Il  Garante  per  la   protezione   dei   dati   personali,   con
provvedimento  del  26  novembre  2020,  pubblicato  sul   sito   web
istituzionale (www.garanteprivacy.it), ha deliberato l'avvio  di  una
procedura di consultazione pubblica  «Linee  guida  sull'utilizzo  di
cookie e di altri strumenti di tracciamento» (art. 154-bis, comma  1,
lettera a) del decreto legislativo n. 196/2003). 
    Obiettivo della consultazione e' quello di acquisire osservazioni
e proposte rispetto alle indicazioni che si intendono fornire con  le
predette  «Linee  guida»  in  ordine  al  diritto  applicabile   alle
operazioni di lettura e di scrittura all'interno del terminale di  un
utente, con specifico riferimento all'utilizzo di cookie e  di  altri
strumenti di tracciamento nonche' di  specificare,  al  riguardo,  le
corrette  modalita'  per  la   fornitura   dell'informativa   e   per
l'acquisizione  del   consenso   on-line   degli   interessati,   ove
necessario, alla luce della piena applicazione del regolamento. 
    I   contributi,   formulati   preferibilmente    attraverso    le
associazioni di categoria rappresentative dei settori di appartenenza
quali ad esempio quelle  imprenditoriali,  dei  consumatori  e  degli
operatori, ove presenti, dovranno pervenire entro trenta giorni dalla
pubblicazione del presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica   italiana,    all'indirizzo    di    posta    elettronica
lineeguidacookie@gpdp.it   indicando   nell'oggetto   il   tema    di
riferimento. 
    I contributi inviati  dai  partecipanti  alla  consultazione  non
precostituiscono alcun  titolo,  condizione  o  vincolo  rispetto  ad
eventuali successive determinazioni del Garante. 
    Informazioni sul trattamento dei  dati  personali  (art.  13  del
regolamento (UE) 2016/679). 
    I   dati   personali   eventualmente   forniti   facoltativamente
partecipando   alla   consultazione   pubblica   saranno   utilizzati
dall'Autorita' nei modi e nei limiti necessari per svolgere i compiti
di interesse pubblico di cui al decreto legislativo n. 101/2018 e, in
particolare, per adottare i provvedimenti di sua competenza ai  sensi
dell'art.  21,  comma  1,  del  medesimo   decreto,   con   procedure
prevalentemente  informatizzate  e  a  cura  delle  sole  unita'   di
personale od organi interni autorizzati e competenti al riguardo. 
    Tali dati saranno conservati per il tempo stabilito  dalle  norme
vigenti a fini amministrativi. 
    Titolare del trattamento e' il Garante per la protezione dei dati
personali, con sede in piazza Venezia  11,  IT-00187,  Roma  (e-mail:
protocollo@gpdp.it,  pec:  protocollo@pec.gpdp.it,   centralino   +39
06.696771). 
    Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) e'  raggiungibile
al seguente indirizzo: Garante per la protezione dei dati personali -
Responsabile della protezione dei dati personali, piazza Venezia  11,
IT-00187, Roma, e-mail: rpd@gpdp.it 
    Gli interessati hanno il diritto di  ottenere  dal  Garante,  nei
casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la
cancellazione degli stessi o la limitazione del  trattamento  che  li
riguarda o di opporsi al medesimo trattamento (articoli 15 e seguenti
del regolamento). L'apposita istanza e'  presentata  al  Responsabile
della protezione dei dati presso il Garante. 
    Gli  interessati  che  ritengono  che  il  trattamento  dei  dati
personali a loro riferiti avvenga in violazione  di  quanto  previsto
dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali hanno il
diritto di proporre reclamo al Garante, come  previsto  dall'art.  77
del  regolamento  (UE)  2016/679,  o  di  adire  le  opportune   sedi
giudiziarie (art. 79 del regolamento citato).