REGIONE CAMPANIA

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  incarico quinquennale di
direttore   di   struttura  complessa  nell'ambito  del  dipartimento
riabilitazione  -  U.O.  riabilitazione P.O. A. Landolfi di Solofra -
disciplina   medicina   fisica  e  riabilitazione,  presso  l'azienda
sanitaria locale Avellino 2.
(GU n.27 del 5-4-2005)

    In  esecuzione  della deliberazione n. 89 del 15 febbraio 2005 e'
indetto  ai  sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e
successive modificazioni ed integrazioni e del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  avviso  per  incarico quinquennale di
direttore di struttura complessa U.O. Riabilitazione P.O. A. Landolfi
di Solofra - disciplina medicina fisica e riabilitazione.
    L'incarico   di   direzione   di  struttura  complessa,  a  norma
dell'art. 15-quinquies,  comma 5 del decreto legislativo e successive
modifiche ed integrazioni, comporta il rapporto di lavoro esclusivo.
    Al dirigente, cui sara' attribuito l'incarico, verra' corrisposto
il trattamento economico previsto dalle vigenti disposizioni di legge
e dai CCNL, per l'area medica e veterinaria, in vigore al momento del
conferimento dell'incarico.
    L'incarico   sara'   conferito  dal  direttore  generale,  previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale dei candidati da
parte  della commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto
legislativo n. 229/1999, e successive modificazioni ed integrazioni.
    Si  applicano,  inoltre,  le  disposizioni  di cui al testo unico
delle   disposizioni   legislative  e  regolamentari  in  materia  di
documentazione amministrativa decreto del Presidente della Repubblica
n. 445  del 28 dicembre 2000, in merito alle procedure di snellimento
e semplificazione dell'attivita' amministrativa.
    Si   applica,  altresi',  in  materia  di  trattamento  dei  dati
personali, la legge n. 675/1996.
Requisiti di ammissione.
    A)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    B) idoneita' fisica all'impiego;
    L'accertamento    dell'idoneita'    fisica    all'impiego   sara'
effettuato, a cura dell'azienda, prima dell'immissione in servizio;
    C)  iscrizione  all'albo  del  rispettivo  ordine  professionale.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione.
    D)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di 10 anni nella disciplina del posto messo a selezione.
    E)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 384/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 384/1997. Le casistiche
devono   essere   riferite   al  decennio  precedente  alla  data  di
pubblicazione  nella  Gazzetta Ufficiale del presente avviso e devono
essere   certificati   dal   direttore  sanitario  sulla  base  della
attestazione del dirigente responsabile del competente dipartimento o
unita'   operativa   complessa  dell'azienda  di  appartenenza.  Fino
all'emanazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6,  comma 1 del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale.
    F)  attestato di formazione manageriale come da art. 16-quinquies
del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. Fino all'espletamento
del  primo  corso di formazione manageriale si prescinde dal possesso
del   requisito   dell'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando   l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di
acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
partecipazione.
    La  partecipazione  alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 6
della legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.
    Non   possono  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Domande di ammissione.
    La  domanda  di  ammissione,  redatta in carta semplice, datata e
sottoscritta  dal  concorrente  va  indirizzata al direttore generale
dell'azienda  sanitaria  locale AV/2 - Via Degli Imbimbo - Avellino e
deve  essere  spedita  esclusivamente  tramite  il servizio postale a
mezzo  raccomandata  a.r.  entro il trentesimo giorno successivo alla
data  di  pubblicazione  del  presente bando nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana - 4ยช serie speciale.
    Qualora  detto  giorno  fosse festivo, il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    Per  il  termine  di inoltro delle istanze fara' fede il timbro a
data dell'ufficio postale accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio. La eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Nella  domanda  gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria
responsabilita':
      1) cognome e nome, data, luogo di nascita e residenza;
      2)  possesso  della  cittadinanza  italiana  ovvero i requisiti
sostitutivi;
      3)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  e  della  cancellazione  delle  liste
medesime;
      4)  le  eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato  condanne  penali  e  di  non  avere procedimenti penali in
corso;
      5) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      6)  titolo  di  studio posseduti dal candidato, con particolare
riferimento ai requisiti specifici di ammissione richiesti;
      7)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di impiego,
ovvero   di   non   aver   mai  prestato  servizio  presso  pubbliche
amministrazioni;
      8)  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  fatta  ogni
necessaria  comunicazione.  In  mancanza  vale  la residenza indicata
nella domanda stessa.
    L'azienda  sanitaria  locale AV 2, non assume responsabilita' per
le dispersioni di comunicazioni dipendenti da inesatta e/o incompleta
indicazione  del  recapito  da  parte  del  candidato,  ovvero per la
mancata  o  tardiva  comunicazione  della  variazione  dell'indirizzo
indicato   nell'istanza  di  partecipazione  all'avviso  nonche'  per
eventuali   disguidi   postali   e/o   telegrafici,   non  imputabili
all'azienda stessa.
    La  domanda  deve  essere  datata e firmata dal candidato. Non e'
richiesta  l'autentica  della firma. L'omissione anche parziale delle
dichiarazioni  richieste e la mancata sottoscrizione della domanda di
partecipazione comportano l'esclusione dalla selezione.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla domanda di partecipazione deve essere allegato:
      1)  curriculum,  redatto  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, datato e firmato, in cui sia
documentata   una   specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza  ai  sensi  dell'art. 6  del citato decreto del Presidente
della    Repubblica   n. 484/1997.   I   contenuti   del   curriculum
professionale,  valutati  ai fini del comma 1 dell'art. 8 decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  concernono  le attivita'
professionali, di studio, direzionali organizzative, con riferimento:
        a)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue  competenze con l'indicazione di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  e/o  estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con
esclusione di tirocini obbligatori;
        e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)  alla  partecipazione  di  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui  all'art. 9  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum e' presa in considerazione la
produzione  scientifica,  strettamente  pertinente  alla  disciplina,
pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri
di  filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' in suo impatto sulla
comunita' scientifica.
    I  contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al punto c), e
le  pubblicazioni  possono essere autocertificate ai sensi del citato
decreto   del   Presidente   della   Repubblica   n. 445/2000.  Dette
dichiarazioni   e   certificazioni  devono  essere  rese  secondo  le
modalita'  previste  nel  testo  unico di cui al suddetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
      2)  certificati  di servizio, ovvero dichiarazioni sostitutive,
nei  quali  devono  essere  indicate  le  posizioni  funzionali  o le
qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati
prestati,  nonche'  le date iniziali e terminali dei relativi periodi
di attivita';
      3)  attestazioni  del  dirigente  responsabile  del  competente
dipartimento  o  unita'  operativa  dell'azienda  di provenienza, con
l'indicazione  della casistica di specifiche attivita' professionali,
ai  sensi  dell'art. 6  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997, certificate dal direttore sanitario;
      4) eventuali pubblicazioni scientifiche, inerenti la disciplina
dell'incarico  da conferire, edite a stampa, ovvero in fotocopia solo
se   accompagnate  da  una  dichiarazione  di  conformita'  resa  dal
candidato  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 445/2000,  o  in  dattiloscritto provvisto di documento attestante
l'accettazione per la stampa da parte della casa editrice;
      5) ogni altra eventuale documentazione che il candidato ritenga
utile allegare, ai fini della valutazione dei titoli;
      6)  un  elenco  in  triplice  copia, redatto in carta semplice,
datato  e  firmato, dei documenti e titoli, presentati dal candidato,
numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con
l'indicazione della relativa forma (se originale, copia autenticata o
autocertificazione);
      7)   attestazione  del  versamento  di  Euro  10,33  /Dieci/33)
effettuato  sul c/c n. 13435839 intestato ad azienda sanitaria locale
AV/2 - Proventi Diversi - Causale Concorso.
Modalita' di selezione.
    La  Commissione  di  esperti,  nominata ai sensi dell'art. 15 del
decreto   legislativo  n. 502/1992,  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni, accertera' il possesso dei requisiti richiesti ai sensi
dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 384/1997.
    I  candidati  risultati ammissibili saranno convocati a sostenere
il  prescritto  colloquio  mediante lettera raccomandata a.r. spedita
almeno  venti  giorni  prima  della  data  del  colloquio  stesso  al
domicilio  indicato  nella  domanda  di  partecipazione  o  a  quello
risultante  da  successiva  comunicazione di modifica. Al colloquio i
candidati  dovranno  presentarsi muniti di documento legale identita'
personale.  I  candidati  che  non  si  presenteranno  a sostenere il
colloquio   nell'ora  e  nella  sede  stabilita  saranno  considerati
rinunciatari.
    Prima   di   procedere   al  colloquio  e  alla  valutazione  del
curriculum,  la  Commissione  stabilisce  i  criteri  di valutazione,
tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire.
    Effettuato il colloquio e valutato il curriculum professionale la
Commissione  predisporra'  l'elenco  degli  idonei  tra  i  quali  il
Direttore Generale individuera' quello cui conferire l'incarico.
    Il  candidato  al  quale sara' conferito l'incarico quinquennale,
rinnovabile,   sara'  invitato  a  regolarizzare  in  bollo  tutti  i
documenti  gia'  presentati e a produrre nel termine di trenta giorni
dalla  data  di comunicazione e sotto pena di decadenza gli ulteriori
documenti che saranno richiesti dall'amministrazione.
Trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi  dell'art. 10, comma 1, della legge n. 675/1996, i dati
personali  forniti  dai candidati saranno raccolti presso il servizio
gestione  del  personale  dell'ASL AV2, per le finalita' del presente
avviso  e  saranno trattati in una banca dati informatizzata nonche',
successivamente  all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro,
per finalita' inerenti la gestione del rapporto medesimo.
    L'autorizzazione   al   trattamento   dei   dati   personali   e'
obbligatoria  ai fini dell'espletamento delle procedure di ammissione
e   concorsuali   (valutazione   dei  requisiti,  titoli,  curriculum
ecc....).
Norme finali.
    Per  quanto  non espressamente previsto nel presente bando, si fa
riferimento  a  tutte  le  norme di leggi, regolamenti e contratti in
materia.
    La  partecipazione  al  presente  avviso  presuppone  l'integrale
conoscenza  e  accettazione,  da  parte dei candidati, delle norme di
legge   e   delle  disposizioni  inerenti  i  pubblici  concorsi  per
l'assunzione  di  personale  presso  le  AA.SS.LL.,  delle modalita',
formalita',  e  prescrizioni  relative  ai  documenti  e agli atti da
presentare.
    Con  l'assunzione  in servizio e' implicita l'accettazione, senza
riserva,  di  tutte  le  norme  che disciplinano e disciplineranno lo
stato  giuridico  e  il  trattamento  economico  del  personale delle
AA.SS.LL.
    La  presentazione  della  domanda  di  partecipazione al presente
concorso,  autorizza  il  consenso  del  trattamento  dei propri dati
personali e sensibili (L. 675/1996).
    Per  ulteriori  informazioni  gli interessati potranno rivolgersi
all'U.O.  Gestione  Risorse  Umane  -  Ufficio  Procedure Concorsuali
dell'ASL  AV  2,  via degli Imbimbo - 83100 Avellino - dalle ore 9,30
alle  ore 12,30 di tutti i giorni feriali escluso il sabato (telefono
0825/292150).