LA CORTE DEI CONTI 
 
                       Sezione delle autonomie 
 
  Nell'adunanza del 4 novembre 2022. 
  Visto l'art. 100, comma 2, della Costituzione; 
  Visto il testo unico delle leggi sulla Corte dei  conti,  approvato
con regio decreto 12 luglio 1934, n. 1214 e successive modificazioni; 
  Vista la legge 14 gennaio 1994,  n.  20,  recante  disposizioni  in
materia di giurisdizione e controllo della Corte dei conti; 
  Visto  il  regolamento  per  l'organizzazione  delle  funzioni   di
controllo della Corte dei conti, approvato dalle Sezioni riunite  con
la deliberazione n. 14 del 16 giugno 2000 e successive modificazioni; 
  Visto il decreto legislativo 18 agosto 2000,  n.  267,  recante  il
testo unico delle leggi  sull'ordinamento  degli  enti  locali  e  le
successive modificazioni; 
  Visto, in particolare, l'art. 148 del citato decreto legislativo n.
267/2000, novellato dalla lettera e) del comma 1,  dell'art.  3,  del
decreto-legge n. 174/2012, cosi' come  modificato  dall'art.  33  del
decreto-legge 24 giugno 2014, n.  91,  convertito  con  modificazioni
dalla legge 11 agosto 2014, n. 116; 
  Vista la legge 5 giugno 2003, n. 131; 
  Visto il decreto-legge 10 ottobre  2012,  n.  174  convertito,  con
modificazioni, dalla legge 7 dicembre 2012, n. 213, ed in particolare
l'art. 11-bis; 
  Visto l'art. 1, comma 50, della legge n. 56/2014; 
  Vista la deliberazione  n.  1/SEZAUT/2022/INPR,  depositata  il  24
gennaio 2022, con la quale e'  stato  approvato  il  programma  delle
attivita' di controllo per l'anno 2022; 
  Valutate le osservazioni pervenute  dai  Presidenti  delle  Sezioni
regionali    di    controllo,    ai    quali    lo    schema    della
relazione-questionario allegato alle presenti linee  guida  e'  stato
previamente trasmesso, con nota del Presidente  di  sezione  preposto
alla funzione di coordinamento della Sezione delle autonomie; 
  Viste le note del Presidente di sezione preposto alla  funzione  di
coordinamento della Sezione delle autonomie n. 969 e  n.  971  del  4
ottobre  2022,  con  le  quali  e'  stato  trasmesso  al   Presidente
dell'Associazione  Nazionale  Comuni  Italiani   ed   al   Presidente
dell'Unione delle Province d'Italia  il  questionario  2021  -  Linee
guida per le relazioni annuali del Sindaco dei Comuni con popolazione
superiore ai 15.000 abitanti, del Sindaco delle Citta'  metropolitane
e  del  Presidente  delle  Province  sul  funzionamento  del  sistema
integrato dei controlli interni e sui controlli effettuati  nell'anno
2021; 
  Preso atto che l'Unione delle Province d'Italia, con nota prot.  n.
584 del 12  ottobre  2022,  e  che  l'Associazione  Nazionale  Comuni
Italiani, con nota prot. 67 del 28 ottobre 2022, hanno comunicato  le
proprie osservazioni sul questionario trasmesso; 
  Vista la nota del Presidente della Corte dei conti n. 1012  del  28
ottobre 2022 di  convocazione  dell'odierna  adunanza  della  Sezione
delle autonomie; 
  Vista  la  nota  del   Presidente   preposto   alla   funzione   di
coordinamento della Sezione delle autonomie n. 1013  del  28  ottobre
2022 con la quale si comunica ai componenti della Sezione  che  sara'
possibile anche il collegamento da remoto; 
  Udito il relatore, Consigliere Marcello Degni; 
 
                              Delibera: 
 
  di  approvare  gli  uniti  documenti,   che   costituiscono   parte
integrante della presente deliberazione, riguardanti le linee guida e
il relativo questionario per le relazioni  annuali  del  Sindaco  dei
Comuni con popolazione superiore  ai  15.000  abitanti,  del  Sindaco
delle Citta'  metropolitane  e  del  Presidente  delle  Province  sul
funzionamento del sistema integrato dei controlli  interni  nell'anno
2021. 
  La presente deliberazione sara' pubblicata nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana. 
    Cosi' deliberato in Roma nell'adunanza del 4 novembre 2022. 
 
                                               Il Presidente: Carlino 
Il relatore: Degni 
  Depositata in segreteria l'11 novembre 2022 
Il dirigente: Galli