Provvedimenti concernenti la classificazione e la declassificazione di strade(GU n.202 del 29-8-1988)
Con decreto ministeriale 3 agosto 1988, n. 459, la strada a scorrimento veloce "della Valle del Sinni" viene classificata statale ed assume la denominazione di strada statale n. 653 "della Valle del Sinni" con i seguenti capisaldi di itinerario: innesto strada statale n. 19 a Pecorone-svincolo con l'A/3 "Salerno-Reggio Calabria" presso il casello di Lauria nord-svincolo di Valsinni-innesto strada statale n. 106 a Guardiamarina di Policoro" ed un'estesa di circa km 80+000. I tratti di ex strada statale n. 104 "Sapri-Jonio" compresi fra i km 18+700 (bivio Lagonegro) e 38+150 (innesto strada statale n. 19) e tra i km 47+600 (presso il casello di Lauria nord dell'A/3) e 174+276 (termine statale dello scalo di Nova Siri) vengono declassificati a strade provinciali e consegnati alle amministrazioni provinciali di Potenza e Matera, ciascuna per la parte di propria competenza territoriale. Il residuo tratto di strada statale n. 104 compreso tra i km 0+000 e 18+700 continua a far parte, in aggiunta al nuovo raccordo con la strada statale n. 585 (di circa mt 500) della predetta strada statale, la quale, mutando la vecchia denominazione di "Sapri-Jonio", assume la nuova classifica di strada statale n. 104 "di Sapri" ed i seguenti capisaldi: "Innesto strada statale n. 18 a Sapri-innesto strada statale n. 585 al bivio di Rivello e Lagonegro" con estesa di km 19+200. Con decreto ministeriale 3 agosto 1988, n. 578, la strada provinciale di grande comunicazione "Taranto-Grottaglie" di circa km 18+000, viene classificata statale ed attribuita al corrispondente itinerario della strada statale n. 7 "Via Appia" compreso tra i km 647+400 (presso il porto di Taranto) e 672+000 (circonvallazione di Grottaglie), di km 24+600. Il tratto sotteso di strada statale n. 7 ricadente tra i km 647+400 (presso il porto di Taranto) e 667+000 (presso il viadotto Pizzone) viene declassificato a strada comunale e consegnato al comune di Taranto, con esclusione della traversa interna in quanto gia' comunale. L'ultimo tratto sotteso di strada statale n. 7 compreso tra i km 664+400 (S. Giorgio Jonico) e 672+000 (circonvallazione di Grottaglie) viene classificato strada provinciale e consegnato alla provincia di Taranto. L'attuale caposaldo intermedio di "S. Giorgio Jonico" viene eliminato dall'itinerario della strada statale n. 7 e sostituito dal nuovo caposaldo di "Grottaglie". A seguito del nuovo itinerario in variante, di km 6+600 piu' breve del precedente, l'estesa complessiva della strada statale n. 7 "Via Appia" attualmente di km 719+000, viene fissata in km 712+400, previa richilometrazione del tratto terminale della strada stessa. Il tratto della strada statale n. 106 "Jonica", compreso tra i km 491+000 (svincolo per la zona portuale di Taranto) e 491+700 (attuale termine della statale), viene declassificato a strada comunale e consegnato al comune di Taranto. Di conseguenza, l'attuale caposaldo terminale della strada statale n. 106 "Innesto strada statale n. 7 presso Taranto" viene variato in: "Svincolo con la strada statale n. 7 e con il porto di Taranto" riducendo l'estesa da km 491+760 a km 491+000. Il tratto terminale della strada statale n. 172 "dei Trulli" sotteso dalla nuova variante alla strada statale n. 7, compreso tra i km 74+300 e 77+541, con esclusione della traversa interna in quanto gia' comunale, viene declassificato a strada comunale e consegnato al comune di Taranto. L'attuale caposaldo di termine della strada statale n. 172: "Innesto strada statale n. 7 presso Taranto" viene variato in "svincolo strada statale n. 7 presso il macello comunale di Taranto" e l'estesa, a seguito dell'accorciamento terminale di km 3+241, viene variata degli attuali km 77+541 a km 74+300. Viene classificata statale anche la nuova strada provinciale a scorrimento veloce denominata "del Mare Piccolo" di km 5+800, ubicata tra lo svincolo con la nuova strada statale n. 7 presso la fermata ferroviaria di Nasisi e l'innesto con la strada statale n. 7 presso il viadotto Pizzone ed attribuita - insieme al tratto contiguo di strada statale n. 7 compreso tra km 657+000 (viadotto Pizzone) e km 664+400 (S. Giorgio Jonico), di km 7+400 - alla strada statale n. 7- ter "Salentina", quale prolungamento iniziale di quest'ultima. A seguito di tale prolungamento (di complessivi km 13+280) gli attuali capisaldi della strada statale n. 7- ter "Salentina" "Innesto strada statale n. 7 a S. Giorgio Jonico-Manduria - innesto strada statale 16 presso la stazione di Surbo" vengono variati in "Svincolo strada statale n. 7 a Taranto (presso la fermata ferroviaria di Nasisi)-S. Giorgio Jonico-innesto strada statale n. 16 presso la stazione di Surbo" per un'estesa complessiva di km 78+100, anziche' 64+820, previa richilometrazione dell'intera statale. Con decreto ministeriale 3 agosto 1988, n. 1265, l'ordine dei capisaldi d'itinerario della strada statale n. 445 "della Garfagnana", viene invertito, fermo restando il tracciato con l'individuazione esatta della estesa di km 71+169.