Avviso pubblico, per il conferimento dell'incarico quinquennale di direttore di struttura complessa igiene degli alimenti e della nutrizione, presso l'azienda sanitaria locale di Rieti.(GU n.93 del 5-12-2006)
Si rende noto che in esecuzione della deliberazione n. 963/DG del 3 ottobre 2006 e' stato indetto l'avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di dirigente medico ovvero dirigente sanitario (chimico o biologo) direttore di struttura complessa, «Igiene degli alimenti e della nutrizione». Requisiti generali di ammissione. Requisiti generali per l'ammissione: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara' effettuato a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica. Requisiti specifici di ammissione: a) iscrizione all'albo del relativo ordine professionale (medici, chimici, biologi); l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. L'iscrizione all'albo professionale deve essere attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in una disciplina equipollente, e specializzazione nella stessa disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. Ai sensi dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 l'anzianita' di servizio utile per l'accesso all'incarico di direttore di struttura complessa deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali e sara' valutata secondo i criteri fissati dagli articoli 10,11,12,13, dello stesso decreto. Ai sensi del decreto ministeriale sanita' n. 184 del 23 marzo 2000, nell'ambito del requisito dell'anzianita' di sette anni richiesto ai medici con specializzazione, e' valutabile il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della sanita' in base ad accordi nazionali. Il servizio prestato in regime convenzionale e' valutato con riferimento all'orario settimanale svolto rapportato a quello dei medici dipendenti delle aziende sanitarie. I certificati di servizio, rilasciati dall'organo competente, devono contenere l'indicazione dell'orario di attivita' settimanale. Il servizio e' valutabile per la disciplina oggetto del rapporto convenzionale con riferimento alla specializzazione in possesso. Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti sono contenute nel decreto ministeriale della sanita' 30 gennaio 1998 e successive integrazioni e modificazioni; c) attestato di formazione manageriale, di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; nel caso in cui non sia posseduto tale attestato e' necessario rendere una dichiarazione di disponibilita' ad effettuare il citato corso. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito senza il suddetto attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo nel primo corso utile. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente all'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. d) curriculum formativo-professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato dal concorrente; detto curriculum, debitamente documentato, dovra' in particolar modo evidenziare le attivita' professionali, di studio, dirigenziali ed organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, dovranno fare riferimento: alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzione di direzione; alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero purche' abbiano in tutto o in parte finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; alla produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Ai sensi dell'art. 6, comma 1, lettera b) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, l'aspirante all'incarico deve aver svolto una specifica attivita' professionale nella disciplina stessa dimostrando di possedere una casistica di specifiche esperienze e attivita' professionali come stabilito, per ogni disciplina e categoria professionale, con decreto del Ministro della sanita', sentito il Consiglio superiore di sanita'. Le casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell'avviso per l'attribuzione dell'incarico e devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del dirigente di secondo livello responsabile del competente dipartimento o unita' operativa della unita' sanitaria locale o dell'azienda ospedaliera. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si prescinde, per l'incarico di struttura complessa, dal requisito della specifica attivita' professionale. Non potranno accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. I requisiti di ammissione dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Presentazione delle domande. Le domande di ammissione all'avviso, redatte in carta semplice, ai sensi della legge del 23 agosto 1988, n. 370 secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando e la documentazione ad esse allegata, dovranno essere spedite in busta chiusa, recante sul frontespizio l'indicazione «Avviso pubblico struttura complessa igiene degli alimenti e della nutrizione», all'Azienda USL Rieti, viale Matteucci n. 9 - 02100 Rieti, a mezzo raccomandata a.r. ovvero presentate direttamente al protocollo generale, della Azienda USL di Rieti, entro il trentesimo giorno da quello successivo di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora sia stata inoltrata tramite ufficio postale fara' fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Nella domanda i candidati dovranno dichiarare, ai sensi dell'art. 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, consapevoli delle responsabilita' penali che conseguono a dichiarazioni mendaci: 1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza; 3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 4) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali carichi pendenti; 6) i titoli di studio posseduti, e ciascuno con l'indicazione della data, sede e denominazione dell'istituto presso il quale sono stati conseguiti; 7) il possesso del requisito di anzianita' prescritto per l'ammissione di cui alla lettera b); 8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 9) servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 10) autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003; 11) il domicilio presso il quale dovra', ad ogni effetto,essere inviata ogni eventuale comunicazione ed il relativo recapito telefonico; in caso di mancata indicazione, vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione. I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'Azienda sanitaria Rieti, ufficio concorsi, assunzioni e mobilita', Viale Matteucci n. 9 - 02100 Rieti. I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'ufficio concorsi, assunzioni e mobilita' dell'Azienda USL Rieti e, in caso di instaurazione del rapporto di lavoro, raccolti e trattati dall'ufficio dotazione organica e inquadramenti dell'azienda per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dall'avviso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui al decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Azienda USL Rieti. L'amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte o insufficienti indicazioni del recapito da parte del concorrente, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o, per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Certificazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare: 1) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici di ammissione, relativi ai punti a), b), c), e d); i contenuti del curriculum possono essere autocertificati ad eccezione delle pubblicazioni; 2) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati riterranno opportuno presentare ai fini della valutazione del giudizio di idoneita'; 12) un elenco, in carta semplice e in triplice copia, datato e firmato, dei titoli presentati, i quali devono essere numerati secondo la numerazione riportata nell'elenco stesso. Alla presente procedura si applicano le norme in materia di dichiarazioni sostitutive e di semplificazioni delle domande di ammissione agli impieghi (decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445). Le «dichiarazioni sostitutive di certificazioni» e le «dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta» verranno prese in considerazione solo ed esclusivamente se formulate secondo i modelli allegati al presente bando. Le dichiarazioni sostitutive, o la domanda contenente le stesse, dovranno essere presentate unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' dello stesso interessato. In particolare, gli stati di servizio, dichiarati o documentati, devono indicare: l'ente/azienda presso cui si e' prestato o si presta il servizio; le qualifiche attribuite, le discipline, le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita' nonche' le eventuali interruzioni (aspettative senza assegni, sospensione cautelare, ecc.), il rapporto di lavoro (tempo pieno o tempo definito), il motivo della cessazione e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Nella certificazioni relativa ai servizi prestati dovra' essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'art. 46, ultimo comma, del decreto del presidente della Repubblica n. 761 del 1979, in caso positivo l'attestazione dovra' precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianita'. La mancata presentazione o dichiarazione di uno soltanto dei requisiti di cui alle lettere a), b), c) e d) costituira' motivo di esclusione dall'avviso. Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa; le stesse dovranno essere prodotte in originale in forma integrale o in copia purche' il candidato dichiari che la stessa e' conforme all'originale in suo possesso mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Commissione esaminatrice e modalita' di selezione. La commissione, nominata ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come sostituito dal decreto legislativo n. 229/1999, accerta preliminarmente il possesso dei requisiti di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997 n. 484, e individua la rosa di candidati idonei sulla base: a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti; b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali dei candidati nella specifica disciplina, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione con riferimento all'incarico da svolgere. I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno informati dell'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento al domicilio indicato nella domanda di partecipazione o a quello risultante da successiva comunicazione di variazione. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento legale di identita' personale. Conferimento dell'incarico e relativi adempimenti. Il destinatario dell'incarico sara' invitato a presentare o ad autocertificare, secondo la normativa vigente, entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico, e per la stipula di apposito contratto individuale di lavoro. L'incarico avra' durata di cinque anni con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto a verifica ai sensi e per gli effetti dei contratti collettivi nazionali di lavoro della dirigenza medica e sanitaria non medica vigenti. L'esito positivo della verifica costituisce condizione per la conferma dell'incarico. L'incarico comportera' l'instaurazione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. L'incarico e' revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento, in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati, per responsabilita' grave e reiterata, in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, nella previsione dell'art. 15quinquies, comma 5 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni fatto salvo quanto previsto dall'art. 15-quater dello stesso decreto legislativo cosi' come sostituito dall'art. 2-septies della legge 26 maggio 2004, n. 138. Il trattamento economico e' quello previsto dalle disposizioni contrattuali in vigore al momento dell'assunzione. Per quant'altro non espressamente previsto dal presente bando, si fa riferimento alle norme vigenti in materia. Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi presso l'ufficio concorsi, assunzioni e mobilita' dell'Azienda USL Rieti, viale Matteucci n. 9 - 02100 Rieti, (tel. 0746/278654) dal lunedi' al venerdi' ore 11 - 13. Il bando verra' pubblicato nel sito dell'azienda www.aslrieti.it Fac-simile di domanda in carta semplice Il sottoscritto ..... chiede di partecipare all'avviso pubblico, per la copertura di un posto di direttore di struttura complessa «Igiene degli alimenti e della nutrizione», disciplina: ....., pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4ª serie speciale - n. ............ del ............................ 2006. A tal fine dichiara: 1) Di essere nato a ..... (prov. .....) il ...../ ...../..... e di risiedere a .....; 2) di essere in possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune ..... (ovvero i motivi della non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime); 4) di non aver riportato condanne penali oppure di aver riportato le seguenti condanne penali; 5) di possedere i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente bando e cioe': iscrizione albo dell'ordine dei .....; anzianita' di servizio di anni ..... maturata presso .....; specializzazione in .....conseguita presso .....; attestato formazione manageriale; 6) di essere nei riguardi degli obblighi militari nella seguente posizione: .....; 7) di aver o non aver prestato servizio come impiegato presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazioni di precedenti rapporti di pubblico impiego; 8) di individuare quale domicilio presso il quale dovra', ad ogni effetto, essere inviata ogni eventuale comunicazione relativa al presente avviso .....riservandosi di comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione dello stesso all'Azienda USL Rieti, ufficio concorsi, assunzioni e mobilita', viale Matteucci n. 9 - 02100 Rieti; 9) di autorizzare il trattamento dei dati personali; Data, ..... Firma ..... DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (ai fini della conformita' all'originale della/e copia/e fotostatica/che allegata/e ex art. 19, D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.) Il sottoscritt.. .....nat ..... a ..... il ..... Residente ..... via ..... n. .... Dichiara consapevole delle responsabilita' penali ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia previste per coloro che rilasciano dichiarazioni mendaci cosi' come stabilito dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i. che le copie sotto numerate sono conformi all'originale / che la presente copia e' conforme all'originale (se la dichiarazione viene resa su ogni copia) 1) ..... 2) ..... 3)..... Luogo..... Data ..... firma per esteso del dichiarante Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445\2000 e s.m.i le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE (Art. 46, D.P.R. n.445/2000 e s.m.i.) Il sottoscritt. ..... nat. ..... a ..... il ..... residente ..... via ..... n. .... Dichiara consapevole delle responsabilita' penali ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia previste per coloro che rilasciano dichiarazioni mendaci cosi' come stabilito dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i. Luogo..... Data ..... ..... firma per esteso del dichiarante Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n.. 445/2000 e s.m.i le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (Art. 47, D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.) Il sottoscritt......nat. ..... a ..... il ..... residente ..... via ..... n. .... Dichiara consapevole delle responsabilita' penali ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia previste per coloro che rilasciano dichiarazioni mendaci cosi' come stabilito dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445\00 e s.m.i. Luogo..... Data ..... firma per esteso del dichiarante Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore