IL DIRETTORE GENERALE 
              per la vigilanza sugli enti cooperativi, 
                sulle societa' e sul sistema camerale 
 
  Visto l'art. 2545-sexiesdecies del codice civile; 
  Vista  la  legge  n.  241/1990  e   successive   modificazioni   ed
integrazioni; 
  Visto l'art. 1, comma 936, della legge n. 205/2017; 
  Visto  il  decreto  legislativo  n.   165/2001,   con   particolare
riferimento all'art. 4, secondo comma; 
  Visto l'art. 12 del decreto legislativo n. 220/2002; 
  Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei  ministri  n.  93
del 19 giugno 2019 con il quale e' stato emanato il  «Regolamento  di
organizzazione del Ministero dello sviluppo economico»; 
  Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri  n.  178
del 12 dicembre 2019, recante «Regolamento  di  riorganizzazione  del
Ministero dello sviluppo economico, ai sensi dell'art. 2,  comma  16,
del  decreto-legge  21  settembre  2019,  n.  104,  convertito,   con
modificazioni, dalla legge 18 novembre 2019, n. 132»; 
  Viste  le  risultanze  dell'ispezione  straordinaria  disposta  nei
confronti  della  societa'  cooperativa  «Edilizia   fra   dipendenti
dell'ANAS», con sede in Pellezzano (SA) - C.F. 00564240653,  aderente
all'Associazione  di  rappresentanza  Legacoop,  e   del   successivo
accertamento ispettivo, conseguente a diffida, concluso  in  data  16
dicembre 2019 con  la  proposta  di  adozione  del  provvedimento  di
gestione commissariale di cui all'art. 2545-sexiesdecies  del  codice
civile; 
  Tenuto conto che in  sede  di  accertamento  ispettivo  sono  state
evidenziate le seguenti gravi irregolarita', non sanate a seguito  di
diffida: 1) mancata approvazione e mancato deposito del bilancio 2018
anche a causa di una prolungata inattivita' dell'assemblea; 2) omesso
versamento del contributo di revisione per il biennio 2019/2020; 
  Vista la nota prot. n. 52281, regolarmente consegnata alla  casella
di posta certificata del sodalizio, con la quale in data 25  febbraio
2020, ai  sensi  dell'art.  7  della  legge  n.  241/1990,  e'  stato
comunicato l'avvio del procedimento per l'adozione del  provvedimento
di  gestione  commissariale  ex  art.  2545-sexiesdecies  del  codice
civile, in ordine alla quale non sono pervenute controdeduzioni; 
  Ritenuto assolto  l'obbligo  di  cui  all'art.  7  della  legge  n.
241/1990; 
  Ritenuti sussistenti i presupposti per l'adozione del provvedimento
proposto all'esito degli accertamenti ispettivi; 
  Considerata la specifica peculiarita' della procedura  di  gestione
commissariale, disposta  ai  sensi  dell'art.  2545-sexiesdecies  del
codice civile, che prevede che l'Autorita' di vigilanza, in  caso  di
gravi irregolarita' nel funzionamento dell'ente,  puo'  revocare  gli
amministratori e affidare la gestione ad un commissario  governativo,
determinando poteri e durata dell'incarico; 
  Tenuto conto che trattasi di provvedimento sanzionatorio che incide
sul principio di  autodeterminazione  della  cooperativa,  che  viene
disposto di prassi per un periodo  di  sei  mesi,  salvo  eccezionali
motivi di proroga; 
  Tenuto conto, altresi', che  tali  ragioni  rendono  necessaria  la
massima  tempestivita'  nel  subentro  nella  gestione  affinche'  il
professionista incaricato prenda immediatamente in consegna l'ente  e
proceda rapidamente alla sua regolarizzazione; 
  Visto il parere favorevole all'adozione del predetto  provvedimento
espresso dal Comitato centrale per le cooperative nella riunione  del
3 luglio 2020; 
  Considerato che, conformemente  a  quanto  previsto  con  circolare
prot. n. 127844/2018, il nominativo del professionista  cui  affidare
l'incarico di commissario governativo e' stato estratto attraverso un
sistema informatico, a cura  di  questa  Direzione  generale,  da  un
elenco di professionisti selezionato su base provinciale dalla «Banca
dati dei professionisti interessati alla attribuzione di incarichi ex
articoli   2545-terdecies,   2545-sexiesdecies,   2545-septiesdecies,
secondo comma, e 2545-octiesdecies del codice civile», tenendo  conto
delle  attitudini  professionali  e  dell'esperienza   dagli   stessi
maturata,  come  risultanti   dai   relativi   curricula,   e   della
disponibilita'    all'assunzione    dell'incarico     preventivamente
acquisita, al fine di garantire una tempestiva ed efficace assunzione
delle funzioni; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  Il  consiglio  di  amministrazione   della   societa'   cooperativa
«Edilizia fra dipendenti dell'ANAS», con sede Pellezzano (SA) -  C.F.
00564240653, costituita in data 10 settembre 1971, e' revocato.