Individuazione di interventi infrastrutturali prioritari e ripartizione di risorse finanziarie assegnate con deliberazione CIPE del 29 agosto 1997.(GU n.277 del 27-11-1997)
IL MINISTRO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE Visto il decreto-legge 25 marzo 1997, n. 67, convertito dalla legge 23 maggio 1997, n. 135, che demanda al CIPE il riparto delle somme derivanti da mutui, con ammortamento a totale carico dello Stato, contratti al fine di consentire la realizzazione di iniziative dirette a favorire lo sviluppo sociale ed economico delle aree depresse del territorio nazionale, in linea con i principi e nel rispetto dei criteri di intervento stabiliti dall'Unione europea; Vista la delibera CIPE in data 23 aprile 1997, con la quale, a valere sulle risorse derivanti dai mutui di cui all'art. 1 del citato decreto-legge n. 67/1997, e' stata ripartita in via programmatica una prima quota di lire 5.000 miliardi ed e' stato accantonato l'importo di lire 100 miliardi, finalizzato alla predisposizione della progettazione esecutiva nell'ottica di consentire un piu' rapido avvio di interventi infrastrutturali nelle aree depresse; Considerato che la definizione dei programmi, dei progetti da selezionare e degli obiettivi da conseguire e' demandata a questa Amministrazione, previo concerto con il Ministero del bilancio e della programmazione economica; Atteso che tale concerto e' stato conseguito nella riunione tenuta in data 26 agosto 1997 presso il Ministero del bilancio e programmazione economica, formalizzato con la nota n. 13856 del 12 settembre 1997; Vista la delibera CIPE in data 29 agosto 1997 con la quale si e' proceduto al riparto di ulteriori lire 4.400 miliardi a valere sulle risorse di cui trattasi, di cui lire 1.040 miliardi destinate al Ministero dei trasporti e della navigazione (lire 1.000 miliardi per l'esecuzione delle opere e lire 40 miliardi per la loro progettazione); Ritenuto, altresi', di destinare i fondi per la progettazione pari a lire 40 miliardi agli interventi riguardanti il settore ferroviario relativi al miglioramento delle tecnologie, all'eliminazione dei passaggi a livello ed al materiale rotabile, fermo restando il complessivo finanziamento ad essi destinato di lire 600 miliardi, cosi' come indicato nella richiamata nota n. 13856 in data 12 settembre 1997, cui si aggiungono lire 7 miliardi per il collegamento porto di La Spezia con interporto di S. Stefano; Attesa, peraltro, la sopravvenuta necessita' di assicurare - in attuazione dell'art. 13 del decreto-legge n. 67/1997 - ed in linea con la direttiva del Ministero del tesoro pervenuta con telex n. 162880 del 16 giugno 1997, i necessari finanziamenti per il riavvio ed il completamento dei cantieri della ferrovia Circumvesuviana - tratto S. Giorgio-Volla - richiesti dal commissario nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 maggio 1997, per un ammontare di lire 27 miliardi; Ritenuto di dover destinare lire 27 miliardi a tale intervento, riducendo da lire 200 a 173 miliardi il finanziamento previsto per il miglioramento delle tecnologie, restando cosi' definitivamente assegnate alle suindicate opere del settore ferroviario lire 580 miliardi; Ritenuto di dover stabilire la priorita' tra le varie opere ed il riparto delle relative risorse disponibili, al fine di realizzare un omogeneo programma di interventi infrastrutturali nei vari modi di trasporto, per i quali sussistono anche possibilita' di cofinanziamenti, e tali da incidere positivamente sulla ripresa dello sviluppo delle aree depresse del territorio; Decreta: 1. In attuazione della delibera CIPE del 29 agosto 1997, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 250 del 25 ottobre 1997, sono individuati nel seguente prospetto i singoli interventi infrastrutturali nei trasporti, interessanti le aree depresse del territorio nazionale, ritenuti prioritari ed ai quali sono assegnate le risorse per complessive lire 1.040 miliardi (lire 1.000 miliardi per l'esecuzione delle opere e lire 40 miliardi per la loro progettazione): Interventi Finanziamento assegnato (in milioni di lire) -- -- Ferrovie concesse: Puglia: collegamento Baria/p Bari Palese ............................ 35.000 Abruzzo: Sangritana: unificazione stazione ferroviaria Castel di Sangro e miglioramento tratta ferroviaria ..... 22.000 Campania: Circumvesuviana - tratta S. Giorgio-Volla ....................... 27.000 ________ Totale ..... 84.000 Trasporto rapido di massa: Metro di Napoli: completamento lavori tratta Vanvitelli-Garibaldi ............ 175.000 Porti: Cagliari: realizzazione centro servizi e uffici autorita' portuale; utilizzazione area di ponente ........................ 15.000 Savona: razionalizzazione traffico rinfuse solide ......................... 70.000 Trieste: acquisizione gru di banchina. 30.000 ________ Totale ..... 115.000 Aeroporti: Alghero: ristrutturazione e ampliamento aerostazione passeggeri e cargo ....... 40.000 Genova: ampliamento magazzino merci e viabilita' di servizio ................. 6.000 Palermo: realizzazione pontili telescopici e miglioramento funzionale aree operative ......................... 15.000 Lamezia: ampliamento piazzale e aerostazione ........................... 10.000 ________ Totale ..... 71.000 Interporti: Campania: Pontecagnano: realizzazione interporto ............................. 15.000 Ferrovie dello Stato S.p.a.: Collegamento porto di La Spezia con Interporto di S. Stefano ............... 7.000 Miglioramento delle tecnologie (comprese spese di progettazione) ...... 173.000 Eliminazione passaggi a livello (comprese spese di progettazione) ..... 100.000 Materiale rotabile (comprese spese di progettazione) ...................... 300.000 ________ Totale ..... 580.000 __________ Totale generale ..... 1.040.000 2. Le amministrazioni interessate, per le opere di rispettiva competenza, si atterranno alla procedura amministrativocontabile indicata nella precitata delibera CIPE del 29 agosto 1997. 3. Al fine di ottemperare a quanto previsto al punto 6 della suddetta delibera, le amministrazioni interessate, entro il 15 maggio ed il 15 novembre di ogni anno, invieranno al Ministro dei trasporti e della navigazione una dettagliata relazione sullo stato di avanzamento dei procedimenti di attuazione degli interventi. 4. Il presente decreto verra' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Roma, 21 novembre 1997 Il Ministro: Burlando Registrato alla Corte dei conti il 24 novembre 1997 Registro n. 4 Trasporti e navigazione, foglio n. 103