Selezione pubblica per il conferimento di incarico di dirigente di struttura complessa, disciplina di ortopedia e traumatologia, presso l'azienda sanitaria di Sanluri.(GU n.72 del 15-9-2000)
Ai sensi della deliberazione 1384 datata 6 giugno 2000, viene indetta pubblica selezione per il conferimento di un incarico di dirigente di struttura complessa per la disciplina di ortopedia e traumatologia - categoria professionale medici. A. Requisiti generali richiesti per l'ammissione. 1. Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; 2. Idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, viene effettuata dall'azienda prima dell'assunzione. Il personale dipendente dalle pubbliche amministrazioni e dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, primo comma del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica; 3. Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere agli impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico attivo; 4. Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; 5. A norma dell'art. 7 e dell'art. 61 del decreto legislativo n. 29/1993 e della legge n. 125/1991 e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. 6. Eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'. Tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e della durata del contratto non inferiore a tre anni, al conferimento del primo incarico si procedera' solo qualora il termine finale dei tre anni coincida o non superi comunque il 65o anno di eta', fatta salva la possibilita' giuridica del soggetto interessato a permanere in servizio oltre i 65 anni (articolo 16 del decreto legislativo n. 503/1992; art. 1 della legge 19 febbraio 1991, n. 50). B. Requisiti specifici di ammissione alla selezione. a) Iscrizione all'Albo dell'Ordine di appartenenza attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso. b) Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; I criteri di valutazione dell'anzianita' di servizio utile per l'accesso alla dirigenza di Struttura complessa sono quelli previsti dall'articolo 15, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale di cui all'art. 6 del succitato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei realtivi periodi di attivita'. In applicazione dell'art. 15, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica citato per le discipline di nuova istituzione, l'anzianita' di servizio e specializzazione possono essere relativi ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline; c) Curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. L'accertamento dei requisiti di cui ai precedenti punti a), b) e c) e' effettuato dalla Commissione di esperti di cui all'art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 229/1999. I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione; la mancanza dei requisiti richiesti costituisce motivo di esclusione dalla selezione. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, gli incarichi di dirigente di struttura complessa sono attribuiti senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Presentazione delle domande Nella domanda redatta in carta semplice gli aspiranti devono indicare: 1. il cognome e nome, la data ed il luogo di nascita; 2. la residenza ed il domicilio (con l'esatta indicazione del numero di codice di avviamento postale e l'eventuale numero telefonico); 3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 4. il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5. le eventuali condanne penali riportate o i provvedimenti penali eventualmente pendenti; 6. l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7. il possesso dei requisiti specifici di ammissione; 8. gli eventuali servizi prestati alle dipendenze di pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; 9. l'indirizzo al quale dovranno essere trasmesse le comunicazioni relative al concorso; in caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 2; 10. Ai sensi dell'art. 3 della legge n. 127/1997, non e' richiesta l'autenticazione della sottoscrizione in calce alla domanda. Le domande di partecipazione alla selezione, redatte in carta semplice, dovranno essere inoltrate all'Azienda unita' sanitaria locale n. 6, viale Trieste, 97 - 09025 Sanluri (prov. Cagliari), tramite servizio postale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oppure presentate direttamente all'ufficio protocollo dell'Azienda unita' sanitaria locale n. 6, viale Trieste, 97, Sanluri, dalle ore 11 alle ore 13, tutti i giorni lavorativi escluso il sabato. Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento: a tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Qualora il giorno di scadenza sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno non lavorativo. Ogni raccomandata non potra' contenere piu' di una domanda. Il termine per la presentazione delle domande scadra' il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. L'Azienda non assume alcuna responsabilita' in caso di dispersioni di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. I candidati dovranno allegare alla domanda l'originale della ricevuta attestante il versamento della Tassa di ammissione di L. 7500 (settemilacinquecento lire) da effettuarsi sul c.c.p. n. 21820097, intestato all'Azienda unita' sanitaria locale n. 6 - Sanluri - Servizio tesoreria - nella quale andra' specificata la causale del versamento. Documentazione da allegare alla domanda Certificazione attestante il possesso dell'anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. Curriculum professionale datato e firmato, redatto e documentato ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. I contenuti del curriculum, possono essere autocertificati ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni. Elenco, su carta semplice ed in triplice copia, dei titoli e documenti presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente e con indicazione del relativo stato (se in originale o in copia autenticata). Tutti i titoli devono essere documentati con certificazione originale o in copia autenticata nei modi di legge, in carta semplice, secondo quanto disposto dall'art. 1, legge n. 370/1988. La Commissione non puo' prendere in considerazione titoli non documentati formalmente, se non le ipotesi per le quali e' prevista l'autocertificazione. I titoli e i documenti presentati non saranno restituiti. I certificati rilasciati dalle competenti autorita' dello Stato di cui lo straniero e' cittadino devono essere conformi alle disposizioni vigenti nello Stato stesso e debbono, altresi', essere prodotte nella lingua di origine e tradotte in lingua italiana. Non saranno valutati i documenti o pubblicazioni gia' prodotti a questa Azienda ai quali venisse fatto riferimento. Modalita' di selezione L'idoneita' dei candidati e' accertata dalla Commissione di cui all'art. 15-ter, del decreto legislativo n. 229/1999 e successive modificazioni, sulla base di un colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum la Commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto conto delle specificita' del posto da ricoprire. Il giudizio riferito al curriculum deve essere adeguatamente motivato in relazione agli elementi documentali che sono stati presi in considerazione ed hanno contribuito a determinarlo, con particolare riferimento all'ultimo decennio. La valutazione del curriculum precede il colloquio. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. I candidati in possesso dei requisiti saranno convocati per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata. La Commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, esplicita la sua determinazione in un giudizio motivato con particolare riferimento alla preparazione professionale ed alla capacita' di direzione organizzativa pervenendo alla formulazione di un giudizio di idoneita' o non idoneita' all'incarico. La Commissione non perverra', ne' direttamente ne' indirettamente, alla formulazione di una graduatoria, ma dovra' provvedere, al termine delle operazioni di valutazione, a predisporre un elenco degli idonei. Al termine delle operazioni di valutazione, la Commissione predispone la graduatoria degli idonei. L'incarico verra' conferito dal direttore generale con scelta motivata, ai sensi dell'art. 15-ter, secondo comma, del decreto legislativo n. 229/1999, sulla base dell'elenco degli idonei proposti dalla Commissione esaminatrice e tenendo conto che il parere di tale Commissione e' vincolante solo limitatamente all'individuazione dei candidati idonei. L'incarico, che avra' durata determinata dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999, sara' conferito secondo modalita' di cui al decreto stesso, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484, del 10 dicembre 1997 e dal decreto ministeriale 30 gennaio 1998. Adempimenti del candidato e assunzione in servizio Il candidato a cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a regolarizzare tutti i documenti gia' presentati ed a produrre, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza, ulteriori documenti che gli saranno richiesti dall'azienda e ritenuti necessari per dimostrare il possesso di tutti i requisiti e condizioni previste dalla legge per l'accesso al rapporto di lavoro. Le modalita' e le condizioni che regoleranno il rapporto di lavoro saranno stabilite nel contratto individuale di lavoro. Con l'accettazione dell'incarico e la presa di servizio si intendono implicitamente accettate, senza riserve, tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento economico del personale dirigente di struttura complessa comprese quelle stabilite a livello aziendale. Il trattamento economico dovuto e' quello previsto dai contratti nazionali del lavoro nel tempo vigenti e dagli accordi raggiunti in sede aziendale dalla contrattazione decentrata. Alla scadenza dell'incarico, il rinnovo o il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato dal direttore generale, previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati, secondo quanto previsto da ciascun contratto individuale. Per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia alla disciplina vigente in materia, da leggi e regolamenti, dai contratti nazionali del lavoro, ed a quella specifica dettata dal decreto-legge" n. 502/1992 e successive integrazioni e modificazioni, dalla circolare 10 maggio 1996, n. 1221 del Ministero della sanita', pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 118 s.g. del 22 maggio 1996, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' dal decreto legislativo n. 229/1999. L'azienda si riserva di conferire l'incarico di dirigente di struttura complessa per il servizio ortopedia e traumatologia coerentemente alle vigenti normative e/o direttive che specificatamente prevedono la preventiva congrua disponibilita' finanziaria dell'azienda. L'azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere, modificare oppure revocare il presente bando, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto e possano elevare obiezioni di sorta. La presentazione della domanda implica la totale conoscenza del presente avviso e ne comporta la piena ed incondizionata accettazione.