Avviso per conferimento di incarico quinquennale di direzione di struttura complessa - disciplina di laboratorio di genetica medica.(GU n.67 del 29-8-2003)
In attuazione della deliberazione n. 83 del 23 dicembre 2002 ed in ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 come modificato dai D.Lgs.vi n. 229/1999 e n. 254/2000, e' bandito pubblico avviso riservato alle categorie professionali dei medici e biologi per il conferimento di incarico quinquennale di: direttore della disciplina di laboratorio di genetica medica. Il presente avviso e' emanato in conformita' al decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e al D.Lgs. n. 229/1999, tenendo conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei rinvii a successivi provvedimenti governativi. Requisiti generali e specifici di ammissione. A) Cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione europea. Sono richiamate le disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994 n. 174. B) Idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato a cura dell'azienda ospedaliera, prima dell'immissione in servizio. C) Iscrizione all'albo dell'ordine dei medici - chirurghi o dei biologi attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. D) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti sono contenute nel decreto ministeriale 30 gennaio 1998 e successive modifiche ed integrazioni. Al riguardo, si richiamano altresi' le disposizioni di cui all'art. 1 comma 2 lettera d) del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2001 (Gazzetta Ufficiale n. 103 del 5 maggio 2001). Il candidato, cui sara' conferito l'incarico in argomento, avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale nel primo corso utile, in attuazione delle norme contenute nel decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e successive modifiche. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione all'avviso. Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. Domanda di ammissione al concorso e modalita' di presentazione. Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare: a) cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione europea; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali; e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000 (testo unico in materia di documentazione amministrativa), non e' richiesta l'autenticazione della firma in calce alla domanda. La mancata sottoscrizione della domanda o l'omessa indicazione dei requisiti richiesti per l'ammissione determina l'esclusione dal concorso. Tutti i dati personali di cui l'Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto della legge n. 675/1996; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali. L'Amministrazione garantisce parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato relativo alle attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto, o in parte, finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000. Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati. Termine per la presentazione delle domande. La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera, deve essere rivolta al Direttore generale dell'azienda ospedaliera - via Sani n. 15 - 42100 Reggio Emilia - e presentata, a pena di esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio postale accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa amministrazione oltre 15 giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del servizio postale. Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Qualora la domanda di concorso non venga presentata dal candidato personalmente bensi' venga consegnata a mezzo di altre persone o inviata tramite servizio postale o via fax, il candidato deve allegare altresi' la copia fotostatica di un documento di identita' valido, ai sensi della legge n. 191/1998. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, ne' per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Modalita' di selezione. La Commissione di esperti, nominata dal Direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter del D.Lgs n. 502/1992, come modificato dal D.Lgs. n. 229/1999, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali dei candidati nella specifica disciplina e settore di assegnazione, con riferimento anche all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La Commissione provvedera' a convocare i candidati ammessi per l'effettuazione del colloquio, almeno venti giorni prima della data del colloquio stesso, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Conferimento incarico e relativi adempimenti. L'incarico verra' conferito dal Direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, come modificato dal D.lgs. n. 229/1999, sulla base del parere formulato dalla commissione di esperti. L'amministrazione provvedera' d'ufficio ad accertare ai sensi delle vigenti norme il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per l'attribuzione dell'incarico. La decorrenza dell'incarico sara' stabilita, d'intesa fra le parti nel contratto individuale di lavoro, che verra' stipulato ai sensi delle vigenti norme. Qualora a seguito dei controlli effettuati ai sensi dell'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dovesse emergere la non veridicita' delle dichiarazioni effettuate, l'interessato decadra' dei benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, e cio' ai sensi dell'art. 75 del medesimo decreto del Presidente della Repubblica. L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come previsto dal vigente C.C.N.L. della dirigenza medica/sanitaria e da quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quinquies del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modifiche ed integrazioni. L'incarico ha durata di cinque anni con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto, oltre a verifica triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal Direttore generale e presieduto dal Direttore del dipartimento. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o la conferma dell'incarico. L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione generale o dalla Direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il Direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. L'Azienda si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro sospensione e modifica, la revoca ed annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Copia del presente avviso ed eventuali informazioni potranno essere richiesti presso l'ufficio concorsi del servizio gestione del personale dell'azienda ospedaliera - Via Sani n. 15, Reggio Emilia - tel. 0522/296814 - 296815. Il direttore generale: Grisendi