AGENZIA DELLE DOGANE

DETERMINAZIONE 12 novembre 2004 

Istituzione e attivazione dell'Ufficio delle dogane di Terni.
(GU n.271 del 18-11-2004)

                      IL DIRETTORE DELL'AGENZIA

  Visto  il  decreto  legislativo  30 luglio 1999, n. 300, di riforma
dell'organizzazione  del  Governo,  a  norma dell'art. 11 della legge
15 marzo 1997, n. 59;
  Visto lo statuto dell'Agenzia delle dogane, deliberato dal Comitato
direttivo  in  data  5 dicembre  2000,  integrato  con  delibere  del
14 dicembre 2000 e del 30 gennaio 2001;
  Visto  il  regolamento di amministrazione dell'Agenzia delle dogane
deliberato  dal  Comitato direttivo il 5 dicembre 2000 coordinato con
le  modifiche  approvate  nella  seduta  del  Comitato  direttivo del
7 maggio 2001, ed in particolare l'art. 7, che definisce la struttura
organizzativa  e  le  attivita' degli uffici delle dogane e l'art. 9,
comma  2, il quale stabilisce che il direttore dell'Agenzia con uno o
piu'  atti interni assume i provvedimenti necessari per l'attivazione
delle  nuove unita' organizzative e per l'assegnazione delle relative
risorse;
  Visto  il decreto ministeriale n. 1390 del 28 dicembre 2000, che ha
reso  esecutive,  a decorrere dal 1° gennaio 2001, le Agenzie fiscali
previste  dagli  articoli dal 62 al 65 del citato decreto legislativo
30 luglio 1999, n. 300;
  Vista  la  nota  prot. n. 54826 del 27 ottobre 2004 della direzione
regionale   per  il  Lazio  e  l'Umbria  relativa  alla  proposta  di
istituzione dell'Ufficio delle dogane di Terni;
  Ritenuta la necessita' di attivare i nuovi uffici delle dogane;
  Considerato,  infine,  che  al  riguardo  e'  stata preventivamente
attivata l'informativa con le organizzazioni sindacali;

                             A d o t t a

                     la seguente determinazione:

                               Art. 1.
    Istituzione e attivazione dell'Ufficio delle dogane di Terni
  A far data dal 22 novembre 2004 viene istituito ed attivato, in via
sperimentale,  l'Ufficio  delle  dogane  di  Terni,  dipendente dalla
direzione regionale per il Lazio e l'Umbria.
  Viene   altresi'   istituita   e   attivata  la  sezione  operativa
territoriale di Rieti.
  Alla data di cui al comma 1 sono soppressi:
    l'Ufficio tecnico di finanza di Terni;
    la dogana di Terni;
    la sezione doganale di Rieti.
  L'Ufficio  delle dogane di Terni che comprende la sezione operativa
di  Rieti,  ha  competenza  territoriale sulle province di Terni e di
Rieti ed assume le competenze:
    1) relativamente alla provincia Terni:
      della soppressa dogana di Terni;
      della soppressa circoscrizione doganale di Perugia;
      del soppresso Ufficio tecnico di finanza di Terni.
    2) relativamente alla provincia di Rieti:
      della soppressa sezione doganale di Rieti;
      della circoscrizione doganale di Roma I;
      del soppresso Ufficio tecnico di finanza di Terni.
  La  circoscrizione  doganale  di  Roma  I  mantiene  la  competenza
territoriale sulle province di Roma, Frosinone e Viterbo.
  La  sezione  operativa  territoriale  di Rieti assume, in relazione
alle  attivita'  di accertamento nel settore doganale e delle accise,
le   competenze   della   soppressa  sezione  doganale  di  Rieti  e,
relativamente  alla provincia di Rieti, del soppresso Ufficio tecnico
di finanza di Terni.
  Al  direttore dell'Ufficio delle dogane di Terni vengono attribuite
le specifiche competenze dei direttori della soppressa circoscrizione
doganale  di  Perugia  e  del soppresso Ufficio tecnico di finanza di
Terni,  relativamente  alla  provincia di Terni e dei direttori della
circoscrizione  di  Roma I e del soppresso Ufficio tecnico di finanza
di Terni in relazione alla provincia di Rieti.
  A decorrere dalla data di cui al comma 1, l'Ufficio delle dogane di
Terni  e'  strutturato, in conformita' a quanto previsto dall'art. 7,
comma 3, del regolamento di amministrazione ai fini dello svolgimento
delle  funzioni  assegnate, nelle aree di gestione dei tributi, delle
verifiche  dei controlli e delle attivita' antifrode, di gestione del
contenzioso  e  di  assistenza  e  informazione  agli  utenti e in un
ufficio  di  staff  per  le  attivita'  di programmazione e controllo
operativo,  affari generali gestione risorse e audit interno, analisi
dei rischi e audit di impresa.
  Il  responsabile  dell'area gestione dei tributi dell'Ufficio delle
dogane  di  Terni  assume  le  competenze,  in  materia contabile, di
ricevitore  capo  ed  ha  alle  sue  dirette  dipendenze  il cassiere
dell'area  stessa ed il cassiere della sezione operativa territoriale
di cui al comma 2.
  Fino all'emanazione del regolamento di servizio del personale degli
uffici   delle   dogane  rimangono  in  vigore  le  disposizioni  del
regolamento  di servizio per il personale delle dogane, approvato con
regio  decreto  22  maggio  1941,  n. 1132, e quelle per il personale
delle  imposte di fabbricazione, approvato con decreto del Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1962, n. 83, in quanto applicabili.
    Roma, 12 novembre 2004
                                                Il direttore: Guaiana