IL COMANDANTE GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in data 5 maggio 2023 recante le «Norme sull'utilizzo delle unita' ad effetto suolo (WIG wing-in-ground craft)»; Vista la circolare dell'Organizzazione marittima internazionale (IMO) MSC.1/Circ.1592 del 18 maggio 2018 recante le linee guida per le unita' ad effetto suolo (wing-in-ground craft (WIG)); Vista la circolare dell'IMO MSC/Circ.1162 del 20 maggio 2005 recante i principi generali e le raccomandazioni per le conoscenze, le competenze e la formazione degli ufficiali che operano sulle WIG; Acquisito il parere dell'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) con nota prot. 92840-P in data 17 luglio 2023; Acquisito il parere della direzione generale per la vigilanza sulle Autorita' di sistema portuale, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d'acqua interne - Divisione 3ª con nota prot. 18048 in data 13 giugno 2023; Rilevata la necessita' di fornire agli equipaggi operanti sulle unita' ad effetto suolo di tipo A di bandiera italiana, conoscenze, competenze e formazione equivalenti a quelle stabilite dalla Convenzione STCW per gli ufficiali che operano su navi convenzionali; Decreta: Art. 1 Scopo 1. Il presente decreto detta disposizioni relative al livello di competenza e formazione degli equipaggi - dei quali almeno il comandante nella sua qualita' di pilota deve essere italiano ed il primo ufficiale nella sua qualita' di co-pilota deve essere comunitario - imbarcati a bordo delle WIG craft di tipo A di bandiera italiana, indipendentemente dalla categoria, come definita dai punti 4.2 e 4.42 della circolare MSC.1/Circ.1592 del 18 maggio 2018, al fine di adempiere alle disposizioni contenute nel decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti in data 5 maggio 2023 e nelle circolari MSC.1/Circ.1592 del 18 maggio 2018 e MSC/Circ.1162 del 20 maggio 2005.