IL DIRETTORE GENERALE 
per la vigilanza sugli enti cooperativi, sulle societa' e sul sistema
                              camerale 
 
  Visto l'art. 2545-sexiesdecies del codice civile; 
  Vista  la  legge  n.  241/1990  e   successive   modificazioni   ed
integrazioni; 
  Visto  il  decreto  legislativo  n.   165/2001,   con   particolare
riferimento all'art. 4 secondo comma; 
  Visto l'art. 12 del decreto legislativo n. 220/2002; 
  Visto l'art. 1, comma 936, della legge n. 205/2017; 
  Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei  ministri  n.  93
del 19 giugno 2019 con il quale e' stato emanato il  «Regolamento  di
organizzazione del Ministero dello sviluppo economico»; 
  Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri  n.  178
del 12 dicembre 2019, recante «Regolamento  di  riorganizzazione  del
Ministero dello sviluppo economico, ai sensi dell'art. 2,  comma  16,
del  decreto-legge  21  settembre  2019,  n.  104,  convertito,   con
modificazioni, dalla legge 18 novembre 2019, n. 132»; 
  Viste  le  risultanze  della  revisione  ordinaria   disposta   nei
confronti della societa' cooperativa «La bottega  dell'arte  societa'
cooperativa sociale onlus»,  con  sede  in  Molfetta  (BA)  -  codice
fiscale 07512760724, e del successivo accertamento ispettivo in  data
25  settembre  2019,  concluso  con  la  proposta  di  adozione   del
provvedimento   di   gestione   commissariale   di    cui    all'art.
2545-sexiesdecies del codice civile; 
  Tenuto conto che in sede di accertamento ispettivo,  conseguente  a
diffida,  e'  stato  rilevato  il  persistere  delle  seguenti  gravi
irregolarita': 
    1) omessi redazione, approvazione e deposito presso la competente
Direzione territoriale del lavoro di un nuovo regolamento interno, ai
sensi della legge 142/2001 e nel rispetto delle attuali  disposizioni
in materia di contratti di lavoro; 
    2) omessa nomina di un  nuovo  consiglio  di  amministrazione  in
conformita' con quanto previsto dall'art. 2542 del codice civile; 
    3)  omesso  versamento  del  contributo  biennale  di   revisione
relativo al biennio 2019/2020. 
  Vista la nota prot. n.  33000/2021,  regolarmente  consegnata  alla
casella di  posta  certificata  del  sodalizio  e  rimasta  priva  di
riscontro, con la quale in data 3 febbraio 2021, ai sensi dell'art. 7
della legge 241/1990, e' stato comunicato alla  predetta  cooperativa
l'avvio del procedimento per l'adozione del provvedimento di gestione
commissariale ex art. 2545-sexiesdecies del codice civile; 
  Ritenuto pertanto assolto l'obbligo di cui all'art. 7  della  legge
241/1990; 
  Ritenuti sussistenti i presupposti per l'adozione del provvedimento
proposto all'esito degli accertamenti ispettivi; 
  Considerata la specifica peculiarita' della procedura  di  gestione
commissariale, disposta  ai  sensi  dell'art.  2545-sexiesdecies  del
codice civile, che prevede che l'autorita' di vigilanza, in  caso  di
gravi irregolarita' nel funzionamento dell'ente,  puo'  revocare  gli
amministratori e affidare la gestione ad un commissario  governativo,
determinando poteri e durata dell'incarico; 
  Tenuto conto che trattasi di provvedimento sanzionatorio che incide
sul principio di  autodeterminazione  della  cooperativa,  che  viene
disposto di prassi per un periodo  di  sei  mesi,  salvo  eccezionali
motivi di proroga; 
  Tenuto conto, altresi', che  tali  ragioni  rendono  necessaria  la
massima  tempestivita'  nel  subentro  nella  gestione  affinche'  il
professionista incaricato prenda immediatamente in consegna l'ente  e
proceda rapidamente alla sua regolarizzazione; 
  Visto il parere favorevole all'adozione del predetto  provvedimento
espresso dal Comitato centrale per le cooperative nella riunione  del
24 febbraio 2021; 
  Considerato che, conformemente  a  quanto  previsto  con  circolare
prot. n. 127844/2018, il nominativo del professionista  cui  affidare
l'incarico di commissario governativo e' stato estratto attraverso un
sistema informatico, a cura  di  questa  direzione  generale,  da  un
elenco di professionisti selezionato su base provinciale dalla «Banca
dati dei professionisti interessati alla attribuzione di incarichi ex
artt. 2545-terdecies, 2545-sexiesdecies, 2545-septiesdecies,  secondo
comma, e 2545-octiesdecies del codice civile»,  tenendo  conto  delle
attitudini professionali e  dell'esperienza  dagli  stessi  maturata,
come  risultanti  dai  relativi  curricula,  e  della  disponibilita'
all'assunzione dell'incarico preventivamente acquisita,  al  fine  di
garantire una tempestiva ed efficace assunzione delle funzioni; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  Il consiglio di  amministrazione  della  societa'  cooperativa  «La
bottega dell'arte societa' cooperativa sociale onlus»,  con  sede  in
Molfetta (BA) - codice fiscale  07512760724,  costituita  in  data  8
agosto 2013, e' revocato.