  dei  probiviri,  che  deve
avvenire entro il termine tassativo di trenta giorni. 
    Un gruppo territoriale viene commissariato o chiuso: 
      a seguito di un provvedimento del Consiglio, supportato da  una
pronuncia del Collegio dei probiviri, per ripetute  violazioni  delle
norme di comportamento o dello statuto, da parte di piu'  membri  del
gruppo stesso. L'eventuale commissario viene incaricato dal Consiglio
e assume il ruolo di coordinatore territoriale  per  un  periodo  non
superiore ai sei mesi e non rinnovabile. 
 
                              Art. 12. 
                           Organi di MOUV' 
 
    Sono organi di MOUV': 
      1. L'assemblea degli iscritti; 
      2. Il Presidente e il Vice Presidente, se nominato; 
      3. Il segretario amministrativo; 
      4. Il Consiglio; 
      5. Il collegio dei probiviri; 
      6. La segreteria politica; 
      7. I revisori dei conti; 
      8. L'organo di garanzia. 
 
                              Art. 13. 
                     L'Assemblea degli iscritti 
 
    L'assemblea  degli  iscritti  e'  l'organo  plenario  e  sovrano,
rappresentativo  di  tutti  i  tesserati.  Le  sue   decisioni   sono
vincolanti per tutti gli iscritti. 
    L'assemblea e' convocata dal Presidente quando lo ritiene utile o
quando la maggioranza dei componenti del Consiglio o un  terzo  degli
iscritti ne fa richiesta. 
    Il termine  per  la  convocazione  e'  di  almeno  cinque  giorni
precedenti la data stabilita. 
    L'assemblea deve essere riunita almeno due  volte  all'anno,  una
delle quali in occasione dell'approvazione del bilancio consuntivo  e
preventivo da svolgersi entro il primo semestre. 
    L'assemblea elegge nel suo seno il proprio Presidente che  dirige
i lavori e che e'  eletto  per  autocandidatura  o  su  proposta  del
Consiglio. 
    L'assemblea elegge: 
      il Presidente; 
      il segretario amministrativo; 
      il Consiglio; 
      il collegio dei probiviri; 
      i revisori dei conti. 
    L'assemblea approva o comunque determina le linee  programmatiche
politiche su cui si sviluppera' l'azione di MOUV'. 
    L'assemblea approva  lo  Statuto  e  le  eventuali  e  successive
modifiche al medesimo. 
    L'assemblea approva l'eventuale  modifica  del  simbolo  e  della
denominazione del Movimento. 
    L'assemblea decide a maggioranza dei voti espressi. Le  decisioni
possono essere prese con voto palese. 
 
                              Art. 14. 
                            Il Presidente 
 
    Il Presidente ha la rappresentanza legale di MOUV'. 
    E' eletto ogni due anni a maggioranza dei presenti dall'assemblea
degli iscritti. 
    Convoca e presiede il Consiglio, stabilisce l'ordine  del  giorno
delle riunioni, convoca e presiede la segreteria politica. 
    In caso di assenza o qualsiasi impedimento e' sostituito dal vice
Presidente; carica  di  sua  nomina  all'interno  dei  componenti  il
Consiglio. 
    Il  Presidente  non  puo'  essere  candidato  nelle  competizioni
elettorali. 
 
                              Art. 15. 
                    Il segretario amministrativo 
 
    Il  segretario  amministrativo  e'  eletto  dall'Assemblea  degli
iscritti a maggioranza assoluta dei presenti; dura in carica due anni
e puo' essere rieletto. 
    Il segretario  amministrativo,  il  cui  ruolo  e'  di  carattere
esecutivo,  deve  possedere  adeguati  requisiti  di  onorabilita'  e
professionalita'. 
    Il    segretario     amministrativo     cura     l'organizzazione
amministrativa, patrimoniale e contabile di MOUV'. E'  preposto  allo
svolgimento  di  tutte   le   attivita'   di   rilevanza   economica,
patrimoniale e finanziaria di  MOUV'  e  svolge  tali  attivita'  nel
rispetto   del   principio   della   economicita'   della   gestione,
assicurandone l'equilibrio finanziario. 
    Il segretario amministrativo ha poteri di  firma  per  tutti  gli
atti inerenti le proprie funzioni. A tal fine compie tutti  gli  atti
di ordinaria e  straordinaria  amministrazione,  ivi  compresa  -  se
autorizzato dal Presidente - la prestazione di fidejussioni,  avalli,
e/o altre garanzie nell'interesse di MOUV'. 
    Spetta  al  segretario  amministrativo  la   responsabilita'   di
predisporre  il  rendiconto  annuale  d'esercizio  con  chiarezza   e
diligenza, al fine di rappresentare in modo veritiero e  corretto  la
situazione patrimoniale, economica e finanziaria di MOUV'. 
    Copia del  rendiconto  annuale  di  esercizio  e'  resa  pubblica
secondo quanto previsto  dalle  norme  in  materia  di  bilancio  dei
partiti e movimenti politici. 
    Al segretario  amministrativo  spetta  la  verbalizzazione  e  la
conservazione degli atti  relativi  all'assemblea  degli  iscritti  e
degli organi di cui fa parte di diritto, cioe' la segreteria politica
e il Consiglio. 
    In caso di assenza  o  di  qualsiasi  impedimento  il  ruolo  del
segretario amministrativo viene assunto  da  colui  che,  individuato
all'interno del Consiglio ne abbia le competenze. 
 
                              Art. 16. 
               Trasparenza e tutela dei dati personali 
 
    Al fine di garantire ed assicurare la trasparenza nella  gestione
economico-finanziaria del  Movimento,  il  segretario  amministrativo
pubblica, ogni anno, sul sito internet del Movimento,  il  rendiconto
di esercizio del  Movimento  corredato  dalla  propria  relazione  di
esercizio del legale rappresentante ai  sensi  delle  vigenti  norme,
nonche' la relazione dei revisori ed il verbale di  approvazione  del
budget. 
    Tutti i dati pubblicati sul sito  del  movimento  o  diversamente
divulgati sono esclusivamente quelli di coloro che hanno prestato  il
loro consenso  in  conformita'  a  quanto  previsto  dal  regolamento
europeo in materia di protezione dei dati personali (reg. 2016/679/UE
- GDPR). 
    Tutte le attivita' amministrative del Movimento  dovranno  essere
effettuate conformemente alle leggi ed ai regolamenti  che  mirano  a
proteggere la riservatezza dei dati personali nonche' in maniera tale
da garantire la massima trasparenza. 
 
                              Art. 17. 
                            Il Consiglio 
 
    Il Consiglio, organo deliberativo del MOUV',  e'  formato  da  un
numero  dispari  di  componenti  compreso  tra  tre  e   undici,   e'
validamente  costituito  alla  presenza  dei  due  terzi   dei   suoi
componenti e delibera a maggioranza assoluta dei  presenti.  Dura  in
carica due anni e i  suoi  componenti  possono  essere  rieletti.  Il
Consiglio e' un organismo direttivo con il compito di mettere in atto
la linea politica secondo le direttive dettate dall'assemblea. 
    Il Consiglio: 
      assume iniziative su qualsiasi aspetto dell'attivita' politica,
organizzativa ed amministrativa di MOUV'; 
      delibera l'ammissione o l'esclusione  di  coloro  che  chiedono
l'iscrizione a MOUV'; 
      propone al segretario amministrativo la gestione delle spese di
MOUV'; 
      propone all'assemblea le liste  dei  candidati  alle  elezioni,
prima del termine fissato per la presentazione  formale  delle  liste
elettorali; 
      concorda con i candidati la «strategia»  da  adottare  in  modo
unitario durante la campagna elettorale; 
      promuove incontri  con  la  popolazione,  con  i  sindaci,  con
esperti  per  illustrare  le  tematiche  rilevanti   della   campagna
elettorale stessa; 
      coordina la pubblicita', i messaggi, gli slogan della  campagna
elettorale di MOUV', che dovra' essere univoca per tutti i candidati. 
 
                              Art. 18. 
                       La segreteria politica 
 
    La segreteria politica e' un organo consultivo composto da  tutti
i  consiglieri  regionali  aderenti  o  facenti  parte   del   gruppo
consiliare di MOUV' (oppure, per loro specifica  decisione,  il  solo
capogruppo), un rappresentante  individuato  tra  gli  amministratori
comunali e tre membri eletti in seno al  Consiglio.  Sono  membri  di
diritto  il  Presidente,  il  vice   Presidente   e   il   segretario
amministrativo. 
    La Segreteria politica ha il compito di interagire con  le  altre
forze politiche,  quando  necessario,  e  relazionare  l'esito  degli
incontri al Consiglio. 
 
                              Art. 19. 
                      Il Collegio dei probiviri 
 
    Il collegio dei probiviri dura in carica due anni ed e' un organo
di controllo costituito da 3  componenti  effettivi  e  2  supplenti,
scelti tra gli iscritti a MOUV'. 
    Il  collegio  dei  probiviri  nomina  un  presidente   e   decide
validamente a maggioranza. Le loro funzioni  sono  incompatibili  con
quelle di membro del Consiglio. 
    Il  collegio  dei  probiviri  provvede  solo  previo  deferimento
scritto ricevuto da  qualunque  iscritto  al  Movimento  o  organismo
rappresentativo dello stesso. Le contestazioni devono essere chiare e
puntuali e presentate entro trenta giorni  dopo  il  verificarsi  del
fatto. 
    Il soggetto contro il quale vengono mosse le  contestazioni  puo'
presentare entro quindici giorni le proprie ragioni al collegio,  per
iscritto. A questo  proposito  viene  redatto  verbale  controfirmato
dall'interessato. 
    Il  collegio   deve   prendere   le   proprie   decisioni   entro
quarantacinque giorni dalla presentazione dell'istanza. 
    Il  procedimento  innanzi  al  collegio  si   conclude   con   un
provvedimento motivato di: 
      archiviazione; 
      richiamo scritto; 
      rimozione dagli incarichi; 
      sospensione temporanea; 
      espulsione. 
    Il collegio provvede con decisioni  scritte  e  motivate  di  cui
curera' la notificazione all'interessato. 
    L'interessato puo' ricorrere avverso le  decisioni  del  collegio
dei probiviri entro quindici giorni dalla notifica del provvedimento;
in tal caso l'istanza deve essere presentata all'organo di garanzia. 
 
                              Art. 20. 
                        I Revisori dei conti 
 
    I  revisori  dei  conti,  organo  di   controllo,   sono   eletti
dall'assemblea degli iscritti in numero di tre e  restano  in  carica
due anni. Essi certificano il  conto  consuntivo  e  il  bilancio  di
previsione annuale del movimento. Le loro funzioni sono incompatibili
con quelle di membro del Consiglio. 
 
                              Art. 21. 
                        L'organo di garanzia 
 
    L'organo di garanzia  dura  in  carica  due  anni  ed  e'  eletto
dall'assemblea degli iscritti in  seno  ai  suoi  aderenti.  Esso  e'
formato da tre persone le quali non possono ricoprire alcun  tipo  di
incarico  presso  gli  altri  organismi  previsti  dall'art.  12  del
presente Statuto. L'Organo di garanzia - che elegge al suo interno un
Presidente che ne coordina l'attivita' -  ha  funzione  di  decisione
relativamente alle cause di seconda istanza come  previsto  dall'art.
19 del presente Statuto. Le decisioni dell'Organo  di  garanzia  sono
definitive e devono essere notificate entro trenta giorni dal ricorso
dell'interessato. 
 
                              Art. 22. 
                           Le candidature 
 
    Le liste dei candidati per le elezioni alla Camera dei  deputati,
al Senato della  Repubblica,  al  Parlamento  europeo,  al  Consiglio
regionale e ai Consigli comunali sono approvate in unica votazione, a
maggioranza assoluta dei componenti dalla Assemblea  degli  iscritti,
su proposta del  Consiglio,  ai  sensi  dell'art.  17,  comma  4  del
presente regolamento. 
    Le candidature o le autocandidature sono aperte a tutte le  donne
e a tutti gli uomini di maggiore eta', privilegiando gli iscritti che
si sono impegnati all'interno del movimento (partecipazione ai gruppi
territoriali, commissioni o altri impegni), e la territorialita'  del
candidato quando si tratta di elezione di carattere comunale. 
    L'assemblea degli iscritti affida al collegio  dei  probiviri  in
via esclusiva, la trattazione  di  eventuali  ricorsi  relativi  alle
norme del presente Articolo. I ricorsi vanno presentati,  a  pena  di
decadenza, entro quarantotto ore  dall'approvazione  delle  liste  da
parte dell'Assemblea degli iscritti. Il collegio dei probiviri decide
entro le successive quarantotto ore; il giudizio e' inappellabile. 
 
                              Art. 23. 
   Fonti di finanziamento trasparenza e tutela dei dati personali 
 
    Al fine di garantire ed assicurare la trasparenza nella  gestione
economico-finanziaria del movimento,  il  segretario  amministrativo,
pubblica ogni anno, sul sito internet del movimento, il rendiconto di
MOUV'. 
    Le entrate di MOUV' derivano: 
      dalle quote ordinarie degli iscritti; 
      da iniziative di autofinanziamento promosse dai tesserati; 
      dai contributi volontari di iscritti, simpatizzanti, di persone
e soggetti organizzati e non, che decidano in tal senso; 
      dalle somme ricevute a norma  di  legge  a  titolo  di  rimorso
elettorale; 
      dal contributo previsto sugli emolumenti percepiti in  funzione
della carica ricoperta sia essa elettiva o di nomina; 
      da ogni altro contributo ricevuto a norma di legge. 
    Il sostegno alle attivita' promosse da MOUV' viene deliberato dal
Consiglio, tenendo conto  del  numero  degli  iscritti,  delle  quote
versate  e  delle  eventuali  scadenze  o  manifestazioni  legate  al
territorio.   Nel   provvedimento   di   assegnazione   delle   somme
all'attivita' designata, sono indicate  le  spese  ammissibili  e  le
modalita' di rendicontazione. 
 
                              Art. 24. 
                   Mandato politico-amministrativo 
 
    I rappresentanti di MOUV' eletti  nelle  competizioni  elettorali
non possono cumulare piu' di 2 (due) mandati  elettorali,  anche  non
consecutivi, o periodo corrispondente. 
    Gli eletti, per il periodo  del  mandato  politico,  non  possono
assumere alcun incarico all'interno di MOUV'. 
 
                              Art. 25. 
                            Scioglimento 
 
    Lo scioglimento di MOUV'  puo'  avvenire  con  deliberazione  del
Consiglio, previo parere dell'Assemblea degli iscritti al movimento. 
    L'Assemblea  decide  con  proprio   provvedimento   motivato   la
destinazione del patrimonio di MOUV'. 
 
                              Art. 26. 
                       Disposizioni attuative 
 
    Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Statuto,
si  rimanda  all'applicazione  delle  norme  vigenti  in  materia  di
associazioni di diritto comune. 
 
                              Art. 27. 
 Adeguamento alla normativa di riordino della disciplina tributaria 
                     degli enti non commerciali 
       (decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 e s.m.i.) 
 
    E' vietato distribuire,  anche  in  maniera  indiretta,  utili  o
avanzi di gestione, nonche' fondi o riserve di  capitale  o  capitale
durante  la  vita  di  MOUV',  salvo  che  la   destinazione   o   la
distribuzione non siano imposte dalla legge. 
    In caso di  scioglimento  di  MOUV'  per  qualunque  causa,  ogni
decisione  sul  patrimonio  viene  deliberata  dall'assemblea   degli
iscritti a MOUV' e  sottoposta  all'organismo  di  controllo  di  cui
all'art. 3, comma 190, legge, n. 662/1996, salvo diversa destinazione
imposta dalla legge. 
    La redazione del rendiconto annuale deve seguire i principi della
chiarezza, veridicita' e correttezza e trasparenza, da  rappresentare
la situazione economico-finanziaria di MOUV' nella sua realta'. 
    Le quote o contributi associativi non sono  trasmissibili,  fatta
eccezione per i trasferimenti a causa di morte e non rivalutabili. 
 
                              Art. 28. 
                        Modifiche statutarie 
 
    Le  modifiche  al  presente   Statuto,   al   simbolo   ed   alla
denominazione del movimento  sono  approvate  dall'assemblea  e  sono
sottoposte alla Commissione  di  garanzia  degli  statuti  e  per  la
trasparenza e il controllo dei rendiconti dei  partiti  politici,  ai
sensi dell'art. 4 del decreto-legge 28 dicembre 2013, n. 149. 
    Eventuali modifiche di natura formale, tecnica o di adeguamento a
norme di legge - ivi  incluse  le  eventuali  modifiche  o  richieste
avanzate dalla  Commissione  di  garanzia  degli  statuti  e  per  la
trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici - sono
approvati  dall'assemblea  con  voto  favorevole  della   maggioranza
qualificata dei due terzi degli aventi diritto al voto.