UNIVERSITA' DI PARMA

CONCORSO

Concorso  riservato, per titoli ed esami, ad un posto di coordinatore
tecnico    (prima    qualifica    funzionale    -   area   funzionale
tecnico-scientifica e socio sanitaria).
(GU n.33 del 28-4-2000)

                             IL RETTORE

    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957,
n. 3;
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 3 maggio 1957,
n. 686;
    Vista la legge 4 gennaio 1968, n. 15;
    Vista la legge 11 luglio 1980, n. 312;
    Vista la legge 29 gennaio 1986, n. 23;
    Visto il decreto ministeriale 27 luglio 1988, n. 534;
    Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168;
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 3 agosto 1990,
n. 319;
    Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241;
    Vista la legge 10 aprile 1991, n. 125;
    Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104;
    Visto il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29;
    Visto  il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei Ministri
7 febbraio 1994, n. 174;
    Visto  il  decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994,
n. 487,  modificato  con  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
30 ottobre 1996, n. 693;
    Visto   il  decreto  legge  n. 120/1995  convertito  nella  legge
21 giugno 1995, n. 236;
    Visto il Contratto collettivo nazionale di lavoro sottoscritto in
data 21 maggio 1996;
    Vista la legge 15 maggio 1997, n. 127;
    Vista la legge 16 giugno 1998, n. 191;
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998,
n. 403;
    Vista la legge 18 febbraio 1999, n. 28;
    Vista la legge 23 dicembre 1999, n. 488;
    Visto il decreto rettorale n. 83 del 7 dicembre 1999 con il quale
viene  assegnato un posto di Coordinatore tecnico al centro didattico
di ingegneria da ricoprirsi mediante concorso interno nazionale;
    Vista  la  delibera  del  Consiglio  di facolta' nella seduta del
24 febbraio  2000  che  individua  i  titoli  di studio richiesti per
l'ammissione al concorso;

                              Decreta:


                               Art. 1.


                            Numero posti

    E'  indetto un concorso interno nazionale riservato ai dipendenti
del  comparto  universita',  per  titoli  ed  esami,  ad  un posto di
coordinatore  tecnico  (prima  qualifica funzionale - area funzionale
tecnico  scientifica e socio sanitaria) presso il centro didattico di
ingegneria dell'universita' degli Studi di Parma.

                               Art. 2.


                       Requisiti di ammissione

    Per  l'ammissione  al  concorso  e'  necessario  il  possesso dei
seguenti requisiti:
      1) il possesso del diploma di laurea in ingegneria o in fisica.
    Coloro  che  hanno  conseguito  il  titolo  di  studio all'estero
dovranno  dichiarare  l'avvenuto  riconoscimento  di  equipollenza al
titolo  di  studio italiano in base ad accordi internazionali, ovvero
con  le  modalita' di cui all'art. 332 del testo unico 31 agosto 1933
n. 1592.
      2)   l'inquadramento  nella  settima  o  nell'ottava  qualifica
dell'area  funzionale  tecnico  scientifica  e  socio  sanitaria  con
un'anzianita'  di  servizio  presso  il  comparto  Universita'  nelle
suddette qualifiche rispettivamente di almeno otto e quattro anni.
    Per  il  personale  privo  del  diploma di laurea, sono richiesti
ulteriori  cinque  anni  di effettivo servizio nelle qualifiche della
rispettiva area funzionale piu' il possesso del diploma di istruzione
secondaria di secondo grado di durata quinquennale .
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza  del  termine  stabilito  nel  bando  di  selezione  per  la
presentazione della domanda di ammissione.
    I candidati sono ammessi con riserva alla selezione.
    L'Amministrazione  puo'  disporre,  in  ogni momento, con decreto
motivato  del  Rettore,  l'esclusione dalla selezione per difetto dei
requisiti prescritti.

                               Art. 3.


             Domande di ammissione - termini e modalita'

    Le  domande  di  ammissione al concorso, redatte in carta libera,
devono  essere  indirizzate al Rettore di questa Universita' e devono
essere  presentate  o fatte pervenire entro e non oltre il trentesimo
giorno  dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta
Ufficiale   della   Repubblica  Italiana,  al  servizio  reclutamento
dell'Universita'  degli  studi  di  Parma  -  via Universita' n. 12 -
tel. 0521/904384-2.
    Le  domande  di ammissione al concorso si considerano prodotte in
tempo  utile  anche  se  spedite  a  mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento  entro  il  termine  sopraindicato. A tal fine fa fede il
timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    L'Amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da
parte  del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici,  o  comunque imputabili a fatto di
terzi, caso fortuito o forza maggiore.
    Nella  domanda  di ammissione, che deve essere redatta secondo lo
schema  che  viene  allegato  al  bando  di  concorso, il candidato -
consapevole  che in caso di falsa dichiarazione verranno applicate le
sanzioni previste dal codice penale, cosi' come previsto dall'art. 26
della legge n. 15/68, e inoltre decadra' dal beneficio ottenuto sulla
base  della  dichiarazione  non  veritiera - deve indicare, a pena di
esclusione:
      a) cognome  e  nome  (le  donne  coniugate dovranno indicare il
cognome da nubile);
      b) luogo e la data di nascita;
      c) il  possesso  del  titolo  di  studio  di cui all'art. 2 del
presente  bando  di  concorso,  oppure  il  possesso  del  diploma di
istruzione  secondaria  di  secondo  grado di durata quinquennale con
ulteriori  cinque  anni  di  anzianita'  di  effettivo servizio nella
qualifica;
      d) l'inquadramento   attuale   nella   settima   o  nell'ottava
qualifica  della  stessa  area  funzionale  con  l'indicazione  della
struttura di appartenenza e l'anzianita' di servizio maturata;
      e)  la  residenza  con  l'indicazione  di  via,  numero civico,
provincia  e codice di avviamento postale, nonche' il recapito ove si
desidera siano trasmesse le eventuali comunicazioni.
    Dovranno  inoltre  essere  indicati nella domanda ed allegati gli
eventuali  titoli  per  i quali il candidato chiede la valutazione di
cui al successivo art. 5.
    Dovranno  infine  essere  indicati  nella  domanda  gli eventuali
titoli di preferenza di cui al successivo art. 7.
    I   candidati   portatori  di  handicap,  ai  sensi  della  legge
5 febbraio   1992   n. 104,  dovranno  fare  esplicita  richiesta  in
relazione  al proprio handicap, riguardo l'ausilio necessario nonche'
l'eventuale  necessita'  di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle
prove stesse.
    L'Amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.

                               Art. 4.


                            Prove d'esame

    Le prove d'esame consisteranno in:
      Prima prova scritta, reti di calcolatori, sistemi informativi e
di elaborazione;
      Seconda prova scritta, gestione di laboratori didattici;
      Colloquio:  discussione  dei  risultati  delle  prove scritte e
accertamento della conoscenza della lingua inglese.
    Alle   prove  scritte  saranno  ammessi  i  candidati  che  nella
valutazione dei titoli abbiano riportato un punteggio non inferiore a
20/40.
    Al  colloquio  saranno  ammessi i candidati che abbiano riportato
non mendo di 14/20 per ciascuna prova scritta.
    Il  colloquio  non  si  intendera'  superato  se  la  valutazione
complessiva sara' inferiore a 14/20.
    La  votazione  complessiva  e'  determinata sommando il punteggio
conseguito  nella valutazione dei titoli, la media dei voti riportati
nelle prove scritte ed il voto ottenuto nel colloquio.
    Il  diario  delle  prove scritte verra' pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica - 4a serie speciale - e sara' notificato
agli  interessati  tramite  raccomandata con ricevuta di ritorno, non
meno di quindici giorni prima dell'inizio delle prove stesse.
    Ai  candidati  che conseguono l'ammissione alla prova orale sara'
data  comunicazione, con l'indicazione del voto riportato in ciascuna
delle  prove  scritte,  per  la presentazione alla prova almeno venti
giorni prima di quello in cui devono sostenerle.
    La prova orale si svolgera' in un'aula aperta al pubblico in modo
da assicurare la massima partecipazione.

                               Art. 5.


                         Valutazione titoli

    Il  candidato  dovra',  altresi', dichiarare i titoli per i quali
chiede  la  valutazione  ed  allegare,  a  pena di non valutazione, i
documenti  ufficiali  in  originale  od  in  copia  autenticata,  che
comprovino    il   possesso   dei   titoli   indicati,   ovvero   una
autocertificazione del possesso dei medesimi indicando analiticamente
i  riferimenti necessari alla individuazione dei titoli e l'eventuale
votazione riportata.
    Non  verranno  presi in considerazione i titoli che perverranno a
questa  Universita'  dopo il termine utile per la presentazione delle
domande di partecipazione al concorso.
    I titoli valutabili sono i seguenti:
      a) titoli   di   studio:   diploma   di   laurea,   scuola   di
specializzazione, dottorato di ricerca, fino ad un massimo di 12/40;
      b) idoneita' conseguita ai concorsi per esami di accesso a pari
qualifica  funzionale  della stessa area, fino ad un massimo di punti
2/40;
      c) pubblicazioni  scientifiche,  fino  ad  un  massimo di punti
12/40;
      d) incarichi  e  servizi  speciali, fino ad un massimo di punti
12/40;
      e) altri titoli, comprese le idoneita' a concorso per l'accesso
alle  qualifiche  funzionali  settima  e superiori della stessa area,
fino ad un massimo di punti 2/40.
    Le  pubblicazioni  dovranno  essere  presentate in originale o in
fotocopia,  purche'  venga contestualmente allegata una dichiarazione
sostitutiva   dell'atto  di  notorieta',  nella  quale  il  candidato
dichiari   che   le  fotocopie  allegate  sono  conformi  alle  opere
originali.
    Agli  atti  e  documenti  redatti in lingua straniera deve essere
allegata   una  traduzione  in  lingua  italiana  conforme  al  testo
straniero,  redatta  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica o
consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
    Qualora la suddetta documentazione venga spedita per posta ovvero
presentata  da  persona diversa dal candidato, dovra' essere prodotta
anche copia fotostatica, fronte e retro, di un documento di identita'
del sottoscrittore.
    Qualora nei casi richiesti non venga prodotta copia del documento
di  identita',  il  candidato  verra'  ammesso al concorso, ma non si
procedera' alla valutazione dei titoli.
    Non  verranno presi in considerazione i titoli e le dichiarazioni
sostitutive  non  conformi  alle  caratteristiche  richieste (possono
essere   utilizzati   i   moduli   disponibili   presso  il  servizio
reclutamento).
    Ai  sensi  del  comma  3  dell'art. 11 del decreto del Presidente
della  Repubblica  20 ottobre  1998  n. 403,  fermo  restando  quanto
previsto  dall'art. 26 della legge 15/68, qualora dal controllo delle
dichiarazioni  sostitutive  emerga  la  non veridicita' del contenuto
della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente
conseguenti  al  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera.

                               Art. 6.


                      Commissione giudicatrice

    La  Commissione giudicatrice e' nominata ai sensi dell'art. 9 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  9 maggio  1994,  n. 487,
modificato  con  decreto  del  Presidente della Repubblica 30 ottobre
1996 n. 693.

                               Art. 7.


                   Preferenze a parita' di merito

    I  concorrenti  che  abbiano  superato  le  prove,  dovranno  far
pervenire a questa Universita', entro il termine perentorio di giorni
quindici  decorrenti  dal  giorno  successivo  a  quello in cui hanno
sostenuto  le prove stesse, i documenti in carta semplice, oppure una
dichiarazione  sostitutiva  di certificazione, attestanti il possesso
dei  titoli  di  preferenza,  a parita' di valutazione, gia' indicati
nella domanda, dai quali risulti, altresi', il possesso del requisito
alla  data  di  scadenza del termine utile per la presentazione della
domanda  di  ammissione  al  concorso.  Tale  documentazione  non  e'
richiesta  nei  casi  in cui le pubbliche amministrazioni ne siano in
possesso  o  ne possano disporre facendo richiesta ad altre pubbliche
amministrazioni, su indicazione del candidato.
    Le  categorie  di  cittadini  che  nei  pubblici  concorsi  hanno
preferenza a parita' di merito sono:
      1) gli insigniti di medaglia al valore militare;
      2) mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
      3) mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
      4)  mutilati  ed  invalidi  per servizio nel settore pubblico e
privato;
      5) orfani di guerra;
      6) orfani dei caduti per fatto di guerra;
      7)  orfani  dei  caduti  per  servizio  nel  settore pubblico e
privato;
      8) feriti in combattimento;
      9)  insigniti  di  croce  di  guerra  o  di  altra attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa;
      10)   figli   dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti;
      11) figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;
      12)  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  per servizio nel
settore pubblico e privato;
      13) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
      14) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle  ed  i  fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra;
      15) genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le
sorelle  ed  i  fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato;
      16)   coloro   che  abbiano  prestato  servizio  militare  come
combattenti;
      17)  coloro  che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque
titolo,  per  non meno di un anno nell'amministrazione che ha indetto
il concorso;
      18)  coniugati  e  i  non  coniugati con riguardo al numero dei
figli a carico;
      19) invalidi e mutilati civili;
      20)  militari  volontari  delle  Forze  armate  congedati senza
demerito al termine della ferma o rafferma.
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata:
      a)  dal  numero  di figli a carico, indipendentemente dal fatto
che il candidato sia coniugato o meno;
      b) dall'aver  prestato  lodevole servizio nelle amministrazioni
pubbliche;
      c) dalla minore eta'.

                               Art. 8.


                  Formazione graduatoria di merito

    Con  decreto  rettorale  sara'  approvata la graduatoria, tenendo
conto  dei titoli che danno diritto a preferenza a parita' di merito,
che sara' immediatamente efficace.
    La   graduatoria  di  merito  verra'  pubblicata  sul  Bollettino
Ufficiale  dell'Universita'  degli  studi  di Parma, con avviso nella
Gazzetta  Ufficiale  dell'avvenuta  pubblicazione.  Dal  giorno della
pubblicazione  di  detto  avviso  nella Gazzetta Ufficiale decorre il
termine per eventuali impugnative.
    La  graduatoria  dei  vincitori rimane efficace per un termine di
ventiquattro  mesi  dalla  data  della  sopracitata pubblicazione per
eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito
e   che   successivamente  ed  entro  tale  data  dovessero  rendersi
disponibili.  Non  si  da'  luogo  a  dichiarazioni  di  idoneita' al
concorso.

                               Art. 9.


                       Assunzione in servizio

    I candidati dichiarati vincitori sono invitati a sottoscrivere il
contratto  individuale  di lavoro a tempo indeterminato per la nomina
in  prova,  in conformita' a quanto previsto dal contratto collettivo
nazionale  dei  dipendenti del comparto dell'Universita' stipulato il
21 maggio 1996.

                              Art. 10.


                     Trattamento dati personali

    Ai  fini della legge n. 675/1996 sulla tutela della riservatezza,
si informa che i dati personali raccolti dall'Universita' degli studi
di  Parma  saranno  utilizzati  per  le  sole finalita' inerenti allo
svolgimento  del  concorso e alla gestione dell'eventuale rapporto di
lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
    Per   quanto   non   previsto  dal  presente  bando,  valgono  le
disposizioni sullo svolgimento dei concorsi contenute nel decreto del
Presidente  della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3 e nelle successive
norme di modificazione ed integrazione.
    Del  presente  bando  sara'  data  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana.
      Parma, 27 marzo 2000
                                           Il rettore: Occhiocupo
Fac-simile
                                  Al         magnifico        rettore
                                  dell'Universita'   degli  studi  di
                                  Parma
   ...l...  sottoscritt  ...(*)  nat  ...  a il , residente in via n.
.....
chiede   di  essere  ammess...  a  partecipare  al  concorso  interno
nazionale,  per  titoli ed esami, ad un posto di coordinatore tecnico
(prima  qualifica  funzionale - area funzionale tecnico scientifica e
socio   sanitaria)   presso   il   centro   didattico  di  ingegneria
dell'universita' degli studi di Parma.
    A  tal  fine,  consapevole  che  in  caso  di falsa dichiarazione
verranno applicate le sanzioni previste dal codice penale, cosi' come
previsto dall'art. 26 della legge n. 15/68, dichiara:
      a) di essere nat ... a il ;
      b) di  essere in possesso del titolo di studio di conseguito il
...................... presso ;
      c) di essere in servizio presso con la qualifica di a decorrere
dal ;
      d) di  eleggere il proprio domicilio nel Comune di via n. .....
C.A.P. ..............;
      e) di essere in possesso dei seguenti titoli preferenza:
    Ai  fini  della  valutazione  dei  titoli, ...l... sottoscritt...
dichiara  di  essere  in  possesso  dei  seguenti titoli ed allega la
seguente documentazione
      li ......................
                                      Firma .........................
    (*)  le  aspiranti  coniugate  dovranno  indicare  il  cognome da
nubile.