AZIENDA OSPEDALIERA «S. MARIA DEGLI ANGELI» DI PORDENONE

CONCORSO

Avviso  pubblico per attribuzione di un posto di dirigente sani-tario
responsabile di struttura complessa di radiodiagno-stica.
(GU n.43 del 2-6-2000)

    Si  rende  noto  che  e'  indetto  avviso  pubblico, ai sensi del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997,
del  decreto legislativo n. 502/1992 e del decreto legislativo n. 229
del  19 giugno 1999, per l'attribuzione dell'incarico di: un posto di
dirigente   sanitario   responsabile   di   struttura   complessa  di
radiodiagnostica.
    L'incarico,  disciplinato  da  contratto  di  diritto privato, ha
durata quinquennale.
    Per  la  partecipazione  all'avviso, i candidati devono essere in
possesso  dei  seguenti  requisiti  generali e specifici previsti dal
decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e dal decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, art. 5:

               1. Requisiti generali per l'ammissione:

      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  con osservanza delle norme in tema di categorie
protette,    e'    effettuato    dall'azienda    ospedaliera    prima
dell'immissione in servizio.

                       2. Requisiti specifici:

      a) iscrizione  all'albo  professionale  dell'ordine dei medici,
attestata  da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi
rispetto  a  quella  di  scadenza  fissata nel bando; l'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   radiodiagnostica   o   disciplina   equipollente  e
specializzazione  nella  disciplina  a  concorso  o in una disciplina
equipollente;
      c) curriculum  in  cui  sia documentata una specifica attivita'
professionale ed adeguata esperienza;
      d) attestato di formazione manageriale.
    Fino  all'espletamento del primo corso di formazione manageriale,
l'incarico   sara'   attribuito   senza   l'attestato  di  formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo  di acquisirlo entro un anno
dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato superamento del primo corso,
attivato  dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico
determina la decadenza dell'incarico stesso.
    A  norma dell'art. 3, comma 6 della legge 15 maggio 1997, n. 127,
la  partecipazione  ai  concorsi indetti da pubbliche amministrazioni
non e' soggetta a limiti di eta'. Tenuto conto dei limiti di eta' per
il collocamento a pensione dei dipendenti e della durata quinquennale
del  contratto, al conferimento del primo incarico si procedera' solo
qualora  il  termine  finale  dei  cinque  anni coincida o non superi
comunque    il    sessantacinquesimo   anno   d'eta',   fatta   salva
l'applicazione dell'art. 16 del decreto legislativo 30 dicembre 1992,
n. 503.
    L'anzianita'  di  servizio  utile per l'accesso all'incarico deve
essere   maturata   presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti  di
ricovero   e  cura  a  carattere  scientifico,  istituti  o  cliniche
universitarie.  E'  valutato  il  servizio  non  di ruolo a titolo di
incarico,  di supplenza o in qualita' di straordinario, ad esclusione
di  quello  prestato  con  qualifiche  di volontario, di precario, di
borsista   o  similari  ed  il  servizio  di  cui  al  settimo  comma
dell'articolo  unico  del  decreto-legge  23  dicembre 1978,  n. 817,
convertito con modificazioni dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54.
    Il  triennio  di  formazione  di  cui all'art. 17 del decreto del
Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' valutato con
riferimento   al   servizio  effettivamente  prestato  nelle  singole
discipline.   A   tal   fine  nelle  certificazioni  dovranno  essere
specificate le date iniziali e terminali del periodo prestato in ogni
singola disciplina.
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato  si  fa  riferimento alle
rispettive  tabelle stabilite con decreto del Ministro della sanita'.
Le  specializzazioni  in  medicina  e chirurgia, non ricomprese negli
elenchi formati ed aggiornati ai sensi dell'art. 1, comma 2 e art. 8,
comma  1  del decreto legisaltivo 8 agosto 1991 n. 257, sono prese in
considerazione  solo  se  il relativo corso di formazione e' iniziato
prima  dell'anno  accademico  n. 1992/1993, salvo le specializzazioni
inserite nei predetti elenchi dopo il suddetto anno accademico.
    Ai  sensi  del  quinto  comma, art. 15 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla
data di entrata in vigore del regolamento, per le discipline di nuova
istituzione  l'anzianita'  di  servizio e la specializzazione possono
essere  quelle  relative  ai servizi compresi o confluiti nelle nuove
discipline.
    Nei  certificati' di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    I  requisiti  prescritti  dovranno  essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.  Non  possono  accedere  agli  impieghi  coloro che siano
esclusi  dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che  siano  stati
dispensati  dall'impiego  stesso  mediante la produzione di documenti
falsi o viziati da invalidita' non sanabile.

        3. Presentazione delle domande - Termini e modalita'.

    Le  domande  di  partecipazione,  redatte in carta semplice, e la
documentazione  ad essa allegata, devono essere inoltrate al seguente
indirizzo:  al  direttore generale dell'azienda ospedaliera "S. Maria
degli  Angeli"  -  via  Montereale,  24 - 33170 Pordenone mediante il
servizio   pubblico   postale   ovvero   possono   essere  presentate
all'ufficio   protocollo  dell'azienda  nei  giorni  feriali  (sabato
escluso).
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
    Le   domande   devono  pervenire,  pena  l'esclusione,  entro  il
trentesimo giorno successivo dalla data di pubblicazione del presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4a serie speciale.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    La  data  di  scadenza  e'  quella riportata sul frontespizio del
presente bando.
    Le domande si considerano prodotte in tempo utile purche' spedite
a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento entro il termine
indicato.  A  tal  fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.  Non  saranno comunque prese in considerazione le domande
pervenute  dopo  l'insediamento  della  commissione di esperti di cui
all'art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno
1999.
    L'azienda  ospedaliera  non assume alcuna responsabilita' in caso
di  smarrimento  o ritardo nelle comunicazioni qualora esse dipendano
da   inesatta   o  illeggibile  indicazione  del  recapito  da  parte
dell'aspirante,  ovvero  per  la mancata o tardiva informazione circa
eventuali mutamenti di recapito.
    Non  saranno  del  pari  imputabili  all'azienda stessa eventuali
disguidi postali o telegrafici.

                      4. Domanda di ammissione.

    Nella  domanda  di  ammissione  gli  aspiranti devono dichiarare,
sotto    la    propria    responsabilita'    e   con   finalita'   di
autocertificazione:
      1) il  cognome  e  il nome, la data ed il luogo di nascita e la
residenza;
      2) il  possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica   n. 761/1979;   i  cittadini  degli  altri  stati  membri
dell'Unione  europea  devono  dichiarare,  altresi',  di  godere  dei
diritti  civile  e  politici  anche  nello stato di appartenenza o di
provenienza,  ovvero  i  motivi  di  mancato godimento e di avere una
adeguata  conoscenza  della  lingua italiana (D.P.C. 7 febbraio 1994,
n. 174);
      3) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      4) eventuali condanne penali riportate;
      5) il  titolo  di  studio  posseduto  nonche'  il possesso, con
dettagliata specificazione, dei requisiti specifici per l'ammissione;
      6) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  la causa di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      8) il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere data, ad ogni
effetto, ogni necessaria comunicazione compreso il numero di telefono
se esistente. In caso di mancata indicazione vale la residenza di cui
al punto 1);
      9) il   consenso  al  trattamento  dei  dati  personali  (legge
n. 675/1996), per le finalita' inerenti il presente procedimento.
    La domanda dovra' essere datata e firmata.
    Non  verranno  prese in considerazione le domande non firmate dal
candidato.
    Le  dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione
hanno  valore  di  autocertificazione: nel caso di falsita' in atti e
dichiarazioni  mendaci  si  applicano  le  sanzioni  penali  previste
dall'art. 26 della legge n. 15/1968 nonche' dall'art. 11, comma 3 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 403/1998 in materia di
decadenza  dei  benefici  eventualmente  conseguenti al provvedimento
emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere.

             4. Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  deve  essere allegato un curriculum professionale.
redatto in carta semplice, datato e firmato, concernente le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiori a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento  di diploma universitario, di laurea o specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione  a  corsi,  convegni  e seminari, anche
effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Le  casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla
data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica
italiana dell'avviso per l'attribuzione dell'incarico e devono essere
certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del
dirigente di secondo livello responsabile del competente dipartimento
o  unita'  operativa  dell'unita'  sanitaria  locale  o  dell'azienda
ospedaliera.
    I  contenuti  del curriculum, ad esclusione di quelli di cui alla
lettera  c) e delle pubblicazioni, possono essere autocertificati dai
candidati  ai  sensi  della  legge  4 gennaio 1968 n. 15 e successive
modifiche ed integrazioni (vedi punto 4.1 del presente bando).
    Nel  curriculum  e'  valutata  altresi' la produzione scientifica
strettamente   pertinente  alla  disciplina,  pubblicata  su  riviste
italiane   e   straniere,   caratterizzate   da   criteri  di  filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.
    Le  pubblicazioni  devono  essere  edite  a stampa, devono essere
presentate,  in  originale  o  in  fotocopia  autenticata  secondo la
normativa vigente.
    Inoltre i candidati devono produrre in allegato alla domanda:
      originale  della quietanza o ricevuta di versamento della tassa
di  concorso di L. 7.500, in nessun caso rimborsabile, da versarsi su
vaglia  postale  o su bollettino di c/c postale n. 12679593 intestato
al  servizio  di  Tesoreria  dell'azienda ospedaliera "S. Maria degli
Angeli"  - Cassa di risparmio di Udine e Pordenone, via Mazzini, 12 -
Pordenone, specificando la causale.
      un  elenco,  in triplice copia, datato e firmato, dei documenti
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo;
      l'elenco,  datato  e firmato dal candidato, delle pubblicazioni
allegate  alla  domanda  di  partecipazione  alla selezione di cui il
candidato risulta essere autore o coautore, numerato progressivamente
in relazione al corrispondente titolo;
      fotocopia  non autenticata ed in carta semplice di un documento
di identita' personale, valido.
4.1. Dichiarazioni    sostitutive   di   atto   di   notorieta'   e/o
dichiarazioni    sostitutive    di   certificazioni:   modalita'   di
presentazione.
    Ai  sensi  della  legge  4  gennaio  1968  n. 15 e della legge n.
127/1997  e  successive modifiche ed integrazioni nonche' del decreto
del   Presidente   della  Repubblica  n. 403/1998,  il  candidato  ha
facolta',  in  sostituzione  della documentazione richiesta a corredo
della  domanda,  di  presentare  dichiarazione sostitutiva di atto di
notorieta' e/o dichiarazione sostitutiva di certificazioni.
    Si  precisa  che  i  titoli  di  studio  e  l'iscrizione all'albo
professionale  possono  essere autocertificati mediante dichiarazione
sostitutiva  di  certificazione  di  cui  all'art. 1  del decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 403/1998; i rimanenti titoli invece,
mediante  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di  notorieta' di cui
all'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998.
    La  dichiarazione  sostitutiva,  che deve essere sottoscritta dal
candidato, puo' essere resa:
      a) davanti  al dipendente addetto a ricevere la documentazione,
previa esibizione di un documento valido del sottoscrittore;
      b) negli  appositi moduli predisposti dall'ente o su un foglio,
in  carta  semplice,  contenente  il  richiamo  alle  sanzioni penali
previste dall'art. 26 della legge n. 15/1968 in caso di dichiarazioni
mendaci  o  di  false  attestazioni  e  alla  decadenza  dei benefici
eventualmente  conseguenti  al  provvedimento  emanato  sulla base di
dichiarazioni  non  veritiere  (art. 11,  comma  3  del  decreto  del
Presidente   della   Repubblica   n. 403/l998),   spedita  o  inviata
unitamente a fotocopia di un documento di riconoscimento, valido, del
sottoscrittore;
      c) dinanzi  al notaio, cancelliere, segretario comunale o altro
funzionario incaricato dal sindaco;
    La compilazione delle dichiarazioni sostitutive espresse senza il
rispetto   delle  modalita'  sopra  indicate  comporta  l'invalidita'
dell'atto stesso.
    Tali   dichiarazioni   dovranno   essere   rese  con  dettagliata
specificazione, avuto riguardo ai vari elementi suscettibili di esame
da parte dell'apposita commissione, pena la non valutazione.
    In particolare il candidato e' tenuto a specificare espressamente
ed in modo chiaro ed univoco:
      a) per  i  servizi  resi  presso  datori  di  lavoro pubblici o
privati: se trattasi di servizio a tempo indeterminato ovvero a tempo
determinato   o   con   rapporto   libero   professionale,   l'esatta
indicazione,  denominazione  e  sede  dell'amministrazione-datore  di
lavoro,   la   posizione   funzionale  ed  il  profilo  professionale
d'inquadramento, eventuale disciplina d'inquadramento, se trattasi di
rapporto  di lavoro a tempo pieno, definito o parziale; il periodo di
lavoro  deve  essere  esattamente  precisato  dalla  data di inizio a
quello  di  termine,  con  indicazione  di eventuali interruzioni del
rapporto.  Per  i  servizi  prestati  presso  le aziende del servizio
sanitario  nazionale  la  posizione  in  ordine  al  disposto  di cui
all'art. 46  del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979.
In  caso di interruzione del rapporto di lavoro indicarne esattamente
le  cause.  Non  va  riportato  il servizio riconosciuto ai soli fini
economici;
      b) per  i titoli di studio: data, sede e denominazione completa
dell'istituto nel quale il titolo e' stato conseguito;
      c) per  l'iscrizione all'Ordine: indicazione del numero e della
data  di  iscrizione  nonche' la sede dell'ordine. Indicare eventuali
periodi di sospensione e le relative cause;
      d) per la documentazione prodotta in fotocopia non autenticata:
il candidato, ai sensi dell'art. 2 comma 2 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 403/1998,  puo'  presentare  la  copia semplice
unitamente  a  dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' in cui
ne attesti la conformita' agli originali. Nella dichiarazione, che di
tale  fatto  tiene luogo a tutti gli effetti dell'autentica di copia,
devono  essere elencati dettagliatamente, tutti i documenti di cui il
candidato  vuole  attestarne l'autenticita'. Le fotocopie autenticate
con  le  modalita'  suddette  non potranno essere utilizzate in altri
procedimenti concorsuali anche se banditi da questa amministrazione.
    Il  candidato,  qualora  si  sia avvalso della facolta' di cui al
precedente  alinea, e' tenuto a produrre la documentazione relativa a
quanto  autocertificato,  su  richiesta  dell'azienda.  Il  candidato
decadra'  dai  benefici  eventualmente  conseguenti  al provvedimento
emanato   sulla   base   di   dichiarazioni  non  veritiere,  qualora
l'amministrazione   non   riscontri   l'esatta  corrispondenza  della
documentazione presentata rispetto a quanto autocertificato.

                     5. Modalita' di selezione.

    La   commissione   di   cui  all'art. 15,  comma  2  del  decreto
legislativo  n. 229/1999  accertera'  l'idoneita' del candidato sulla
base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si svolgera' il colloquio saranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento o con telegramma.
    I  candidati  per  sostenere  il  colloquio  dovranno presentarsi
muniti di idoneo documento di identita'.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabilita,  saranno  dichiarati
rinunciatari.

                   6. Conferimento dell'incarico.

    Sulla   base   di   una  rosa  di  candidati  idonei  selezionata
dall'apposita  commissione,  il direttore generale operera' la scelta
del candidato cui affidare l'incarico. All'assegnatario dell'incarico
sara'  attribuito  il  trattamento  economico  previsto  dal  vigente
C.C.N.L. della dirigenza medica.
    L'incarico,  che  ha  la  durata  quinquennale  e  potra'  essere
rinnovato,  comporta,  per  l'assegnatario,  l'obbligo di un rapporto
esclusivo  con  l'azienda.  Lo stesso, pertanto, e' incompatibile con
ogni  altro rapporto di lavoro, dipendente o in convenzione con altre
strutture   pubbliche   o  private.  L'incaricato  potra'  esercitare
attivita'  libero  professionale  esclusivamente nei limiti stabiliti
dalla normativa vigente.
    Il  rinnovo  e il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento
motivato  dal  direttore  generale, previa verifica dell'espletamento
dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse
attribuite effettuata da un apposito collegio tecnico.

                          7. Norme finali.

    Con  la  partecipazione al presente avviso e' implicita, da parte
degli   aspiranti,   l'accettazione,   senza  riserve,  di  tutte  le
precisazioni e le prescrizioni in esso contenute.
    L'assunzione  e'  comunque  subordinata  alla  condizione che non
sussista  alcun  rapporto  di  impiego  pubblico  o  privato e che il
vincitore   non   si   trovi   in   nessuna   delle   situazioni   di
incompatibilita'  richiamate  dall'art.  58  del  decreto legislativo
n. 29/1993 e successive modificazioni e integrazioni.
    In   caso  contrario,  unitamente  ai  documenti,  dovra'  essere
presentata una dichiarazione di opzione per la nuova azienda.
    L'azienda  garantisce  parita'  e  pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai
sensi dell'art. 7 del decreto legislativo n. 29/1993;
    Il  trattamento  dei  dati  personali avverra' nel rispetto della
legge  31 dicembre 1996 n. 675, per le finalita' inerenti il presente
procedimento.
    Quesia  azienda  si riserva la facolta' di prorogare, sospendere,
revocare  o modificare il presente avviso, dandone comunicazione agli
aspiranti.
    Per  ulteriori  informazioni  o  per  ricevere  copia  del  bando
indispensabile   alla   corretta   presentazione  della  domanda  gli
interessati  potranno  rivolgersi  dalle ore 9 alle ore 12 di tutti i
giorni  feriali,  sabato  escluso,  all'ufficio concorsi dell'azienda
ospedaliera  "S.  Maria  degli Angeli" - via Montereale, 24 - 33170 -
Pordenone - Tel. 0434/399097 - 399098).

          (  ) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
  (art. 2 legge 4-1-1968, n. 15 e art. 1 D.P.R. 20-10-1998, n. 403)


       (  ) DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA'
  (art. 4 legge 4-1-1968, n. 15 e art. 2 D.P.R. 20-10-1998, n. 403)


(barrare   il   quadratino  accanto  al  tipo  di  dichiarazione  che
                             interessa)

    ...l... sottoscritt...
nat...  a  ................  provincia  (...........  )  il  ........
residente   in   ".......................   provincia   ......,   via
.............. n. .....,
con riferimento all'istanza di partecipazione all'avviso pubblico per
il  conferimento dell'incarico di dirigente sanitario responsabile di
struttura   complessa  di  radiodiagnostica,  consapevole  di  quanto
prescritto  dall'art.  26  della  legge  4 gennaio  1968, n. 15 sulla
responsabilita'   penale   cui   puo'  andare  incontro  in  caso  di
dichiarazione mendace e di falsa attestazione e dall'art. 11, comma 3
del  decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n.  403
sulla   decadenza   dei   benefici   eventualmente   conseguenti   al
provvedimento  emanato  sulla  base  di  dichiarazioni non veritiere,
sotto la propria personale responsabilita'

                              Dichiara:

..................................

  Allego copia del documento di identita'

(indispensabile  se  la  dichiarazione  viene spedita o consegnata da
                               terzi)

      .......................................
                (luogo e data
Il/La dichiarante ......................................
                  (firma per esteso e leggibile)
    Parte riservata all'ufficio:
  Firma  apposta  dal dicharante in presenza di .............. (se la
dichiarazione e' consegnata personalmente al funzionario addetto)
A  titolo  puramente  esemplificativo si riportano alcune formule che
possono essere trascritte:
    a) nel fac-simile di dichiarazione sostitutiva di certificazione:
      di  essere  iscritto  all'albo  dell'ordine  della provincia di
................................... al n. ...............;
      di  essere in possesso del seguente titolo di studio conseguito
il ........................ presso .....................
    b) nel  fac-simile  di  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di
notorieta':
      che le fotocopie dei titoli allegati alla domanda, e di seguito
elencati, sono conformi all'originale:
......................................