Avviso per l'attribuzione di un incarico di dirigente medico di secondo livello - disciplina di organizzazione dei servizi sanitari di base, presso l'azienda unita' locale socio-sanitaria n. 13.(GU n.10 del 4-2-2000)
In esecuzione della delibera n. 2387, del 31 dicembre 1999, del direttore generale dell'Azienda unita' locale socio-sanitaria n. 13 della regione del Veneto, viene indetto il seguente avviso per l'attribuzione di un incarico di dirigente medico di secondo livello - Disciplina di organizzazione dei servizi sanitari di base - Area di sanita' pubblica - per il servizio di educazione alla salute, presso l'Azienda unita' locale socio sanitaria n. 13. L'incarico di durata quinquennale, rinnovabile, viene conferito alle condizioni e norme previste dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni, dalla legge regionale n. 50/1983, dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, dal contratto collettivo nazionale di lavoro 5 dicembre 1996 della dirigenza medica e veterinaria e dal successivo contratto collettivo nazionale di lavoro integrativo del 6 agosto 1997. Per la partecipazione all'avviso i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti. Requisiti generali per l'ammissione: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara' effettuato a cura dell'Azienda unita' locale socio-sanitaria prima dell'immissione in servizio. Requisiti specifici per l'ammissione: a) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; c) curriculum attestante una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza nonche' le attivita' di studio e direzionali-organizzative. Fino all'emanazione dei provvedimenti previsti dall'art. 6, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; d) attestato di formazione manageriale. Si precisa che: fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, l'incarico e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile; limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al presente ordinamento, possono accedere all'incarico di secondo livello dirigenziale nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attesto di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. I requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande. Presentazione delle domande. Le domande di ammissione all'avviso in carta semplice e debitamente firmate, indirizzate al direttore generale dell'Azienda unita' locale socio-sanitaria n. 13, devono pervenire entro il perentorio termine delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, alla sede dell'Azienda unita' locale socio-sanitaria n. 13, via Mariutto n. 76 - 30035 Mirano (Venezia). Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede la data di spedizione comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilita', quanto segue: 1) il cognome e nome; 2) la data, il luogo di nascita e la residenza; 3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 4) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate, in caso negativo dichiarare espressamente l'assenza; 6) il possesso dei requisiti specifici di ammissione; 7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 8) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 9) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni comunicazione necessaria. Documentazione da allegare. Alla domanda di partecipazione all'avviso devono essere allegati i seguenti documenti: 1) iscrizione nall'albo dell'ordine dei medici attestata da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso; 2) certificazione attestante il possesso dell'azianita' di servizio e della specializzazione, secondo i criteri previsti al punto b), requisiti specifici per l'ammissione; 3) curriculum, formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato; 4) tutte le certificazioni, i titoli ed i documenti che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del curriculum formativo e professionale; 5) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di ammissione all'avviso pubblico di L. 20.000 (ventimila), non rimborsabili, sul c/c postale n. 17895301 intestato a Azienda unita' locale socio-sanitaria n. 13 - servizio tesoreria - via Mariutto n. 76 - 30035 Mirano (Venezia), precisando la causale del versamento; 6) elenco in triplice copia, in carta semplice, dei titoli e documenti presentati. I documenti devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Gli attestati relativi alla partecipazione a corsi, convegni, congressi e seminari nonche' le pubblicazioni (edite a stampa) potranno essere oggetto di valutazione solo nel caso in cui vengano effettivamente prodotti. Tutti i documenti allegati alla domanda possono essere presentati in fotocopia semplice ed elecanti in una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' che ne attesti la conformita' all'originale (ai sensi della legge n. 15/1968, legge n. 127/1997, decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998). Tale dichiarazione dovra' essere accompagnata da fotocopia di documento di identita' personale in corso di validita' e dovra' contenere la seguente formula: "Io sottoscritto ........................................ consapevole delle sanzioni penali previste per il caso di dichiarazione mendace e della decadenza dai benefici eventualmente conseguenti a seguito di provvediemnti adottati sulla base di dichiarazione non veritiera, sotto la mia personale responsabilita', dichiaro, che le copie fotostatiche di seguito elencate ed allegate alla presente sono conformi all'originale: ........................................ (data-firma)". Saranno valutati esclusivamente i servizi le cui attestazioni siano rilasciate a norma delle vigenti disposizioni sulla documentazione amministrativa. Non saranno presi in considerazione certificati, titoli o documenti presentati oltre il termine di scadenza del presente avviso. L'azienda declina sin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o la mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Commissione di esperti e accertamento idoneita'. La commissione di esperti e' nominata dal direttore generale, secondo i criteri previsti dall'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni nonche' dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. La commissione predispora' l'elenco degli idonei a seguito: del colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum dei candidati. Nel curriculum professionale sono valutate disitintamente le attivita' professinali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento: a) alla tipoligia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture e alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studi per il conseguimento di diploma universitario di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati con i criteri dell'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica, n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzone scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari all'avviso, qualunque si la causa dell'assenza anche se non dipendente dalla volonta' dei singoli candidati. Conferimento dell'incarico. L'incarico, di durata quinquennale e' rinnovabile, sara' conferito dal direttore generale, sulla base del parere della commissione di esperti, alle condizioni e norme previste dall'art. 15, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato ed integrato dall'art. 16, del decreto legislativo n. 517/1993, nonche' dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Il candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a produrre, nel termine di giorni trenta dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti. Ai sensi della legge n. 370/1988, il candidato al quale sara' conferito l'incarico e' tenuto a regolarizzare in bollo la domanda e tutti i documenti gia' presentati e richiesti dal presente avviso. All'assegnatario dell'incarico sara' corrisposto il trattamento economico stabilito dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro 6 dicembre 1996, dell'area della dirigenza medica e veterinaria e successivo contratto collettivo nazionale di lavoro 6 agosto 1997. Il rinnovo ed il mancato rinnovo saranno disposti con motivato provvedimento del direttore generale, previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. Trattamento dati personali. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l'Azienda unita' locale socio-sanitaria n. 13 - ufficio concorsi - via XXI Aprile n. 2 - 30031 Dolo (Venezia), per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavaoro, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande e l'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure relative all'avviso (legge 31 dicembre 1996, n. 675: "Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali"). Responsabile del procedimento amministrativo e' il responsabile dell'ufficio giuridico e gestione risorse umane della direzione del personale. Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e successive integrazioni e modificazioni, al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, e al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. L'azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente avviso, nonche' di riaprire i termini di scadenza qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse o disposizioni di legge. Per informazioni o per ricevere copia del presente avviso, gli interessati possono rivolgersi alla direzione del personale - ufficio concorsi dell'Azienda unita' locale socio-sanitaria n. 13, via XXI Aprile n. 2 - 30031 Dolo (Venezia), tel. 041/5139369.