Concorso pubblico unico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di trenta posti di ruolo sanitario, profilo professionale collaboratore professionale sanitario, infermiere, categoria D di cui venti posti presso l'azienda USL di Modena e dieci posti presso l'azienda ospedaliera policlinico di Modena.(GU n.24 del 25-3-2003)
In esecuzione a decisione n. 52 del 10 marzo 2003 e' indetto concorso pubblico unico, per titoli ed esami, per la copertura dei posti sopra indicati, per i quali si applica il trattamento giuridico ed economico previsto dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro. Requisiti per l'ammissione Per l'ammissione al concorso e' richiesto il possesso dei seguenti requisiti, che devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande: Requisiti generali. a) Cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione europea. Sono richiamate le disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174. b) Idoneita' fisica all'impiego; il relativo accertamento sara' effettuato prima dell'immissione in servizio. Requisiti specifici. a) Diploma di infermiere professionale oppure diploma universitario in scienze infermieristiche. b) Iscrizione al relativo albo professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea, ove prevista, consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni, ovvero licenziati a decorrere dal 2 settembre 1995. E' garantita pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125. Come previsto dall'art. 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'. Modalita' e termini per la presentazione delle domande. Termine ultimo presentazione domande: .................... La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice secondo il fac-simile allegato, e la relativa documentazione deve essere rivolta ad "Azienda U.S.L./Azienda ospedaliera di Modena" e spedita, a pena di esclusione, esclusivamente mediante il servizio postale con raccomandata a.r. al seguente indirizzo: casella postale n. 565 - 41100 Modena centro, entro il termine suddetto. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il testo integrale del presente concorso e' pubblicato nel bollettino ufficiale della regione Emilia Romagna del 26 marzo 2003 e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Deve essere inviata una sola domanda, valida per entrambe le aziende. E' esclusa qualsiasi diversa forma di presentazione della domanda; della data di inoltro fa fede il timbro a data dell'ufficio postale di spedizione. Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria responsabilita', in modo chiaramente leggibile: a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione europea; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate; e) i titoli di studio e/o professionali posseduti e richiesti dal bando ed i requisiti specifici di ammissione; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; i) le condizioni che danno diritto a preferenza o precedenza in caso di parita' di punteggio (legge n. 68/1999 ed art. 5 decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994). L'amministrazione non si assume responsabilita' per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, ne' per disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento delle prove di esame in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. La domanda deve essere firmata; ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, non e' richiesta l'autentica di tale firma. La mancanza della firma, o la omessa dichiarazione nella domanda dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso. La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 675/1996, per lo svolgimento di tutte le procedure concorsuali. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni ovvero le dichiarazioni sostitutive relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice datato e firmato e debitamente documentato. Le certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante dell'ente/azienda. I titoli di cui sopra possono essere dimostrati anche con dichiarazione sostitutiva di certificazione, ovvero con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalita' previste dagli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. La domanda di partecipazione al concorso ed i relativi documenti allegati, non sono soggetti all'imposta di bollo. Autocertificazione. Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall'autorita' competente, puo' presentare in carta semplice e senza autentica della firma: a) "dichiarazione sostitutiva di certificazione": nei casi tassativamente indicati nell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all'albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.), oppure b) "dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'": per tutti gli stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui al citato art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (ad esempio: borse di studio; attivita' di servizio; incarichi libero-professionali; attivita' di docenza, frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a convegni, seminari; conformita' all'originale di pubblicazioni, ecc.). La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' richiede una delle seguenti forme: deve essere sottoscritta personalmente dall'interessato dinanzi al funzionario competente a ricevere la documentazione, oppure deve essere spedita per posta - o consegnata da terzi - unitamente a fotocopia semplice di documento di identita' personale del sottoscrittore. In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l'omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato. In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (unica alternativa al certificato di stato di servizio) allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalita' sopraindicate, deve contenere l'esatta denominazione dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno, tempo definito, part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonche' le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attivita' svolta in qualita' di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell'attivita', periodo e sede di svolgimento della stessa). Le pubblicazioni debbono essere edite a stampa; possono tuttavia essere presentate in fotocopia ed autenticate dal candidato, ai sensi dell'art. 19 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, purche' il medesimo attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta', resa con le modalita' sopraindicate, che le copie dei lavori specificamente richiamati nell'autocertificazione sono conformi agli originali. E' inoltre possibile per il candidato autenticare nello stesso modo la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio. Si rammenta, infine, che l'amministrazione e' tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell'interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 (aggiornamento professionale obbligatorio); in caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Alla domanda deve essere unito in duplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Commissione esaminatrice. La commissione esaminatrice sara' nominata secondo le modalita' previste dal decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001 e sara' composta da un dirigente sanitario con funzioni di Presidente, da due operatori appartenenti al profilo messo a concorso scelti tra il personale in servizio nelle aziende sanitarie della regione, e da un dipendente amministrativo dell'azienda quale segretario. La commissione dispone, complessivamente, di 100 punti cosi' ripartiti: 30 punti per i titoli; 70 punti per le prove d'esame. I punti per la valutazione delle prove d'esame sono cosi' ripartiti: 30 punti per la prova scritta; 20 punti per la prova pratica; 20 punti per la prova orale. I punti per la valutazione dei titoli sono cosi' ripartiti: 1) titoli di carriera, punti 20; 2) titoli accademici e di studio, punti 2; 3) pubblicazioni e titoli scientifici, punti 2; 4) curriculum formativo e professionale, punti 6. Prove d'esame - convocazione. La commissione esaminatrice sottoporra' gli aspiranti alle seguenti prove d'esame: a) prova scritta: vertente sulle materie relative all'area clinica ed assistenziale, ai principi di nursing, alla legislazione e deontologia professionale; b) prova pratica: vertente su aspetti tecnici, assistenziali, organizzativi e relazionali dell'infermieristica; c) prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova pratica. I candidati ammessi saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove, almeno quindici giorni prima della data della prova scritta; la convocazione alle prove successive avverra' nel rispetto dei termini previsti dall'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001. La mancata presentazione alle prove d'esame nei giorni fissati sara' considerata a tutti gli effetti quale rinuncia al concorso. La prova scritta e la prova pratica possono consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica. Il superamento della prova scritta si consegue con una valutazione di sufficienza di almeno punti 21 su 30. Il superamento della prova pratica e della prova orale si consegue con una valutazione di sufficienza di almeno punti 14 su 20. Riserve e titoli preferenziali. I candidati devono allegare alla domanda i documenti o le autodichiarazioni che attestano il possesso dei titoli di precedenza nella nomina o di preferenza in caso di parita' di punteggio, come previsti dalla vigente normativa. Verranno applicate, in sede di utilizzo della graduatoria per la copertura dei posti vacanti, le disposizioni previste dall'art. 16 della legge 12 marzo 1999, n. 68, ed in particolare dal comma secondo, il quale prevede che i disabili che abbiano conseguito le idoneita' nei concorsi pubblici possono essere assunti, ai fini dell'assolvimento dell'obbligo previsto dall'art. 3 della stessa legge, anche se non versino in stato di disoccupazione ed oltre il limite dei posti ad essi riservati nel concorso. A tal fine i candidati interessati dovranno attestare nella domanda di concorso l'appartenenza ad una delle categorie di disabili indicate nell'art. 1 della legge n. 68/1999 sopra indicata. Graduatoria. La graduatoria formulata a seguito del presente concorso sara' suddivisa, nel rispetto dell'ordine di merito dei candidati, in distinti elenchi riferiti alle seguenti aree territoriali: ambito di Modena (comprende i distretti e gli ospedali di Modena e Castelfranco Emilia - comprende l'azienda ospedaliera policlinico di Modena); ambito di Carpi (comprende il distretto e l'ospedale di Carpi); ambito di Mirandola (comprende il distretto e gli ospedali di Mirandola e Finale Emilia); ambito di Sassuolo (comprende il distretto e l'ospedale di Sassuolo); ambito di Vignola (comprende il distretto e l'ospedale di Vignola); ambito di Pavullo nel Frignano (comprende il distretto e l'ospedale di Pavullo nel Frignano). Tali elenchi saranno utilizzati per le assunzioni a tempo indeterminato che si renderanno necessari nell'ambito di relativo riferimento. Il candidato che, interpellato, non accetti l'assunzione in uno degli ambiti territoriali, sara' depennato dal relativo elenco, fermo restando la sua collocazione negli elenchi dei rimanenti ambiti territoriali; qualora il candidato rinunci alla proposta di contratto di lavoro da parte di una delle due aziende, manterra' la sua posizione in graduatoria per l'eventuale successiva contrattazione da parte dell'altra azienda. Il candidato assunto in servizio a tempo indeterminato in un ambito territoriale (ovvero in una delle due aziende) verra' conseguentemente depennato dagli altri ambiti (e dall'altra azienda). La graduatoria formulata a conclusione del presente concorso verra' utilizzata successivamente all'esaurimento di quella attualmente in vigore a seguito del precedente concorso pubblico. La commissione esaminatrice, al termine delle prove d'esame, formula la graduatoria generale di merito dei candidati secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli ai voti conseguiti nelle prove d'esame; in caso di parita' di punteggio si applicano le preferenze previste dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994, purche' documentate, e dall'art. 2, comma 9, della legge n. 191/1998. La graduatoria generale, formulata dalla commissione esaminatrice, previo accertamento della regolarita' e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso e per l'ammissione all'impiego, sara' approvata dai direttori generali delle rispettive aziende. La graduatoria sara' pubblicata nel bollettino ufficiale della regione Emilia Romagna. La graduatoria relativa al presente concorso rimarra' efficace per ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture, con le modalita' precedentemente descritte, di posti per i quali il concorso e' stato bandito, e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. La graduatoria, entro il periodo di validita', verra' utilizzata anche per l'assegnazione di rapporti di lavoro a tempo determinato su posti disponibili per assenza o impedimento del titolare, e negli altri casi consentiti dalle disposizioni legislative e contrattuali. La graduatoria, entro il periodo di validita', potra' essere altresi' utilizzata, secondo le esigenze delle due aziende, per la stipula di contratti di lavoro a tempo indeterminato con orario di lavoro a tempo parziale; l'accettazione del contratto individuale di lavoro a tempo parziale preclude ulteriore chiamata del candidato dalla graduatoria; la rinuncia del candidato alla proposta di contratto di lavoro a tempo parziale consente allo stesso di mantenere la propria posizione in graduatoria per l'eventuale successiva proposta di contratto di lavoro a tempo pieno. Adempimenti dei vincitori. I vincitori del concorso saranno invitati dall'azienda a produrre entro il termine di giorni trenta dalla data della comunicazione scritta, per la stipulazione del contratto di lavoro individuale, i documenti necessari per l'assunzione, che saranno ivi elencati. Scaduto inutilmente il suddetto termine per la presentazione dei documenti, l'azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto. Il rapporto di lavoro diverra' definitivo dopo il compimento favorevole del periodo di prova di mesi sei di effettivo servizio prestato. Con la stipulazione del contratto individuale di lavoro, e' implicita l'accettazione, senza riserva, di tutte le norme, ed in particolare di quelle previste nei contratti collettivi nazionali di lavoro, che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale del Servizio sanitario nazionale. Varie. Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia e, in particolare, alla legge 20 maggio 1985, n. 207, ed al decreto del Presidente della Repubblica n. 220 del 27 marzo 2001, nonche', per quanto applicabile, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 487 del 9 maggio 1994. Il presente bando potra' essere revocato o modificato con riferimento all'eventuali assegnazioni di personale in esubero come previsto dall'art. 7 della legge 16 gennaio 2003, n. 3. Le aziende si riservano la facolta' di prorogare, sospendere, revocare od annullare il concorso, qualora a loro giudizio ne rilevassero la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Per eventuali informazioni e procurarsi copia del bando gli aspiranti potranno rivolgersi all'azienda U.S.L. di Modena - via San Giovanni del Cantone n. 23 - ufficio concorsi - Modena (tel. 059/435525 - 435507) nei seguenti orari: dal lunedi' al venerdi' dalle 10 alle 13,30 e lunedi', mercoledi' e giovedi' anche dalle 15,30 alle 18; oppure collegandosi al sito Internet dell'azienda U.S.L.: www.ausl.mo.it e dell'azienda ospedaliera www.policlinico.mo.it Modena, 10 marzo 2003 Il direttore del servizio personale azienda U.S.L. di Modena Ruscello Il dirigente responsabile della direzione del personale azienda policlinico di Modena Vandelli Ai direttori generali dell'azienda U.S.L. di Modena e dell'azienda ospedaliera di Modena Il/La sottoscritto/a (cognome e nome) preventivamente ammonito e conscio circa la responsabilita' cui, ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 puo' andare incontro in caso di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci, Chiede: di partecipare al concorso pubblico unico indetto dalle aziende U.S.L. ed ospedaliera di Modena per la copertura di trenta posti di collaboratore professionale sanitario - infermiere, categoria D, con scadenza al giorno ............. Sotto propria personale responsabilita' dichiara: a) di essere nat... il a e di essere residente in via n. ... tel. c.a.p. localita' ; b) stato civile figli n. .......; c) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero di essere in possesso della cittadinanza del seguente Paese dell'Unione europea; d) di essere iscritt... nelle liste elettorali del comune di (ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo); e) di non aver mai riportato condanne penali (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale ); f) di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione all'avviso: diploma di infermiere professionale/diploma universitario in scienze infermieristiche, conseguito presso ; iscrizione all'albo professionale degli infermieri professionali di dal; g) di essere nei riguardi degli obblighi militari, nella seguente posizione: ; h) di non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, (ovvero di aver prestato o di prestare servizio con rapporto d'impiego presso le seguenti pubbliche amministrazioni) ; i) di aver diritto a precedenza, ovvero a preferenza in caso di parita' di punteggio, per il seguente motivo: ; l) che l'indirizzo al quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa al presente concorso e' il seguente: via n. ... c.a.p. citta' provincia Al fine della valutazione di merito, il sottoscritto presenta n. .... titoli e curriculum professionale, redatto in carta libera, datato e firmato. Tutti i documenti e titoli presentati sono indicati nell'allegato elenco redatto in duplice copia in carta semplice. Il sottoscritto consente, con la presente, il trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel rispetto della legge n. 675/1996, per lo svolgimento di tutte le procedure concorsuali; puo', in ogni momento, esercitare diritto di accesso, rettifica, aggiornamento e cancellazione dei dati. Data .............. Firma ................. La domanda deve essere inoltrata esclusivamente a mezzo raccomandata a.r. con avviso di ricevimento alla casella postale n. 565 - 41100 Modena centro. Allegare una fotocopia semplice di un documento di identita' personale del sottoscrittore. N.B. Inviare una sola domanda, che sara' valida per entrambe le aziende sanitarie.