IL PRESIDENTE
DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
su proposta del
MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE
E DEI TRASPORTI
di concerto con
IL MINISTRO DELL'ECONOMIA
E DELLE FINANZE
Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400 e successive modificazioni,
recante la disciplina dell'attivita' di Governo e ordinamento della
Presidenza del Consiglio dei ministri;
Visto il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e successive
modificazioni, recante il codice dei contratti pubblici;
Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190, che detta disposizioni per
la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione;
Visto il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, in materia di
riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e
gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni
da parte delle pubbliche amministrazioni;
Visto il decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, recante
disposizioni in materia di inconferibilita' e incompatibilita' di
incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti
privati in controllo pubblico, a norma dell'art. 1, commi 49 e 50,
della legge 6 novembre 2012, n. 190;
Visto l'art. 1, comma 2, del decreto del Presidente del Consiglio
dei ministri 28 marzo 2018, recante modalita' applicative degli
obblighi di trasparenza in PCM, ai sensi dell'art. 49 del decreto
legislativo n. 33 del 2013;
Visto l'art. 1, comma 183, della legge 24 dicembre 2012, n. 228, il
quale ha richiamato la classificazione delle autostrade A24 e A25
quali opere strategiche per le finalita' di protezione civile per
effetto del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 21
ottobre 2003 e successive modificazioni e della conseguente esigenza
di procedere all'adeguamento delle stesse alla normativa vigente per
l'adeguamento sismico e la messa in sicurezza dei viadotti sulla base
dei contenuti delle O.P.C.M. n. 3274 del 2003 e n. 3316 del 2003 e
successive modificazioni, per l'adeguamento degli impianti di
sicurezza in galleria a norma del decreto legislativo 5 ottobre 2006,
n. 264, e successive modificazioni per l'adeguamento alla normativa
in materia di impatto ambientale e per lavori di manutenzione
straordinaria delle dette autostrade, nonche' per la realizzazione di
tutte le opere necessarie in conseguenza del sisma del 2009;
Visti l'art. 1, comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205,
con il quale e' stato rifinanziato il fondo da ripartire, di cui
all'art. 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e l'art.
1, comma 95, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, che istituisce un
fondo da ripartire nello stato di previsione del Ministero
dell'economia e delle finanze;
Visto il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure
urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia,
nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da
COVID-19, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020,
n. 77;
Visto, in particolare, l'art. 206, comma 1, del citato
decreto-legge n. 34 del 2020, secondo il quale, al fine di accelerare
le attivita' di messa in sicurezza antisismica e il ripristino della
funzionalita' delle autostrade A24 e A25, e il necessario
coordinamento dei lavori per l'adeguamento alla normativa tecnica
nazionale ed europea, con decreto del Presidente del Consiglio dei
ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei
trasporti di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze,
da adottarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del
presente decreto, e' nominato apposito Commissario straordinario per
l'espletamento delle attivita' di programmazione, progettazione,
affidamento ed esecuzione dei necessari interventi, da attuare per
fasi funzionali secondo livelli di priorita' per la sicurezza
antisismica, nel limite delle risorse che si rendono disponibili a
legislazione vigente per la parte effettuata con contributo pubblico.
Il Commissario dura in carica fino al 31 dicembre 2025. Al
Commissario straordinario e' attribuito un compenso, determinato con
decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto
con il Ministro dell'economia e delle finanze, in misura non
superiore a quella prevista dall'art. 15, comma 3, del decreto-legge
6 luglio 2011, n. 98, convertito con modificazioni, dalla legge 15
luglio 2011, n. 111, i cui oneri sono posti a carico del quadro
economico dell'opera;
Visto, altresi', il comma 7 del predetto art. 206, del
decreto-legge n. 34 del 2020, secondo cui per la realizzazione degli
interventi urgenti di cui al comma 1 del medesimo art. 206, e'
autorizzata l'apertura di apposita contabilita' speciale intestata al
Commissario straordinario, alla quale affluiscono annualmente le
risorse gia' destinate agli interventi del presente articolo
nell'ambito dei riparti dei fondi di investimento di cui all'art. 1,
comma 1072, della legge 27 dicembre 2017, n. 205 e all'art. 1, comma
95, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, per il finanziamento dei
lavori di ripristino e della messa in sicurezza delle tratte
autostradali A24 e A25 a seguito degli eventi sismici del 2009, 2016
e 2017, nei limiti dei relativi stanziamenti di bilancio annuali e
delle disponibilita' allo scopo destinate a legislazione vigente;
Vista la nota n. 35271, dell'8 settembre 2020, indirizzata al
Presidente del Consiglio dei ministri, con la quale il Ministro delle
infrastrutture e dei trasporti ha proposto di conferire l'incarico di
Commissario per l'espletamento delle attivita' di programmazione,
progettazione, affidamento ed esecuzione dei necessari interventi, da
attuare per fasi funzionali secondo livelli di priorita' per la
sicurezza antisismica delle autostrade A24 e A25, all'ing. Maurizio
Gentile, tenuto conto dei titoli professionali posseduti e delle
esperienze maturate, come indicate nel curriculum vitae;
Visto il curriculum vitae dell'ing. Maurizio Gentile dal quale si
evince che lo stesso e' in possesso di specifica esperienza
professionale per l'espletamento dell'incarico in questione;
Vista la dichiarazione resa dall'ing. Maurizio Gentile in ordine
all'insussistenza di cause di inconferibilita' e incompatibilita' a
ricoprire l'incarico, di cui al decreto legislativo 8 aprile 2013, n.
39 e all'art. 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e di
non trovarsi in situazioni di conflitto di interessi;
Ravvisata, pertanto, l'opportunita' di affidare le funzioni di
Commissario straordinario all'ing. Maurizio Gentile;
Su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di
concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze;
Decreta:
Art. 1
1. L'ing. Maurizio Gentile e' nominato Commissario straordinario
per l'espletamento delle attivita' di programmazione, progettazione,
affidamento ed esecuzione dei necessari interventi, da attuare per
fasi funzionali secondo livelli di priorita' per la sicurezza
antisismica, delle autostrade A24 e A25, nel limite delle risorse che
si rendono disponibili a legislazione vigente per la parte effettuata
con contributo pubblico, ai sensi dell'art. 206 del decreto-legge 19
maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17
luglio 2020, n. 77.
2. L'incarico di cui al comma 1 decorre dalla data del presente
decreto ed avra' termine il 31 dicembre 2025.
3. Il Commissario straordinario puo' essere revocato dall'incarico
in qualsiasi momento con le medesime modalita' previste per la
nomina.