REGIONE SARDEGNA

CONCORSO

Selezione  pubblica  per  il conferimento di incarico di dirigente di
struttura  complessa, disciplina di ortopedia e traumatologia, presso
l'azienda sanitaria di Sanluri.
(GU n.72 del 15-9-2000)

    Ai  sensi  della  deliberazione  1384 datata 6 giugno 2000, viene
indetta  pubblica  selezione  per  il  conferimento di un incarico di
dirigente  di  struttura  complessa  per la disciplina di ortopedia e
traumatologia - categoria professionale medici.
A. Requisiti generali richiesti per l'ammissione.
    1.  Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea;
    2.  Idoneita'  fisica  all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  viene  effettuata  dall'azienda  prima dell'assunzione. Il
personale   dipendente   dalle   pubbliche  amministrazioni  e  dagli
istituti,  ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, primo comma
del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761,
e' dispensato dalla visita medica;
    3.  Godimento dei diritti civili e politici. Non possono accedere
agli  impieghi coloro che sono stati esclusi dall'elettorato politico
attivo;
    4.  Non  essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso
una  pubblica  amministrazione  per  aver conseguito l'impiego stesso
mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da invalidita'
non sanabile;
    5.  A  norma  dell'art. 7  e dell'art. 61 del decreto legislativo
n. 29/1993  e  della  legge  n.  125/1991 e' garantita parita' e pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.
    6.  Eta':  come  previsto  dall'art.  3,  comma  6,  della  legge
15 maggio  1997,  n. 127,  la  partecipazione  ai concorsi indetti da
pubbliche  amministrazioni  non  e' soggetta a limiti di eta'. Tenuto
conto  dei  limiti  di  eta'  per  il  collocamento  a  pensione  dei
dipendenti  e della durata del contratto non inferiore a tre anni, al
conferimento del primo incarico si procedera' solo qualora il termine
finale  dei  tre  anni  coincida o non superi comunque il 65o anno di
eta',  fatta salva la possibilita' giuridica del soggetto interessato
a  permanere  in  servizio  oltre  i 65 anni (articolo 16 del decreto
legislativo n. 503/1992; art. 1 della legge 19 febbraio 1991, n. 50).
B. Requisiti specifici di ammissione alla selezione.
    a) Iscrizione  all'Albo  dell'Ordine di appartenenza attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza dell'avviso.
    b) Anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
    I  criteri  di  valutazione dell'anzianita' di servizio utile per
l'accesso  alla dirigenza di Struttura complessa sono quelli previsti
dall'articolo 15, comma 3 del decreto del Presidente della Repubblica
n.  484/1997,  si  prescinde  dal requisito della specifica attivita'
professionale  di cui all'art. 6 del succitato decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
realtivi periodi di attivita'. In applicazione dell'art. 15, comma 5,
del  decreto del Presidente della Repubblica citato per le discipline
di  nuova  istituzione,  l'anzianita'  di servizio e specializzazione
possono  essere  relativi ai servizi compresi o confluiti nelle nuove
discipline;
    c) Curriculum  ai  sensi  dell'art.  8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997.
    L'accertamento  dei requisiti di cui ai precedenti punti a), b) e
c) e' effettuato dalla Commissione di esperti di cui all'art. 15-ter,
comma 2 del decreto legislativo n. 229/1999.
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine  utile  per  la presentazione delle domande di ammissione; la
mancanza  dei  requisiti  richiesti  costituisce motivo di esclusione
dalla selezione.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7,  del  decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997,  gli  incarichi  di  dirigente  di struttura complessa sono
attribuiti   senza   l'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile.

                     Presentazione delle domande

    Nella  domanda  redatta  in  carta  semplice gli aspiranti devono
indicare:
      1. il cognome e nome, la data ed il luogo di nascita;
      2.  la  residenza ed il domicilio (con l'esatta indicazione del
numero   di   codice  di  avviamento  postale  e  l'eventuale  numero
telefonico);
      3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4.  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      5.  le  eventuali  condanne  penali riportate o i provvedimenti
penali eventualmente pendenti;
      6. l'attuale posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7. il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
      8.  gli eventuali servizi prestati alle dipendenze di pubbliche
amministrazioni  e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      9.   l'indirizzo   al   quale   dovranno  essere  trasmesse  le
comunicazioni  relative  al  concorso; in caso di mancata indicazione
vale ad ogni effetto la residenza di cui al punto 2;
      10.  Ai  sensi  dell'art. 3  della  legge  n.  127/1997, non e'
richiesta   l'autenticazione   della  sottoscrizione  in  calce  alla
domanda.
    Le  domande  di  partecipazione  alla selezione, redatte in carta
semplice,  dovranno  essere  inoltrate  all'Azienda  unita' sanitaria
locale  n. 6,  viale  Trieste,  97  - 09025 Sanluri (prov. Cagliari),
tramite   servizio   postale  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di
ricevimento  oppure  presentate  direttamente  all'ufficio protocollo
dell'Azienda  unita'  sanitaria  locale  n.  6,  viale  Trieste,  97,
Sanluri,  dalle ore 11 alle ore 13, tutti i giorni lavorativi escluso
il sabato.
    Si considerano prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento:  a tal fine fara' fede il
timbro  a  data dell'ufficio postale accettante. Qualora il giorno di
scadenza  sia  festivo,  il  termine e' prorogato al primo giorno non
lavorativo.
    Ogni  raccomandata  non  potra' contenere piu' di una domanda. Il
termine  per  la  presentazione  delle  domande scadra' il trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    L'Azienda   non   assume   alcuna   responsabilita'  in  caso  di
dispersioni  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito  da parte dell'aspirante, da mancata o tardiva comunicazione
del   cambiamento  di  indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    I  candidati  dovranno  allegare  alla  domanda l'originale della
ricevuta  attestante  il  versamento  della Tassa di ammissione di L.
7500   (settemilacinquecento  lire)  da  effettuarsi  sul  c.c.p.  n.
21820097,  intestato  all'Azienda  unita'  sanitaria  locale  n.  6 -
Sanluri  -  Servizio  tesoreria  -  nella quale andra' specificata la
causale del versamento.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Certificazione attestante il possesso dell'anzianita' di servizio
di   sette   anni,  di  cui  cinque  nella  disciplina  o  disciplina
equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina.
    Curriculum  professionale datato e firmato, redatto e documentato
ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997.  I contenuti del curriculum, possono essere autocertificati
ai   sensi   della   legge   4  gennaio  1968,  n. 15,  e  successive
modificazioni.
    Elenco,  su  carta  semplice  ed  in triplice copia, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  e con indicazione del relativo stato (se in originale
o in copia autenticata).
    Tutti  i  titoli  devono  essere  documentati  con certificazione
originale  o  in  copia  autenticata  nei  modi  di  legge,  in carta
semplice, secondo quanto disposto dall'art. 1, legge n. 370/1988.
    La  Commissione  non  puo'  prendere in considerazione titoli non
documentati  formalmente,  se non le ipotesi per le quali e' prevista
l'autocertificazione.
    I titoli e i documenti presentati non saranno restituiti.
    I  certificati  rilasciati dalle competenti autorita' dello Stato
di  cui  lo  straniero  e'  cittadino  devono  essere  conformi  alle
disposizioni  vigenti  nello Stato stesso e debbono, altresi', essere
prodotte nella lingua di origine e tradotte in lingua italiana.
    Non  saranno valutati i documenti o pubblicazioni gia' prodotti a
questa Azienda ai quali venisse fatto riferimento.

                       Modalita' di selezione

    L'idoneita'  dei  candidati e' accertata dalla Commissione di cui
all'art. 15-ter,  del  decreto  legislativo  n. 229/1999 e successive
modificazioni,  sulla  base  di  un colloquio e della valutazione del
curriculum  professionale.  Prima  di  procedere al colloquio ed alla
valutazione  del  curriculum  la  Commissione stabilisce i criteri di
valutazione tenuto conto delle specificita' del posto da ricoprire.
    Il  giudizio  riferito  al  curriculum  deve essere adeguatamente
motivato  in relazione agli elementi documentali che sono stati presi
in   considerazione   ed   hanno   contribuito  a  determinarlo,  con
particolare  riferimento  all'ultimo  decennio.  La  valutazione  del
curriculum precede il colloquio.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle  capacita'  gestionali  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I  candidati  in  possesso dei requisiti saranno convocati per lo
svolgimento del colloquio con lettera raccomandata.
    La  Commissione, al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,  esplicita  la sua determinazione in un giudizio motivato
con  particolare  riferimento alla preparazione professionale ed alla
capacita'  di direzione organizzativa pervenendo alla formulazione di
un giudizio di idoneita' o non idoneita' all'incarico.
    La    Commissione    non    perverra',   ne'   direttamente   ne'
indirettamente,  alla  formulazione  di  una  graduatoria,  ma dovra'
provvedere, al termine delle operazioni di valutazione, a predisporre
un elenco degli idonei.
    Al  termine  delle  operazioni  di  valutazione,  la  Commissione
predispone la graduatoria degli idonei.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore generale con scelta
motivata,  ai  sensi  dell'art.  15-ter,  secondo  comma, del decreto
legislativo n. 229/1999, sulla base dell'elenco degli idonei proposti
dalla  Commissione esaminatrice e tenendo conto che il parere di tale
Commissione  e'  vincolante solo limitatamente all'individuazione dei
candidati idonei.
    L'incarico,  che avra' durata determinata dall'art. 15-ter, comma
2,  del  decreto  legislativo  n.  229/1999,  sara' conferito secondo
modalita'  di cui al decreto stesso, dal decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484,  del 10 dicembre 1997 e dal decreto ministeriale
30 gennaio 1998.

         Adempimenti del candidato e assunzione in servizio

    Il  candidato  a  cui sara' conferito l'incarico sara' invitato a
regolarizzare  tutti  i  documenti gia' presentati ed a produrre, nel
termine  di trenta giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di
decadenza, ulteriori documenti che gli saranno richiesti dall'azienda
e  ritenuti necessari per dimostrare il possesso di tutti i requisiti
e  condizioni  previste  dalla  legge  per  l'accesso  al rapporto di
lavoro.
    Le  modalita'  e  le  condizioni  che  regoleranno il rapporto di
lavoro saranno stabilite nel contratto individuale di lavoro.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di  servizio si
intendono implicitamente accettate, senza riserve, tutte le norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico  del  personale  dirigente  di struttura complessa comprese
quelle stabilite a livello aziendale.
    Il  trattamento economico dovuto e' quello previsto dai contratti
nazionali  del  lavoro nel tempo vigenti e dagli accordi raggiunti in
sede aziendale dalla contrattazione decentrata.
    Alla scadenza dell'incarico, il rinnovo o il mancato rinnovo sono
disposti  con  provvedimento  motivato dal direttore generale, previa
verifica   dell'espletamento   dell'incarico   con  riferimento  agli
obiettivi  affidati,  secondo  quanto  previsto  da ciascun contratto
individuale.
    Per  quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si rinvia alla
disciplina  vigente in materia, da leggi e regolamenti, dai contratti
nazionali   del   lavoro,   ed   a   quella   specifica  dettata  dal
decreto-legge" n. 502/1992 e successive integrazioni e modificazioni,
dalla  circolare 10 maggio 1996, n. 1221 del Ministero della sanita',
pubblicata  nella  Gazzetta Ufficiale n. 118 s.g. del 22 maggio 1996,
dal  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' dal
decreto legislativo n. 229/1999.
    L'azienda  si  riserva  di  conferire  l'incarico di dirigente di
struttura   complessa  per  il  servizio  ortopedia  e  traumatologia
coerentemente    alle    vigenti    normative   e/o   direttive   che
specificatamente   prevedono  la  preventiva  congrua  disponibilita'
finanziaria dell'azienda.
    L'azienda  si  riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta'
di  sospendere,  modificare  oppure revocare il presente bando, senza
che  per  i  concorrenti  insorga  alcuna pretesa o diritto e possano
elevare obiezioni di sorta. La presentazione della domanda implica la
totale  conoscenza  del  presente  avviso  e  ne comporta la piena ed
incondizionata accettazione.