REGIONE TOSCANA

ORDINANZA 26 marzo 1999 

  Eventi  alluvionali  del  giugno  1996 in  Versilia  e  Garfagnana.
Ordinanza n. 2449/96, art. 3: Piano degli interventi infrastrutturali
d'emergenza  e  di prima  sistemazione.  Intervento  n. 25:  Torrente
Cardoso - Intervento di rimodellamento della parte alta dell'alveo ed
eliminazione  ostacoli. Primi  interventi  di messa  in sicurezza.  I
stralcio.   Ente   attuatore:   Ufficio  del   Commissario.   Importo
complessivo   L.  195.699.825.   Approvazione  contabilita'   finale.
(Ordinanza n. 582).
(GU n.165 del 16-7-1999)

                         IL SUB-COMMISSARIO
            per gli eventi alluvionali del 19 giugno 1996
(art.  5, legge  24 febbraio  1992, n.  225 ordinanza  Dipartimento
   della    protezione    civile, n.   2449   del   25 giugno   1996,
   ordinanza commissariale n. 4 del 28 giugno 1996)
  Vista  l'ordinanza della  Presidenza  del  Consiglio dei  Ministri,
Dipartimento della protezione  civile n. 2449 del 25  giugno 1996 con
la  quale il  presidente  della giunta  regionale  e' stato  nominato
commissario  delegato  per  gli  interventi  conseguenti  gli  eventi
alluvionali del 19 giugno 1996;
  Visto in particolare l'art. 3  della predetta ordinanza che prevede
che  il  suddetto commissario  delegato  predisponga  un piano  degli
interventi,  di cui  il Dipartimento  della protezione  civile prende
atto  e  che tale  piano  possa  essere successivamente  integrato  e
rimodulato;
  Vista l'ordinanza del commissario delegato n. 13 del 15 luglio 1996
con  la  quale  e'  stato  approvato il  suddetto  piano  di  cui  il
Dipartimento della protezione civile ha  preso atto in data 17 luglio
1996;
  Viste le successive  rimodulazioni del piano, ed  in particolare la
settima approvata con  ordinanza del commissario delegato  n. 383 del
20 novembre 1997;
  Rilevato che gli  interventi previsti nel piano  sono attuati dagli
enti ivi  specificati, in  conformita' al disciplinare  approvato con
ordinanza  commissariale n.  14 del  19 luglio  1996, successivamente
integrato con ordinanza n. 30 del 7 agosto 1996;
  Visto in  particolare il  punto 2.8  del suddetto  disciplinare che
prevede  che  il  commissario   delegato  prenda  atto  dei  progetti
approvati dagli enti attuatori;
  Considerato che tale presa d'atto ha la finalita' di verificare:
  l'inserimento  delle  eventuali  direttive tecniche  formulate  dal
commissario ai sensi del punto 2.2 dell'ordinanza n. 14/96;
  il  rispetto  della   quota  massima  prevista  per   le  spese  di
progettazione, direzione, collaudo, assistenza  e contabilita' di cui
al punto 2.3 della medesima ordinanza n. 14/96;
  Rilevato  che  nel piano  e'  stato  inserito l'intervento  n.  25:
Torrente  Cardoso -  Intervento  di rimodellamento  della parte  alta
dell'alveo  ed eliminazione  ostacoli.Primi  interventi  di messa  in
sicurezza.  I   stralcio  di  cuiente  attuatore   e'  l'ufficio  del
commissario per un importo complessivo di L. 207.600.000;
  Vista l'ordinanza commissariale n. 32 del 12 agosto 1996 con cui si
e'  preso atto  del progetto  relativo all'intervento  n. 25  redatto
dall'Ufficio del genio civile di Arezzo;
  Vista l'ordinanza  n. 34 commissariale  del 13 agosto 1996,  con la
quale si  sono affidati i  lavori relativi all'intervento n.  25 alla
ICES  S.p.a. e  si  e'  preso atto  del  quadro  economico a  seguito
dell'aggiudicazione che risulta il seguente:
A - Per lavori al netto ribasso        L.  163.000.000
B - Per somme a disposizione:
  b.1 - per imprevisti                 L.   10.000.000
  b.2 - per I.V.A. 19%                 L.   32.870.000
  b.3 - spese tecniche                 L.    1.730.000
Totale somme a disposizione            L.   44.600.000
  Totale complessivo A+B               L.  207.600.000
  Vista l'ordinanza commissariale  n. 144 del 19  settembre 1996, con
la  quale e'  stata approvata  la perizia  di variante  e di  variata
distribuzione di spesa relativa all'intervento n. 25 senza modificare
il quadro economico dell'intervento;
  Visti gli  ordinativi n.  8 del  27 settembre 1999,  n. 69,  del 13
dicembre  1996 e  n. 70  del  13 dicembre  1996,  con i  quali si  e'
provveduto al trasferimento della somma complessiva di L. 193.000.142
I.V.A. compresa alla ICES S.p.a.;
  Visto il  certificato di  regolare esecuzione  redatto dall'Ufficio
del  genio  civile  di  Arezzo  e gli  atti  di  contabilita'  finale
trasmessi  con nota  n. 2352  di prot.  del 5  novembre 1997,  da cui
risulta che l'importo  dei lavori al netto dell'I.V.A.,  ammonta a L.
162.999.853 per un totale di L.  193.969.825 I.V.A. compresa e che su
tale  importo  sono  stati  corrisposti acconti  per  complessive  L.
193.000.142, per cui la rata di saldo da corrispondere all'impresa da
parte  del  competente ufficio  del  commissario  risulta pari  a  L.
814.999 per complessive L. 969.848 I.V.A. compresa;
  Visto  che il  quadro  economico finale  dell'intervento  n. 25  e'
pertanto il seguente:
A - Per lavori al netto ribasso        L.  162.999.853
B - Per somme a disposizione:
  b.1 - per I.V.A. 19 e 20%            L.   30.969.972
  b.2 - spese tecniche                 L.    1.730.000
Totale somme a disposizione            L.   32.699.972
  Totale complessivo A+B               L.  195.699.825
  Considerato che dal certificato  di regolare esecuzione risulta che
l'impresa   e'  in   regola  con   gli  adempimenti   assicurativi  e
previdenziali;
  Visto che  non risultano opposizioni  ai sensi dell'art.  360 della
legge  20 marzo  1865,  n. 2248,  allegato f),  e  che non  risultano
notificate cessioni di credito  derivanti dalla esecuzione dei lavori
relativi  all'intervento  in  oggetto  a favore  di  terzi  da  parte
dell'impresa aggiudicataria;
  Ritenuto  che  nulla  osta   all'approvazione  del  certificato  di
regolare esecuzione e degli atti di contabilita' finale;
  Ritenuto di  dover procedere alla necessaria  approvazione il conto
finale e dell'avvenuta liquidazione della rata di saldo;
  Vista la relazione  del direttore dei lavori  in accompagnamento al
conto finale da cui risulta, dopo pagata la rata di saldo all'impresa
compresa I.V.A.,  un'economia pari a  L. 11.900.175, non  restando da
sostenere ulteriori spese per la realizzazione dell'intervento;
  Vista  l'ordinanza commissariale  n. 4  del 28  giugno 1996  con la
quale  il  sottoscritto e'  stato  nominato  Subcommissario ai  sensi
dell'ordinanza  del  Dipartimento   della  partecipazione  civile  n.
2449/96;
                               Ordina:
  1)  e'  approvato il  certificato  di  regolare esecuzione  redatto
dall'Ufficio del genio  civile di Arezzo, la  relazione del direttore
dei lavori di accompagnamento al conto finale nonche' i relativi atti
di  contabilita' finale  dei  lavori relativi  all'intervento n.  25:
"Torrente  Cardoso -  Intervento di  rimodellamento della  parte alta
dell'alveo  ed eliminazione  ostacoli. Primi  interventi di  messa in
sicurezza.  I  stralcio", di  cui  ente  attuatore e'  l'ufficio  del
commissario, dai  quali risulta che l'importo  complessivo dei lavori
eseguiti ammonta  a L. 195.699.825 I.V.A.  compresa e che la  rata di
saldo da  corrispondere all'impresa  aggiudicataria e' di  L. 969.848
I.V.A. compresa;
  2) di  trasferire la somma di  L. 1.730.000 relativo agli  oneri di
progettazione di cui all'art. 18 della legge n. 109/1994 sul capitolo
di entrata  24940 del bilancio regionale  per l'esercizio finanziario
1999;
  3) e' preso atto che  il certificato di regolare esecuzione nonche'
gli atti  della contabilita'  finale dell'intervento in  oggetto sono
acquisiti agli atti dell'ufficio regionale con sede il Pietrasanta;
  4) e'  preso atto  che la  somma pari  al L.  11.900.175 risultante
dagli  atti   di  contabilita'  finale  costituiscono   economia  sul
finanziamento dell'intervento.
   Firenze, 26 marzo 1999
                                        Il subcommissario: Fontanelli