Eventi alluvionali del giugno 1996 in Versilia e Garfagnana. Ordinanza n. 2449/96, art. 3: Piano degli interventi infrastrutturali d'emergenza e di prima sistemazione. Intervento n. 25: Torrente Cardoso - Intervento di rimodellamento della parte alta dell'alveo ed eliminazione ostacoli. Primi interventi di messa in sicurezza. I stralcio. Ente attuatore: Ufficio del Commissario. Importo complessivo L. 195.699.825. Approvazione contabilita' finale. (Ordinanza n. 582).(GU n.165 del 16-7-1999)
IL SUB-COMMISSARIO per gli eventi alluvionali del 19 giugno 1996 (art. 5, legge 24 febbraio 1992, n. 225 ordinanza Dipartimento della protezione civile, n. 2449 del 25 giugno 1996, ordinanza commissariale n. 4 del 28 giugno 1996) Vista l'ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della protezione civile n. 2449 del 25 giugno 1996 con la quale il presidente della giunta regionale e' stato nominato commissario delegato per gli interventi conseguenti gli eventi alluvionali del 19 giugno 1996; Visto in particolare l'art. 3 della predetta ordinanza che prevede che il suddetto commissario delegato predisponga un piano degli interventi, di cui il Dipartimento della protezione civile prende atto e che tale piano possa essere successivamente integrato e rimodulato; Vista l'ordinanza del commissario delegato n. 13 del 15 luglio 1996 con la quale e' stato approvato il suddetto piano di cui il Dipartimento della protezione civile ha preso atto in data 17 luglio 1996; Viste le successive rimodulazioni del piano, ed in particolare la settima approvata con ordinanza del commissario delegato n. 383 del 20 novembre 1997; Rilevato che gli interventi previsti nel piano sono attuati dagli enti ivi specificati, in conformita' al disciplinare approvato con ordinanza commissariale n. 14 del 19 luglio 1996, successivamente integrato con ordinanza n. 30 del 7 agosto 1996; Visto in particolare il punto 2.8 del suddetto disciplinare che prevede che il commissario delegato prenda atto dei progetti approvati dagli enti attuatori; Considerato che tale presa d'atto ha la finalita' di verificare: l'inserimento delle eventuali direttive tecniche formulate dal commissario ai sensi del punto 2.2 dell'ordinanza n. 14/96; il rispetto della quota massima prevista per le spese di progettazione, direzione, collaudo, assistenza e contabilita' di cui al punto 2.3 della medesima ordinanza n. 14/96; Rilevato che nel piano e' stato inserito l'intervento n. 25: Torrente Cardoso - Intervento di rimodellamento della parte alta dell'alveo ed eliminazione ostacoli.Primi interventi di messa in sicurezza. I stralcio di cuiente attuatore e' l'ufficio del commissario per un importo complessivo di L. 207.600.000; Vista l'ordinanza commissariale n. 32 del 12 agosto 1996 con cui si e' preso atto del progetto relativo all'intervento n. 25 redatto dall'Ufficio del genio civile di Arezzo; Vista l'ordinanza n. 34 commissariale del 13 agosto 1996, con la quale si sono affidati i lavori relativi all'intervento n. 25 alla ICES S.p.a. e si e' preso atto del quadro economico a seguito dell'aggiudicazione che risulta il seguente: A - Per lavori al netto ribasso L. 163.000.000 B - Per somme a disposizione: b.1 - per imprevisti L. 10.000.000 b.2 - per I.V.A. 19% L. 32.870.000 b.3 - spese tecniche L. 1.730.000 Totale somme a disposizione L. 44.600.000 Totale complessivo A+B L. 207.600.000 Vista l'ordinanza commissariale n. 144 del 19 settembre 1996, con la quale e' stata approvata la perizia di variante e di variata distribuzione di spesa relativa all'intervento n. 25 senza modificare il quadro economico dell'intervento; Visti gli ordinativi n. 8 del 27 settembre 1999, n. 69, del 13 dicembre 1996 e n. 70 del 13 dicembre 1996, con i quali si e' provveduto al trasferimento della somma complessiva di L. 193.000.142 I.V.A. compresa alla ICES S.p.a.; Visto il certificato di regolare esecuzione redatto dall'Ufficio del genio civile di Arezzo e gli atti di contabilita' finale trasmessi con nota n. 2352 di prot. del 5 novembre 1997, da cui risulta che l'importo dei lavori al netto dell'I.V.A., ammonta a L. 162.999.853 per un totale di L. 193.969.825 I.V.A. compresa e che su tale importo sono stati corrisposti acconti per complessive L. 193.000.142, per cui la rata di saldo da corrispondere all'impresa da parte del competente ufficio del commissario risulta pari a L. 814.999 per complessive L. 969.848 I.V.A. compresa; Visto che il quadro economico finale dell'intervento n. 25 e' pertanto il seguente: A - Per lavori al netto ribasso L. 162.999.853 B - Per somme a disposizione: b.1 - per I.V.A. 19 e 20% L. 30.969.972 b.2 - spese tecniche L. 1.730.000 Totale somme a disposizione L. 32.699.972 Totale complessivo A+B L. 195.699.825 Considerato che dal certificato di regolare esecuzione risulta che l'impresa e' in regola con gli adempimenti assicurativi e previdenziali; Visto che non risultano opposizioni ai sensi dell'art. 360 della legge 20 marzo 1865, n. 2248, allegato f), e che non risultano notificate cessioni di credito derivanti dalla esecuzione dei lavori relativi all'intervento in oggetto a favore di terzi da parte dell'impresa aggiudicataria; Ritenuto che nulla osta all'approvazione del certificato di regolare esecuzione e degli atti di contabilita' finale; Ritenuto di dover procedere alla necessaria approvazione il conto finale e dell'avvenuta liquidazione della rata di saldo; Vista la relazione del direttore dei lavori in accompagnamento al conto finale da cui risulta, dopo pagata la rata di saldo all'impresa compresa I.V.A., un'economia pari a L. 11.900.175, non restando da sostenere ulteriori spese per la realizzazione dell'intervento; Vista l'ordinanza commissariale n. 4 del 28 giugno 1996 con la quale il sottoscritto e' stato nominato Subcommissario ai sensi dell'ordinanza del Dipartimento della partecipazione civile n. 2449/96; Ordina: 1) e' approvato il certificato di regolare esecuzione redatto dall'Ufficio del genio civile di Arezzo, la relazione del direttore dei lavori di accompagnamento al conto finale nonche' i relativi atti di contabilita' finale dei lavori relativi all'intervento n. 25: "Torrente Cardoso - Intervento di rimodellamento della parte alta dell'alveo ed eliminazione ostacoli. Primi interventi di messa in sicurezza. I stralcio", di cui ente attuatore e' l'ufficio del commissario, dai quali risulta che l'importo complessivo dei lavori eseguiti ammonta a L. 195.699.825 I.V.A. compresa e che la rata di saldo da corrispondere all'impresa aggiudicataria e' di L. 969.848 I.V.A. compresa; 2) di trasferire la somma di L. 1.730.000 relativo agli oneri di progettazione di cui all'art. 18 della legge n. 109/1994 sul capitolo di entrata 24940 del bilancio regionale per l'esercizio finanziario 1999; 3) e' preso atto che il certificato di regolare esecuzione nonche' gli atti della contabilita' finale dell'intervento in oggetto sono acquisiti agli atti dell'ufficio regionale con sede il Pietrasanta; 4) e' preso atto che la somma pari al L. 11.900.175 risultante dagli atti di contabilita' finale costituiscono economia sul finanziamento dell'intervento. Firenze, 26 marzo 1999 Il subcommissario: Fontanelli