IL COMITATO INTERMINISTERIALE 
                   PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA 
 
  Visto il decreto-legge del 31 maggio 2010, n. 78,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, e, in particolare,
l'art. 7, commi 26 e 27, che attribuisce al Presidente del  Consiglio
dei ministri, o al Ministro  delegato,  le  funzioni  in  materia  di
politiche di coesione di cui al decreto  legislativo  del  30  luglio
1999, n. 300, art. 24, comma 1, lettera c), ivi inclusa  la  gestione
del Fondo per le aree sottoutilizzate di cui alla legge  27  dicembre
2002, n. 289, e successive modificazioni, art. 61; 
  Visto  il  decreto  legislativo  31  maggio  2011,  n.  88  e,   in
particolare, l'art. 4, il quale dispone che il citato  Fondo  per  le
aree sottoutilizzate sia  denominato  Fondo  per  lo  sviluppo  e  la
coesione,  di  seguito  FSC,  e  sia  finalizzato   a   dare   unita'
programmatica e finanziaria all'insieme degli interventi aggiuntivi a
finanziamento nazionale rivolti al riequilibrio economico  e  sociale
tra le diverse aree del Paese; 
  Visto il decreto-legge 31 agosto  2013,  n.  101,  convertito,  con
modificazioni,  dalla  legge  30  ottobre  2013,  n.   125,   e,   in
particolare, l'art. 10  che  istituisce  l'Agenzia  per  la  coesione
territoriale,  la  sottopone  alla  vigilanza  del   Presidente   del
Consiglio dei ministri  o  del  Ministro  delegato  e  ripartisce  le
funzioni relative alla politica di coesione  tra  la  Presidenza  del
Consiglio dei ministri e la stessa Agenzia; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  15
dicembre  2014  che  istituisce,  tra  le  strutture  generali  della
Presidenza del Consiglio  dei  ministri,  in  attuazione  del  citato
decreto-legge n. 101 del  2013,  art.  10,  il  Dipartimento  per  le
politiche di coesione; 
  Considerato che la dotazione complessiva del FSC per il periodo  di
programmazione 2014-2020, pari a  68.810  milioni  di  euro,  risulta
determinata come segue: 
    un importo pari a 43.848 milioni di euro,  inizialmente  iscritto
in bilancio quale quota dell'80 per cento della dotazione  di  54.810
milioni di euro individuata dalla legge 27  dicembre  2013,  n.  147,
art. 1, comma 6; 
    un importo pari a 10.962 milioni di euro, stanziato per gli  anni
2020 e successivi  dalla  legge  11  dicembre  2016,  n.  232,  quale
rimanente quota  del  20  per  cento  inizialmente  non  iscritta  in
bilancio; 
    un importo di 5.000 milioni di euro,  quale  dotazione  stanziata
dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205, recante «Bilancio di previsione
dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il
triennio 2018-2020»; 
    un importo di 4.000 milioni di euro,  quale  dotazione  stanziata
dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145, recante «Bilancio di previsione
dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il
triennio 2019-2021»; 
    un importo di 5.000 milioni di euro,  quale  ulteriore  dotazione
stanziata dalla legge 27 dicembre 2019, n. 160, recante «Bilancio  di
previsione  dello  Stato  per  l'anno  finanziario  2020  e  bilancio
pluriennale per il triennio 2020-2022»; 
  Considerato che la legge del  23  dicembre  2014,  n.  190,  e,  in
particolare,  l'art.  1,  comma  703,  ferme  restando   le   vigenti
disposizioni sull'utilizzo del FSC, detta ulteriori disposizioni  per
l'utilizzo delle risorse assegnate per il periodo  di  programmazione
2014-2020; 
  Visto il decreto-legge 30  aprile  2019,  n.  34,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge  28  giugno  2019,  n.  58,  e  successive
modificazioni, art. 44, rubricato «Semplificazione ed efficientamento
dei  processi  di  programmazione,  vigilanza  ed  attuazione   degli
interventi finanziati dal Fondo per lo sviluppo e  la  coesione»,  in
cui  e'  previsto,  tra  l'altro,  che,  al  fine  di  migliorare  il
coordinamento unitario e la qualita'  degli  investimenti  finanziati
con le risorse nazionali destinate alle  politiche  di  coesione  dei
cicli di programmazione 2000-2006, 2007-2013 e 2014-2020, nonche'  di
accelerarne la spesa, per ciascuna Amministrazione centrale,  Regione
o Citta' metropolitana titolare di  risorse  a  valere  sul  FSC,  in
sostituzione della pluralita' degli attuali  documenti  programmatori
variamente denominati e tenendo conto dello stato di attuazione degli
interventi  ivi  inclusi,  l'Agenzia  per  la  coesione  territoriale
proceda,   sentite   le   amministrazioni   interessate,    ad    una
riclassificazione  di  tali   strumenti   al   fine   di   sottoporre
all'approvazione del CIPE, su proposta del Ministro per il sud  e  la
coesione   territoriale   un   unico   Piano   operativo   per   ogni
amministrazione, denominato «Piano sviluppo e coesione»; 
  Visto il citato decreto-legge n. 34 del 2019,  e,  in  particolare,
l'art. 44, comma 7, in base al quale, in sede di prima  approvazione,
il Piano sviluppo e coesione puo' contenere sia gli interventi dotati
di progettazione esecutiva o con procedura di aggiudicazione avviata,
sia  gli  interventi  che,  pur  non  rientrando   nella   precedente
casistica, siano valutati favorevolmente da  parte  del  Dipartimento
per le politiche di  coesione  della  Presidenza  del  Consiglio  dei
ministri e dell'Agenzia per  la  coesione  territoriale,  sentite  le
amministrazioni titolari delle risorse, fermo restando  l'obbligo  di
generare obbligazioni giuridicamente vincolanti entro il 31  dicembre
2021; 
  Visto il decreto-legge 19  maggio  2020,  n.  34,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020,  n.  77,  recante  «Misure
urgenti in materia di salute,  sostegno  al  lavoro  e  all'economia,
nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da
COVID-19»; 
  Visto il citato decreto-legge n. 34 del 2020,  e,  in  particolare,
l'art.   241,   secondo   cui,   nelle   more    di    sottoposizione
all'approvazione da parte del CIPE dei Piani di sviluppo  e  coesione
di cui al citato decreto-legge n. 34 del 2019, art. 44,  a  decorrere
dal 1° febbraio 2020 e per gli anni  2020  e  2021,  le  risorse  FSC
rivenienti dai cicli programmatori 2000-2006, 2007-2013  e  2014-2020
possono essere in via eccezionale  destinate  ad  ogni  tipologia  di
intervento a carattere  nazionale,  regionale  o  locale  connessa  a
fronteggiare l'emergenza sanitaria, economica e  sociale  conseguente
alla pandemia da COVID-19, in coerenza con la  riprogrammazione  che,
per le stesse finalita', le amministrazioni  nazionali,  regionali  o
locali  operano  nell'ambito  dei  Programmi  operativi   dei   Fondi
strutturali e di investimento europei, di seguito SIE, ai  sensi  del
regolamento (UE) 2020/460 del Parlamento europeo e del Consiglio  del
30 marzo 2020 e del regolamento (UE) 2020/558 del Parlamento  europeo
e del Consiglio del 23 aprile 2020;  inoltre,  nel  caso  si  proceda
attraverso  riprogrammazioni  di  risorse  FSC  gia'  assegnate,   la
relativa proposta e' approvata dalla Cabina di regia di cui  all'art.
1, comma 703, lettera c), della  legge  23  dicembre  2014,  n.  190,
secondo le regole e le modalita' di riprogrammazione previste per  il
ciclo di programmazione 2014-2020, dandone successiva informativa  al
CIPE, nonche' alle Commissioni parlamentari competenti; 
  Visto, in particolare, l'art. 242 del citato  decreto-legge  n.  34
del 2020, che disciplina la  fattispecie  della  rendicontazione  sui
Programmi  operativi  dei  Fondi  SIE  di  spese  emergenziali   gia'
anticipate  a  carico  del  bilancio  dello  Stato,  prevedendo,  tra
l'altro, che: 
    a) le risorse rimborsate  dall'Unione  europea  a  seguito  della
rendicontazione delle spese emergenziali gia' anticipate a carico del
bilancio dello Stato sono riassegnate alle stesse amministrazioni che
abbiano proceduto alla relativa rendicontazione sui propri  Programmi
operativi SIE, fino a concorrenza dei rispettivi importi, per  essere
destinate alla realizzazione di  programmi  operativi  complementari,
vigenti o da adottarsi; 
    b) nelle  more  della  riassegnazione  delle  risorse  rimborsate
dall'Unione europea,  tali  amministrazioni  possono  assicurare  gli
impegni gia' assunti in relazione ad  interventi  poi  sostituiti  da
quelli   emergenziali   a   carico   dello   Stato,   attraverso   la
riprogrammazione delle risorse FSC che non soddisfino i requisiti  di
cui al citato decreto-legge n. 34 del 2019, art. 44, comma 7, lettera
c), convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58,
previa apposita decisione della Cabina di regia di  cui  alla  citata
legge n. 190 del 2014, art. 1, comma 703, lettera  c),  e  successiva
informativa al CIPE; 
    c) qualora le risorse rivenienti dalla riprogrammazione di cui al
precedente capoverso siano inesistenti o insufficienti, e'  possibile
procedere attraverso nuove assegnazioni di  risorse  FSC  nei  limiti
delle  disponibilita'  attuali,  fermo  restando  che  tali   risorse
rientrano nella disponibilita' del Fondo nel  momento  in  cui  siano
rese disponibili le risorse rimborsate dall'Unione europea; 
    d) per le predette  finalita',  il  Ministro  per  il  sud  e  la
coesione territoriale procede alla definizione  di  appositi  accordi
con le singole amministrazioni titolari dei Programmi  operativi  dei
Fondi SIE; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica  del  4  settembre
2019, con il quale, tra l'altro, e'  stato  nominato  Ministro  senza
portafoglio il dott. Giuseppe Luciano Calogero Provenzano; 
  Visti il decreto del Presidente del Consiglio dei  ministri  del  5
settembre 2019 con il quale allo stesso Ministro e'  stato  conferito
l'incarico relativo al sud e alla coesione territoriale e il  decreto
del Presidente del Consiglio  dei  ministri  del  26  settembre  2019
recante la delega di funzioni al Ministro stesso; 
  Vista la nota del Capo di Gabinetto del Ministro per il sud  e  per
la coesione territoriale, prot. n.  1086-P  del  10  luglio  2020,  e
l'allegata nota informativa predisposta dal  competente  Dipartimento
per le politiche di  coesione  della  Presidenza  del  Consiglio  dei
ministri, concernente la proposta di nuova  assegnazione  di  risorse
FSC 2014-2020, non  ancora  programmate,  per  un  importo  di  51,00
milioni di euro alla Provincia  autonoma  di  Trento,  ai  sensi  del
combinato disposto del citato decreto-legge n. 34 del 2019, art.  44,
e del citato decreto-legge n.  34  del  2020,  articoli  241  e  242,
nonche' della citata legge n. 190 del 2014, art.  1,  comma  703,  in
attuazione dell'Accordo sottoscritto tra il Ministro per il sud e  la
coesione territoriale e la Provincia autonoma di Trento il  2  luglio
2020; 
  Considerato, in particolare, che: 
    a) per  finanziare  urgenti  misure  di  contrasto  all'emergenza
COVID-19, la Provincia autonoma di Trento  ha  assunto  l'impegno  di
riprogrammare fondi SIE (a valere sul PO  FESR  e  sul  PO  FSE)  per
l'importo complessivo di 51,00 milioni di euro; 
    b) su tale importo,  la  Provincia  autonoma  di  Trento  intende
destinare alla rendicontazione di spese  anticipate  a  carico  dello
Stato fino a 22,00 milioni di euro, ai sensi del citato decreto-legge
n. 34 del 2020, art. 242; 
    c) la Provincia autonoma di Trento non  dispone  di  risorse  FSC
riprogrammabili ai sensi del citato decreto-legge  n.  34  del  2019,
art. 44; 
  Considerato, in particolare, che l'assegnazione proposta  di  51,00
milioni di euro corrisponde al fabbisogno finanziario espresso  dalla
Provincia autonoma di Trento e  indicato  nell'Accordo  sottoscritto,
sopra citato,  al  fine  di  assicurare  copertura  finanziaria  agli
impegni gia' assunti dalla Provincia autonoma di Trento in  relazione
agli interventi/linee d'azione dei POR FESR  e  FSE  a  fronte  delle
risorse europee riprogrammate nonche' in favore di  nuovi  interventi
connessi all'emergenza; 
  Tenuto conto che in  data  22  luglio  2020  la  Cabina  di  regia,
istituita con decreto del Presidente del Consiglio  dei  ministri  25
febbraio 2016 per lo svolgimento delle funzioni di programmazione del
FSC 2014-2020 previste dalla citata legge n. 190 del  2014,  art.  1,
comma 703, lettera c), si e' espressa favorevolmente; 
  Tenuto conto  dell'esame  della  proposta  svolto  ai  sensi  della
delibera 28 novembre 2018, n. 82, recante il  regolamento  di  questo
Comitato, art. 3; 
  Vista la nota predisposta congiuntamente dal  Dipartimento  per  la
programmazione e il  coordinamento  della  politica  economica  della
Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Ministero dell'economia e
delle finanze, posta a base della odierna seduta del Comitato; 
  Sulla proposta illustrata in seduta dal Ministro per il  sud  e  la
coesione territoriale; 
 
                              Delibera: 
 
  1. Assegnazione di risorse del Fondo per lo sviluppo e la  coesione
2014-2020 alla Provincia autonoma di Trento. 
  1.1  Per  le  finalita'   indicate   in   premessa,   e'   disposta
l'assegnazione di risorse FSC 2014-2020 per un importo complessivo di
51,00 milioni di euro alla Provincia autonoma di Trento. 
  1.2 In applicazione del citato decreto-legge n. 34 del  2020,  art.
242, commi 2 e 5, le risorse assegnate ai sensi del precedente  punto
1.1. ritornano nelle disponibilita' del FSC nel momento in cui  siano
rese disponibili nel programma complementare  le  risorse  rimborsate
dall'Unione  europea  a  seguito  della  rendicontazione   di   spese
anticipate a carico dello Stato, fino ad un importo massimo di  22,00
milioni di euro. 
  1.3 Secondo quanto previsto dalla citata legge  n.  190  del  2014,
comma 703, lettera l), l'assegnazione in termini di competenza  e'  a
valere sulle attuali disponibilita'  del  FSC  2014-2020  secondo  il
seguente profilo finanziario annuale in milioni di euro: 
 
     ===========================================================
     |   2020    |   2021    |  2022   |  2023   |   Totale    |
     +===========+===========+=========+=========+=============+
     |   17,21   |   25,29   |  4,50   |  4,00   |    51,00    |
     +-----------+-----------+---------+---------+-------------+
 
  Tale    profilo    finanziario    costituisce    limite    annuale,
compatibilmente con le disponibilita' di  cassa  del  bilancio  dello
Stato, per i trasferimenti dal FSC alle Amministrazioni competenti. 
  1.4 Dell'assegnazione disposta dalla  presente  delibera  si  tiene
conto nel calcolo complessivo del rispetto del criterio normativo  di
riparto percentuale dell'80 per cento al Mezzogiorno  e  del  20  per
cento al Centro-Nord in relazione alla dotazione complessiva del  FSC
2014-2020. 
  2. Attuazione e monitoraggio degli interventi. 
  2.1 Gli interventi di cui alla presente delibera sono soggetti alle
regole di governance e alle modalita' di  attuazione  e  monitoraggio
del Fondo per lo sviluppo e coesione 2014-2020. 
  2.2 La Provincia autonoma di Trento  riferira'  annualmente  e,  in
ogni caso, su specifica richiesta a questo Comitato, sullo  stato  di
attuazione delle risorse assegnate  e  sull'ammontare  delle  risorse
rimborsate dalla Unione europea a seguito della rendicontazione delle
spese anticipate. 
    Roma, 28 luglio 2020 
 
                                                 Il Presidente: Conte 
Il segretario: Fraccaro 

Registrato alla Corte dei conti il 30 agosto 2020 
Ufficio di controllo sugli atti del Ministero dell'economia  e  delle
finanze, reg. n. 1004