IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE 
                    E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI 
 
  Visto il regolamento (CE) n. 1008/2008 del Parlamento europeo e del
Consiglio  del  24  settembre  2008  recante  norme  comuni  per   la
prestazione di servizi  aerei  nella  Comunita'  e,  in  particolare,
l'art. 16 e l'art. 17; 
  Vista   la   comunicazione   della   Commissione   2017/C    194/01
«Orientamenti  interpretativi  relativi  al   regolamento   (CE)   n.
1008/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio - Oneri di  servizio
pubblico (OSP)» (GUUE 2017/C del 17 giugno 2017); 
  Visto l'art. 36 della legge 17 maggio 1999, n. 144, che assegna  al
Ministro dei  trasporti  e  della  navigazione  (ora  Ministro  delle
infrastrutture  e  della  mobilita'  sostenibili)  la  competenza  di
imporre con proprio decreto oneri di servizio  pubblico  sui  servizi
aerei di linea effettuati tra gli scali aeroportuali della Sardegna e
i principali aeroporti nazionali,  in  conformita'  alle  conclusioni
della conferenza  di  servizi  prevista  dal  comma  2  dello  stesso
articolo e alle disposizioni del regolamento CEE n. 2408/92, abrogato
e sostituito dal regolamento (CE) n. 1008/2008; 
  Visto l'art. 1, commi 837 e 840, della legge 27 dicembre  2006,  n.
296 (legge finanziaria 2007), che prevede il passaggio delle funzioni
in materia di continuita' territoriale alla  Regione  autonoma  della
Sardegna e l'assunzione, a  partire  dal  2010,  dei  relativi  oneri
finanziari a carico della medesima regione; 
  Visto il decreto ministeriale 25 novembre 2021, n. 466, recante,  a
far data dal 15 maggio  2022,  l'imposizione  di  oneri  di  servizio
pubblico   sulle   rotte   Alghero-Roma   Fiumicino   e    viceversa,
Alghero-Milano  Linate  e  viceversa,   Cagliari-Roma   Fiumicino   e
viceversa, Cagliari-Milano Linate e viceversa, Olbia-Roma Fiumicino e
viceversa, Olbia-Milano Linate e viceversa; 
  Vista la nota informativa  della  Commissione  europea  concernente
l'imposizione  di  oneri  di  servizio   pubblico   sugli   anzidetti
collegamenti aerei pubblicata nella  Gazzetta  Ufficiale  dell'Unione
europea C 524 del 29 dicembre 2021, ai sensi dell'art. 16,  paragrafo
4, del regolamento (CE) n. 1008/2008; 
  Vista  la  nota  dell'Ufficio  di  Gabinetto  del  Ministero  delle
infrastrutture e della mobilita' sostenibili n. 45353 del 9  dicembre
2021, con la quale e' stata trasmessa alla rappresentanza  permanente
d'Italia presso l'Unione europea - ai  fini  della  pubblicazione  in
GUUE dei pertinenti avvisi - la  documentazione  relativa  alle  gare
previste dagli articoli 5 e 6 del suindicato decreto ministeriale  25
novembre 2021, n. 466, per assegnare, a far data dal 15 maggio  2022,
in esclusiva e con compensazione  i  servizi  onerati  ai  sensi  del
medesimo   decreto,   qualora   nessun   vettore   presenti   formale
accettazione per svolgere  detti  servizi  senza  esclusiva  e  senza
compensazione; 
  Vista la nota ref. ARES(2021)7733971 del 14 dicembre  2021  con  la
quale, con riferimento all'imposizione di oneri di servizio  pubblico
(OSP) sui collegamenti sardi, la Directorate general for mobility and
transport  della   Commissione   europea   ha   confermato   che   la
pubblicazione dei bandi connessi  agli  OSP  deve  essere  effettuata
inderogabilmente  almeno  sei  mesi  prima  dell'avvio   di   ciascun
contratto sottoscritto con il vettore  aggiudicatario  delle  singole
pertinenti procedure di gara, secondo quanto prescritto dall'art. 17,
paragrafo 4 del regolamento (CE) n. 1008/2008; 
  Preso atto che,  nel  corso  delle  successive  interlocuzioni,  la
Commissione europea, per il tramite della  rappresentanza  permanente
d'Italia presso l'Unione europea, ha fatto presente  l'impossibilita'
di procedere, prima del 15 gennaio  2022,  alla  pubblicazione  degli
inviti di gara, inviati con la predetta nota n. 45353 del 9  dicembre
2021; 
  Considerato che la pubblicazione a  partire  dal  15  gennaio  2022
avrebbe comportato necessariamente  uno  slittamento  dell'avvio  del
servizio, a seguito di  aggiudicazione  in  esclusiva,  ad  una  data
successiva a quella del 15 maggio 2022, indicata negli inviti di gara
trasmessi alla Commissione europea; 
  Attesa la necessita' di procedere al ritiro dei predetti  inviti  a
partecipare alla gara e all'invio di nuovi inviti che  prevedano  una
decorrenza per  l'avvio  della  concessione  del  servizio  non  piu'
coincidente con la data di avvio dell'imposizione,  ma  successiva  a
questa; 
  Considerato che il disallineamento tra la data di entrata in vigore
degli oneri di servizio pubblico previsti dal decreto ministeriale n.
466/2021 e la data di  avvio  della  nuova  concessione  dei  servizi
potrebbe  determinare  interruzioni  dei  servizi  onerati  che  sono
considerati essenziali  per  garantire  la  continuita'  territoriale
aerea sarda; 
  Atteso che,  nel  corso  dell'incontro  dell'11  gennaio  2022,  la
rappresentanza  permanente  d'Italia  presso  l'Unione  europea,   il
Ministero  delle  infrastrutture  e  della  mobilita'  sostenibili  -
Direzione generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i  servizi
satellitari e la Regione  autonoma  della  Sardegna  hanno  condiviso
l'opportunita' di integrare il decreto ministeriale n.  466/2021  con
la previsione di una clausola  di  salvaguardia  che  consenta  a  un
qualsiasi   vettore   di   presentare   un'accettazione   temporanea,
consentendogli di esercitare il  servizio  senza  esclusiva  e  senza
compensazione anche per un tempo inferiore a quello  in  cui  sarebbe
vincolato in  ragione  dell'allegato  tecnico  del  medesimo  decreto
ministeriale; 
  Vista la nota n. 104 del 12 gennaio 2022, con la quale  l'assessore
ai trasporti della Regione autonoma della Sardegna, ipotizzando quale
eventuale data di decorrenza della nuova concessione del servizio  il
1° ottobre  2022,  ha  formalizzato  la  richiesta  di  prevedere  un
articolo  integrativo  al  decreto  ministeriale  n.   466/2021   che
introduca la sopramenzionata clausola di salvaguardia; 
  Considerata la necessita' - nelle more  del  perfezionamento  delle
eventuali  procedure  di  gara  e  dei  conseguenti  affidamenti   da
realizzarsi nel rispetto del prescritto limite minimo di sei  mesi  -
di assicurare senza interruzioni la  continuita'  territoriale  della
Regione autonoma della Sardegna attraverso voli  di  linea  adeguati,
regolari e continuativi tra gli scali sardi di  Alghero,  Cagliari  e
Olbia e gli aeroporti di Roma Fiumicino e di Milano Linate; 
  Ravvisata la necessita' di modificare il  decreto  ministeriale  n.
466/2021 in conformita' a quanto  richiesto  dalla  Regione  autonoma
della Sardegna; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  1. Dopo l'art. 7 del decreto ministeriale 25 novembre 2021, n. 466,
e' inserito il seguente: 
      «Art. 8. - 1. Fermo restando quanto disposto con  i  precedenti
articoli, al fine di salvaguardare il diritto  alla  mobilita'  e  la
connettivita' della Sardegna, in carenza dell'accettazione di  una  o
piu' rotte ai sensi dell'articolo 4, in deroga al  vincolo  temporale
di  12  mesi  di  cui  al  paragrafo  4.1  dell'allegato  tecnico   e
limitatamente al periodo di  tempo  intercorrente  tra  l'entrata  in
vigore dei presenti oneri di servizio pubblico e l'avvio dei  servizi
aerei di linea  concessi  in  seguito  alle  gare  pubbliche  di  cui
all'articolo  5,  i  vettori  aerei  comunitari  possono   presentare
accettazione transitoria,  senza  diritti  di  esclusivita'  e  senza
compensazione finanziaria, in ordine  a  una  o  piu'  rotte  di  cui
all'articolo 1, conformemente agli oneri di servizio pubblico di  cui
al presente decreto. 
      2. Le garanzie di cui al paragrafo 4.1  dell'allegato  tecnico,
previste  per  l'accettazione  e  l'esercizio  del   servizio,   sono
rideterminate  nella  misura  del  25%  nel  caso   di   accettazione
transitoria. 
      3. L'accettazione transitoria di  cui  al  precedente  comma  1
decade  nel  caso  in   cui   intervenga,   in   qualunque   momento,
l'accettazione prevista dall'articolo 4.». 
  Il presente decreto e' pubblicato nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica  italiana,  nel  sito   internet   del   Ministero   delle
infrastrutture e della  mobilita'  sostenibili  www.mit.gov.it  e  in
quello della Regione autonoma della Sardegna www.regione.sardegna.it 
 
    Roma, 24 gennaio 2022 
 
                                              Il Ministro: Giovannini