IL DIRETTORE GENERALE 
                   per le risorse e l'innovazione 
 
(Omissis); 
 
                              Decreta: 
 
    La signora Valeria Passetti, Vice Console onorario in  Nottingham
(Regno Unito), oltre all'adempimento dei generali  doveri  di  difesa
degli interessi nazionali e di protezione dei cittadini, esercita  le
funzioni consolari limitatamente a: 
      a) ricezione e trasmissione materiale al Consolato d'Italia  in
Manchester degli atti  di  stato  civile  pervenuti  dalle  Autorita'
locali, dai cittadini italiani o dai comandanti di navi o  aeromobili
nazionali o stranieri; 
      b) ricezione e trasmissione materiale al Consolato d'Italia  in
Manchester delle dichiarazioni concernenti lo stato civile  da  parte
dei comandanti di navi e di aeromobili, ovvero dei testimoni; 
      c) ricezione e trasmissione materiale al Consolato d'Italia  in
Manchester dei testamenti formati a bordo di navi e di aeromobili  da
parte di cittadini italiani; 
      d) ricezione e trasmissione materiale al Consolato d'Italia  in
Manchester degli atti  dipendenti  dall'apertura  di  successione  di
cittadini italiani o cui possono essere chiamati cittadini italiani; 
      e) emanazione di  atti  conservativi,  che  non  implichino  la
disposizione  dei  beni  di  cittadini  italiani,   in   materia   di
successione, naufragio o sinistro aereo, con l'obbligo di  informarne
tempestivamente il Consolato d'Italia in Manchester; 
      f) attivita' urgenti di prima istruttoria in caso  di  sinistri
marittimi o aerei o di infortuni a bordo  di  navi,  imbarcazioni  da
diporto o aerei nazionali,  dopo  aver  preventivamente  interpellato
caso per caso il Consolato d'Italia in Manchester; 
      g) ricezione e trasmissione al Consolato d'Italia in Manchester
delle domande di iscrizione nelle liste anagrafiche ed elettorali  in
Italia  presentate   da   cittadini   che   siano   residenti   nella
circoscrizione territoriale dell'ufficio consolare onorario; 
      h) ricezione e trasmissione al Consolato d'Italia in Manchester
delle domande di  rinnovo  delle  patenti  di  guida  e  consegna  al
richiedente del certificato di rinnovo; 
      i) ricezione e trasmissione materiale al Consolato d'Italia  in
Manchester, competente per ogni decisione in merito,  degli  atti  in
materia pensionistica; 
      j) autentica amministrativa di firma, nei casi in cui essa  sia
prevista dalla legge; 
      k)  consegna  di  certificazioni,  rilasciate   dal   Consolato
d'Italia in Manchester; 
      l) certificazione dell'esistenza in vita ai fini pensionistici; 
      m) vidimazioni e legalizzazioni; 
      n) autentiche di firme apposte in calce  a  scritture  private,
redazione di atti  di  notorieta'  e  rilascio  di  procure  speciali
riguardanti persone fisiche a cittadini italiani, nei  casi  previsti
dalla legge; 
      o) ricezione e trasmissione materiale al Consolato d'Italia  in
Manchester della documentazione relativa al  rilascio  di  passaporti
dei cittadini che siano residenti nella  circoscrizione  territoriale
dell'ufficio consolare onorario; diretta  consegna  ai  titolari  dei
passaporti emessi dal Consolato d'Italia in Manchester e restituzione
al Consolato  d'Italia  in  Manchester  delle  ricevute  di  avvenuta
consegna; 
      p)  captazione  dei  dati  biometrici   di   connazionali   che
richiedono un documento elettronico, per  il  successivo  inoltro  al
Consolato d'Italia in Manchester; 
      q) ricezione e trasmissione al Consolato d'Italia in Manchester
della  documentazione  relativa  alle  richieste  di   rilascio   del
documento di viaggio provvisorio -  ETD  -  presentate  da  cittadini
italiani e da  cittadini  degli  Stati  membri  dell'UE,  dopo  avere
acquisito la denuncia di furto o  smarrimento  del  passaporto  o  di
altro  documento  di  viaggio  e  dopo  aver  effettuato  gli  idonei
controlli, previsti ai sensi dell'art. 71 del decreto del  Presidente
della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,  sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46  e  47  del  citato
decreto del Presidente della Repubblica; consegna degli  ETD,  emessi
dal Consolato d'Italia in Manchester,  validi  per  un  solo  viaggio
verso lo Stato membro di cui il richiedente e'  cittadino,  verso  il
Paese di residenza  permanente  o,  eccezionalmente,  verso  un'altra
destinazione; 
      r) ricezione e trasmissione al Consolato d'Italia in Manchester
della documentazione relativa alle richieste di rilascio delle  carte
d'identita' -  presentate  dai  cittadini  italiani  residenti  nella
circoscrizione dell'ufficio consolare onorario dopo  aver  effettuato
gli idonei controlli, previsti ai sensi dell'art. 71 del decreto  del
Presidente  della  Repubblica  28  dicembre  2000,  n.   445,   sulla
veridicita' delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e
47 del  citato  decreto  del  Presidente  della  Repubblica;  diretta
consegna ai titolari delle carte d'identita',  emesse  dal  Consolato
d'Italia in Manchester e restituzione materiale al Consolato d'Italia
in Manchester dei cartellini da questi ultimi sottoscritti; 
      s) ricezione e trasmissione al Consolato d'Italia in Manchester
della documentazione relativa alle richieste di visto di ingresso; 
      t)  assistenza  ai  connazionali  bisognosi  od  in  temporanea
difficolta' ed espletamento delle attivita' istruttorie ai fini della
concessione di  sussidi  o  prestiti  con  promessa  di  restituzione
all'erario da parte del Consolato d'Italia in Manchester; 
      u)  svolgimento  di  compiti  collaterali,  ferme  restando  le
competenze  del  Consolato  d'Italia  in  Manchester,  relative  alla
formazione  e  all'aggiornamento  delle  liste   di   leva,   nonche'
all'istruttoria delle pratiche di  regolarizzazione  della  posizione
coscrizionale per i renitenti alla leva, ai fini della  cancellazione
della nota di renitenza in via amministrativa  dalla  lista  generale
dei renitenti. Restano esclusi i poteri di arruolamento; 
      v) effettuazione delle operazioni richieste dalla  legislazione
vigente in dipendenza  dell'arrivo  e  della  partenza  di  una  nave
nazionale, nonche' tenuta dei relativi registri; 
      w) ricezione e trasmissione al Consolato d'Italia in Manchester
della documentazione relativa alle richieste di rilascio,  rinnovo  o
convalida  delle  certificazioni  di  sicurezza  della  nave  o   del
personale   marittimo   (endorsement);   consegna   delle    predette
certificazioni, emesse dal Consolato d'Italia in Manchester; 
      x) notifica  di  atti  a  cittadini  italiani  residenti  nella
circoscrizione dell'Ufficio onorario, dando comunicazione  dell'esito
degli stessi all'Autorita' italiana competente e, per conoscenza,  al
Consolato d'Italia in Manchester; 
      y) collaborazione  all'aggiornamento  da  parte  del  Consolato
d'Italia in Manchester dello schedario dei connazionali residenti; 
      z) tenuta dello schedario delle firme delle autorita' locali. 
    Il presente decreto verra' pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana. 
 
      Roma, 8 febbraio 2023 
 
                                      Il direttore generale: Varriale