Riapertura dei termini di partecipazione all'avviso per il conferimento di incarico di dirigente medico responsabile di struttura complessa gia' qualificato come direttore di pneumologia, presso l'azienda sanitaria U.S.L. n. 3 di Lagonegro.(GU n.31 del 18-4-2003)
In esecuzione della deliberazione n. 431 del 9 aprile 2003, sono riaperti i termini di partecipazione all'avviso relativo al conferimento di incarico di dirigente medico responsabile di struttura complessa (direttore), indetto con la delibera n. 360 del 29 marzo 2002 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie speciale - n. 59 del 26 luglio 2002, impropriamente per la disciplina di pneumologia, con la precisazione che la disciplina di riferimento deve essere correttamente intesa come "malattie dell'apparato respiratorio". Il testo dell'originario avviso risulta, pertanto, come appresso rimodulato: l'azienda sanitaria U.S.L. n. 3 di Lagonegro, intende conferire ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cose sostituito dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229 ed integrato dal decreto legislativo 28 luglio 2000, n. 254, incarico di direzione di struttura complessa nel ruolo sanitario, profilo professionale medici, posizione dirigente medico responsabile di struttura complessa (direttore) - disciplina malattie dell'apparato respiratorio. Il presente avviso e' emanato in conformita' del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, tenuto conto altresi' delle disposizioni transitorie e dei rinvii a successivi provvedimenti governativi, nonche' con l'osservanza delle norme previste dal decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni. 1. Requisiti generali e specifici di ammissione. I requisiti generali di ammissione sono i seguenti: a) cittadinanza italiana, ovvero di un paese dell'Unione europea. Sono richiamate le disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174; b) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara effettuato prima dell'immissione in servizio. La partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta', ma tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e della durata del contratto, il primo incarico puo' essere conferito qualora il termine finale della stesso coincida o non superi comunque il 65° anno di eta'. I requisiti specifici per l'ammissione sono i seguenti: c) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di dieci anni di servizio nella disciplina; L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo l'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, facendo salvo le equiparazioni di cui ai successivi articoli 11 e 12. Le discipline e le specializzazioni di riferimento sone quelle indicate nelle tabelle contenute nel decreto ministeriale del 30 gennaio 1998 e successive modifiche ed integrazioni. e) curriculum, ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1957, in cui sia documentata una adeguata esperienza. f) attestato di formazione manageriale. Tale formazione, in prima applicazione del decreto legislativo n. 229/1999 si consegue, dopo l'assunzione dell'incarico, e deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Si ricorda che ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero che siano stati decaduti da una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso, mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; ovvero siano stati destinatari di provvedimenti di recesso succesivamente al primo contratto nazionale. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. E' fatta salva ai fini dell'ammissione l'applicazione delle disposizioni transitorie contenute all'art. 15, commi 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. 2. Modalita' e termini per la presentazione della domanda. Le domande di partecipazione all'avviso devono essere rivolte al direttore generale dell'azienda U.S.L. n. 3 e presentate, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, all'azienda sanitaria U.S.L. n. 3 di Lagonegro, via Piano dei Lippi n. 3 - 85042 Lagonegro (Potenza), orario dal lunedi' al sabato dalle ore 9 alle ore 14. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Per le domande presentate direttamente all'azienda U.S.L. n. 3, l'ufficio competente rilascera' apposita ricevuta. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo dei documenti e' priva di effetto. Nella domanda, gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': a) cognome, nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione europea; c) il comune di iscrizione delle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; e) il possesso dei requisiti di ammissione richiesti dall'avviso e relativa specificazione; f) la posizione nei riguardi degli obblighi di leva; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata e tardiva comunicazione di cambiamento del domicilio dichiarato nella domanda, nonche' per disguidi imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Con la partecipazione all'avviso e' implicita da parte degli aspiranti, l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonche' di quelle che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio sanitario nazionale. La domanda deve essere firmata, ai sensi dell'art. 3, comma 5, della legge 15 maggio 1997, n. 127. Non e' richiesta l'autentica della firma. L'omessa indicazione di una sola delle dichiarazioni di cui sopra, attinente ai requisiti, ove mai le informazioni relative agli stessi non possano essere desunte comunque dalla documentazione esibita, comportera' l'esclusione dalla procedura in considerazione del fatto che tali dichiarazioni sostituiscono in questa fase la documentazione relativa specifica. Allo stesso modo non sara' considerato valido ed utile il rinvio a qualsivoglia documentazione che l'A.U.S.L. possa eventualmente detenere a titolo diverso. La presentazione della domanda implica il consenso del candidato al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, nel rispetto di quanto previsto dalla legge n. 675/1996 e successive modificazioni ed integrazioni, per lo svolgimento della presente procedura. La domanda di partecipazione all'avviso ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta di bollo. Nel caso di richiesta scritta di spedizione del bando o dei documenti prodotti, il candidato dovra' provvedere alla corresponsione delle spese postali. 3. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione i candidati dovranno presentare la documentazione, anche nella forma della autocertificazione, idonea a documentare il possesso dei requisiti specifici richiesti (iscrizione all'albo, anzianita' di servizio e/o specializzazione, curriculum). Gli stessi devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione e della formulazione dell'elenco degli idonei. I contenuti del curriculum professionale, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, devono fare riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni i cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con l'indicazione di eventuali ambiti di autonomia professionale con funzione di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base belle attestazioni del dirigente di II livello responsabile dell'unita' operativa; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture sanitarie a estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento, f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero purche' abbiano tutto o in parte finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum verra' preso in considerazione altresi la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina edita a stampa e pubblicata su riviste italiane a straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione del lavoro nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Non verrano prese in considerazione idoneita' a concorsi, tirocini ed interinati, borse di studio, guardia medica, rapporti convenzionali. I contenuti del curriculum (esclusi quelli di cui alla lettera c) possona essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge n. 15/1968 e successive modificazioni ed integrazioni, compresi il decreto legislativo n. 443, n. 444 e n. 445. I titoli e le pubblicazioni devono essere prodotti in originale o in capia autentica ai sensi di legge, ovvero in fotocopia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformita' all'originale firmato dal candidato accompagnata dalla fotocopia di un documento di identita' personale. Qualora il candidato presenti piu' fotocopie semplici, l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei documenti ai quali si riferisce. Nei certificati di servizio devono essere indicate le poizioni funzionali e le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. 4. Modalita' di attribuzione dell'incarico. L'incarico sara' conferito a tempo determinato dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati selezionati da una apposita commissione, nominata dal direttore generale e composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. Il conoerimento dell'incarico da parte del direttore generale e' subordinata alla verifica della permanenza delle esigenze programmatiche e di servizio che hanno determinato l'avvio della presente procedura. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base: a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti; b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali dei candidati nella specifica disciplina, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione con riferimento all'incarico da svolgere. I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati per l'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. 5. Modalita' di svolgimento dell'incarico. L'incaricato sara invitato a presentare entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte dell'Amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico e per la stipula di apposito contratto individuale di lavoro. L'incarico da' titolo al trattamento economico previsto dal C.C.N.L. del C.C.N.L. dell'8 giugno 2000 e dal Contratto individuale di lavoro. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992 e successive modificazioni ed integrazioni. L'incarico ha durata da cinque a sette anni con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o periodo piu' breve. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento ove esistente. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o la conferma dell'incarico. L'incarico e' revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal C.C.N.L. in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale a dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro e dalla normativa di riferimento. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e del C.C.N.L. 6. Disposizioni finali. Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa rinvio alla normativa centenuta nel decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni ed alla normativa contrattuale. L'Amministrazione si riserva la facolta' di revocare il presente e di non conferire 1'incarico ove ricorrano motivi di pubblico interesse a eventuali diverse indicazioni e prescrizioni da parte della regione. Tale facolta' potra' essere esercitata anche in presenza di eventuale modifiche sopravvenute in ordine all'articolazione dei presidi ospedalieri oppure in ordine alla loro riorganizzazione e riqualificazione. Coloro che hanno prodotto istanza di partecipazione in dipendenza dell'avviso pubblico iniziale dovranno presentare una nuova damanda, secondo le indicazioni riportate al paragrafo, con riferimento alla puntualizzazione della disciplina messa ad avviso, operata dal presente avviso di riapertura. GIi stessi nel loro interesse potranno anche integrare la documentazione a suo tempo presentata e produrre un nuovo curriculum aggiornato. Per eventuali informazioni e per procurarsi copia del presente avviso gli aspiranti potranno rivolgersi al settore personale dell'azienda sanitaria U.S.L. n. 3, via Piano dei Lippi n. 3 - 85042 Lagonegro, tel. 0973/48507 (orario dal lunedi' al sabato dalle ore 9 alle ore 14). Lagonegro, 10 aprile 2003 Il direttore generale: Iannicelli