Avviso pubblico per la copertura temporanea del posto di direttore del centro per l'emofilia (fino al rientro del titolare, dott. Trapani Lombardo Vincenzo, nominato direttore sanitario aziendale per un periodo di anni tre) - profilo professionale medici - posizione funzionale direttore - disciplina ematologia, presso il centro per l'emofilia degli «OO.RR.» di Reggio Calabria.(GU n.12 del 14-2-2006)
In attuazione della deliberazione del Direttore generale n. 41 del 20 gennaio 2006, esecutiva, ai sensi dell'art. 18 del CCNL 1998/2001 e successive modifiche ed integrazioni, si e' stabilito di procedere, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, nonche' dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e dal decreto legislativo n. 229/1999 all'indizione di avviso pubblico per la copertura temporanea del posto di Direttore del centro per l'emofilia, fino al rientro del titolare del posto dott. Trapani Lombardo Vincenzo, nominato Direttore sanitario aziendale, per un periodo di anni tre, di questa Azienda ospedaliera. Requisiti generali a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. b) Eta': nessun limite di eta', a norma dell'art. 3, della legge n. 127/1997. Tenuto conto della durata quinquennale dell'incarico e dei limiti di eta' per il collocamento a riposo dei dipendenti, l'incarico non potra' essere conferito qualora il termine finale dei cinque anni superi il sessantacinquesimo anno di eta', salve le maggiorazioni di legge. c) Idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento di tale idoneita', sara' effettuata a cura dell'Azienda ospedaliera, prima dell'ammissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, conima 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979 n. 761, e' dispensato dalla visita medica. Requtsiti specifici a) Iscrizione all'albo dell'ordine dei medici: l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente, l'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo i disposti dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; c) Curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza; d) Attestato di formazione manageriale. Si prescinde dal possesso di questo requisito non essendo ancora attivati i corsi per il conseguimento di detto attestato, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato al primo corso utile. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Domanda di ammissione Le domande di ammissione all'avviso, redatte in carta semplice, come da schema allegato, devono essere indirizzate al Direttore generale dell'azienda ospedaliera «Bianchi-Melacrino-Morelli» di Reggio Calabria nei modi e nei termini previsti dal successivo punto («Modalita' e termine per la presentazione della domanda di ammissione»). Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita', consapevoli delle sanzioni penali previste dall'art. 26 della legge 4 gennaio 1968, n. 15 per le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci: a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 nonche' dell'art. 37 del decreto legisltivo n. 29/1993 e successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. l74, relativo ai cittadini degli Stati membri della CEE; c) il comune di iscrizione delle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione richiesti per il presente avviso; f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (per soli uomini); g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; i) l'autorizzazione all'azienda al trattamento dei dati personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento dell'avviso de quo. La domanda dovra' essere sottoscritta in originale, pena l'inammissibilita' dell'aspirante. Ai sensi dell'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, i candidati portatori di handicap hanno la facolta' di indicare nella domanda di partecipazione all'avviso l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento della selezione. L'amministrazione declina fin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione. Sono ammesse ai sensi dell'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, dichiarazioni sostitutive, anche contestuali all'istanza dell'avviso, relative ai seguenti stati, fatti e qualita' personali: titolo di studio o, qualifica personale posseduta, esami sostenuti, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento, di qualificazione tecnica e comunque di tutti gli stati, fatti e qualita' personali previsti al comma 1 del sopra citato decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998. Tali dichiarazioni sostitutive devono essere redatte in carta libera e sottoscritte. Sono ammesse, inoltre, ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 specifiche dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' sottoscritte allegando copia fotostatica di un documento di identita' personale, relative a tutti gli stati fatti e qualita' personali non compresi negli elenchi di cui all'art. 1, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 ed all'art. 2 della legge n. 15/1968. In suddette dichiarazioni, l'interessato e' tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari a determinare la valutabilita' ai fini dell'ammissione e del curriculum professionale. In particolare: le dichiarazioni relative al titolo di studio, specializzazione ecc., devono indicare la scuola dove sono stati conseguiti i relativi diplomi nonche' le date di conseguimento; nelle dichiarazioni inerenti eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni o privati deve essere specificato il profilo professionale, la posizione funzionale e la disciplina di inquadramento, il periodo esatto del servizio e se lo stesso e' stato prestato con rapporto di lavoro a tempo pieno o a tempo definito, con la precisazione di eventuali interruzioni. Non va riportato il servizio riconosciuto ai soli fini economici. Va riportata, inoltre, la misura dell'eventuale riduzione del punteggio prevista nel sopracitato art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979. In caso di mendacio personale o fattuale la rettificazione non e' consentita, pena la mancata emanazione del provvedimento favorevole e la procedura d'ufficio delle sanzioni penali previste dall'art. 26 della sopra riportata legge n. 15/1968. Documentazione da allegare Dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio o in alternativa certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso. Dichiarazioni sostitutive o in alternativa certificazioni attestanti il requisito specifico di ammissione di cui al precedente punto b) del presente bando. Curriculum professionale redatto su carta semplice, datato e firmato dal concorrente ai sensi del punto c) dei requisiti specifici di ammissione del presente bando. Modalita' e termini per la presentazione della domanda di ammissione La domanda e la documentazione allegata deve essere presentata direttamente o inoltrata a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda ospedaliera «Bianchi-MelacrinoMorelli» via Provinciale Spirito Santo - palazzo Gangeri - Reggio Calabria. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione. La domanda e gli allegati devono pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, 4ª Serie speciale. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti ad essa allegati e' perentorio, l'eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli e' privo di effetto. L'amministrazione non assume responsabilita' in ordine alla documentazione invitata a mezzo del servizio postale. Modalita' di selezione La commissione di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato con riferimento all'incarico da svolgere. I candidati in possesso dei requisiti di partecipazione saranno convocati per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data dell'effettuazione del colloquio stesso. Conferimento incarico L'incarico a tempo determinato verra' attribuito dal direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, sulla base di una rosa di candidati idonei selezionata da una apposita commissione, composta dal Direttore sanitario, che la presiede e da due dirigenti dei ruoli del personale del S.S.N., preposti a una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal Direttore generale e uno dal Collegio di direzione. Il contratto si risolve anticipatamente in caso di rientro del titolare del posto prima del termine. Adempimenti dell'incaricato Il concorrente cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro a tempo determinato ai sensi del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica, subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni trenta dalla richiesta dell'Azienda e sotto pena decadenza, dei documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per l'attribuzione dell'incarico. La predetta documentazione potra' essere presentata mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 2 della legge n. 15/1968 e dell'art. l del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, che avra' la stessa validita' degli atti che sostituisce. L'Azienda, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale sara' indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio. Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, l'Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto. Decade dall'impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Il provvedimento di decadenza e' adottato con deliberazione del Direttore generale. L'Azienda garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi dell'art. 7 del decreto legislativo n. 29/1993. L'ingresso in servizio e' comunque subordinato alla condizione che non sussiste alcun rapporto di lavoro dipendente pubblico o privato o di natura convenzionale col S.S.N., nonche' attivita' che possono configurare conflitto con lo stesso. Norme finali Con la partecipazione all'avviso e' implicita da parte dei concorrenti l'accettazione senza riserve di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonche' di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle aziende sanitarie e delle aziende ospedaliere. I documenti allegati alla domanda di partecipazione saranno restituiti, a richiesta, cura e spese del candidato, decorsi i termini del ricorso giurisdizionale. Il candidato potra' ritirare i documenti prima del predetto termine, ma dopo l'intervenuta esecutivita' della deliberazione di esito dell'avviso, dietro presentazione di apposita richiesta, nella quale dovra' essere esplicitamente dichiarata la rinuncia a presentare ricorso avverso la presente procedura dell'avviso. L'Azienda ospedaliera si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente bando o parte di esso qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse, senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta. Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando si fa riferimento alle disposizioni di legge che disciplinano le assunzioni presso le aziende ospedaliere al momento dell'incarico. Per eventuali chiarimenti, i concorrenti potranno rivolgersi al Settore risorse umane - Sezione concorsi dell'Azienda ospedaliera «Bianchi-Melacrino-Morelli» sita in via Provinciale Spirito Santo - Palazzo Gangeri - 89100 Reggio Calabria - Tel.0965/397535