IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE 
                    E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI 
 
  Visto il Trattato  sul  funzionamento  dell'Unione  europea  ed  in
particolare l'art. 106, paragrafo 2; 
  Visto il regolamento (CE) n. 1008/2008 del Parlamento europeo e del
Consiglio  del  24  settembre  2008,  recante  norme  comuni  per  la
prestazione di servizi aerei nella Comunita' ed in particolare l'art.
16 e l'art. 17; 
  Viste la «Comunicazione della Commissione europea sull'applicazione
delle norme dell'Unione europea in materia di  aiuti  di  Stato  alla
compensazione concessa per la prestazione  di  servizi  di  interesse
economico generale» (GUUE 2012/C 8/02) e la  «Disciplina  dell'Unione
europea  relativa  agli  aiuti  di  Stato  concessi  sotto  forma  di
compensazione degli  obblighi  di  servizio  pubblico»  (GUUE  2012/C
8/03); 
  Vista   la   comunicazione   della   Commissione   2017/C    194/01
«Orientamenti  interpretativi  relativi  al   regolamento   (CE)   n.
1008/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio - Oneri di  servizio
pubblico (OSP)» (GUUE 2017/C del 17 giugno 2017); 
  Visto il decreto ministeriale 31 luglio 2020,  n.  308,  pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale -
n. 214 del 28 agosto 2020, avente ad oggetto l'imposizione  di  oneri
di servizio pubblico (di seguito «OSP»), a far data dal  1°  febbraio
2021, sulle rotte Crotone-Roma Fiumicino e viceversa,  Crotone-Torino
e viceversa, Crotone-Venezia e viceversa; 
  Vista la nota informativa della Commissione europea, ai sensi della
procedura prevista dall'art. 16, paragrafo 4, del regolamento (CE) n.
1008/2008, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea  C
274 del  19  agosto  2020,  concernente  l'imposizione  di  oneri  di
servizio pubblico sui servizi aerei di linea per i  collegamenti  tra
lo scalo di Crotone e gli anzidetti scali nazionali; 
  Viste le comunicazioni della Commissione europea,  ai  sensi  della
procedura prevista dall'art. 17, paragrafo 5, del regolamento (CE) n.
1008/2008, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea  C
344 del 16 ottobre 2020 concernenti i bandi di gara  per  l'esercizio
dei servizi aerei di linea sulle citate rotte  in  conformita'  degli
OSP imposti sulle rotte stesse; 
  Vista la nota prot. n. 125377-P del 18 dicembre 2012, con la  quale
l'Ente nazionale  per  l'aviazione  civile  (di  seguito  «ENAC»)  ha
comunicato che le gare sopracitate sono andate deserte; 
  Vista la nota n. 9037  del  23  dicembre  2020,  con  la  quale  la
Direzione generale per  gli  aeroporti  ed  il  trasporto  aereo  (di
seguito «DGATA») ha chiesto formalmente alla Regione Calabria di  far
conoscere il proprio intendimento in ordine  al  regime  onerato  sui
collegamenti da e per l'aeroporto di Crotone ed, in  particolare,  di
evidenziare la propria preferenza tra l'ipotesi di una riproposizione
delle gare di  cui  sopra,  con  contestuale  posticipo  dopo  il  1°
febbraio  2021  dell'entrata  in  vigore  degli  OSP,  e   l'ipotesi,
alternativa, di attivare l'iter per una nuova imposizione  di  OSP  a
condizioni diverse rispetto a  quelle  del  decreto  ministeriale  n.
308/2020; 
  Vista la nota n. 7736 in data 11 gennaio  2021,  con  la  quale  la
Regione  Calabria  ha  ritenuto  opportuno  aderire  all'ipotesi   di
modificare il termine di entrata in vigore degli  OSP,  fissandolo  a
una nuova data da determinarsi di concerto tra regione, MIMS ed ENAC; 
  Vista la nota n. 95531 del 1° marzo 2021, con la quale  la  Regione
Calabria, a seguito di interlocuzioni con la DGATA e con  l'ENAC,  ha
modificato il proprio intendimento in merito all'iter da  seguire  ed
ha formalizzato la volonta' che vengano abrogati gli OSP imposti  con
il sopracitato decreto ministeriale n. 308/2020 e che vengano avviati
i lavori di una nuova Conferenza di servizi; 
  Atteso che si procedera' a definire, attraverso  le  determinazioni
di un'apposita Conferenza di servizi, un nuovo regime impositivo  che
garantisca, attraverso  servizi  onerati,  voli  di  linea  adeguati,
regolari  e  continuativi  sulle  rotte  Crotone-Roma   Fiumicino   e
viceversa, Crotone-Torino e viceversa, Crotone-Venezia e viceversa; 
  Considerata la necessita' di restituire al libero mercato le  rotte
Crotone-Roma  Fiumicino  e  viceversa,  Crotone-Torino  e  viceversa,
Crotone-Venezia e viceversa, nelle more del perfezionamento del nuovo
regime impositivo di OSP; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  1. A decorrere dalla data del presente decreto cessano gli  effetti
del decreto ministeriale 31 luglio 2020,  n.  308,  pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie  generale  -  n.
214 del 28 agosto 2020, avente ad oggetto l'imposizione di  oneri  di
servizio pubblico sulle rotte  Crotone-Roma  Fiumicino  e  viceversa,
Crotone-Torino e viceversa, Crotone-Venezia e viceversa.