IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE 
                    E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI 
 
  Vista la legge 30 dicembre 2021, n. 234, concernente  «Bilancio  di
previsione  dello  Stato  per  l'anno  finanziario  2022  e  bilancio
pluriennale per il triennio 2022-2024; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  23
dicembre   2020,   n.   190,   concernente    «Regolamento    recante
l'organizzazione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti»; 
  Vista la direttiva n. 3  emanata  in  data  10  gennaio  2022,  dal
Ministro  delle  infrastrutture   e   della   mobilita'   sostenibili
concernente gli indirizzi generali per l'attivita'  amministrativa  e
la gestione per l'anno 2022, con cui vengono conferiti ai  Centri  di
responsabilita' amministrativa del Ministero gli obiettivi strategici
ed i connessi obiettivi operativi da realizzarsi nel 2022; 
  Vista la direttiva n. 3 del 20 gennaio 2022 con la  quale  il  Capo
Dipartimento  per  la  mobilita'  sostenibile,  in  attuazione  della
menzionata direttiva ministeriale per l'attivita' amministrativa e la
gestione, ha assegnato, tra  l'altro,  ai  titolari  delle  direzioni
generali del Dipartimento gli obiettivi da perseguire nell'anno 2022,
con le relative risorse umane, finanziarie e strumentali; 
  Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri  del  23
dicembre 2020, n. 190, pubblicato nella Gazzetta  Ufficiale  -  Serie
generale - n. 56 del 6 marzo 2021, con il quale il Dipartimento per i
trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale  e  la
Direzione generale per la  vigilanza  sulle  autorita'  portuali,  le
infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per  vie  d'acqua
interne   hanno   cambiato    denominazione    rispettivamente    in:
«Dipartimento per i trasporti e la navigazione» e «Direzione generale
per la vigilanza sulle autorita' di sistema  portuale,  il  trasporto
marittimo e per vie d'acqua interne». 
  Visto il decreto-legge del 1° marzo 2021, n. 22,  pubblicato  nella
Gazzetta Ufficiale n. 51 del 1° marzo 2021, con il quale  all'art.  5
il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha cambiato la  sua
denominazione in Ministero delle  infrastrutture  e  della  mobilita'
sostenibili; 
  Visto il decreto del  Presidente  del  Consiglio  dei  ministri  24
giugno 2021, n. 115, pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'11  agosto
2021 col quale la denominazione del «Dipartimento per i  trasporti  e
la navigazione» e' stata cambiata in «Dipartimento per  la  mobilita'
sostenibile»; 
  Considerato che, il Consiglio dei  ministri,  in  data  12  gennaio
2021, ha approvato una proposta di «PNRR», sottoposta  all'esame  del
Parlamento che lo ha approvato il 31 marzo 2021, il quale si sviluppa
intorno  a  tre  assi  strategici  (digitalizzazione  e  innovazione,
transizione ecologica, inclusione sociale) e si  articola  in  sedici
componenti, raggruppate in sei missioni; 
  Considerato che la «missione 3» rubricata «infrastrutture  per  una
mobilita' sostenibile» mira a rendere,  entro  il  2026,  il  sistema
infrastrutturale piu' moderno, digitale e sostenibile e in  grado  di
rispondere alla sfida della decarbonizzazione, e pone, tra gli altri,
l'obiettivo specifico di rafforzare e  garantire  l'interoperabilita'
della Piattaforma logistica nazionale (PNL) per la rete dei porti; 
  Che in stretta connessione  con  l'impianto  strategico  di  questa
missione,  a  valere  su  risorse   nazionali   verranno   finanziati
interventi per lo sviluppo del sistema portuale per il  miglioramento
della competitivita', capacita' e produttivita' dei  porti  italiani,
con  una  particolare  attenzione  alla  riduzione  delle   emissioni
inquinanti nell'ottica  di  una  maggiore  sostenibilita'  ambientale
della mobilita' via mare dei passeggeri e delle merci; 
  Visto il decreto-legge  6  maggio  2021,  n.  59,  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n.  101,  recante  «Misure
urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa
e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti»; 
  Visto l'art. 1, comma 1 del citato decreto-legge 6 maggio 2021,  n.
59 con il quale  e'  stato  approvato  il  Piano  nazionale  per  gli
investimenti  complementari  finalizzato  ad  integrare  con  risorse
nazionali gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza,
e sono state ripartite le relative risorse per complessivi  30.622,46
milioni di euro per gli anni dal 2021 al 2026; 
  Che al settore portuale risultano destinate risorse per complessivi
euro 2.860 milioni, ripartite in annualita' come di seguito indicato: 
    a) «Sviluppo dell'accessibilita'  marittima  e  della  resilienza
delle  infrastrutture  portuali  ai   cambiamenti   climatici»,   per
complessivi 1.470 milioni  di  euro,  ripartiti  in  annualita'  come
segue: 300 milioni di euro per l'anno 2021, 400 milioni di  euro  per
l'anno 2022, 320 milioni di euro per l'anno 2023, 270 milioni di euro
per l'anno 2024, 130 milioni di euro per l'anno 2025 e 50 milioni  di
euro per l'anno 2026; 
    b) «Aumento selettivo della capacita' portuale», per  complessivi
390 milioni di euro, ripartiti in annualita' come segue:  72  milioni
di euro per l'anno 2021, 85 milioni  di  euro  per  l'anno  2022,  83
milioni di euro per l'anno 2023, 90 milioni di euro per l'anno 2024 e
60 milioni di euro per l'anno 2025; 
    c)   «Ultimo/Penultimo    miglio    ferroviario/stradale»,    per
complessivi 250 milioni di euro, ripartiti in annualita' come  segue:
20,41 milioni di euro per l'anno 2021,  52,79  milioni  di  euro  per
l'anno 2022, 68,93 milioni di euro per l'anno 2023, 46,65 milioni  di
euro per l'anno 2024, 47,79 milioni di euro per l'anno 2025  e  13,43
milioni di euro per l'anno 2026; 
    d) «Efficientamento energetico», per complessivi  50  milioni  di
euro, ripartiti in annualita' come  segue:  3  milioni  di  euro  per
l'anno 2021, 7 milioni di euro per l'anno 2022 e 10 milioni  di  euro
per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026; 
    e)  «Elettrificazione  delle  banchine   (Cold   ironing)»,   per
complessivi euro 700 milioni, ripartiti in annualita' come segue:  80
milioni di euro per l'anno 2021, 150 milioni di euro per l'anno 2022,
160 milioni di euro per l'anno 2023, 140 milioni di euro  per  l'anno
2024, 160 milioni di euro per l'anno 2025 e 10 milioni  di  euro  per
l'anno 2026; 
  Visto il decreto ministeriale 13 agosto 2021,  n.  330,  registrato
alla Corte dei conti in data 6 settembre 2021, al n. 2660, col  quale
e' stato approvato il programma  di  interventi  infrastrutturali  in
ambito portuale sinergici  e  complementari  al  Piano  nazionale  di
ripresa e  resilienza  (PNRR),  come  elencati  nell'allegato  1,  al
decreto  medesimo,  per  un  importo  complessivo  di  euro  2.835,63
milioni; 
  Considerato che in relazione al  programma  di  cui  alla  suddetta
lettera e) «Elettrificazione  delle  banchine  (Cold  ironing)»,  per
quanto di specifica competenza dell'Autorita' di sistema portuale del
mare Tirreno settentrionale risultano ammessi i seguenti interventi: 
 
=====================================================================
|    Porto     |  Denominazione   |       CUP       | Finanziamento |
+==============+==================+=================+===============+
|              |Fornitura di      |                 |               |
|              |energia elettrica |                 |               |
|              |da banchina per le|                 |               |
|              |navi tipo         |                 |               |
|              |portacontainer a  |                 |               |
|              |banchina presso la|                 |               |
|              |Darsena           |                 |               |
|              |Toscana/Darsena   |                 |               |
|   Livorno    |Europa            | B48I21001430001 |         16,000|
+--------------+------------------+-----------------+---------------+
|              |Fornitura di      |                 |               |
|              |energia elettrica |                 |               |
|              |da banchina per le|                 |               |
|              |navi tipo crociera|                 |               |
|              |e Roro Pax a      |                 |               |
|              |banchina presso   |                 |               |
|   Livorno    |l'area passeggeri | B28I21000790001 |         29,500|
+--------------+------------------+-----------------+---------------+
|              |Fornitura di      |                 |               |
|              |energia elettrica |                 |               |
|              |da banchina per le|                 |               |
|              |navi tipo crociera|                 |               |
|              |e Roro Pax a      |                 |               |
|              |banchina presso   |                 |               |
|   Piombino   |l'area passeggeri | B78I21001380001 |         16,000|
+--------------+------------------+-----------------+---------------+
|              |Fornitura di      |                 |               |
|              |energia elettrica |                 |               |
|              |da banchina per le|                 |               |
|              |navi tipo crociera|                 |               |
|              |e Roro Pax a      |                 |               |
|              |banchina presso   |                 |               |
| Portoferraio |l'area passeggeri | B98I21001220001 |         16,000|
+--------------+------------------+-----------------+---------------+
 
  Considerato che in relazione all'intervento da realizzare nel porto
di Livorno denominato «Fornitura di energia elettrica da banchina per
le navi tipo portacontainer a banchina presso l'area  passeggeri»  il
CUP ad esso associato, riportato nel decreto ministeriale  13  agosto
2021, n.  330,  risulta  inesatto,  essendo  quello  corretto  il  n.
B48I21001440001, come accertato dalla consultazione della banca  dati
«Open  CUP»  presso  il  Dipartimento  per  la  programmazione  e  il
coordinamento della politica economica; 
  Ritenuto, pertanto, necessario  procedere  alla  formale  rettifica
all'elenco  degli  interventi  infrastrutturali  in  ambito  portuale
sinergici e complementari al Piano nazionale di ripresa e  resilienza
(PNRR), elencati nell'allegato 1 al decreto  ministeriale  13  agosto
2021, n. 330; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
  Per quanto in premessa, in relazione  al  programma  di  interventi
infrastrutturali in ambito  portuale  sinergici  e  complementari  al
Piano  nazionale  di  ripresa  e  resilienza  (PNRR)  di   competenza
dell'Autorita' di sistema portuale del mare  Tirreno  settentrionale,
approvato con decreto ministeriale 13 agosto 2021,  n.  330,  il  CUP
numero B28I21000790001, associato all'intervento  da  realizzare  nel
porto  di  Livorno  previsto  al  punto  11  «Elettrificazione  delle
banchine (Cold ironing)» denominato «Fornitura di  energia  elettrica
da banchina per le navi tipo portacontainer a banchina presso  l'area
passeggeri», e' sostituito dal numero B48I21001440001,  come  risulta
dalla  consultazione  della  banca  dati   «Open   CUP»   presso   il
Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della  politica
economica. 
  Conseguentemente, l'elenco  degli  interventi  infrastrutturali  in
ambito portuale sinergici  e  complementari  al  Piano  nazionale  di
ripresa e resilienza (PNRR), riportato  nell'allegato  1  al  decreto
ministeriale 13 agosto 2021, n. 330, e' rimodulato come segue: 
 
              Parte di provvedimento in formato grafico