Selezione pubblica per l'attribuzione dell'incarico di direzione di struttura complessa di medicina generale(GU n.45 del 10-6-2003)
In esecuzione della deliberazione n. 285 del 9 maggio 2003, e' indetta selezione pubblica, ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229 e del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, per l'attribuzione dell'incarico di direzione di struttura complessa di medicina generale - Area medica e delle specialita' mediche. 1) Requisiti per l'ammissione alla selezione: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. il requisito dell'idoneita' fisica sara' accertato ai cura dell'Azienda prima della immissione in servizio; c) diploma di laurea in medicina e chirurgia; d) iscrizione all'albo professionale. L'iscrizione all'albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; e) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. ()) Curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; g) Attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso, tale attestato si consegue dopo l'assunzione dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione dopo l'attribuzione dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione e la mancanza, anche di uno solo dei suddetti requisiti, comporta la esclusione. 2) Domanda di ammissione. Nella domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice ai sensi della legge 23 agosto 1988, n. 370, indirizzata al direttore generale dell'A.O. Monaldi, via Leonardo Bianchi - 80131 Napoli, gli aspiranti dovranno dichiarare obbligatoriamente e sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate ovvero gli eventuali procedimenti penali in corso; e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; ()) il possesso dei requisiti specifici di ammissione alla selezione; g) i servizi prestati e l'eventuale causa di risoluzione di precedenti rapportil di pubblico impiego ovvero dichiarazione di non aver prestato servizio presso una pubblica amministrazione; h) l'autorizzazione al trattamento dei dati personali; i) il domicilio presso il quale deve essere fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente la selezione. Gli aspiranti hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo. L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o, comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. La domanda dovra' essere datata e firmata dal candidato. L'omissione, anche parziale, delle dichiarazioni succitate nonche' la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione, comportano l'esclusione dalla selezione. 3) Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono allegare: a) certificazione attestante il servizio prestato con rapporto di impiego. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'; b) certificazione attestante la tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; c) certificazione attestante la posizione funzionale del candidato nelle strutture o le sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; d) certificazione attestante la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; e) certificazione attestante eventuali soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; ()) certificazione attestante eventuale attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; g) certificazione attestante la eventuale partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero; h) certificazione attestante il conseguimento delle pregresse idoneita' nazionali, ove possedute; i) certificati di specializzazioni, ove possedute; j) curriculum formativo e professionale, datato e firmato; k) tutte le altre certificazioni relative a titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito; l) elenco in triplice copia, datato e firmato, in carta semplice, dei documenti e titoli presentati. I contenuti del curriculum possono essere autocertificati dal candidato ai sensi i della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni ed integrazioni, con esclusione di quelli indicati ai precedenti punti a), b), c), d) e le pubblicazioni. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e descritte in un apposito elenco dattiloscritto, da cui risulti il titolo e la data della pubblicazione, lai rivista che l'ha pubblicata o la casa editrice e, se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori. Ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, in luogo delle autentiche delle pubblicazioni, e' consentita la produzione di semplici copie e della dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' di cui all'art. 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15, attestante la conformita' all'originale delle copie delle pubblicazioni prodotte. ()erme restando le sanzioni penali previste per dichiarazioni mendaci, per falsita' negli atti stabilite dall'art. 26 della legge 15/1968, qualora dal controllo effettuato dall'amministrazione emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Non e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la partecipazione a precedenti procedure selettive o, comunque, gia' esistente agli atti di questa Amministrazione. Ai fini della valutazione di merito, per la formulazione dell'elenco degli idonei saranno considerati esclusivamente i titoli formalmente documentati. 4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda. La domanda e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione dalla selezione, entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso di bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, al seguente indirizzo: Al Direttore generale dell'A.O. Monaldi - via Leonardo Bianchi - 80131 Napoli. Non saranno esaminate le domande inviate prima della pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. La domanda e la documentazione ad essa acclusa si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. L'Azienda, comunque, non risponde di eventuali disguidi dovuti al servizio postale. Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti e' perentorio; la riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetti. 5) Commissione ed accertamento idoneita'. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione nominata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. Detta commissione accerta l'idoneita' dei candidati sulla base e del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il Presidente della commissione dara' comunicazione della data e della sede fissata per il colloquio ai candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso, con un anticipo di almeno venti giorni mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Ai candidati non risultati in possesso dei requisiti previsti dal bando verra' comunque notificata la non ammissione alla selezione. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali organizzative e di direzione con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum professionale concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali - organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; ()) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione, tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. La commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazionei complessiva, la idoneita' del candidato all'incarico. ll direttore generale conferira' l'incarico con provvedimento motivato, sulla base dell'elenco degli idonei formulato dalla commissione. L'incarico ha durata da cinque a sette anni, da' titolo a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile per lo stesso periodo o per periodo piu' breve. Il dirigente, al quale viene affidato l'incarico di struttura complessa, e' responsabile dell'efficace ed efficiente gestione delle risorse attribuite. I risultati della gestione sono sottoposti a verifica annuale tramite il nucleo dii valutazione. Il rinnovo e' disposto, con provvedimento motivato, dal direttore generale, previa verifica al termine dell'incarico delle attivita' professionali svolte e dei risultati raggiunti. La verifica viene effettuata da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento. L'incarico puo' essere revocato nei casi disciplinati dall'art. 15-ter, comma 34 del decreto legislativo n. 229/1999. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo. L'Azienda si riserva la facolta', per comprovati motivi, di prorogare, modificare, sospendere, annullare o revocare il presente bando. La selezione verra' espletata nel rispetto delle norme che garantiscono la pari opportunita' fra uomini e donne per l'accesso al lavoro. Al termine della procedura selettiva, i candidati non prescelti per l'incarico di direzione di struttura complessa potranno provvedere, a loro spese, al ritiro dei titoli e delle pubblicazioni presentate. Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando, si fa riferimento alla normativa vigente materia, . Per maggiori informazioni gli aspiranti dovranno rivolgersi al Settore concorsi dell'Azienda - via Leonardo Bianchi - Napoli (tel. 081/7062813) - oranio al pubblico dal lunedli' al venerdi' dalle ore 11 alle ore 13. Il direttore generale: Cusano