IL MINISTRO 
                         PER LE DISABILITA' 
 
  Vista  la  legge  23  agosto  1988,  n.  400,  recante  «Disciplina
dell'attivita'  di  Governo  e  ordinamento  della   Presidenza   del
Consiglio dei ministri»; 
  Visto il decreto  legislativo  30  luglio  1999,  n.  303,  recante
«Ordinamento della Presidenza del Consiglio  dei  ministri,  a  norma
dell'art. 11  della  legge  15  marzo  1997,  n.  59»,  e  successive
modificazioni; 
  Vista la legge 3 marzo 2009, n. 18, recante «Ratifica ed esecuzione
della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle  persone  con
disabilita', con  Protocollo  opzionale,  fatta  a  New  York  il  13
dicembre  2006  e  istituzione  dell'Osservatorio   nazionale   sulla
condizione delle persone con disabilita'» e, in particolare, l'art. 3
recante «Istituzione  dell'Osservatorio  nazionale  sulla  condizione
delle persone con disabilita'»; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  22
novembre  2010,  recante  «Disciplina  dell'autonomia  finanziaria  e
contabile della Presidenza del Consiglio dei ministri»; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  1°
ottobre 2012, recante «Ordinamento  delle  strutture  generali  della
Presidenza del Consiglio dei ministri»; 
  Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190, recante  «Disposizioni  per
la prevenzione e la repressione della corruzione  e  dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione»; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  25
ottobre 2018, concernente  l'istituzione  presso  la  Presidenza  del
Consiglio dei ministri della Struttura di missione per  le  politiche
in favore delle persone con disabilita'; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  21
ottobre 2019, di modifica  del  citato  decreto  del  Presidente  del
Consiglio dei ministri 1°  ottobre  2012,  concernente  l'istituzione
dell'Ufficio  per  le  politiche  in   favore   delle   persone   con
disabilita'; 
  Visto il decreto del Presidente della Repubblica 12 febbraio  2021,
con il quale la sen. avv. Erika Stefani e'  stata  nominata  Ministro
senza portafoglio; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  13
febbraio 2021, con il quale al predetto Ministro e'  stato  conferito
l'incarico per le disabilita'; 
  Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 15 marzo
2021 con il quale al Ministro  senza  portafoglio,  sen.  avv.  Erika
Stefani, e' stata conferita la  delega  di  funzioni  in  materia  di
disabilita'; 
  Visto il Piano nazionale  di  ripresa  e  resilienza  per  l'Italia
approvato con  decisione  di  esecuzione  dei  Consiglio  dell'Unione
europea del 13 luglio 2021; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  30
luglio 2021 recante l'istituzione nell'ambito  della  Presidenza  del
Consiglio dei ministri  delle  unita'  di  missione  e  delle  unita'
organizzative cui  sono  assegnate  le  attivita'  di  coordinamento,
monitoraggio, rendicontazione e controllo degli interventi del PNRR; 
  Visto il decreto-legge 31  maggio  2021,  n.  77,  convertito,  con
modificazioni, dall'art. 1  della  legge  29  luglio  2021,  n.  108,
recante «Governance del Piano nazionale di  ripresa  e  resilienza  e
prime misure di rafforzamento delle  strutture  amministrative  e  di
accelerazione e snellimento  delle  procedure»,  e,  in  particolare,
l'art. 4-bis che stabilisce che al fine  di  assicurare  un  adeguato
supporto  tecnico  allo   svolgimento   dei   compiti   istituzionali
dell'Osservatorio  nazionale  sulla  condizione  delle  persone   con
disabilita', di cui all'art. 3 della legge 3 marzo 2009, n.  18,  con
specifico riferimento al monitoraggio delle riforme in attuazione del
PNRR, la Segreteria tecnica di cui  al  decreto  del  Presidente  del
Consiglio dei ministri 25 ottobre 2018, prorogata da ultimo ai  sensi
dell'art. 1, comma  367,  della  legge  30  dicembre  2020,  n.  178,
costituisce struttura ai sensi dell'art.  7,  comma  4,  del  decreto
legislativo 30 luglio 1999, n. 303, con durata temporanea superiore a
quella del Governo  che  la  istituisce,  ed  e'  prorogata  fino  al
completamento del PNRR e comunque non oltre il 31 dicembre 2026; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  29
ottobre 2021 concernente la Struttura di missione «Segreteria tecnica
per le politiche in materia di disabilita'» e, in particolare, l'art.
2, comma 1, lettera a), secondo cui la Segreteria tecnica assicura un
adeguato  supporto   tecnico   per   lo   svolgimento   dei   compiti
istituzionali  dell'Osservatorio  nazionale  sulla  condizione  delle
persone con disabilita', di cui all'art. 3 della legge 3 marzo  2009,
n. 18, e all'Ufficio per le politiche in  favore  delle  persone  con
disabilita', anche con riferimento al monitoraggio delle  riforme  in
attuazione del PNRR; 
  Visto l'art. 2 del citato decreto-legge  31  maggio  2021,  n.  77,
concernente l'istituzione, presso la  Presidenza  del  Consiglio  dei
ministri, della Cabina di regia per il Piano nazionale di  ripresa  e
resilienza, presieduta dal Presidente  del  Consiglio  dei  ministri,
alla quale partecipano i Ministri e i Sottosegretari  di  Stato  alla
Presidenza del Consiglio dei ministri  competenti  in  ragione  delle
tematiche affrontate in ciascuna seduta; 
  Considerato  che  in  occasione  della  relazione   presentata   al
Consiglio  dei  ministri  del  23  settembre  2021   concernente   il
«monitoraggio e lo stato di attuazione delle misure previste dal PNRR
nel 2021» e' stato rappresentato  che  nell'ambito  della  Cabina  di
regia  per  il  PNRR  sarebbe  stato  dedicato   un   approfondimento
particolare ad alcune  tematiche  trasversali  tra  le  quali  quella
attinente alle modalita' di attuazione del  Piano  per  garantire  il
rispetto dei principi guida in materia di disabilita' da  assumere  a
base delle scelte nell'esecuzione di progetti, riforme e misure; 
  Considerata l'opportunita' di  predisporre  un  atto  di  indirizzo
rivolto alle amministrazioni titolari di progetti, riforme  e  misure
del PNRR al fine di favorire la condivisione di principi e  procedure
che, nella fase attuativa del Piano, possano consentire alle predette
amministrazioni competenti di verificare il carattere inclusivo e non
discriminatorio di ogni riforma o categoria di investimento; 
  Considerato che il testo di direttiva, nell'ottica di una sinergica
collaborazione volta a valorizzare la particolare attenzione  che  il
PNRR riserva al mondo della disabilita' e il  grado  di  inclusivita'
delle riforme in attuazione del PNRR  stesso,  e'  stato  predisposto
all'esito di un percorso di confronto con tutti i Ministeri e con gli
altri enti a vario titolo coinvolti; 
  Considerato che  il  testo  di  direttiva  e'  stato  illustrato  e
discusso   nell'ambito   della   riunione   del   3   novembre   2021
dell'Osservatorio  Nazionale  sulla  condizione  delle  persone   con
disabilita', che svolge un  ruolo  essenziale  nella  fase  attuativa
delle riforme quale organo di  impulso  affinche'  le  riforme  siano
adeguatamente inclusive; 
  Dato atto che il testo  definitivo  di  direttiva  ha  recepito  le
osservazioni pervenute dai Ministeri e  altri  enti  a  vario  titolo
coinvolti con i quali  e'  stato  condiviso,  anche  all'esito  della
predetta riunione del 3  novembre  2021  dell'Osservatorio  nazionale
sulla condizione delle persone con disabilita'; 
  Vista l'informativa concernente la «Direttiva alle  amministrazioni
titolari di progetti, riforme e misure  in  materia  di  disabilita'»
resa nell'ambito della seduta del 18 novembre 2021  della  Conferenza
unificata; 
  Considerato che la  «Direttiva  alle  amministrazioni  titolari  di
progetti, riforme e  misure  in  materia  di  disabilita'»  e'  stata
illustrata nell'ambito della  riunione  del  Consiglio  dei  ministri
tenutasi in data 2 febbraio 2022; 
  Ritenuto   opportuno   adottare   la   predetta   «Direttiva   alle
amministrazioni titolari di progetti, riforme e misure in materia  di
disabilita'»; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  1. In considerazione  di  quanto  specificato  nelle  premesse,  e'
adottata la «Direttiva alle  amministrazioni  titolari  di  progetti,
riforme e  misure  in  materia  di  disabilita'»  ivi  allegata,  che
costituisce parte integrante del presente decreto. 
  Il presente decreto e' trasmesso agli organi di controllo  per  gli
adempimenti  di  competenza  e  della  sua  pubblicazione  sul   sito
istituzionale del Ministro per  le  disabilita'  sara'  data  notizia
mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
 
    Roma, 9 febbraio 2022 
 
                                                 Il Ministro: Stefani 

Registrato alla Corte dei conti il 14 marzo 2022 
Ufficio di controllo sugli atti della Presidenza  del  Consiglio  dei
ministri, del Ministero della giustizia e del Ministero degli  affari
esteri e della cooperazione internazionale, reg. n. 662