Avviso per l'assegnazione di incarico quinquennale per dirigente medico responsabile di struttura complessa (ex dirigente medico di secondo livello) - area di chirurgia e delle specialita' chirurgiche - disciplina di ginecologia e ostetricia, con rapporto esclusivo, per il presidio ospedaliero Oglio Po.(GU n.41 del 26-5-2000)
E' indetta procedura di cui all'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999 e al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 per l'attribuzione dell'incarico di cui al presente avviso. Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. Requisiti generali per l'ammissione. a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego; l'accertamento e' effettuato a cura dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio; c) godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico attivo; d) non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Non possono accedervi coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; e) l'incarico di durata quinquennale sara' assegnato a condizione che il candidato ne assicuri l'integrale assolvimento in relazione ai limiti d'eta' previsti dalla normativa vigente. Requisiti specifici di ammissione. a) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione in Italia prima dell'assunzione in servizio. L'iscrizione deve essere attestata da certificato in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in una disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo quanto disposto dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Per le discipline di nuova istituzione l'anzianita' di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline; c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Ai sensi dell'art. 15, comma 3, del suddetto decreto del Presidente della Repubblica fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione. La loro mancanza costituisce motivo di esclusione dalla selezione. I cittadini degli Stati dell'Unione europea devono dimostrare di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. L'eventuale esclusione sara' disposta dal direttore generale con provvedimento motivato da notificare agli interessati entro trenta giorni dall'esecutivita' della relativa deliberazione, mediante raccomandata con avviso di ricevimento. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico sara' attribuito senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Presentazione della domanda. Nella domanda, redatta in carta semplice, i concorrenti devono dichiarare: 1) il cognome e nome; 2) la data, il luogo di nascita e la residenza; 3) il possesso della cittadinanza italiana o di essere cittadini di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero il motivo della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali; 6) i titoli di studio posseduti; 7) eventuale idoneita' nazionale pregressa, nella disciplina oggetto dell'avviso conseguita secondo la normativa vigente all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 502/1992; 8) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici; 9) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 10) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 11) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto sub 2. Le domande di ammissione, redatte in carta libera e sottoscritte dai candidati, dovranno riportare tutte le dichiarazioni previste dallo schema di domanda allegato al presente avviso. La mancata sottoscrizione comportera' l'esclusione. Le domande potranno essere direttamente presentate alla funzione del personale dell'azienda "Istituti Ospitalieri" di Cremona - viale Concordia 1 - 26100 Cremona entro le ore 12 del 30o giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'avviso sulla Gazzetta Ufficiale. Per la spedizione a mezzo servizio postale la data di spedizione non posteriore al giorno di scadenza del termine per la presentazione delle domande e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. In tal caso le domande, ai fini dell'ammissibilita', dovranno pervenire entro il 10o giorno dalla data di scadenza del termine. Il termine stabilito per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; pertanto, non saranno prese in considerazione domande che, per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore, verranno presentate o spedite oltre il termine stesso. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. L'amministrazione declina ogni responsabilita' nel caso in cui le comunicazioni relative all'avviso pubblico non giungano a destinazione per errata indicazione del recapito o tardiva comunicazione del cambio di indirizzo precedentemente indicato nella domanda. Documenti da allegare alla domanda: 1) stato di servizio comprovante il requisito dell'anzianita' maturata di cui al punto b) della voce "requisiti specifici di ammissione"; 2) tutte le certificaziori relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare per la formulazione del giudizio di merito. I contenuti del curriculum professionale, valutati ai fini del comma i dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzione di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; Le casistiche operatorie devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base delle attestazioni del dirigente responsabile del competente dipartimento o dell'unita' operativa in cui lavora il candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Della documentazione relativa ai punti c), d), e), f) verra' presa in considerazione, ai fini di valutazione, quella riferita all'ultimo decennio dalla data di pubblicazione dell'avviso nella Gazzetta Ufficiale. Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. A tal fine il candidato dovra' allegare alla domanda l'elenco delle pubblicazioni e il testo di quelle ritenute piu' significative, fino ad un massimo di cinque. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono essere presentate in originale, in copia autenticata o con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di copia conforme all'originale; 3) curriculum formativo e professionale, prodotto in carta semplice datato e firmato; 4) eventuale idoneita' nazionale pregressa nella disciplina oggetto dell'avviso, conseguita secondo la normativa vigente all'entrata in vigore del decreto legislativo n. 502/1992; 5) elenco dattiloscritto in carta semplice, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Tale elenco deve riportare la descrizione analitica delle eventuali pubblicazioni (autori - titoli - riviste da cui e' tratto il lavoro) e degli attestati di partecipazione a corsi, congressi, seminari, incontri, giornate di studio ... indicandone le caratteristiche (ente organizzatore, argomento, durata, se la manifestazione prevedeva il sostenimento di esami, caratteristiche della partecipazione: uditore, relatore, docente ...); 6) ricevuta del pagamento della tassa, non rimborsabile, di L. 12.000 da effettuare mediante versamento diretto al tesoriere (Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde di Cremona) o mediante versamento su c/c postale n. 11532264 intestato all'azienda "Istituti Ospitalieri" di Cremona, indicando la causale del versamento. In luogo di documenti comprovanti tutto quanto il candidato ritiene utile presentare ai fini di valutazione puo' essere presentata, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente, dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' ai sensi dell'art. 4 della legge n. 15/1968 e dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 secondo lo schema allegato al presente bando. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, possono essere autocertificati dal candidato stesso, ai sensi dell'art. 8, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. I candidati che intendono avvalersi delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' possono utilizzare i moduli predisposti allegati al bando. Il candidato non potra', invece, autocertificare le anzianita' di servizio utili per l'accesso al posto di responsabile di struttura complessa e quindi il proprio stato di servizio nel quale, ai sensi dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 dovranno essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. Se il candidato si avvale di dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' deve allegare alla domanda fotocopia di un valido documento di riconoscimento qualora non sottoscriva tali dichiarazioni in presenza di un dipendente della funzione personale addetto a riceverla. In mancanza del documento di riconoscimento le dichiarazioni sostitutive di atto notorio non verranno prese in considerazione per la valutazione. Le dichiarazioni suddette, perche' possano essere prese in considerazione, devono risultare da atto formale distinto dalla domanda, allegato alla stessa, e contenere tutti gli elementi necessari che sarebbero stati presenti nel documento rilasciato dall'autorita' competente se fosse stato presentato. Ai sensi dell'art. 11, terzo comma, del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, ferme restando le sanzioni penali previste per dichiarazioni mendaci e per la falsita' negli atti stabilite dall'art. 26 della legge n. 15/1968, qualora dal controllo che verra' effettuato dall'amministrazione emergesse la non veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decadra' dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere. Ai documenti redatti in lingua straniera, comprese le pubblicazioni, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare o da un traduttore ufficiale. Modalita' di attribuzione dell'incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da un'apposita commissione, nominata dal direttore generale e composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio alla individuazione provvede il consiglio dei sanitari. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati previa valutazione del curriculum professionale e colloquio. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi mediante lettera raccomandata. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Modalita' di svolgimento dell'incarico. L'incarico avra' la durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto a verifica. L'esito positivo o negativo della verifica costituisce condizione per la conferma o la revoca dell'incarico. L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal C.C.N.L., in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave o reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le direttive del codice civile e dei contratti collettivi di lavoro. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992 come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999. Sara' corrisposto il trattamento economico annuo lordo, spettante alla qualifica apicale medica, previsto dalla normativa contrattuale vigente. L'azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente avviso, qualora ne rilevi la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano vantare pretese o diritti di sorta. Per quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si rinvia alla restante normativa in vigore. Per informazioni, comprese quelle telefoniche, gli interessati possono rivolgersi alla funzione del personale dell'azienda ospedaliera "Istituti Ospitalieri" di Cremona, viale Concordia, 1 - 26100 Cremona, tel. 0372/405430 - 405469, dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni escluso il sabato; all'ufficio personale del presidio ospedaliero "Oglio Po", via Staffolo, 51 - 26040 Vicomoscano di Casalmaggiore (Cremona) - tel. 0375/281420, dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni escluso il sabato. Ritiro documenti e pubblicazioni. I candidati dovranno provvedere, a loro spese, al ritiro dei documenti e delle pubblicazioni allegate alla domanda, secondo le modalita' che verranno comunicate dall'amministrazione. Trascorso il termine fissato per il ritiro, senza che vi abbiano provveduto, documenti e pubblicazioni verranno inviati al macero. Cremona, 5 maggio 2000 Modello di domanda per la partecipazione all'avviso pubblico per l'incarico quinquennale di dirigente medico responsabile di struttura complessa (ex dirigente medico di iio livello) - area di chirurgia e delle specialita' chirurgiche - disciplina: ginecologia e ostetricia, con rapporto esclusivo, per il presidio ospedaliero "oglio po". Fac simile da ricopiare su foglio in carta semplice con firma non autenticata. Al direttore generale - azienda ospedaliera "Istituti Ospitalieri" di Cremona, viale Concordia, 1 26100 - Cremona Il/la sottoscritto/a presa visione del relativo avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 41 del 26 maggio 2000. Chiede: di essere ammesso/a alla selezione per il conferimento di incarico quinquennale relativo ad un posto di dirigente medico responsabile di struttura complessa (ex dirigente medico di IIo livello) - area di chirurgia e delle specialita' chirurgiche - disciplina: ginecologia e ostetricia, con rapporto esclusivo, per il presidio ospedaliero Oglio Po. A tal fine dichiara: di essere nato/a a il ; di essere residente a (c.a.p. .............. ) in via ; di essere in possesso della cittadinanza ; di essere iscritto/a nelle liste elettorali del comune di (oppure: indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime ); di non aver subito condanne penali (oppure: di aver riportato le seguenti condanne penali ); di essere in possesso dei seguenti titoli di studio; di essere nella seguente situazione nei riguardi degli obblighi militari ; di aver prestato o di prestare servizi presso pubbliche amministrazioni con la precisazione che i servizi stessi sono cessati per i seguenti motivi ..................... oppure di non aver prestato servizi presso pubbliche amministrazioni. Il/la sottoscritto/a dichiara inoltre di accettare, senza riserve, le condizioni contenute nel succitato avviso, le norme regolamentari in vigore presso codesta azienda e quelle future nonche' le disposizioni che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti dell'azienda stessa. Il/la sottoscritto/a elegge il seguente domicilio, al quale deve, ad ogni effetto essere inviata ogni comunicazione al riguardo: Data ....................... Firma .......................... Indirizzo da scrivere in stampatello con indicazione obbligatoria del recapito telefonico ed eventuale fax. Fac-simile di dichiarazione sostitutiva di certificazioni da ricopiare su foglio in carta semplice con firma non autenticata. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI (art. 2 legge n. 15/1968 e art. 1 D.P.R. n. 403/1998) In relazione alla domanda di ammissione alla selezione per il conferimento di incarico quinquennale per dirigente medico responsabile di struttura complessa (ex dirigente medico di IIo livello) - area di chirurgia e delle specialita' chirurgiche - disciplina: ginecologia e ostetricia, con rapporto esclusivo, per il presidio ospedaliero "Oglio Po". Il/La sottoscritto/a nato/a .............. a il .............. residente a in via consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate Dichiara: 1. di aver conseguito la laurea in il giorno all'Universita' di ; 2. di essere in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione avendo superato l'esame di Stato nella sessione di all'Universita' di ; 3. di aver conseguito il diploma di specializzazione nella disciplina il giorno ............... all'Universita' di ; 4. di essere iscritto all'albo dell'ordine dei medici della provincia di a decorrere dal ...................; Data .................... Firma ........................ Fac-simile di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà da ricopiare su foglio in carta semplice con firma non autenticata. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (art. 4 legge 15/1968 e art. 2 D.P.R. n. 403/1998) Il/La sottoscritto/a , nato/a a il ................. residente a ............................... in via consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, Dichiara che le copie dei documenti sottoelencati, presentati con la domanda di partecipazione alla selezione per il conferimento di incarico quinquennale per dirigente medico responsabile di struttura complessa (ex dirigente medico di IIo livello) - area di chirurgia e delle specialita' chirurgiche - disciplina: ginecologia e ostetricia, con rapporto esclusivo, per il presidio ospedaliero "Oglio Po" sono conformi agli originali: altre dichiarazioni: Data .................. Firma ........................